Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Iaia87

Io ci sono 🌈🍀

Alerai91
laila80:
Ma che bello Bubu💙
Complimenti Alerai

Grazie ☺️
Speranza77
Alerai91
Mi piace un sacco
Ciarlina78
Arena
Si, ma perché non refertare delle microcalcificazioni? Si refertano cisti fibroadenomi e altre lesioni benigne...se non avessi avuto le immagini della vecchia mammografia (cosa non scontata visto che ormai non danno neanche più i CD...) mi sarei beccata un'altra mammografia dopo 6 mesi...per non parlare dell'ansia...
Tati

Buona sera

Io ci sono ❤️

Mamyblue

Dottore, rileggendo la storia di Lela la vedo incredibilmente simile alla mia. Anch'io alla scintigrafia fatta dopo intervento chirurgico e dissezione ascellare per linfonodi positivi avevo avuto una diagnosi dubbia, in quanto anche nella mia scintigrafia erano segnalate aree di iper accumulo in zona lombare e al sacro, indicative di rimaneggiamento osseo e meritevoli (così diceva il referto) di approfondimento. Infatti fui sottoposta a Tac che diede esito negativo e successivamente a PET. In attesa della PET l'oncologo decise di iniziare con Abemaciclib. Un mese dopo fui sottoposta a PET con esito negativo. L'oncologo è sempre rimasto nel dubbio, dicendo che in un mese le eventuali metastasi scheletriche potevano essere sparite per effetto di Abemaciclib. E ancora oggi non è del tutto convinto che non fossero metastasi. Un'altra oncologa che avevo consultato in quel periodo mi aveva detto che un mese è troppo poco per fare sparire delle metastasi e che evidentemente non si trattava di metastasi. Lei cosa ne pensa? Perché da come si interpretano le cose dipende poi la terapia di mantenimento. La ringrazio se vorrai darmi il suo parere.

- Modificato da Mamyblue
Kemdalia
Alerai91
Che meraviglia che è Bubu!! 💖💖
Siamo pure colleghe di Istituto d'Arte 😎😎
- Modificato da Kemdalia
Patri70

Io ci sono☀️🌻
Lela grazie per aver raccontato la tua storia,e per come ce l' hai raccontata!Super marmotta del blog

Juventina Fiduciaria
Nuovo utente:
salvocatania
La ringrazio Dottore per la sua risposta e la sua disponibilità. Mi permetto ampliare la domanda.
Leggevo un articolo che spiegava che in alcune specie animali si sono verificati casi di contagio e l'articolo proseguiva spiegando il sistema immunitario dell'essere umano protegge, rigettando i tessuti provenienti da un altro individuo della nostra o di altre specie, comprese le cellule cancerogene. La domanda mi sorge spontanea, chi ha dunque un sistema immunitario debole? O chi non ha ancora un sistema immunitario sviluppato? Vi è la possibilità che le cellule malate possano passare da una persona ad un'altra?
Mi è capitato sentire marito e moglie con lo stesso identico tumore (cavo orale e un tipo specifico di tumore al polmone). Dunque ho sentito dire che ipoteticamente la cellula in questi tipi di tumore (polmone e cavo orale) potrebbe in qualche modo passare ad un individuo sano. Mi scuso se la domanda può sembrare assurda, ma sia leggendo su internet sia parlando con qualcuno sembra che per quanto remota la possibilità comunque non sarebbe da escludere. Mi piacerebbe comprendere di più. Le cellule malate possono passare ad un altro individuo anche ipoteticamente?

Spero possa aiutarmi a capire meglio.
Grazie.

Scusa ma “dicono” chi?
Ci citi le fonti x favore?
Credo che sia il dottore sia le ragazze ti abbiano già detto che nn c’è nulla di:
Scientifico
Vero
Dimostrato

Cosa vorresti capire ulteriormente?
salvocatania
Mamyblue:
Dottore, rileggendo la storia di Lela la vedo incredibilmente simile alla mia. Anch'io alla scintigrafia fatta dopo intervento chirurgico e dissezione ascellare per linfonodi positivi avevo avuto una diagnosi dubbia, in quanto anche nella mia scintigrafia erano segnalate aree di iper accumulo in zona lombare e al sacro, indicative di rimaneggiamento osseo e meritevoli (così diceva il referto) di approfondimento. Infatti fui sottoposta a Tac che diede esito negativo e successivamente a PET. In attesa della PET l'oncologo decise di iniziare con Abemaciclib. Un mese dopo fui sottoposta a PET con esito negativo. L'oncologo è sempre rimasto nel dubbio, dicendo che in un mese le eventuali metastasi scheletriche potevano essere sparite per effetto di Abemaciclib. E ancora oggi non è del tutto convinto che non fossero metastasi. Un'altra oncologa che avevo consultato in quel periodo mi aveva detto che un mese è un troppo poco per fare sparire delle metastasi e che evidentemente non si trattava di metastasi. Lei cosa ne pensa? Perché da come si interpretano le cose dipende poi la terapia di mantenimento. La ringrazio se vorrai darmi il suo parere.



Penso che non lo sapremo mai e quindi non condivido le certezze dei
colleghi perchè esistono esami strumentali , scintigrafia in primis, molto sensibili ma poco specifici e quindi a questi si può dare un valore molto relativo quando segnalano aree di iperfissazione che non sicuramente sono sempre espressione di rimaneggiamento osseo metastatico. Per gli altri esami strumentali la specificità è più elevata , e pertanto le interpretazioni
di questo devono tenere conto, senza certezze e solo con il tempo il sospetto può assumere maggiore o minore valore.
A complicare tutto, direi per fortuna, ci si mette la terapia, nel suo caso l'Abemaciclib e non credo che oltre al Padre Eterno esista un oncologo in grado di certificare in quanto tempo una terapia con Abemaciclib può arrestare una evoluzione metastatica. Un mese ? Non lo so, ma perchè no ?
Ci sono CASE REPORT in letteratura che narrano di rimaneggiamenti ossei colmati inspiegabilmente senza alcuna terapia in pazienti in fase terminale.
Ecco perchè resto sempre fissato sulla





e sui misteri che ruotano intorno a questa passione rivoluzionaria

- Modificato da salvocatania
Patri70
Bibi82 bene!! Festeggio con te!
Juventina Fiduciaria
Norma86-2:
Guarda che non se l'è inventata questa panzana il nostro Nuovo Utente, ma l'ha messa in giro il suo pediatra verysad:

🧐🧐🧐😐
Patri70
Isa55 ti abbraccio forte cara
- Modificato da Patri70
Maryca

Io ci sono

Patri70
Alerai91 brava brava!😍
- Modificato da Patri70

Rispondi