Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alerai91
Bianca 11:
Evviva!!!!’🥰🥰♥️♥️
Alerai91
Mar fiduciaria
🥹🥹♥️♥️
🫂🫂🥳🥳♥️♥️laila80
🥹🥹🥹🥹♥️♥️♥️
Adesso puoi tirare un mega sospiro di sollievo, goderti un fantastico weekend in famiglia (mi raccomando, la pizza!😃) e creare tantissime cose nuove!!! ❤️❤️❤️🌷
Siii, la pizza domani 😋😋🥳🥳♥️♥️
🥹🥹♥️♥️
Giulygiuly:
che bella notizia Alerai91! sono felice per te!🫂🫂🥳🥳♥️♥️laila80
🥹🥹🥹🥹♥️♥️♥️
Lady*:
Evvivaaaaa 🎉🎉🎉🎉🎉
Adesso puoi tirare un mega sospiro di sollievo, goderti un fantastico weekend in famiglia (mi raccomando, la pizza!😃) e creare tantissime cose nuove!!! ❤️❤️❤️🌷
Siii, la pizza domani 😋😋🥳🥳♥️♥️
salvocataniaMedico Chirurgo
Alerai91:
♥️
Quando è andata via mi ha detto “grazie di tutto” anche se io non ho fatto nulla, ho solo messo in pratica ciò che facciamo qui ♥️
Norma86-2:
Non hai fatto nulla ???
Ti sbagli !
A dicembre ho incontrato il nostro DOC che mi ha operata nel 2020 e mi ha ringraziato, parlando del blog, per essere sempre presente nel blog.
Anche io ho risposto come te "ma io ho fatto poco o nulla per il blog e lui ha replicato quasi rimproverandomi
"Ma voi pensate che si faccia molto di più in un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto mostrandosi coraggiose o narrando la propria esperienza e allegando volumi di condivisione solidale ?
Anche questo ha indubbiamente valore ma la cosa più importante è il mostrare di ESSERCI anche solo con un semplice IO CI SONO . Apre sempre la strada alla Speranza che da qualche parte del mondo ci sia (=IO CI SONO) qualcuno che anche solo con la forza della FRAGILITA' ci prova a rimettere insieme i pezzi di quel sè che la la malattia ha frammentato "
La riporto questa replica del DOC virgolettata perchè l'ho immediatamente registrata.
Confermo. In questi 15 anni di blog ho ricevuto migliaia di mail di osservazioni da parte di lettori non utenti del blog . Ho raccolto questi dati che ho anche utilizzato oltre che nei nostri Convegni di Milano, Lecco , Parma e Roma anche in altri Convegni di oncologia.
Ebbene confermo che il 70 % di lettori non utenti mi ringrazia non per i consulti forniti su temi tecnici. Non per aver dato coraggio o per altre ragioni facilmente immaginabili, ma soprattutto per ESSERCI ,
mostrando di apprezzare molto la scoperta dell’esistenza di centinaia e migliaia di compagne di avventura che tentano di rimettere insieme i pezzi di sé che la malattia ha frammentato.
Come se il primo problema che emerge dopo lo shock della sentenza fosse quello della solitudine e non quello di avere rassicurazioni e …coraggio.
Tra l'altro occorre tener conto per spiegare questo bisogno di lenire la solitudine che nell'era digitale una delle malattie più diffuse si chiama FOMO, acronimo di Fear of Missing out, cioè "la paura di perdere" che si traduce nel pensiero compulsivo di controllare cosa stiano facendo gli altri (ecco perchè abbiamo 31 milioni di visitatori) e se ci stanno escludendo da qualcosa.
E mentre registravo questo dato sulla solitudine veniva pubblicato uno studio che mostrava che essere soli (attenzione si può essere soli in una casa sovraffollata ) espone allo stesso rischio che corre un forte fumatore.
Secondo uno studio inglese ed australiano (Psichology Health and Medicine ) la solitudine rappresenta un fattore di rischio indipendente pari all'obesità, ipertensione, depressione, fumo.
Fa eccezione tra le varie specie animali la marmotta , l’unica specie animale che si è adattata ad uno stile di vita solitario al punto che per le marmotte la solitudine allunga la vita.
Ci sono voluti 13 anni di studi per dimostrare in California che essere troppo “social” per le marmotte rappresenta un fattore di rischio significativo in più rispetto ad una vita solitaria.
Sono state prospettate diverse ipotesi che prendono in considerazione soprattutto l’esposizione a diverse malattie per i soggetti più social.
Che il 70 % di lettori non iscritti al blog cerca di lenire la sofferenza della solitudine e non rassicurazioni e coraggio è stata per me una sorpresa che mi ha indotto a smettere di leggere i libri dei vip che esibiscono i muscoli del loro coraggio magari dopo anni dalla scoperta della malattia e quando sono sicuri di avere allontanato il pericolo.
Purtroppo è condivisa, specie dai media, e comune l’idea che per guarire dal cancro occorre essere coraggiosi e tenaci . E quindi chi non ce l’ha fatta, non ce l’ha messa tutta, non ha combattuto abbastanza. Ovvero oltre al danno anche la beffa..
Per fortuna e il sottoscritto scrivendo anche dei libri ha contribuito a rendere obsoleto il modello parassitario , così presente ed enfatizzato dai media , che sinora ha ispirato tutte le strategie di LOTTA.
Quello più moderno conoscendo la sua flessibile fisiologia, è di riuscire a farlo diventare più frequentemente come un esempio di malattia cronica come il diabete, malattia curabile e che consente uno stile di vita normale.
E se paradossalmente non fosse maligno e neanche cattivo ?
Non dal punto di vista della diagnosi , ma della semantica.
Metti il caso che non rassomigli a quell’alieno mostruoso, perché in realtà rassomiglia ad un idiota primitivo stupido ed insensato? Una sorta di tonto limitato e afinalistico.
Non per questo poco pericoloso, anzi proprio per questo pericolosissimo.
Ecco perché non parliamo di coraggio ma di resilienza che deriva proprio dalla metallurgia. Nel blog ho paradossalmente appreso quanto sia dannoso un linguaggio guerresco o l'esibizione del coraggio al posto della Forza della fragilità.
Non parliamo di coraggio, ma di Forza della Fragilità e resilienza che si può allenare come una disciplina sportiva.
Infatti le utenti lettrici che mi scrivono spaventate dal coraggio esibito "Voi siete brave...ma io non ce la farò mai !!!" a causa della impotenza appresa prima della scoperta della malattia
Avevo un fratello, Enzo Catania, ex Direttore de IL GIORNO, morto a gennaio del 2024
https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Catania
che aveva scritto a suo rischio e pericolo decine di libri sulla mafia e ricordo che nel secolo scorso trovandomi in macchina con lui e ascoltando alla radio la notizia sulla cattura di Totò Riina , non solo non si scompose, ma mi disse “non stroncheranno mai il fenomeno mafioso perché la loro strategia è invincibile grazie al .....
Il giunco non si oppone…lascia passare la piena e riemerge più forte di prima.
L’esercito silenzioso delle utenti non iscritte al blog ma che lo leggono
per lenire la sofferenza della solitudine in realtà pur costituendo la parte sommersa dello stesso blog mi ha regalato anche tante osservazioni utili per declinare una strategia di lotta in diverse situazioni.
Originale ad esempio l’osservazione che oltre a tutti gli aspetti negativi che comporta la malattia……la stessa può rappresentare una bella opportunità per vivere meglio
Ecco cosa ho registrato
*Ora vivo contatti più stretti con partners, familiari e amici
*Ora ho compreso meglio le vere amicizie
*Ora ricevo maggiore attenzione e dedizione da parte di familiari e amici
*Trascorro più tempo con le persone vicine a me
*Ho stabilito nuove priorità
*Ora mi sento autorizzata a dire NO a ciò che non voglio fare
*Ora mi concedo più spesso a dire SI alle cose che desidero fare
*Ora mi concedo persino di mettermi al centro dell’attenzione
*Ora so difendermi meglio in situazioni critiche compreso il posto di lavoro
*Ora ho scoperto la percezione di vivere più intensamente
*Ora cerco di evitare conflitti all’interno delle relazioni
*Ora ho acquisito maggiore conoscenza di me stessa
**Ora mi sono concessa una pausa forzata che mi porta a chiedermi 2 come vorrei vivere d’ora in avanti ?”
*Ora scopro tante cose nuove che prima non vedevo
A chi mi ha chiesto perchè "Ragazze Fuori di Seno" : il neologismo Fuori di Seno mi venne indirettamente suggerito da Adriana Pagnoni, nota psicoterapeuta e poetessa milanese che io avevo operato nel 1995, e che aveva trasformato la sua malattia in una creazione narrativa e artistica. Un diario di poesie sulla malattia e con questo volume vinse un premio letterario nazionale, malgrado fosse stato pubblicato in una epoca in cui poche erano le guarigioni e quasi tutte al prezzo di terapie invasive e invalidanti.
Nella sua prefazione Adriana, che morirà nel 2014, e non di cancro, fa una analisi impietosa della relazione con il suo chirurgo oncologo ( il sottoscritto) definendolo
"Pazzo, perchè crede nella vita ".
Apprezzai moltissimo...il complimento.
- Modificato da salvocatania
Alerai91
Robby mi dispiace tantissimo per la tua mamma 😔😔😔 ci mando un abbraccio 🫂 ♥️
Alerai91
Mar fiduciaria:
Scusatemi per l’assenza di questi giorni … un po’ di problemi familiari ….Spero nulla di grave ♥️
pepeli
Ecografia fatta: tutto ok!!
Grazie a Dio 🙏❤️
Grazie a tutte voi💓
Grazie dott Catania 💓
pepeli
Robby
mi dispiace tantissimo per la tua mamma, vedrai che ne verranno presto a capo e troveranno la cura giusta x tirarla su🫂💓🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mar fiduciaria
Noi ci siamo 💞🫂🌈🌈🌈
Alerai91
🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳Felice x te cara 🫂💞💓
mi dispiace tantissimo per la tua mamma, vedrai che ne verranno presto a capo e troveranno la cura giusta x tirarla su🫂💓🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mar fiduciaria
Noi ci siamo 💞🫂🌈🌈🌈
Alerai91
🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳Felice x te cara 🫂💞💓
Fede80
Alerai91






Fede80
Angy89
Benvenuta, hai fatto bene ad ascoltare il consiglio di Alerai91
Benvenuta, hai fatto bene ad ascoltare il consiglio di Alerai91
Fra76 Fiduciaria
Patri70:
Solo postando l' agenda mi sono accorta che oggi è 31 gennaio e due anni fa mi stavo preparando per entrare in sala operatoria.
Non ero ancora entrata nel blog ma lo leggevo già da dicembre e anche quella mattina lo feci.
Ero la parte sommersa del blog ma proprio come dice il doc sentivo che non ero sola e questo mi ha fatto affrontare il tutto in modo decisamente diverso.
Oggi è il giorno giusto per ringraziare ancora una volta lei doc e tutte le rfs che senza saperlo erano con me.
Grazie a te per esserci sempre ❤️🍀🙏🌈
Fra76 Fiduciaria
Alerai91:
LA PET È NEGATIVA
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTE PER I FILI COLORATI E PER AVERMI TENUTO LA MANO ♥️♥️♥️♥️♥️♥️




Vitto84
pepeli
Bellissima notizia !
Bellissima notizia !
Fra76 Fiduciaria
Norma86:
Anche io sono entrata nel blog dopo essere stata solo lettrice per 2 anni ricevendo egualmente un grande aiuto .
Ora da un po' mi rendo conto per le ragioni spiegate dal Doc quanto si possa essere d'aiuto anche solo con il semplice IO CI SONO
Che poi è quello che chiede il Doc.
E' l'unica cosa che chiede o mi sbaglio ?
Io invece sono entrata catapultata qui dal dottor Catania solo per il consulto. Non avevo assolutamente idea che esistesse questo blog. E’ stata una scoperta 🙂. Un grande supporto💪💪💪💪💪💪💪💪
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
Pazzo, perchè crede nella vita ".
Apprezzai moltissimo...il complimento.


Alerai91
salvocatania:
"Pazzo, perchè crede nella vita ".
Apprezzai moltissimo...il complimento.
♥️♥️♥️♥️♥️