Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mamyblue

Isa, sono felice per i tuoi esami, andati bene

Coccinella75

Buonasera blog e dottor Catania

Coccinella75
Alerai91:
Dora54:
Buona sera
Spero che sia il posto giusto per scrivere la mia testimonianza.
In caso contrario chiedo scusa .
Mi chiamo Dora 71 anni.
Mi ha invitata il Dottore che mi ha operata nel 1988 per un tumore di 3,5 cm alla mammella sinistra con 5 linfonodi metastatici . Mastectomia e svuotamento del cavo ascellare e chemioterapia.
Nel 2000 altro intervento stavolta alla mammella destra con un tumore di 1,5 cm e per fortuna con tutti i linfonodi negativi.
In questa circostanza ho scoperto che il tumore del 1988 fosse un Her 2 positivo e per questo parametro non avevo fatto terapie per via delle scarse conoscenze su quel tipo di tumore a quell'epoca.
Ci rimasi male ma malgrado ogni tanto si affaccia questo pensiero di essere una SOPRAVVISSUTA con tanto CUBO ... l'unica cosa ormai che conta è
che sono dopo 38 anni VIVA E VEGETA

Grazie per la tua testimonianza ❤️
Coccinella75
Deborah91:
Grazie a chi mi ha dato il benvenuto e buongiorno a tutti e a chi ha letto il mio post 😘🤗 buon sabato a tutti

Benvenuta
Coccinella75
Isa55:
Buon sabato ragazze e dottor Catania ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️

Stamattina catapultata subito a fare eco addome completo tutto ok!
Poi subito dopo eccardiogramma anche questo ok!
Basterà per oggi?

Contentissima che gli esami siano.andati bene!!!!
salvocatania
Adsc3:
Ho da poco finito di vedere un film su Netflix “ 2 emisferi” e parla del Citotron un macchinario utilizzato per dei tumori e anche per crisi epilettiche … ( nel film la
Storia è centrata su un bambino con crisi epilettiche e altre problematiche )
Non so
Quando sia vero ma è basato su una storia vera .
Doc lei che ne pensa ? E gia in uso da qualche parte o non ha avuto i risultati sperati ? Grazie



Adesso non turbiamo i sogni di Netflix, ma sicuramente (forse io per ragioni anagrafiche non li vedrò realizzati) prima o poi ce la faremo a vedere la Risonanza Quantistica annientare le cellule tumorali non disturbando le nostre cellule normali.
Adri-71
Iaia87:
Buonasera a tutti, qualcuno di voi che fa iniezioni di xgeva ogni 28 giorni ha avuto come effetto collaterale forte stanchezza, mancanza di forza nelle gambe nei successivi 10/15 giorni? Grazie a chi risponderà

Io faccio iniezioni di xgeva da 6 mesi e spesso sento le gambe affaticate quando cammino, ma non saprei dirti se dipende dallo xgeva o dagli altri farmaci che prendo (abemaciclib e letrozolo)
Isa55

Io ci sono!

Coccinella75
Robby:
pepeli

Grazie a tutte ..siete importanti.....quando sono da solo mi viene sempre da piangere....ma non devo , devo pensare che lei è con me e vuole che io sia felice...

E perché non dovresti piangere? Piangere è emozione ed è normale che oggi tu sia affranto da un dolore immenso! La MAMMA è unica ed insostituibile!!! Ci vuole tempo Robby, tanto tempo... adesso è il tempo dei brutti ricordi, è il tempo dei pianti, è il.tempo del.dolore... ma vedrai che con il.passare d3l tempo, avranno il sopravvento i bei ricordi e pensare a lei ti farà stare bene❤️
❤️
Coccinella75
Francesca fiduciaria:
Ieri è stata una giornata molto intensa.
Il compleanno di Gio.. 12 anni..
E 12 dalla scoperta del mio primo k.
Ieri pensavo a tutto questo... A come la vita mi sembrava tanto nera in quei giorni, a come l'appoggio e il support delle persone, in particolare questo blog, fosse stato per me parte fondamentale della cura.. E ho pensato anche al tempo... Al tempo che ho sprecato in quel primo anno di vita, che non tornerà più. E anche un po' al tempo che sto sprecando ora in cose inutili.. Inutili permalosità, e arrabbiature... E invece proprio io dovrei sapere.. Quanto è importante questo tempo!!

Tanti auguri a Gio e viva la VITA!!!
salvocatania
MARIA Spadavecchia:
Buonasera Genitile Dottore,
PREMETTO:
Sono Maria, 34 anni, sia mia madre che mia nonna (paterna) hanno sofferto di tumore al seno.
Nel caso di Nonna, le sono stati tolti entrambi i seni, nel caso di mia madre le è stata fatta una quadrantectomia nel 2013 per carcinoma seno sx, entrambi hanno superato il bruttissimo momento legato alla malattia,

Succede che da un paio di mesi ho avvertito al tatto un nodulo al seno destro che all'inizio non destava preoccupazione poichè (credevo) fosse un fattore ormonale (per via del ciclo) poi ho notato che oltre al fastidio che avvertivo, era associata anche una sensazione di stanchezza al braccio che arrivava a farmi male, con la sesazione di gonfiore sotto l'ascella destra, così ho deciso di eseguire primissima ecografia e visita preliminare in una struttura privata giovedi scorso.


IL REFERTO RIPORTA ESATTAMENTE QUESTO:
"A destra nel qse si segnala la presenza di tumefazione palpabile, che la paziente riferisce di aver notato da due mesi.
Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare ACR B
A destra nel qse in corrispondenza del prolungamento ascellare si segnala la presenza di opacità irregolare con margini spiculati, e aspetto ecografico di nodulo per gran parte solido con area anecoica inclusa del diametro di cm 2x1, 3 siggestiva per lesione focale a carattere infiltrativo.
Nel cavo ascellare si segnala la presenza di due linfonodi aumentati di volume con ecostruttura ipoecogena.
Non sono presenti lesioni focali a sinistra.
Necessaria consulenza in centro selogico di secondo livello e microbiopsia del nodulo segnalato in urgenza.
"

Fermo restando che ho consapevolezza di cosa si tratti, (non certezza ovviamente) c'è qualche speranza che sia un tumore benigno?

Vi ringrazio anticipatamente.





Per prima cosa può scrivere il nome (anche di fantasia) della nonna perchè se ha avuto il tumore da più di 15 anni la inseriremo nel nostro speciale elenco delle LONG SURVIVORS

Scusi la franchezza, ma per evitare falsi intendimenti è sempre meglio seguire la strategia di PESSIMISTI SULLA DIAGNOSI e OTTIMISTI SULLA PROGNOSI anche perchè il nodulo non è grandissimo.
Se consideriamo l'aspetto della lesione sicuramente è sospetta, ma è una valutazione non assoluta perchè ad esempio esistono lesioni assolutamente benigne con un aspetto strumentale distorsivo.
Quindi aspettiamo i successivi approfondimenti e ci aggiorni se lo desidera.
Adri-71
Angy65
Mannaggia Angy, mi dispiace davvero tanto per tuo fratello. Ti abbraccio forte
salvocatania
396629:
Salve,
la scorsa settimana, davanti allo specchio, mi sono convinta che il mio seno dx avesse qualcosa di diverso.
Mio marito, osservandomi, non nota nulla di strano.

Ho sempre avuto i due capezzoli asimmetrici, uno meno sporgente dell’altro e che ha anche una superficie meno omogenea, meno tonda (è quasi biforcuto, non so come spiegarmi).
Forse soffermandomi sui dettagli ho notato dei particolari che non avevo mai notato prima e che mi hanno allarmata.
Per esempio: ho sempre avuto quella pelle un po’ rugosa sotto il capezzolo dx... o è un regalo dell’età?

Premetto che di solito verso marzo-aprile faccio visita di controllo ormai da 7-8 anni (a 40 ho iniziato con le mammografie, ora ne ho 43), e che la vivo puntualmente molto male.
Quest’anno più del solito, forse perché sono stata esposta, mediaticamente e nella vita reale, a molti problemi di salute (non miei) ed essendo molto sensibile ho, come dire, incassato più colpi, tanto da averne persino degli incubi talvolta.
In più ho diversi lutti alle spalle e degli anni non proprio semplici.
Non a caso sono in terapia...
Tornando al mio seno, ecco: una volta suggestionatami di vedere qualcosa di diverso ho iniziato a controllarmi e palparmi, fino a percepire, a dx, appena sotto l’areola e verso il centro, un punto più duro, assente a sx, e che sembra essere un nodulo.
Mi sembra mobile, ma lo sento meglio solo da stesa (sono magra e le ossa non mi aiutano a percepire bene in quella posizione).
Ho prenotato subito la visita, anticipandomi nei tempi consueti ma ovviamente devo attendere la data fissata per l’appuntamento.
Nel frattempo l’ansia mi divora e non faccio che controllarmi il seno.
Sbagliando... lo so.

Oggi ho notato che, strizzandolo, nella zona in cui ho individuato il nodulo si forma una fossetta.
Stando dritta e rilassata o sollevando le braccia dietro la nuca o da stesa questa fossetta non si vede.
Non ho dolore, non vedo arrossamenti o irritazioni.
Mi sembra solo che la pelle sotto il capezzolo dx sia più arricciata di quella a sx, come se avessi un paio di rughette.
Ma non ricordo proprio se è una acquisizione recente.

Dalle visite precedenti è sempre emerso un seno di struttura ghiandolare molto densa, con piccole cisti sparse e rare.
Nel 2020 mi è stata individuata una lesione di 8mm nel QSE dx con esito benigno in biopsia.
Ho familiarità (nonna paterna in età giovane).
Assumo pillola anticoncezionale (Klaira) da sei mesi; non ho figli ma ho avuto diversi aborti in età gestazionale precoce (dopo l’ultimo aborto il ciclo è diventato molto irregolare e conviverci stava diventando pesante, motivo per cui assumo la pillola); da ottobre 2024 non ho più il sanguinamento da sospensione.

So che solo la visita potrà dirimere ogni dubbio ma vorrei sapere, almeno per razionalizzare questa angoscia, se i segnali che ho descritto sono allarmanti o se possono inscriversi anche in quadri meno tragici di quelli che sto immaginando io.

Grazie

India25





Tanta carne al fuoco.
Andiamo in ordine
1) Per prima cosa per seguire i suoi post dovrebbe sostituire il suo codice di utente 396629 con India 25 o anche un nome di fantasia.
2) Se lo desidera ,e forse accorciamo i tempi, qui è possibile pubblicare immagini come quelle della "fossetta provocata".
Per ragioni di sicurezza qui si è autorizzati a pubblicare link o foto solo dopo avere scritto almeno 20 post.
Lei può risolvere il problema in pochi minuti scrivendo sui rimanenti 19 post consecutivamente IO CI SONO e noi comprenderemo lo scopo degli spam.
salvocatania




Stasera ho risentito Antonio, ma mi ero dimenticato di scrivere che l'avevo già sentito il 4 febbraio per fare gli auguri di Compleanno a Rebecca
(questa è la foto dell'anno scorso)
Rebecca ha compiuto 11 anni...ed è anche diventata....signorina.
E chi glielo dice alla nostra Angel ???
Altra buona notizia che la nonna di Rebecca e mamma di Angel mantiene stabili le sue metastasi polmonari.

E chi glielo dice alla nostra Angel.

Come passa il tempo !

Angel ci ha lasciati nel 2021, ma sempre e
- Modificato da salvocatania
Simona90

Ragazze sapete come si toglie una perla di latte? Devo avere un dotto ostruito dal latte nel seno dove sono stata operata, perché ho un puntino bianco sul capezzolo e giorni fa ho avuto dolore al seno e febbre a 39 poi risolto.

Rispondi