Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Eli82
salvocatania
Grazie dottore 🙏🏻
salvocatania
745420:
Buongiorno, ho 36 anni, ho fatto due ecografie mammaria (una nel 2021 e una nel 2022) per poter fare la PMA entrambe con esito negativo.
In data 5/02 Ho effettuato ecografia mammaria con esito: ectasia duttale periareolare di 3mm con formazione ipoecogena disomogenea di circa 8.5 x 6mm, lieve vascolarizzata.
Non linfoadenopatie ascellari, radi linfonodi reattivi, minute formazioni cistiche semplici bilaterali.


In data 12/02 Ho eseguito la mammografia con questo esito: mammelle addensate per prevalenza della componente fibroghiandolare (ACR 3-4)
Non si evidenziano noduli isolati o distorsioni parenchimali o microcalcificazioni raggruppate sospette per patologia evolutiva.
Profilo cutaneo regolare.

In relazione al referto ecografico si consiglia parere senologico con eventuale follow-up ecografico a breve
BI-RADS:1
La dottoressa dopo la mammografia ha nuovamente passato l'ecografo notando quella che potrebbe essere effettivamente una cisti non evidente nelle immagini mammografiche.

Come è possibile questa diversità di esiti?
Cosa devo fare per stare tranquilla?
Grazie
Federica88




Nel suo caso l'ecografia "vede" meglio e di più non perchè l'esame sia più affidabile della mammografia , ma perchè la densità delle sue mammelle è elevata.
A 36 anni è del tutto normale.
Comunque sin qui nulla di sospetto in senso oncologico



Eli82
FrancescaH
Tanti fili colorati per la tua mamma
E un abbraccio per te
- Modificato da Eli82
Adsc3

Volevo fare una domanda generale dopo il post di tati .
Ma c e un trattamento “ standardizzato “ per i vari tumori al seno in Italia e o/ mondo oppure no .? Io questa cosa ancora la devo capire 🙃.
Capisco la questione delle Brest che naturalmente hanno un team multidisciplinare , maggior numero interventi ti da maggior “sicurezza “ , ma per le cure ? Grazie 🌈🌈🌈🌈

Angy65
Lara 7077
Grazie cara Lara , per le tue parole di conforto . É proprio un periodo di m... , i valori nel sangue sballati , il problema alla pancia che non mi fa vivere male e nessuno mi aiuta a risolvere , i miei attacchi di panico e in più mio fratello che sta male 😭😭.
Sono demoralizzata non vedo soluzioni
Aspetto la PET a marzo
Ti abbraccio
Angy65
Norma86-2
Grazie Norma
Un abbraccio forte
Fra76 Fiduciaria
FrancescaH:
Sono tornata ora a casa , mamma l’ho lasciata non prima di averla fatta mangiare .
È ancora nel PS . Domani non so cosa decideranno . Poi dovrò avvisare gli oncologi della situazione . Credo che questa volta col taxolo si fermeranno … oggi non respirava e rantolava … 😔😔😔 ha detto che pensava di morire !

Fili colorati per la tua mamma. In ospedale e’ in buone mani. Tu cerca di riposare 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ex utente
Dottor Catania, come sa mio figlio è candidato a chirurgia bariatrica. Pochissimi giorni fa ha ritirato esami del sangue (che dovrà portare al nuovo chirurgo con il quale avrà visita preliminare il 21), esami che tutto sommato sono nella norma tranne per il TSH ad 8. FT3 e FT4 nella norma. Per curiosità ne ha parlato con il suo medico e ieri gli ha mandato la ricetta per Eurirox 50 mcg. Lui ha deciso di aspettare il parere del chirurgo bariatrico. Anche perché non ha fatto nessun altro tipo di esami, né ecografia né visita endocrinologica. Cosa ne pensa? Grazie come sempre.
Fra76 Fiduciaria
Isa55:
Stavolta è stata più dura della prima volta forse perché ho avuto uno choc settico!
Domani di.nuovo visita ematologica con analisi!
Oggi sarò poco presente ho problemi anche di vista! Ma so che mi capite!
Vvb

Spero tu stia meg
Riprenditi
Noi ci siamo
Sofia00

Grazie mille dottore per la sua velocissima e gentile risposta! Sicuramente quanto mi scrive mi tranquillizza, anche se ovviamente aspetto di eseguire l’ecografia lunedì. La aggiornerò sicuramente ☺️

Patri70
Lori
Isa55
Patri70
Robe68👭🌈❤️☀️
Patri70
Angy65
Noi ci siamo
Linda1980
Angy65
Tesoro con te
Francesca fiduciaria
Robby .. Certo anche la separazione è sicuramente un peso in più da portare.. Io però ti dico una cosa che diceva sempre mia mamma e che si è avverata molte volte nella mia e in quella di alcune persone vicino a me. ""la vita ti sorprende sempre! Anche quando pensi che tutto può andare a rotoli non è così!"

Rispondi