Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dolore iatrogeno ....nonostante abbia cacciato la balla che lei mi ha suggerito
Tralatro, non potendo assumere miorilassanti, mi suggeriva di provare CBD 10%, ma sono un po' scettica perché risulterei positiva ai test sui cannabinoidi se mi fermasse la stradale in macchina
🍀🤞🍀🤞🍀🤞🍀
Buongiorno, io ci sono 
Grazieeeee💖💖💖💖💖
Buongiorno, sono Micky, ho 41 anni e mezzo circa ed una bambina di 7 mesi e mezzo. Non ho casi in famiglia di cancro al seno ma ad ovaie si (nonna materna). Mia madre, come me, presenta fibroadenoma al seno e miomi all'utero.
Scrivo per ricevere vostra opinione riguardo quanto emerso a seguito di ultima ecografia mammaria di controllo avvenuta l'altro ieri dopo periodo di gravidanza e allattamento ancora in corso ove, essendo stato riscontrato l'accrescimento di un noto fibroadenoma che ho da quasi 10 anni, la specialistica per immagini che ha eseguito l'esame mi ha indicato di effettuare quanto prima approfondimento ago-bioptico e poi mammografia.
In particolare il referto riporta:
PZ in allattamento.
Familiarità negativa.
L'indagine eco tomografica ha presentato corpi mammari ha dimostrato corpi mammari a prevalente struttura dibroghiandolare, in cui a SN al QSE si conferma invariata rispetto al precedente controllo etg del 2023, la nota formazione nodulare ipoecogena di circa 0,4 cm di diam, già riferita a fibroadenoma, mentre a DX al QII si evidenza aumentata di dimensioni la nota formazione nodulare ipoecogena con parziale assorbimento posteriore del fascio us, attualmente di circa 2,2x0,6 cm di diametro, meritevole di approfondimento ago-bioptico.
Non linfoadenopatie ascellari di significato patologico.
Si raccomanda esecuzione esame MX a completamento dell'indagine
I miei dubbi risiedono in particolare nel fatto che:
- ho chiesto se l'accrescimento potesse esser dovuto a gravidanza e allattamento esclusivo ancora in corso (mia figlia ha iniziato alimentazione completamentare ma ancora la allatto circa 4-5 volte al giorno) e mi ha risposto "assolutamente no".
- ho chiesto cosa ne pensasse del fatto che, prima del precedente esame di Settembre 2023 (1, 2 cm) preso come unico riferimento, il fibroadenoma in questione fosse stato rilevato più volte negli anni precedenti (e da centri diagnostici diversi) con dimensioni più grandi (fino ad 1, 8 cm) e mi ha risposto che "i fibroadenomi non si rimpiccioliscono.
Saranno sbagliati i referti.
Si deve fare l'ago aspirato e basta."
- se l'ago aspirato/biopsia potesse avere effetti negativi sul fibroadenoma e mi ha detto "nessuna controindicazione".
Riassumo brevemente la storia del fibroadenoma prime dell'ultimo controllo sopra riportato:
- Settembre 2023: 1, 2 cm
- Febbraio 2023: 1, 8 cm
- Giugno 2022: 1, 0 cm
- Novembre 2021: 1, 2 cm
- Marzo 2021: 1, 68 cm
- Febbraio 2021: 1, 8 cm
- Luglio 2020: 1, 0 cm
- Marzo 2020: 1, 81 cm
- Ottobre 2019: 1, 2 cm
- Luglio 2019: 1,74 cm
- Dicembre 2018: 1,74 cm
Vi chiedo quindi vostro parere se:
- é necessario ricorrere subito ad esame ago aspirato/biopsia?
- concordate sul fatto che l'accrescimento non possa esser dovuto alla gravidanza e poi allattamento e quindi rientrare al termine dell'allattamento?
O comunque essere un esito "falsato" attualmente visto che sto ancora allattando?
- concordate sul fatto che i fibroadenomi non possano variare di dimensione?
Anche nonostante tutte le visite precedenti che ne dicono il contrario?
Qualora fosse utile allegare referto esami non sono riuscita a trovare il bottone apposito, potreste indicarmi dove trovo?
Grazie mille per il vostro aiuto e il vostro tempo.
Io ci sono


Buongiorno a tutti!
Ho ritirato il referto della tac ed è sovrapponibile all’ultima di settembre.. organi puliti e lesioni ossee stabili.. tiro un sospiro di sollievo…
Io ci sono
bella bella notizia!
Vi do il buongiorno leggendo la bella notizia di Giuly
Il sollievo arriva fino a qui..
Benvenuta
Sulle questioni mediche ti risponderà il Dottore. Io posso dirti per mia esperienza che la variabilità delle misurazioni (mi riferisco alla tabella che hai riportato sull'evoluzione della lesione) non sempre corrisponde ad una variabilità delle dimensioni. Spesso dipende solo dalle differenti posizioni in cui viene preso il diametro, visto che difficilmente ci si trova di fronte a una sfera. Considera che l'ecografia è un esame operatore-dipendente
Io so che in corso di chemioterapia va evitato qualsiasi integratore a meno che non si renda necessario per specifiche carenze
Io ci sono☀️🌻oggi è una giornata piena,finirò di leggervi stasera♥️
Voglio ricordare Alfonso, marito della mia più cara amica , Annamaria che due anni prima ci aveva lasciati
Grazie per questo pensiero .Una preghiera per tutti i nostri cari ♥️
🌈🌈🌈🫂🫂🫂🫂🥰🥰🥰