Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fra76 Fiduciaria
Bianca 11:
Buongiorno
Ecocardio fatto, tutto bene e ora un po’ di tranquillità fino ai controlli di luglio, come dice la nostra Robe nel frattempo viviamo.

Holden
Edelsten:
Credo che sia comunque un'esperienza che non sarà mai possibile confinare nelle retrovie del cranio.
Forse anche per la narrazione apocalittica che si fa di questa malattia, per la abitudine a rappresentare chi la ha come una persona pallida, emaciata, con le occhiaie e senza capelli. Come se quello non fosse che un passaggio temporaneo.

Quella narrazione apocalittica è anacronistica... non fa i conti con la scienza che va avanti... e proprio perché va avanti quello non è più un passaggio obbligato! ☺️ Per il resto sono d'accordo con te...la macchia sul soffitto ti ricorderà sempre l'infiltrazione d'acqua, spero sempre più di rado 🌸🌸
Ex utente
pikkolamicia88:
Buongiorno,
Mi chiamo Sillvia, ho 36 anni, vi scrivo perchè da alcuni mesi, presento un linfonodo ingrossato sotto l'ascella sx.
A Settembre 2024, ho fatto l'ecografia al seno di routine nella quale, oltre le solite cisti che già avevo, mi hanno rilevato quanto segue: 'in QSE alla base mammaria formazione nodulare ipoecogena allungata, margini regolari e netti, vascolarizzata, di 7x6x2 mm che con sonda 16 MHz appare come adenopatia reattiva con midollare visibile e pattern vascolare ilare'.
La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che non era nulla, ma data la mia preccupazione, mi ha fissato un nuovo controllo a distanza di un paio di mesi al quale (a seguito di trasloco casa) mi sono ripresentata dopo 5 mesi (Febbraio 2025).
Alla visita risulta che questo linfondo è ancora presente.
Di seguito il referto: 'Quadro invariato rispetto al precedente con SX QSE alla base mammaria linfonodo ovalare con midollare visibile e ricca vascolarizzazione raggiata 7x2x8mm.
CONCLUSIONI: L'adenopatia mammaria a sx presenta caratteristiche reattive, vista la persistenza del reperto e la marcata attivazione vascolare utile approfondimento mammografico e agoaspirato. BI-RADS 3'.
Ho passato diversi mesi nell'anno passato con sindromi ansiose per una serie di motivi e questa cosa mi ha ora riaccentuato il problema.
Volevo chiedere un parere su quanto diagnosticato (che poi in realtà bene non ho capito nemmeno cosa sia) perchè, se come dice la dottoressa non c'è nulla di preoccupante, a che scopo fare questi altri due esami?
posso davvero stare tranquilla e questi esami sono solo "scrupolo" o potrebbero essere indice di qualcos'altro? Preciso che in famiglia non ho casi di familiarità per patologie al seno. Avendo due bambini piccoli sono molto spaventata.
se possibile allegare immagini dei referti, mi potreste dire come fare?
Vi ringrazio tanto in anticipo per il lavoro che svolgete e per l'aiuto che spero possiate darmi.

Cordiali saluti,
Silvia

Ciao Silvia e benvenuta mi pare che la tua dottoressa ti abbia ampiamente rassicurata, quindi pensa che queste ulteriori indagini servono per confermare la natura benigna di quanto riscontrato e per stare quindi tranquilla. La sigla che hai riportato (birads 3) indica di solito un reperto dubbio, molto probabilmente benigno, come dice sempre il nostro dottor Catania, che presto ti risponderà e sono sicura ti tranquillizzarà. Resta con noi
Bianca 11
Robe68
Hope95
Robe68
Grazie tesoro per la tua testimonianza. Mamma é una tostissima proprio come te. In questi giorni terribili é lei a tirarci su il morale. Poca fa mi ha quasi ripetuto le tue stesse parole: “con chi dovremmo prendercela? Col signore? Il signore non vuole questo . La vita è fatta così di gioie e dolori ma sappi che io ho le spalle larghe e sto maledetto non me la fa nemmeno stavolta. Devo vederla crescere la mia nipotina tu che credi!” Dall’altra parte del telefono a stento trattengo le lacrime perché vorrei tanto che le sue parole si avverino… non si merita il contrario. Ma la paura adesso sta nel non sapere esattamente contro cosa stiamo lottando . E soprattutto se si possa ancora lottare. Mamma ha fatto tac toracica non total body. Scelta che io assolutamente non comprendo. Quindi non esiste nessuna certezza delle non metastasi altrove. Ti stimo tanto per la tua forza e spero che anche mamma come te avrà ancora qualcosa per cui lottare. Perché in quel caso so che non la fermerebbe nessuno.
Hope95
Holden
Mi spiace tanto per la tua mamma. Anche lei metastasi? Grazie per essermi tutte vicine. Siete una famiglia♥️
laila80

Buongiorno ☀️
Io ci sono 💜

Rachele M.

Alla fine esce oggi e ha il controllo lunedì.. ha 3 drenaggi se tutto va bene 2 li tolgono lunedì

Ex utente
Rachele M.:
Alla fine esce oggi e ha il controllo lunedì.. ha 3 drenaggi se tutto va bene 2 li tolgono lunedì

Bene Rachele! 😘❤️
☯Fede

Mammografia e ecografia annuale fatta.
Tutto bene
Questo è il mio settimo anno di terapia antiormonale. Se anche gli esami successivi andranno bene terminerò la cura.
Come già detto più mi mette più ansia inserire gli appuntamenti nell'agenda che raccontare gli esiti dopo aver fatto le indagini di prevenzione secondaria

Daniela Sicilia

Buongiorno rfs grazie x I vostri fili colorati ecoaddome ok c'è solo questo ovaio sx aumentato di volume e il dx atrofico ma io glielo detto al medico che non faccio più terapia ormonale e poi mi ha detto di monitorare l ovaio sx xche se aumenta troppo si possono formare cisti all ovaio ,tumori ecc..ma io gli ho detto ma secondo lei io non mi controllo? Che poi il ginecologo mi aveva già detto che l ovaio sx sarebbe aumentato e tra l altro ci sono pure 3 follicoli quindi devo vedere se mi arriva il ciclo oppure no..intanto di oncologico non ce niente e mi basta x il resto poi valuterò con il ginecologo ogni cosa a suo tempo.
Diamo il tempo al corpo che dopo 7 anni di castrazione in qualche modi si vuole risvegliare..
Un abbraccio

laila80
Agenda RFS:
Milioni di fili colorati per:
🌟 Bianca 11 per ecocardio. Follow up terapia trastuzumab
🌟 Daniela Sicilia per ecoaddome.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!

Con voi
Isa55
Bianca11 Fede Daniela Sicilia

Evviva!
Ex utente
☯Fede:
Mammografia e ecografia annuale fatta.
Tutto bene
Questo è il mio settimo anno di terapia antiormonale. Se anche gli esami successivi andranno bene terminerò la cura.
Come già detto più mi mette più ansia inserire gli appuntamenti nell'agenda che raccontare gli esiti dopo aver fatto le indagini di prevenzione secondaria

Benissimo Fede, festeggiamo con te gli esami andati bene
Lara 7077

Buongiorno a tutti!Ci sono ❤️

Rispondi