Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Filosena97:
Ho fatto la prima chemio rossa 3 giorni fa:

La Prima notte l'ho passata con nausea che non passava nonostante i medicinali(non ho usato le iniezioni perché nessuno della famiglia sa farle,e anche perché non avevo rimesso)😅

Seconda giornata,a parte le gambe tagliate mi sembrava un sogno dopo il primo giorno

Ma il terzo giorno è dalle5 di notte che ho nausea Nonostante i medicinali 😭

È normale stare peggio il terzo giorno rispetto al secondo?

Ciao Filosena. Mi dispiace per i tuoi malesseri, vedrai che andrà meglio ❤️...posso dirti che Serena, figlia di una mia carissima amica, stava abbastanza bene i primi giorni mentre aveva qualche disturbo soprattutto tra il terzo e il quinto giorno, se non ricordo male. Lei però non ha fatto le rosse, ma 6 cicli di docetaxel+ciclofosfamide. Passerà 😘❤️
- Modificato da Ex utente
Isa55
Hope95
Ex utente
Hope95:
Ho paura di crollare ma soprattutto ho paura che mamma se ne renda conto. Non voglio darle altri pensieri ma ragazze io non so se ce la faccio.

Hope, vorrei tanto poterti tirare un po' su. Tieni duro, ancora la notizia è troppo vicina ed è normale sentirsi così. Se hai bisogno di sfogarti, puoi farlo qui con noi
Ex utente
Rachele M.:
Ha la pressione alta a 170 e non può uscire… le hanno dato un ipertensivo… ce n’è sempre una

Come ti hanno già detto, meglio qualche giorno in più per essere più tranquilli. Vedrai che recupererà presto le forze 🙏😘
Ex utente
Kemdalia:
Dopo una risalita a 38 ieri sera, stamattina sembra andare meglio ☺️

Ex utente
Hope95:
Il mio compagno mi è vicino e cerca di aiutarmi ma sapete che in questi casi non basta tutto l’affetto del mondo a farci stare meglio. Ho una piccola peste di due anni e so che devo avere forza anche per lei. Ma ragazze oggi mi sembra non ci sia nulla in grado di darmi la motivazione per essere forte e affrontare tutto. Anche perché non so quanto diffusa sia la malattia. Quante ragioni ci siano ancora davvero per sperare in qualcosa. E se fosse tutto finito? Se la malattia avesse preso già il sopravvento su tutto? Sono bloccata in questo cavolo di inferno. Ho paura. Sento solo questo adesso.

❤️❤️❤️
Bianca 11

Buongiorno
Ecocardio fatto, tutto bene e ora un po’ di tranquillità fino ai controlli di luglio, come dice la nostra Robe nel frattempo viviamo.
Robe68 sempre nei miei pensieri ❤️

Edelsten
Hope95
Capisco come ti senti: quando si ammala una madre non c'è solo la preoccupazione e il dispiacere, ma anche una specie di inversione di ruoli in cui la figlia diventa anche un po' madre e un grande carico si aggiunge sulle spalle, insieme alla paura di non potere sostenere tutto.
Ma abbi fiducia nella forza di tua mamma, e sempre la tua mamma, anche quando è malata. E tu ce la farai, , ma prima di tutto sarà lei a farcela e questo pensiero spero ti dia un po' più di tranquillità
Ex utente
Bianca 11:
Buongiorno
Ecocardio fatto, tutto bene e ora un po’ di tranquillità fino ai controlli di luglio, come dice la nostra Robe nel frattempo viviamo.
Robe68 sempre nei miei pensieri ❤️

Benissimo, Bianca
pikkolamicia88

Buongiorno,
Mi chiamo Sillvia, ho 36 anni, vi scrivo perchè da alcuni mesi, presento un linfonodo ingrossato sotto l'ascella sx.
A Settembre 2024, ho fatto l'ecografia al seno di routine nella quale, oltre le solite cisti che già avevo, mi hanno rilevato quanto segue: 'in QSE alla base mammaria formazione nodulare ipoecogena allungata, margini regolari e netti, vascolarizzata, di 7x6x2 mm che con sonda 16 MHz appare come adenopatia reattiva con midollare visibile e pattern vascolare ilare'.
La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che non era nulla, ma data la mia preccupazione, mi ha fissato un nuovo controllo a distanza di un paio di mesi al quale (a seguito di trasloco casa) mi sono ripresentata dopo 5 mesi (Febbraio 2025).
Alla visita risulta che questo linfondo è ancora presente.
Di seguito il referto: 'Quadro invariato rispetto al precedente con SX QSE alla base mammaria linfonodo ovalare con midollare visibile e ricca vascolarizzazione raggiata 7x2x8mm.
CONCLUSIONI: L'adenopatia mammaria a sx presenta caratteristiche reattive, vista la persistenza del reperto e la marcata attivazione vascolare utile approfondimento mammografico e agoaspirato. BI-RADS 3'.
Ho passato diversi mesi nell'anno passato con sindromi ansiose per una serie di motivi e questa cosa mi ha ora riaccentuato il problema.
Volevo chiedere un parere su quanto diagnosticato (che poi in realtà bene non ho capito nemmeno cosa sia) perchè, se come dice la dottoressa non c'è nulla di preoccupante, a che scopo fare questi altri due esami?
posso davvero stare tranquilla e questi esami sono solo "scrupolo" o potrebbero essere indice di qualcos'altro? Preciso che in famiglia non ho casi di familiarità per patologie al seno. Avendo due bambini piccoli sono molto spaventata.
se possibile allegare immagini dei referti, mi potreste dire come fare?
Vi ringrazio tanto in anticipo per il lavoro che svolgete e per l'aiuto che spero possiate darmi.

Cordiali saluti,
Silvia

- Modificato da pikkolamicia88
Robe68
Hope95:
Anche perché non so quanto diffusa sia la malattia. Quante ragioni ci siano ancora davvero per sperare in qualcosa. E se fosse tutto finito? Se la malattia avesse preso già il sopravvento su tutto? Sono bloccata in questo cavolo di inferno.

Ciao Hope,
In questi giorni ho letto i tuoi post pieni, come è normale, di paura e di dolore.
Io sono metastatica, con metastasi ossee. In questi giorni ho avuto la conferma di una ripresa di malattia su una vertebra, che aveva risposto così bene alla terapia da non essere più evidenziata alla risonanza di qualche mese fa. Le altre lesioni sono ferme. Sono qui. E attendo di conoscere dagli oncologi quale sarà il passo successivo per continuare a curarmi. Perché anche se sono arrabbiata, e quasi furibonda, alla fine con chi mi arrabbio? Con la vita? Proviamo invece a viverla questa vita. Perché devi avere un pensiero così catastrofico riguardo alla malattia di tua mamma? Perché mai le metastasi dovrebbero essere diffuse ovunque? Ha appena fatto la tac! Come si è evidenziata la metastasi che era dubbia alla radiografia si sarebbero viste anche altre alterazioni. Capisco la paura, che quasi ci congela e ci impedisce di ragionare. Però pian piano un po' ragionare bisogna. E affrontare ciò che ci accade. Perché accade, anche se non lo vogliamo.
Giulygiuly come me ha metastasi ossee ma i suoi controlli recenti sono andati benissimo ...quindi vedi che le terapie funzionano?
Forza, anche con fatica. Come dice la nostra Ily ( che insieme a Lori è un grande esempio di resilienza e di compostezza) bisogna rimanere centrati!
Robe68
Bianca 11:
Ecocardio fatto, tutto bene e ora un po’ di tranquillità fino ai controlli di luglio,

Bene! Fuori un'altra rottura!
Io ho prenotato sul lago di Garda per il weekend.
Se il tempo non sarà bello, pazienza.. mio marito si godrà il centro benessere e io lo aspetterò nella sala relax leggendo.
Holden
Hope95 Stai vacillando, ma non crollerai! Ho provato esattamente le stesse tue paure...dopo la diagnosi a mia mamma ero un automa, priva di qualsiasi pensiero sensato....ma sono rimasta in piedi, all'inizio ingobbita e dolorante e, mano a mano, sempre più eretta. Sarà così anche per te...ne sono sicura! Forza cara ❤️
Holden
Robe68 E se il tempo non sarà bello...sarà bello lo stesso! 😀 buon relax ❤️
Adsc3
Holdenhope95
Concordo ❤️🌈🌈🌈

Rispondi