Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti
Io ci sono
Io ci sono


Robby è sempre un piacere rileggerti... Un abbraccio e grazie per esserci ❤️


♥️♥️♥️♥️
Buonanotte e un abbraccio da Lo






Ecco cosa ha appena scritto proprio in questo blog Lori Fiduciaria storica del blog che 12 anni fa era piena di metastasi litiche ed addensanti in tutto il corpo.
Eccolo
Buonanotte e un abbraccio da Lo
Ti abbraccio
❤️
Sono arrivati i risultati, manca solo il cortisolo che se ne parla lunedì
Ma questi Tutto bene 🥹🥹🥹🥹
Anche i marcatori 🍀♥️🙏🏻🌈🥹

GRAZIE PER I FILI COLORATI 

la tua vita è la tua vita
non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza.
stai in guardia.
ci sono delle uscite.
da qualche parte c’è luce.
forse non sarà una gran luce ma
la vince sulle tenebre.
stai in guardia.
gli dei ti offriranno delle occasioni.
riconoscile.
afferrale.
non puoi sconfiggere la morte ma
puoi sconfiggere la morte nella vita, qualche volta.
e più impari a farlo di frequente,
più luce ci sarà.
la tua vita è la tua vita.
sappilo finché ce l’hai.
tu sei meraviglioso
gli dei aspettano di compiacersi
in te.
Grazie Maryca!!!❤️❤️❤️
🎉🎉🎉🎉🥰🥰🥰🥰🥰🥰






Buongiorno,
Mi chiamo Sillvia, ho 36 anni, vi scrivo perchè da alcuni mesi, presento un linfonodo ingrossato sotto l'ascella sx.
A Settembre 2024, ho fatto l'ecografia al seno di routine nella quale, oltre le solite cisti che già avevo, mi hanno rilevato quanto segue: 'in QSE alla base mammaria formazione nodulare ipoecogena allungata, margini regolari e netti, vascolarizzata, di 7x6x2 mm che con sonda 16 MHz appare come adenopatia reattiva con midollare visibile e pattern vascolare ilare'.
La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che non era nulla, ma data la mia preccupazione, mi ha fissato un nuovo controllo a distanza di un paio di mesi al quale (a seguito di trasloco casa) mi sono ripresentata dopo 5 mesi (Febbraio 2025).
Alla visita risulta che questo linfondo è ancora presente.
Di seguito il referto: 'Quadro invariato rispetto al precedente con SX QSE alla base mammaria linfonodo ovalare con midollare visibile e ricca vascolarizzazione raggiata 7x2x8mm.
CONCLUSIONI: L'adenopatia mammaria a sx presenta caratteristiche reattive, vista la persistenza del reperto e la marcata attivazione vascolare utile approfondimento mammografico e agoaspirato. BI-RADS 3'.
Ho passato diversi mesi nell'anno passato con sindromi ansiose per una serie di motivi e questa cosa mi ha ora riaccentuato il problema.
Volevo chiedere un parere su quanto diagnosticato perchè, se come dice la dottoressa non c'è nulla di preoccupante, a che scopo fare questi altri due esami?
posso davvero stare tranquilla e questi esami sono solo "scrupolo" o potrebbero essere indice di qualcos'altro? Preciso che in famiglia non ho casi di familiarità per patologie al seno. Avendo due bambini piccoli sono molto spaventata.
se possibile allegare immagini dei referti, mi potreste dire come fare?
Vi ringrazio tanto in anticipo per il lavoro che svolgete e per l'aiuto che spero possiate darmi.
Cordiali saluti,
Silvia
salvocatania
salvocatania
Buona sera a tutti...grazie mille dottore per la risposta. le riposto ulteriori aggiornamenti: ho prenotato per la mammografia e mi sono presentata ieri per l'esame ma, una volta lì, la dottoressa si è rifiutata di farmela subito perchè secondo lei non c'erano i presupposti ma ha voluto rifare una visita con ecografia anche lei per valutare e in caso poi fare la mammografia. dopo la visita, il referto è il seguente: 'in sede ascellare sinistra, in corrispondenza del reperto precedentemente segnalato in data 26.02.25, si segnala unicamente un linfonodo di 9mm, con ilo adiposo ben riconoscibile, di aspetto reattivo. Non adenopatie ascellari. BI-RADS 2'.
mi ha detto poi che non servono altri controlli (agoaspirato o simili) ma solo autopalpazione periodica e controllo ecografico l'anno prossimo. la cosa ovviamente mi ha sollevato molto e ora sono più tranquilla. mi rifaccio a quanto ha detto e a quanto mi ha segnalato Lei nella sua risposta.
Grazie infinitamente!
Cara Hope,
La visita è fatta e anche se al momento ti sembra di no, la strada è comunque più chiara.
Non mi voglio avventurare in spiegazioni mediche per cui non ho la competenza, e se nelle righe che scriverò ci saranno sciocchezze il dr. Catania mi tirerà le orecchie e correggerà le inesattezze.
Sono fermamente convinta che le parole abbiano un peso e vadano maneggiate con cura ma credo anche che dobbiamo chiamare le cose con il loro nome. Sapere è sempre un aiuto. Anche se talvolta la consapevolezza è una fatica. Sapere serve sempre.
Le metastasi sono un fattore prognostico sfavorevole. E te lo dico da metastatica. Ma questo non significa " pericolo di vita immediato".
Il tumore ha raggiunto altre sedi, rispetto alla sede primaria. Nel mio caso, come nel caso della tua mamma, e di Giulygiuly e di Lori ha raggiunto le ossa, nel caso di Sole66 ha raggiunto i polmoni, nel caso di Ily ha raggiunto le ossa e se non ricordo male il fegato, nel caso di DarkElena il fegato e le ossa. Vedi quante siamo? E c'è Lela che è addirittura ex metastatica, perché delle sue metastasi ossee non c'è più traccia.
Le metastasi ossee sono litiche se portano alla "distruzione " dell'osso, sono addensanti se "aggiungono" tessuto osseo a quello preesistente. In entrambi i casi l'osso è più fragile. Io ho metastasi prevalentemente addensanti, in qualche caso miste.
Per la tua mamma è già stata approntata la linea di cura, si parte e si mette fiducia nell'efficacia della terapia. Non abbiate timore di chiedere all'oncologo ogni chiarimento di cui abbiate bisogno, e chiedete fino a che non otterrete risposta. Ogni informazione in più è un tassello che vi consentirà di avere il quadro sempre più chiaro. E di mettere un po' da parte la paura.
Vedrai che quando la tua mamma comincerà la cura avrete, lei senz'altro ma anche voi insieme a lei, uno sguardo più ampio su quello che sta accadendo e un po' vi tranquillizerete.
Adesso è il momento più difficile.