Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

110 e lode!!!!
Sono felicissima...
Purtroppo non sono riuscita a vedere Ely e Nina...ora sto ritornando... sono sul treno!!
Baci
Abbraccio tutte!

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Michi2:
Dottore una mia amica oncologa ha detto che la TAC si fa fare quando ci sono dei sospetti perché normalmente si fanno fare solo rx torace e rx addome. Sono davvero questi i protocolli? Ora si che sono super

non è vero Michi questi sono esami di routine gli ho fatti anche io...il pic è fastidioso i primi giorni poi se lo dimenticherà magari prendi una protezione per la doccia.. andrà tutto bene...
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Fiduciaria elisa:
110 e lode!!!!Sono felicissima...

brava Eli!!! sono felice per te
Ex utente
Ex utente
Michi2:
Dottore una mia amica oncologa ha detto che la TAC si fa fare quando ci sono dei sospetti perché normalmente si fanno fare solo rx torace e rx addome. Sono davvero questi i protocolli? Ora si che sono super preoccupata. Perché la TAC al torace? D: e non gli esami che si fanno di routine? Mi può dare qualche informazione?

Mah...
Io posso dirti che quando ho scoperto il tumore era 4cm e c'erano già i linfonodi interessati, quindi mi hanno fatto fare la neoadiuvante e come esami di stadiazione mi hanno fatto "da protocollo": tac total body, eco addome, scintigrafia ossea e RMN mammelle. Poi se a chi non ha linfonodi interessati facciano stadiazione e follow up diversi, non te lo so dire...
Ex utente
Ex utente
Fiduciaria elisa
Grandeeeeeeee!!!!!
pepeli
pepeli
Juventina
hai ragione!

Uno dei miei problemi è il seguente: l'ultima recidiva, comparsa sul seno gia mastectomizzato, tutti mi dicevano che non era niente che dovevo star tranquilla , che non serviva togliere perché tutti gli esami erano ok, che era una cisti e basta, che dovevo vivere serena e non pensare al passato , non preoccuparmene perché dovevo superare il trauma psicologico ecc....sono andata anche dalla psicologa e poi da un osteopata che era più uno psicologo anche lui che altro....tutti mi hanno detto che dovevo lasciar andare il passato , vivere il qui e ora , progettare la mia vita.
La psicologa mi ha detto che lei era in grado di far diminuire la mia cisti, ecc....fatto sta che mi sono ritrovata con una recidiva.
E faccio presente che sono stata io ad insistere xche me la toglierssero.
Non credo che la mia mente abbia prodotto un bel niente, o che me la ia fatta in qualche modo venire io.....no perchè qualcuno me lo ha anche insinuato....fatto sta che questo è il risultato e d ora non mi fido più di nessuno.
Comunque, raccontandovi tutto questo, non volevo spaventare nessuna , io sono un caso raro, come mi hanno gia detto più volte....ora faccio meglio che posso , ma capirete anche voi ( Dott Catania compreso) che x quanta buona volontà ci possa mettere la cosa è alquanto difficile a volte.
E' la vita. A me è toccata così. Posso solo accettare.....ma vaffanculo!!!

Grazie a tutti x accogliere il mio sfogo.
Vava
Vava
Fiduciaria elisa
COMPLIMENTI!!!

Michi2
Lo schema di chemioterapia è quello standard che abbiamo fatto più o meno tutte. Come va? Ognuna è diversa, puoi leggere le esperienze e non troverai due storie uguali. La cosa importante è che SI PUÒ FARE. Non sarà una passeggiata ma neanche il dramma che immagini. In ogni momento e per qualunque dubbio noi saremo qui.
Gli esami di stadiazione sono routine. C'e chi prescrive tac e chi rx. A me hanno fatto fare una PET-TAC. Non pensare che abbiano già dei sospetti di metastasi, ora la rivoltano come un calzino ma è la prassi (e sarebbero sciagurata se non lo facessero, non trovi?)
In qualunque caso la chemio colpirà a tappeto e farà piazza pulita quindi va bene così.
pepeli
pepeli
Fiduciaria elisa:
110 e lode!!!!Sono felicissima...Purtroppo non sono riuscita a vedere Ely e Nina...ora sto ritornando... sono sul treno!!BaciAbbraccio tutte!

bravissima!!! n.1complimenti!!!
Ex utente
Ex utente
Michi2:
Ora chiedo aiuto a tutte le ragazze che hanno dovuto seguire lo stesso ciclo terapeutico di mia mamma: domande da milioni di dollari COME è ANDATA? Consigli? Cosa ci dobbiamo aspettare

Non vi dovete aspettare niente, è proprio quello il problema
L'effetto alone è in agguato e si rischia che se sentite varie campane con vari effetti collaterali, poi mamma li faccia suoi. La cosa importante è che è solo un periodo sicuramente impegnativo, ma passa e si supera alla grande. Qualche giorno dopo la prima chemio, fai rasare i capelli a mamma alla lunghezza di un mm o due, ma prima andate a scegliere una parrucca con la quale mamma si senta a suo agio. La chemio la stancherà un pochino, quindi dovrà riposare quando ne sentirà l'esigenza, ma poi camminare e muoversi le gioverà. Dovrà bere molto. Il taxolo generalmente è tollerato meglio delle rosse, sulla radio e sulla cura ormonale ti dirò a breve
Comunque tranquilla, l'abbiamo.fatta in tante e con i farmaci di oggi, è tutto molto sopportabile. Per qualsiasi dubbio o domanda, qui troverai sempre qualcuno che potrà aiutarvi.
Michi2
Michi2
Fiduciaria Elisa complimentoni!!!!!

Eli Firenze, Vava, Amica69
Grazie carissime ragazze voglio assolutamente evitare l'effetto alone. Questa TAC spero sia davvero di routine, che ne so, io in questi giorni salto per ogni cosa e le mie paure classiche non fanno che autoalimentarsi ogni qual volta sento dire qualcosa di nuovo Grazie per i vostri consigli e grazie perché ci siete sempre anche oggi, le uniche parole di comprensione e di conforto le ho sentite qui dentro.

Domani mamma ha preso appuntamento dalla parrucchiera per tagliare i capelli cortissimi (non rasati) così dice che intanto le serve per abituarsi all'idea di averli corti (lei li ha sempre portati fino alle spalle). Vorrà provare il caschetto, vedi mai che funziona....Comunque io le ho già preso delle cuffie online. A breve andiamo pure a scegliere la parrucca. Grazie ragazze, passeranno anche questi mesi. Mi fa tanto piacere sapere che molte di voi hanno superato il periodo delle terapie!
- Modificato da Michi2
Ex utente
Ex utente
Eli firenze
Compagne di Ietrazolo
Claudina2
Claudina2
Michi2:
come l'ortica ma molto brava (almeno dicono).
Mamma dovrà fare 4AC + 12 taxolo, poi radioterapia e ormonale. Dottore lei cosa ne pensa di questo programma brevemente le ricordo il tumore di mia madre: 1,7 cm ca duttale infiltrante, G2, Er 98% Pg 0%, Her2 score 0, 2 linfonodi presi (uno di questi è il sentinella), invasione ai capillari vicini al tumore, Ki al 40%.

Cara è quasi una copia del mio solo che io il
Ki era a 60%
Tranquilla i controlli sono quelli che fanno fare per la stadizione io so che la tac viene aggiunta per i linfonodi presi ,lo schema di chemio è quasi per tutt'e questo di tua madre man mano ti consiglieremo
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/27-03-2019/tragedia-chapecoense-muore-cronista-sopravvissuto-schianto-330242228073.shtml

La vita è davvero beffarda. Questo ci deve far riflettere ulteriormente sul qui ed ora...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Buongiorno Blog Grazie dottore dell'info sui Tattoo qualcosa avevo già letto per questo ancora non ho coperto le mie cicatrici sulla spalla con il tatuaggio.. peccato volevo farmi Mafalda in versione Rfs

Lo faccia ma ora sa quali colori evitare e quali garanzie chiedere
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Michi2:
L'oncologa ha detto che bisogna dare al tumore "una bella botta di chemio" e che bisogna iniziare al più presto. Ha fatto una certa frecciata al chirurgo dicendo "certo che avrebbe potuto farle fare almeno una RX al torace". Insomma ha detto che mamma dovrà fare scintigrafia ossea, TAC addome e torace (ma insieme????), visita cardiologica, e dovrà mettere il pic.
Dottore una mia amica oncologa ha detto che la TAC si fa fare quando ci sono dei sospetti perché normalmente si fanno fare solo rx torace e rx addome. Sono davvero questi i protocolli? Ora si che sono super preoccupata. Perché la TAC al torace? D: e non gli esami che si fanno di routine? Mi può dare qualche informazione?

Ma no! Le fanno la tac addome e torace che si fa insieme perché non ha fatto la lastra ai polmoni. Sinceramente non e' Un tumore aggressivissimo quello di tua mamma. Perché dovrebbe avere metastasi? Molte di noi hanno fatto la tac e la scintigrafia come esame di stadiazione, altre ecoaddome e scintigrafia. Ma avevano fatto una lastra ai polmoni.
Lasciala perdere la tua amica.
- Modificato da Star76 fiduciaria

Rispondi