Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Arena
Alexit:
Io se tutto va bene dovrei cambiare espansore dopo poco più di due anni dall’intervento. Mi hanno detto che devo aspettare almeno un anno dalla fine della radio. Speriamo che nel frattempo non succeda nulla visto quello che ho per ora, questa presunta infiammazione !

Hai cominciato qualche terapia? Antibiotico o altro?
Sta facendo qualcosa?
Edelsten
Robe68:
Io la vivo così. Riprendendo, per ora rapidamente, il controllo dopo la sbandata di aver letto "ripresa di malattia", e sinceramente non pensando di essere metastatica per la più parte del mio tempo. Vivaddio.

Probabilmente questo è quello che succede con una patologia cronica, o di lungo corso.
O almeno è quello che dovrebbe succedere per restare lucidi e restare vivi non solo biologicamente, ma anche moralmente.
Non credo sia facile ma più che altro penso sia un traguardo che per alcuni è più a portata di mano e per altri richieda un allenamento più lungo.
Non certo ignorare la patologia, ma relegarla a quello che è.
Maryca

Buon venerdì a tutt*
Io ci sono

Ex utente
Adri-71:
Ciao Ginevra, è normale che tuo figlio abbia dei dubbi essendogli stata presentata un'alternativa meno invasiva rispetto all'intervento chirurgico, ma vedrai che alla fine prenderà la decisione più giusta per la sua vita. L'importante è che tu continui ad essergli vicina come già stai facendo ☺️☺️

Grazie Adri 😘❤️
Ex utente
Robby:
Buongiorno..eccomi di ritorno....da tre giorni e tre notti sono nel nuovo appartamento da solo con i miei due mici, Cesare e Nova......e loro mi fanno tanta compagnia in questa solitudine....Per ora sono solo focalizzato su di loro nel farli ambientare, giocare e nel gestire il cibo (poiche hanno alimentazioni diverse) in quanto prima potevo dividerli avendo due piani, ora su un piano solo, ci metto un'ora per farli mangiare!! Pero' attualmente mi va di stare con loro e di arredare e tenere ordinata la mia casetta...sinceramente non mi va di frequentare posti o vedere gente.... Tutto qui ...volevo solo aggiornarvi........

Ciao Robby, sono contenta di sentirti più sereno... credo sia normale, per il momento, aver voglia di stare da soli. Quello che hai e stai affrontando ha la sua importanza e sicuramente sei ancora in una fase di metabolizzazione. Ma, col tempo, la voglia di frequentare gente tornerà, vedrai.
Ex utente
Alexit:
Buongiorno a tutte…
Io se tutto va bene dovrei cambiare espansore dopo poco più di due anni dall’intervento. Mi hanno detto che devo aspettare almeno un anno dalla fine della radio. Speriamo che nel frattempo non succeda nulla visto quello che ho per ora, questa presunta infiammazione !

Alexit, grazie per aggiornarci. Fili colorati da adesso 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ex utente
Isa55:
Stamattina sono uscita fatto un pò di spesa sempre con mascherina!
Poi tornara a casa ho fatto il brodo con le alette di pollo e ciambellone!
Oggi ero in vena! Anche per non pensare!😁😉

Bravissima, Isa!!! ❤️❤️❤️
Ex utente
Antonella3
Antonella, andrà bene. Fili colorati per la prima chemioterapia di lunedì 🫂🫂🫂🌈🌈🌈
Isabella2708

ciao a tutti....
come state?
Qui si va avanti ma tuttosommato bene
Leggo che il prof non si collega da un po?

Kemdalia
Isa55:
Stamattina sono uscita fatto un pò di spesa sempre con mascherina!
Poi tornara a casa ho fatto il brodo con le alette di pollo e ciambellone!
Oggi ero in vena! Anche per non pensare!😁😉

Alette di pollo e ciambellone mi sembrano un ottimo programma!! 😋❤️
Ex utente
Lara9:
Buongiorno ragazze e buongiorno dottore, scusate sono nuova e non so bene come funziona il blog. Avrei una domanda da porre al dottore ma mi piacerebbe avere riscontro anche da voi se possibile, perché ho una gran paura e non so cosa fare. Vi spiego, due mesi fa ho effettuato ecografia di controllo annuale ed era tutto a posto, compresi due fibroadenomi che ho da tempo. Da qualche giorno ho il seno sinistro più dolorante e ho iniziato a palparmi in continuazione. Avendo un seno fibroso ho iniziato a sentire tante palline, e non capisco quando ci possa trattare di un nodulo strano o è la conformazione del seno. Volevo rifare un’ecograifa urgente ma nel mio paese il primo posto è a maggio, ora dico, secondo le vostre esperienze questo dolore cosa può essere? E soprattutto come si fa a riconoscere un nodulo da approfondire?

Benvenuta, Lara9, sei nel posto giusto ❤️...quello che io posso dirti, ovviamente da profana, è che il dolore è quasi mai associato a qualcosa di preoccupante, e probabilmente quelli che tu senti sono la normale conformazione del seno, che tu stessa hai detto essere fibroso. Ma ovviamente per il discorso degli esami da fare, dei tempi dell'ecografia e di un parere autorevole aspettiamo la risposta del dottore e di altre ragazze più esperte
Ex utente
Dottor Catania
Io ci sono
sole 66
Robe68
Maryca
Robe68:
Probabilmente non sono neppure riuscita ad esprimere con chiarezza il mio pensiero.

Grazie cara Robe per la riflessione, ti sei spiegata benissimo, le parole hanno sempre un peso soprattutto in un luogo come questo che vive di parole scritte. Concordo con te che l'ottimismo e la leggerezza passano dalla consapevolezza. Almeno per me in tutti gli ambiti della vita e non solo in questo avere un quadro chiaro aiuta a ben sperare e guardare avanti. Altrimenti non sarebbe ottimismo ma incoscienza
Kemdalia

Ragazze di Napoli e provincia, qual è la situazione con le scosse e il bradisismo? Si avvertono ancora? 🫂❤️

Rispondi