Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
416620:
Buonasera gentili dottori, volevo porvi questa domanda, oggi ho effettuato eco al seno per controllo anche delle protesi, l’ecografista ha evidenziato un linfonodo all’ascella sx, devo preoccuparmi?
Sono molto ansiosa, di seguito il referto.
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
Endoprotesi mammarie ben posizionate.

Ecostruttura ghiandolare mammaria in ambo i lati a preponderante componente fibroadiposa, senza decisa visibilità di lesioni focali.

Areole indenni.

In sede ascellare sinistra, nel sottocute, presenza di formazione ipoecogena, grossolanamente ovoidale, di verosimile pertinenza linfoghiandolare reattiva, del diametro massimo pari a 7 mm (utile controllo a distanza)
Grazie mille
Giugiu

Giugiu, benvenuta! Intanto, se vuoi, modifica il tuo numero utente (416620) con il nickname che hai scelto, in modo da riconoscerti subito! Leggo che comunque lo hanno considerato, mi pare, di tipo reattivo. Quindi, come diciamo qui, di pertinenza assolutamente non oncologica. Aspettiamo comunque con te il parere del dottore, che ti risponderà presto.
Seli
rosy64
Grazie di cuore ❤️❤️❤️
Ex utente
Lady*
Lady, non devi scusarti. Aspettiamo con te cosa ne pensa il dottore ❤️
Ex utente
Lost_:
Buonasera, dall'eco non si evidenzia nulla di oncologico. Ora il 2 abbiamo un controllo senologico vediamo se riusciamo a capire il motivo di questo fastidio. Di fatto ora c'è che la parte radiata è rimasta un po' più dura..

Grazie a tutti per i fili colorati 🌈🌈🌈

Bellissima notizia Lost
- Modificato da Ex utente
Arena
Alerai91:
è il compleanno di mia figlia. Compie 13 anni

Tanti auguriiiiiiii!!!
Fra76 Fiduciaria
Lady*:
Cosa ne pensa? E voi ragazze?
Il trauma cranico è dovuto alla botta che prese quando svenne (non so se vi ricordate quando lo raccontai

Da una semplice visita il neurologo pensa alla sclerosi multipla? Con gli esami specifici, Con la rm si capirà meglio.. mi ricordo lo spavento che vi siete presi quando svenne.
A mia mamma diagnosticarono la demenza vascolare solo dopo una tac e una rm..
Seli

Buonanotte ragazze, grazie per tutto il vostro affetto.. spero che domani la biopsia vada bene e sarà indolore..fate una preghiera per me🙏🙏🙏❤️❤️❤️vi abbraccio tutte. Grazie ❣️

Bianca 11
Seli:
Buonanotte ragazze, grazie per tutto il vostro affetto.. spero che domani la biopsia vada bene e sarà indolore..fate una preghiera per me🙏🙏🙏❤️❤️❤️vi abbraccio tutte. Grazie ❣️

con te
Lost_
Seli:
Buonanotte ragazze, grazie per tutto il vostro affetto.. spero che domani la biopsia vada bene e sarà indolore..fate una preghiera per me🙏🙏🙏❤️❤️❤️vi abbraccio tutte. Grazie ❣️

🌈🌈🌈💪🏻
Juventina Fiduciaria
Norma86:
E perchè non mettono le candeline anche agli adulti ?

Guarda e’ carina davvero come cosa… una volta doveva soffiare x fare il vento e far volare il più lontano possibile un aereo, mentre un’altra era un drago che soffiava fuoco e doveva arrostire nn ricordo più cosa…
Io nn l’ho mai fatta così 🙄
AleA

Buona sera
Io ci sono

Alexit

Ci sono!!
Perdonate l’orario ma sono partita alle 15 e sono tornata alle 20 sciroppandomi ben 300 km.
Intanto diciamo che la visita è andata bene. Anche il plastico ha decretato che non ci sono elementi per pensare a qualcosa di diverso da una infiammazione data dal fatto che la pelle fosse troppo tesa sull’espansore ( il mio è poi sovramuscolare ).
Lui mi ha proprio fatto notare che la macchia evidente segue proprio il bordo laterale esterno della valvola dell’espansore che essendo rigida e non morbida come il resto , fa sì che i tessuti siano più tesi.
Insomma, mi ha palpato un po’ la mammella decretando anche che i tessuti sono abbastanza morbidi ( mamma mia.. e io ero convinta fosse una pietra! ) , mi ha spiegato che la parte inferiore è più dura perché c’è il bordo inferiore, e mi ha svuotato di 20 cc l’espansore.
Siamo rimasti che ci sentiamo
Martedì per vedere se la situazione è migliorata e se così non fosse ci rivediamo giovedì.
Adesso ho una tetta un po’ sgonfia e grinzosa sul bordo superiore ma spero di migliorare la situazione anche di fastidio ( paradossalmente ho la sensazione di riuscire a stendere il braccio meglio )
Mi ha chiesto come mai sentissi il bisogno di un secondo parere senologico ( visto che mi confrontavo con il dottore di Milano ) e io gli ho detto che il chirurgo che mi aveva operato è bravissimo e umanamente grandioso ma purtroppo risulta inavvicinabile… mentre il dottore dello ieo ( ugualmente bravissimo ) è sempre molto sollecito e attento anche all’aspetto psicologico, che in una condizione come la nostra fa la differenza.
Fatto che sta che mi ha dato il suo numero diretto per metterci in contatto la prossima settimana 😎
A parità di professionalità il fattore umano fa la differenza davvero!
Speriamo di aver risolto e settimana prossima visita senologica .
Ora devo solo avere pazienza e spalmare crema idratante ( oltre che continuare con la bromelina perché mi trova anche lui con un ristagno di liquidi anche nella mammella )

Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻❤️
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Alerai91
Auguri a tua figlia

Nadia62, giugiu
Benvenute!

Alexit
Felice per la visita andata bene

Seli
Con te domani
Arena

Oggi ho fatto la visita con i plastici, appena mi ha vista mi ha detto "le faccio fare subito il prericovero", non ho dovuto nemmeno chiedere a che punto ero nella lista d'attesa 😅, e detto fatto, nel pomeriggio mi hanno chiamato per dirmi che me l'hanno fissato per venerdì 28. Le ho detto che volevo rinunciare alla simmetrizzazione, mi ha spiegato di nuovo l'intervento e mi ha detto che ho tempo fino al prericovero per decidere se simmetrizzare o no, di decidere con calma e di andare convinta e tranquilla con la scelta fatta, in un senso o nell'altro

Rispondi