Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Bianca 11
Adsc3:
Ragazze che avete fatto la chemio taxani ( bianche) per aiutare sapore costante amaro alterato in bocca qualcosa che vi ha aiutato ? Ormai a mia mamma e perenne . Grazie 🥰

Io fortunatamente non ho avuto problemi di questo tipo e in realtà, a parte qualche dolore articolare e stanchezza sono riuscita a lavorare per tutto il periodo della terapia, anzi a volte mi chiedo se la chemio su di me abbia funzionato…
Ogni caso è a sé
Qualche ragazza ti potrà aiutare❤️
- Modificato da Bianca 11
Maryca
Adsc3:
amaro alterato in bocca qualcosa che vi ha aiutato

Purtroppo almeno nel mio caso il gusto un po' alterato è durato per tutta la terapia. Io non sopportavo soprattutto i sapori dolci, che ho evitato. Preferivo sapori salati, sfiziosi. Poi acqua aromatizzata con bucce di limone o arance, acqua frizzante, zenzero. Io non bevo Cola ma qualcuno si aiuta con quella, non so se consigliarla. Posso dirti che appena terminate le terapie il gusto si ristabilisce in fretta
Bianca 11
Lina58
Grazie della tua testimonianza
Anche per me, recettori ormonali negativi e her positivo
Edelsten
Robe68
È bello sapere che quello che hai scritto sia quello che traspare dalle mie parole qui, mi ha un po' commosso ..
In realtà nel quotidiano sono un po' meno tenera, forse anche per l'abitudine a risolvere problemi con un certo grado di energico pragmatismo.
Comprendo bene il tuo approccio alla malattia, ma più che un rimanere al margine mi pare un rimanere in quel benedetto e tanto sponsorizzato "qui e ora", che credo sia un ottimo luogo dove rimanere in un gran numero di situazioni.
Nessuna delle informazioni che non hai chiesto sarebbe stata funzionale alla tua salute, ma sarebbe stata solo uno strumento per placare un'ansia. Un ansioso vuole sempre avere una soluzione, un programma per ogni eventualità che gli si possa presentare, anche se remota.
Io, prima ancora di avere l'esito della biopsia, avevo già deciso come e dove fare la protesi capillare per la chemio (che poi nemmeno ho fatto, pur con la conferma del sospetto oncologico).
Da esperta del ramo, posso assicurare che questa è una grandissima perdita di tempo e di risorse.
Al pensiero della visita con la tua assistita viene certo da sorridere, ma io, che sono ben più pesante di te, immagino anche che forse quell'infermiera sarà grata per il fatto di poter aiutare chi tempo prima ha messo la sua professionalità a suo servizio. È un bell'esempio di circolarità
- Modificato da Edelsten
Angy65

Buonasera Blog!!!
Io sempre nei miei pensieri . Mio fratello mi manca molto , anche se non ci sentivamo spesso , lui Purtroppo era molto introverso , parlavo sempre con mio cognata , però sapevo che per qualsiasi motivo lui c'era 😭😭😭
Buona serata a tutti

Mamyblue
Alexit:
un giorno rossore. Un giorno turgore. Un giorno fastidi tipo spilli… ma da quello che dicono la radiotermite è così e devo solo pazientare.

Alexit, nessuno ti ha dato una crema cortisonica per la radiodermite? Io ricordo di aver usato Flubason 0.25% quando facevo radioterapia: miracolosa!
Linda1980
Angy65Ti abbraccio ♥️♥️
Mamyblue
ladybug:
Mammografia ed ecografia di stamattina sono andate bene!!! 😊😊🥳🥳🥳
Mi hanno messo un pò d'ansia perché la dottoressa dopo aver visto le lastre della mammo me ne ha fatta fare una in più. Dopo aver visto quella me ne ha fatta fare ancora un'altra. Non vi dico cosa mi è passato per la testa in quei minuti, comunque alla fine tutto ok.
Mentre ero in sala d'attesa vi ho pensato. Ho pensato al blog e ho ripercorso mentalmente gli ultimi mesi. Ero lì ed ero serena (io che sono ansiosa di natura). E no perché ero sicura che andasse tutto bene (anzi......) ma perché credo che stando qui con voi ho allenato in un certo senso quella che chiamerei resilienza. Mi dicevo 'io sono qui perché devo occuparmene senza preoccuparmi. Poi se 'sarà ' si farà quello che si deve fare '.

E quindi volevo ringraziare tutte voi e il nostro doc 💗

Meraviglioso Ladybug! e fantastica tu, hai affrontato l'appuntamento con l'atteggiamento giusto🤩
Mamyblue
Ginevra1308:
Antonella3:
Buongiorno blog🌈🫂🌈🫂 ragazze la pet è negativa🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹🥹

Antonella, evviva!
Lori Fiduciaria

io ci sono

AleA

Buona sera io ci sono

Linda1980
Edelsten:
Linda1980:
Ma chi lo dice???

Io, dall'alto della mia incompetenza totale in materia

E se invece quell' ombra rimanesse solo un lontanissimo ricordo??
Adsc3
Marycaciao Cara purtroppo tutte queste già provate ma non fanno alcun effetto 🙃
AleA
Triplogianna85:
Lina58:
Buonasera e chiedo scusa se mi intrometto nelle vostre interessanti discussioni.
Mi chiamo Lina 67 anni ben portati.
Da tempo avevo promesso al dottor Catania di scrivere qui anche solo 10 righe della mia esperienza perchè lui ritiene che la mia storia sia molto interessante .
Io non ho mai capito perchè lo sia .
Partiamo dall'inizio : nel 1987 all'età di 32 anni ho scoperto con l'autopalpazione un nodulo di 2,5 cm alla mammella sinistra. Mi reco all'Istituto dei Tumori di Milano dove mi visita il Prof. Sergio Di Pietro Primario di oncologia che mi sottopone ad una agobiopsia .
Ero certa che tutto si fosse concluso lì, ma invece quando sono andata a ritirare il referto il Prof. Di Pietro fece chiamare il dr. Salvo Catania per affidarmi a lui per l'intervento.
Il dr. Catania mi sottopose in tempi brevi ad una quadrantectomia e svuotamento del cavo ascellare che allora si faceva anche per tumori di piccolissime dimensioni.
I linfonodi risultarono negativi e l'oncologo dell'Istituto mi disse "Nessuna terapia per il tumore ma radioterapia per la quadrantectomia"
Solo 7 ani dopo a seguito di una revisione dei preparati istologici la angosciante scoperta che il mio tumore con i Recettori Negativi in realtà era un TRIPLO NEGATIVO, meritevole
di una chemioterapia molto aggressiva che non mi era stata prescritta perchè nel 1987 poco si sapeva del Triplo Negativo.
Disperata mi presentai nello studio del Prof. Veronesi che mi accolse benevolmente ma mi rassicurò con " non serve ora dopo 7 anni la chemioterapia "
Così ho vissuto per una decina di anni aspettando quasi di fare i conti con una terapia mai fatta.
Ora dopo 38 anni forse posso ritenermi al sicuro ....o no ???

Che bello leggere questa esperienza.
Non ci sono parole se non grazie!
Grazie da una sorella di triplo!
Linda1980
Lori Fiduciaria
♥️

Rispondi