Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lucius62
Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda che forse e' gia' stata fatta in passato: quali alimenti e vitamine vanno banditi per cercare di evitare recidive al seno?
pepeli
Lucius62
Banditi nessuno.
La moderazione deve essere la regola .
Banditi nessuno.
La moderazione deve essere la regola .
Norma86
Alerai91:
Non so se si è salvato perché erano in diretta, comunque stasera dovrebbero esibirsi ancora 🥰




Norma86
Lucius62:
Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda che forse e' gia' stata fatta in passato: quali alimenti e vitamine vanno banditi per cercare di evitare recidive al seno?https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
Lucius62
Norma86
Ok grazie della info
Ok grazie della info
Daniela Sicilia
pepeli
Ero 57 chili ora sono 59.5 non sono in sovrappeso ma è giusto ritornare al peso forma..
Ero 57 chili ora sono 59.5 non sono in sovrappeso ma è giusto ritornare al peso forma..
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucius62:
Ok grazie della info
Inoltre (studio recente) 9.000 passi al giorno
https://bjsm.bmj.com/
https://bjsm.bmj.com/content/early/2025/03/14/bjsports-2024-109360
Amount and intensity of daily total physical activity, step count and risk of incident cancer in the UK Biobank
Dallo studio è emerso che fare tra 9.000 e 10.000 passi al giorno è l’ideale per chi ha uno stile di vita fortemente sedentario, riducendo del 21% il rischio di malattie cardiovascolari e del 39% il rischio di mortalità.
I benefici della camminata sulla riduzione del rischio di cancro iniziano quando si superano i 5.000 passi al giorno: farne 7.000 è associato a un rischio inferiore dell’11% rispetto a chi ne fa 5.000, mentre con 9.000 passi la riduzione arriva al 21%.
Il nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio di cancro: i benefici della camminata iniziano quando si superano i 5.000 passi al giorno, aumentando fino a 9.000 passi, soglia oltre la quale i ricercatori non hanno osservato ulteriori riduzioni del rischio.
In particolare, rispetto a chi percorre solo 5.000 passi al giorno, il rischio di cancro si riduce dell’11% in coloro che fanno 7.000 passi al giorno, mentre con 9.000 la riduzione arriva dal 16% al 21 %.
I risultati dello studio, pubblicati sul British Jurnal Sports Medicine, non indicano però un’associazione tra velocità della camminata e rischio di cancro, mostrando come soltanto il numero di passi, indipendentemente dal ritmo, sia associato a una minore probabilità di cancro.
“Le persone meno attive fisicamente possono ridurre il rischio di cancro aggiungendo più camminate, a qualsiasi ritmo, nella loro routine quotidiana” hanno suggerito i ricercatori, che hanno inoltre indagato su come attività fisica e la sua intensità proteggano dal cancro.
- Modificato da salvocatania
Kemdalia
Ginevra1308:
Ragazze, mio figlio ha fatto una "follia" come l'ha definita lui stesso. È stato chiamato per l'intervento stamattina e ha detto di no. Io ovviamente sono molto dispiaciuta, mi sembrava così convinto, così deciso. Si prenderà un po' di tempo per valutare bene tutti i centri d'eccellenza in Italia ed eventualmente iniziare nuovamente il percorso. Grazie per essere state molto presenti e per i vostri fili colorati 🌈🌈🌈❤️❤️❤️Spero che tuo figlio possa in futuro sentirsi più sicuro e prenda la decisione migliore per la sua salute

AleA
Buona sera io ci sono


Ex utente
Lucius62:
quali alimenti e vitamine vanno banditi per cercare di evitare recidive al seno?Ciao Lucius, sul sito del dr. Catania ci sono tanti approfondimenti sull'argomento. Prova a cercare. Inoltre qui sul blog si parla spesso delle indicazioni del dr. Franco Berrino, che se non sbaglio ha fatto tantissimi studi sulla correlazione tra alimentazione e tumori.
- Modificato da Ex utente
AleA
Seli:
Edelsten
E poi mi ripeto sempre le parole dell' oncologa dell' IEO mi disse che le immagini sono sospette,la zona è brutta..come faccio a sperare?
Aspettiamo con te Seli
Ex utente
Kemdalia:
Spero che tuo figlio possa in futuro sentirsi più sicuro e prenda la decisione migliore per la sua salute Grazie Kemdalia, lo spero davvero
Maryca
Buonasera
Io ci sono
Fra76 Fiduciaria
Buona sera
Io ci sono
Giornata con i bambini alla fiera dei fumetti giochi e videogiochi😅
Ora relax sul divano a leggere il blog con la mia tazza di tisana al finocchietto.
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
“Le persone meno attive fisicamente possono ridurre il rischio di cancro aggiungendo più camminate, a qualsiasi ritmo, nella loro routine quotidiana” hanno suggerito i ricercatori, che hanno inoltre indagato su come attività fisica e la sua intensità proteggano dal cancro.