Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Rachele M.
Bianca 11
lei ha perso i capelli? Sarà un trauma…
Rachele M.
Lara 7077
Grazie mille per queste sue parole e la sua testimonianza infatti sarà un trauma quello dei capelli… penso anche a questo
salvocatania
Daniela Piroddi:
salvocatania
No dottore, nessuna secrezione. Nella sua risposta precedente mi diceva che secondo lei potrebbe non esserci neanche il papilloma. Cosa significa nello specifico dotto a contenuto ecogeno? Sono molto spaventata. La ringrazio anticipatamente



Esistono diverse lesioni quasi tutte benigne a sede intraduttale.
Vada avanti con l'approfondimento consigliato che probabilmente non darà le sorprese che lei teme.
Le chiedevo di una eventuale secrezione che è il sintomo più frequente in caso di papilloma intraduttale e che consente una diagnostica citologica del secreto.
Vada avanti con quanto proposto anche se esistono altre indagini a partire dal lavaggio dei dotti
sino alla duttoscopia mammaria che utilizza microendoscopi di pochi millimetri.

Ci aggiorni se lo desidera
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Fraricisa:
Mia mamma è perfetta sinceramente, nessuno si accorgerebbe di nulla fisicamente, in questi giorni la stiamo coccolando perché non si preoccupi per lunedì 😁 vi avviserò subito!!! Io intanto dormo 2 ore a notte ma per mia mamma nascondo tutto

La tua mamma è fortunata ad avere una figlia come te, Fraricisa, davvero... sei una persona molto forte. Però è importante per te riposare un po', mi raccomando ❤️ ti siamo vicine
- Modificato da Ex utente
salvocatania
Lori Fiduciaria:
Ciao Ragazze io ci sono dopo una settimana un po' giù, ora si riprende perchè Vivalavita!

LORI




salvocatania
Star76 fiduciaria:
Ciao io sono mutata BRCA2 e ho scoperto il tumore , un triplo, 6 anni fa ( mia cugina mutata e triplo 30 anni fa , pure lei viva e vegeta).
Il mio bimbo aveva 4 anni quando ho scoperto il tumore, quindi ti capisco bene. Coraggio!!
La mutazione non peggiora la prognosi, anzi spesso i tumori sono più sensibili a certi tipo di chemio. Pero’ la mutazione comporta delle scelte importanti per il futuro .
Vorrei approfittare degli ingressi di varie ragazze con il triplo per rispondere al loro appello




per il suo prezioso contributo.
Francesca fiduciaria
salvocatania:
Monica95:
Vi leggo da febbraio cioè da quando sono stata operata da per un Triplo Negativo.
Mi sono tranquillizzata molto per tutte le rassicurazioni che avete dato in questi giorni a Paola .
Però oggi sono tornata a contare i criceti perchè io , e non so se anche Paola , presento mutazione Brca1 e Brca 2 .
Sono disperata. Ho una bambina piccolissima. Secondo voi c'è qualche speranza anche per me ?

Cara Monica95 mi chiamo Francesca ma per alcuni anni il mio secondo nome è stato triplo negativo.
Sono passati 12 anni da allora.. Il mio figlio più piccolo ha 12 anni, il mio più grande 15...
Quel tempo che si era fermato in quegli anni di cure e incertezze ora mi sembra volato...
Ho ripreso a incazzar.. I per le piccole cose, a mettere tuttae stessa nel lavoro.. A pulire, mettere in ordine, fare lavatrici.. Fare da mangiare.. Quello da schifo.. Però.. Come prima.. Senza avere più quel pensiero sulla malattia... Dimenticandomene... Certo.. Fino a che non incontro una donna con il foulard in testa che spinge una carrozzina... Sono io .. Vorrei avvicinarmi, abbracciarla.... Dirle:Guardami, sei tu.. Tra 12 anni.. Non perdere il tuo tempo prezioso ad avere tanta paura. Vivi.. Ogni attimo...domani nessuno sa come andrà.. Se ci sarà.... Oggi posso dirtelo più di ieri... Visto la massa di rincoglioniti che tiene in pugno il mondo.
Lara 7077
RacheleM. dammi del tu per favore! Anche per me all'inizio è stato uno shock sapere di avere un tumore e di dover fare la chemio, avevo i capelli lunghissimi e l'idea di perderli mi faceva star male per diversi motivi, estetici e perché l'alopecia manifesta la malattia al pubblico... è purtroppo stigmatizzante, la malattia oncologica è tra le più stereotipate. Ma ad un certo punto mi sono detta che se volevo vivere ,avere un figlio e realizzare i mille progetti con mio marito dovevo pensare alla chemio solo come alla cura che mi avrebbe consentito di fare tutto ciò.Solo così ho ritrovato quella razionalità ed equilibrio che mi ha consentito di vivere anche il momento del taglio dei capelli con molta più serenità.
Certo qualche giorno prima qualche lacrima l'ho versata perché il taglio mi rendeva tutto più reale, ma in realtà tutto era già concreto, avevo già fatto la prima rossa e i capelli venivano via da soli, avevo prurito e il cuoio capelluto mi faceva male...tagliarli alla fine è stato un sollievo. Io ho fatto ricorso ad una protesi capillare ed ho deciso di vedermi calva solo quando sono stata certa di non avere nemmeno un capello, la mia più grande paura era infatti vedermi come Gollum.
Sono molto fiduciosa e mi auguro che la perseveranza di tutte noi venga premiata!
Vedrai che tua mamma ti sorprenderà, tirerà fuori una forza che forse non immagina nemmeno d'avere, tutto sta nel trovare quell' equilibrio di cui ti ho detto, all'inizio è dura ma iniziata la cura andrà meglio!
- Modificato da Lara 7077
salvocatania
sole 66:
DR. CATANIA

Questo e' pane per i suoi denti.......un suo parere mi sarebbe di grande aiuto.

Ritirato tac nel corso del dh e' tutto stabile per quanto riguarda i secondarismi, storia diversa per il primario che si e' ripreso un'altro cm. Dalla tac si evidenzia un linfonodo sospetto.
L'oncologa mi ha spedito a fare la pet, e ci riveidamo fra 15 gg. Ha già anticipato un intervento demolitivo totale del seno sinistro con valutazione dei linfonodi. Lei farebbe altrettanto? Non ci sono altre alternative tipo crioablazione o qualcosa che possa ridurre il bastardello ed effettuare intervento meno drastico?

Grazie mille e scusi ancora l'ennesima rottura di scatole.



Cinici e spietati sulla diagnosi
ottimisti sulla prognosi


Non ci sono alternative e tanto meno la...crioablazione,

Mi dispiace ma andiamo avanti sulla strada più sicura.
- Modificato da salvocatania
Fraricisa
Ginevra1308
❤️ col cavolo che sono forte, tutti qua so o più forti di me, io sono una piagnucolona😆 e mammona 😆
salvocatania
LauraG:
Ciao Monica, non ho le risposte che cerchi, ma benvenuta. Io sono al secondo tumore. Quella che doveva essere l'ultima visita buona dei 5 anni si è rivelata una brutta sorpresa, ma non smetto di combattere. Nessuna di noi deve farlo.
Oltretutto ho dovuto rinunciare al momento a 2 cicli di fisioterapia perché ho anche una malattia genetica rara di tipo neurologico.
Ma sono qui e non voglio rinunciare a nulla che possa farmi stare meglio.
Sei giovane e hai tutta la vita chr ti aspetta. Basta non arrendersi e confidare nelle terapie e nei medici che ci seguono



per il contributo
Linda1980

Io ci sono

Ex utente
Fraricisa:
❤️ col cavolo che sono forte, tutti qua so o più forti di me, io sono una piagnucolona😆 e mammona 😆

Sei forte, Fraricisa, molto più di quanto pensi... altro che piagnucolona... chi si commuove lo fa perché ama e perché ha un grande cuore! E sono sicura che la tua mamma lo sente... ❤️
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Linda1980:
Io ci sono

Ciao Linda
salvocatania
Fulvio:
Ciao a tutti
volevo chiedereal DR. Catania, o a tutte voi per esperienza vissuta, se ha avuto una emorragia al seno post operatoria con conseguente ematoma.
Mia moglie è stata operata con quadrantectomia al seno e dopo ha avuto questo problema.
Gli è stata prescritta una creama apposita, però sono circa 2 settimane e la situazione è solo lievemente migliorata.
Venerdi ad una visita di controllo gli è stato aspirato un bel po di liquido formatosi nel seno e anche oggi un altra visita con altra aspirazione sempre con siringa.
Oggi gli hanno detto di tornare venerdi per vedere meglio la situazione con esame ecografico per vedere se ci sono dei grumi nascosti e localizzarli meglio perche altrimenti si va troppo a tentativi senza ecografia.
E' tutto normale?
Sono preocuppato un pò del problema.
Grazie a tutti



Mi serve capire se siamo di fronte ad un versamento ematico o una semplice raccolta sierosa con tracce di sangue.
A volte bastano poche gocce di sangue per colorare una intera secrezione sierosa.
Ci aggiorni con maggiori dettagli.

Rispondi