Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Adsc3
Mar fiduciariawoowww bellissimo tanti auguri ❣️.
W L amore
Angy65
Triplogianna85
Lo so che lui mi vorrebbe più forte , ma é tutto più difficile .
Purtroppo quando sto male mi allontano da tutti e voglio solo dormire
Mamyblue
Lela:
Vi informo che ho completato i controlli
Visita cardiologica
Ecocolordlopper
Mammografia
Ecografia
Risonanza
Tutto negativo!!!

Wow! Lela! Evviva!
salvocatania
Maryca:
Anch'io ero luminal b e le ho fatte ogni 21
Credo sia sempre una valutazione dell'oncologo sul rapporto rischi/benefici

Fulvia Torino:
Io ricordo che il cosiddetto regime “dose-dense”, che prevede di effettuare la chemioterapia ogni due settimane invece che ogni tre, offre maggiori benefici alle donne con il sottotipo di tumore del seno a più alta velocità di replicazione. Mi sembra che il cut-off sia 20% di ki 67. Però forse influiscono anche altri fattori, e comunque prendila un po' così perché non sono un medico ☺️

Isa55:
Io triplo negativo con ki67 6o% ho fatto dosi dense ogni 14 giorni per le rosse.
Anch'io non so però i criteri!

Maryca:
Credo che la dose dense sia comunque più stressante per il midollo e presuppone l'utilizzo dei fattori di crescita ad ogni ciclo. L'oncologo penso che faccia delle valutazioni concrete sul rapporto rischi/ benefici. Nel mio caso non l'ha proprio presa in considerazione, nonostante le buone condizioni generali di partenza. Vediamo che dice il Doc😘



Ho riportato solo alcuni dei vostri pareri tutti corretti e che sembrano diversi ma solo perchè diversi sono gli istotipi presi in considerazione riguardo ai fattori prognostici, e in modo particolare diversi sono i criteri di valutazione su , come scrive Maryca,
L'oncologo penso che faccia delle valutazioni concrete sul rapporto rischi/ benefici..

Ogni 15 o 21 giorni non c'è grande differenza, anche se quando è possibile si preferisce la dose ogni 15 giorni.
Xhulja
Mar fiduciaria:
Ciao a tutti
Stasera ho da darvi due notizie
una bella , ho festeggiato i miei 50 anni di matrimonio
la seconda un po’ così : l’oculista mi ha riscontrato un ipertono intraoculare necessitante di approfondimenti (campo visivo e OCT)
Vabbè’ un DAZIO bisogna pagarlo….

Buonasera a tutti. Io ci sono.
Tantissimi auguri per i vostri 50 anni di matrimonio, e io vi auguro tantissimi anni felici insieme 💗💗💗
In bocca al lupo per gli esami dell'occhio e spero vada tutto bene. 💗💗
- Modificato da Xhulja
Lori Fiduciaria

Ciao Ragazze
Oggi ho fatto la visita dal cardiologo ed è andata tutto bene, sono forte! Non altrettanto per i dolori che continuano anche se il fisiatra con gli esercizi raccomandati sperava di aiutarmi.
Vi voglio raccontare la fisioterapista che mi hanno mandato come si è comportata. Secondo loro io non devo assolutamente premere sulla gamba dove ci sono le fratture dell'acetabolo e giustamente rischio di fare peggio, mi hanno consigliato la carrozzina comoda che non ho ancora visto perchè non devo usare il bagno che ho in camera (troppo stretto), con la comoda devo usufruire dell'altro bagno più grande oppure addirittura togliere la vasca per lavarmi (pardon farmi lavare) mettere una doccia e poi per passare dalla carrozzina al letto o dalla carrozzina alla poltrona automatica con esercizi che non mi fanno usare la gamba destra in assoluto. Tutto questo mi ha rimesso in crisi perchè in questo anno io da sola mi sono organizzata con la signora che mi aiuta ed ho recuperato qualcosa. Certo che è pericoloso per me fare pressione sulla gamba malata ma un altro consiglio che mi è stato dato : io dovrei saltellare sulla gamba buona.
Immaginate cosa deve fare una povera crista della sua casa e chi non ha possibilità di fare lavori poi, .... sono entrata in crisi. Allora ho deciso che ascolterò tutti i consigli su esercizi e manovre varie, terrò il mio letto automatico e se necessario proverò a farmi lavare a letto, ma per tutto il resto tornerò a fare quello che facevo prima e guadagnerò qualcosina ogni tanto ma non posso ridurre la mia casa a un ricovero anche perchè se dopo tutto sto mescolamento potessi riprendere a camminare ci sto, ma so per certo che non camminerò più e devo mantenere la mia serenità per vivere.
Scusate se mi sono sfogata, d'altra parte la mia situazione è quella che è, voglio sperare ma non illudermi di guarire, sperare di non peggiorare e di vivere come ho fatto in questi 13 anni di convivenza con le metastasi ossee SI
Vi mando un abbraccio

sole 66
Lori Fiduciaria
salvocatania
Seli:
Ragazze scusatemi non voglio stressare anche voi...ma io sono sempre più giù..ho paura ..e la mia paura più grande è quella di non riuscire a crescere i miei bambini.questo pensiero mi devasta



Quando le viene la paura di non vedere crescere i suoi bambini si stampi e si appenda in soggiorno la gigantografia della PET/TAC della nostra Lory di 13 anni fa

https://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

Mamyblue
Isa55:
Buongiorno Rfs ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
Oggi tutti per me!!!😂😂
Rientrata fatta tac e 30 fialette di sangue fortunatamente tolte dal Port!
Domani visita con medico del trapianto e visita ematologica spostata a domani!

Isa carissima, non ti ho mandato i fili stamattina, te li mando già da ora per la visita di domani!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ex utente

Lori
Sei davvero forte, non solo nel cuore come ha detto il cardiologo, ma anche nell’anima. Io penso che è giusto ascoltare i medici ma anche ascoltare il tuo corpo e ciò che tu senti. Noi, come sai, ti siamo vicine... sappi che la tua forza è di ispirazione per tutte noi ❤️

Mamyblue
Robe68:
Stamattina intanto che attendevo di firmare il consenso informato per l'avvio della radioterapia una paziente come me in attesa mi ha detto " ma lei sta proprio bene signora".. sto bene? Oggettivamente posso dire "mica tanto ". Soggettivamente si, sto bene.

Irradi luce, cara Robe✨🌟
salvocatania
Isa55:
Grazie per l'incoraggiamento!
Una domanda lei in tanti anni le è mai capitato un caso come il mio dopo 5 anni tranquilli poi il midollo impazzisce per colpa (così dicono i medici) della chemio radio fatte?



Si diversi casi e che hanno risposto alle terapie anche quando non c'erano quelle più efficaci di ultima generazione disponibili per lei.
salvocatania
tittina:
ho effettuato esame mammografia ed ecografia.
Questo il risultato:

VISITA: a sinistra piccolo nodulo mobile dei quadranti superiori.
Esiti di plastica additiva

MAMMOGRAFIA SINTETICA CON TOMOSINTESI: mammelle ghiandolari dense tipo D (BIRADS).
Non alterazioni distorsive né microcalcificazioni patologiche.
Liberi i cavi ascellari.


ECOGRAFIA MAMMARIA: ecostruttura ghiandolare omogenea.
A sinistra, nei quadranti superiori formazione nodulare ipoecogena a margini netti di mm 10, senza chiaro rinforzo di parete posteriore.
Conservato lo spessore adiposo sottocutaneo e retrommammario.


CONCLUSIONI: il quadro clinico strumentale necessita di completamento mediante biopsia microistologica/agoaspirato ecoguidati per diagnosi differenziale tra cisti inveterata e nodulo solido.





Sin qui l'aspetto della lesione è di benignità e l'approfondimento è probabilmente richiesto solo a scopo precauzionale.
Ci aggiorni dopo la microbiopsia.
Patri70

Io ci sono☀️🌻
Lela sono felicissima per te!!
È una notizia bellissima!!

salvocatania
Lela:
Vi informo che ho completato i controlli
Visita cardiologica
Ecocolordlopper
Mammografia
Ecografia
Risonanza
Tutto negativo!!! Rivalutazione:
La mia onco dice che dopo 5 anni rientro con lo stesso rischio della popolazione sana
E da ora in poi ecografia fra 6 mesi e mammo fra 1 anno
Non se la sente di togliermi la pillola di Ribo che continuerò come mantenimento
Ed io mi fido e continuo !






Rispondi