Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Maryca

Gioisco con Marea

Maryca
Lady*:
Dolorante e un po' deluso perché alla fine nonostante la preparazione non gli hanno fatto l'intervento anche alle emorroidi

Lo capisco, risolvere tutto insieme e non pensarci più sarebbe stato meglio... Però guardiamo il bicchiere mezzo pieno, la ripresa per un intervento alla volta sarà più semplice e rapida. Un abbraccio a tutti voi😘
Maryca
Isa
salvocatania


https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960977624001863

Difficoltà nella gestione di pazienti con cancro mammario e malattia mentale preesistente


Il carcinoma mammario è il tumore più comunemente diagnosticato a livello mondiale e la diagnosi precoce unita a trattamenti avanzati contribuiscono alla diminuzione dei tassi di mortalità. Tuttavia, la gestione delle comorbidità, in particolare delle malattie mentali, presenta sfide significative nel percorso terapeutico. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare l’impatto di una malattia mentale preesistente sulla gestione del carcinoma mammario, concentrandosi su terapie specifiche e confrontando diversi disturbi mentali. Sono stati esplorati con attenzione i database MEDLINE, EMBASE, CINAHL e APA PsycInfo alla ricerca di lavori pertinenti. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 15 documenti che soddisfacevano i criteri di inclusione.
Gli studi provengono prevalentemente da Paesi ad alto reddito e hanno messo a confronto il trattamento del carcinoma della mammella in pazienti con e senza problemi mentali preesistenti.
Tra questi ansia, disturbi dell’umore, schizofrenia e psicosi, disturbi del neurosviluppo. La meta-analisi ha rivelato che i soggetti con malattie mentali hanno meno probabilità di ricevere trattamenti raccomandati dalle linee guida: (OR = 0,78, IC 95% 0,72-0,83, N = 5), chemioterapia (OR = 0,56, IC 95% 0,34-0,78, N = 6) o radioterapia (OR = 0,79, IC 95% 0,66-0,93, N = 5). Inoltre, questa popolazione viene sottoposta più di frequente a mastectomia rispetto alla chirurgia conservativa della mammella (OR = 1,38, IC 95% 1,24-1,52, N = 4).
Gli Autori concludono che i risultati dimostrano la necessità di interventi mirati per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e per affrontare i pregiudizi degli operatori sanitari. In questo modo, infatti, si potrebbe promuovere una migliore integrazione tra salute mentale e cure oncologiche.

Fonte
Breast. 2025 Feb doi: 10.1016/j.breast.2024.103855
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Savi:
Per quanto riguarda te, dove abiti non ci sono associazioni, gruppi di volontari che organizzano qualcosa? Cosi tieni la testa impegnata. Anche come ti avevano consigliato, un cagnolino di piccola taglia. Ho letto che hai risposto che hai paura di non poterti occupare, ma magari sarà lui/lei ad occuparsi di te. Oppure i gattini, sono molto indipendenti e un po cazzuti come noi 😅😅😅…

Nella nostra esperienza sono loro che si occupano di noi ....e non viceversa.
- Modificato da salvocatania
Ify89
Ify89
Ps: parere prof Catania. Scusate se magari sto sbagliando a postare ma mi sto ahimè approcciando da poco al forum ;( salvocatania
salvocatania
salvocatania
Dottore, finalmente ho trovato la sua risposta perché sono poco pratica e ora ho capito come seguire il blog prima di tutto grazie di cuore per le dritte !!! Io ho provato a fare la manovra di dipling provocato (ho visto altri post ora proprio su questo blocco, sempre sue indicazioni) e purtroppo si rende più evidente però il segno gia ce se alzo le braccia e se vado a schiacciarlo si rende più evidente ma ho anche il seno molle diciamo, non so se rendo. Ho fatto in questi giorni 2 ecografie con 2 medici diversi e sono uscite solo cisti, poi ho fatto ieri mammografia dalla quale non e' uscito nulla ma si specifica seno denso. Il senologo dice che dietro non c'è nulla che tira. Voi mi consigliate una risonanza magnetica con contrasto ? Se si, volevo chiedervi questo :
Io assumo pillola anticoncezionale e ho letto che la risonanza andrebbe fatta dopo un mese dalla sospensione ma io sto troppo in ansia, interferisce se la faccio prima ??
Inoltre: io ho il seno grande (quinta abbondante) ma non ho mai fatto nessun intervento: ho speranza che si tratti sempre di dipling necrotico ? Sono preoccupata. Grazie infinite in anticipo ;(
rosy64
FrancescaH
per tua mamma
Bianca 11
Marea
Evviva!!!!!!🎉
rosy64
Marea
🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😍😍😍😍😍💪💪💪💪💪💪💪
Bianca 11
Adsc3:
Mi chiedevo a chi ha avuto questo sintomo e fastidio se avete risolto e come . Non mi aspettavo questo sintomo quasi alla fine . Spero sia passeggero e così ? Non ne ho idea

Io con le bianche ho avuto fastidi alle gambe, l’oncologa mi ha suggerito magnesio supremo e movimento, ovviamente moderato e rapportato alle proprie condizioni, a poco a poco sono stata meglio, purtroppo ci vuole pazienza❤️
Tania70
Marea:
Lunedì ho fatto mammo ed eco (tutto ok), questa mattina tac e terapia. Sono arrivata a casa adesso e non sto molto bene, ma l'attesa è valsa la pena perché ho avuto il referto: tutto sempre pulitooooo!

Sono felice per te cara Marea.


Ne approfitto per darti un forte abbraccio.
laila80
Marea:
Leggo dei miglioramenti di Isa e ne sono felice, un abbraccio forte a Marinella in attesa della guarigione!

Lunedì ho fatto mammo ed eco (tutto ok), questa mattina tac e terapia. Sono arrivata a casa adesso e non sto molto bene, ma l'attesa è valsa la pena perché ho avuto il referto: tutto sempre pulitooooo!

Fantastico!!!!
Valet87
Ify89
Non dovresti schiacciare la fossetta ma “pizzicarla” tra due dita, premendo ai lati. Come se stessi cercando di distendere una piega in un tessuto per intendersi. Prova a postare una foto mentre fai la manovra così anche il doc riesce a capire se la stai facendo correttamente!
Valet87
marea
Non avevamo dubbi 🎊🎊🎊🎊🎊🎊
Ma intanto si festeggia
Adsc3
Lara 7077
Ciao Lara 😍. Oggi tra le medicine ho scovato neuridase integratore che le diede oncologa presumo proprio per questo .( prende varie medicine proprio già di suo , ) che avevo dimenticato.
Dovrebbe servire a quello se ho letto bene ma
A quanto pare non ha evitato il problema 😍😍🥰🥰🌈🌈🌈🌈🌈 Grazie sempre

Rispondi