Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Kemdalia
Mar fiduciaria
Mi dispiace, spero che questi dolori ti lascino in fretta 🍀🍀🍀🍀
salvocatania
Mamyblue:
Ho aperto per cercare notizie di Isa e leggo che per molte di noi oggi è una giornata difficile:
Ily82, mi dispiace per questo periodaccio, hai fatto bene a scrivere così possiamo starti vicina.....purtroppo non possiamo fare molto di più, ma condividere aiuta e già Lori ti ha risposto con cognizione di causa. Ti abbraccio e ti auguro con tutto il cuore che il dolore passi e le terapie che inizierai funzionino alla grande

Si una giornata difficile per il blog per diverse ragioni a partire dal sentimento di impotenza di chi può fare poco per aiutare chi ne ha bisogno, oltre all'unica cosa fattibile e cioè quella di anche solo con uno striminzito , ma di grande valore affettivo , .
Stamattina anche via mail molte RFS mi hanno mostrato la loro PRESENZA, e ad una però ho risposto bruscamente
" Però se lei legge, ma non scrive, non mi sembra il suo un atteggiamento empatico e rispettoso verso chi è sempre presente e disponibile alla condivisione e non mi riferisco al sottoscritto ".
In questo periodo avevamo deciso con Marinella di limitare i nostri contatti a dopo la visita della sera in Ospedale.
Oggi alle 13,00 ho sentito il bisogno di infrangere questa regola ed ho inviato un SMS a Marinella "abbiamo novità ?"
La risposta è stata .......
Ho deciso di non riferirvela, ma poi pensandoci bene ho deciso invece che dovevo farlo.......perchè lo devo a ISA ..
Eccola qui la risposta di Marinella delle 13,20 "
Professore, sono di nuovo qui da questa mattina.
Isa non vuole proprio lasciare il mondo .
Era attaccata alla vita!
Stiamo aspettando, se succede la chiamo.
Grazie "


- Modificato da salvocatania
Kemdalia
Ily 82 fiduciaria:
Ho pensato di raccontarvi ciò che mi sta accadendo questo periodo. Ho fatto l'ultima TAC il primo aprile e il mercoledì prima di pasqua mi chiama l'oncologa per dirmi che purtroppo c'è stato un incremento della metastasi su s1 e nel fegato che era tornato ad essere perfettamente pulito ne è comparsa una, la dottoressa mi ha detto di voler mantenere la terapia enhertu che sto facendo da un anno perché sulle altre metastasi ossee sta lavorando bene e intervenire sul sacro e sul fegato con la radioterapia stereotassica. Dovevo iniziarla ieri ma nel frattempo ho avuto la tosse che mi ha provocato dei dolori dorsali pazzeschi che però sembravano in via di risoluzione e invece lunedì scorso si sono accentuati soprattutto sul lato destro, mi ha visitato l'oncologa, mi ha visitato il mio medico di medicina generale e entrambi dicono che la tosse avrebbe potuto far incrinare una costola e quindi scatenare questo dolore oppure sempre la tosse abbia potuto peggiorare la cuneizzazione che ho su D10 .... Giovedì non ce la facevo più e sono andata al pronto soccorso mi Hanno fatto una RX e non si sono viste fratture e per il dolore mi hanno fatto una flebo di toradol e poi una di Tachipirina che ha fatto solo attenuare il dolore, mi hanno rimandato a casa con una cura di dieci giorni con arcoxia che è un antinfiammatorio . Sto facendo la terapia consigliata ed è vero che un po' si è attenuato ma soprattutto sul lato dx della gabbia toracica ho dolore e a volte sento delle fitte più forti. Tutto questo mi sta facendo preoccupare perché non so quale sia la causa e in questo modo è facile partire di fantasia e creare scenari tragici, sto cercando di capire e di riflettere che magari la tosse che è stata davvero forte abbia potuto danneggiare i muscoli tra le costole o le cartilagini e che quindi c'è bisogno di tempo per fare in modo che si riparino ma questa volta faccio davvero fatica a restare con i piedi per terra e a non pensare a cose brutte. Lunedì prossimo mi hanno riprogrammato la radio e spero che per allora il dolore sia passato, mi sento proprio come il giunco che sta lì piegato aspettando che passi la piena....

Siamo con te in attesa che passi questo periodo difficile 🫂❤️
Paola di Loris
Isa55
Bibi82

Io ci sono


- Modificato da Bibi82
Kemdalia
Norma86:
Francesco malato oncologico (tumore pancreas) prenotato nel....2027.
Ha una sola alternativa : rinunciare a curarsi.

Che vergogna ma soprattutto che rabbia!!!! Ho l'impressione che nella nostra società ci sia un dilagare di rabbia distruttiva, e che manchi invece la rabbia buona, nel senso di indignazione di fronte a queste situazioni ignoboli, che fa coalizzare le persone e rimboccare le maniche per cambiare le cose....
Anna76
Kemdalia
Lori Fiduciaria:
Ieri ho fatto la Pet e ora aspetto il giorno 19.5 per l'esito. speriamo vada bene !!!!!
giovedì ho gli esami del sangue e poi porto tutto all'oncologa il gorno 20. 5 per la sentenza.
Posso dire che sono preoccupata perchè non sto bene

Siamo con te Ti mando una miriade di fili colorati
Anna76
Cloe88:
Buongiorno ragazze.. la mia amica ha appena ricevuto la chiamata dell’istologico.. non le hanno voluto anticipare nulla al telefono.. dite che è un brutto segno? Io ho provato a dirle che è prassi, che non dicono nulla mai… però in alcuni casi so che uno “stia tranquilla” lo dicono! Speriamo bene!

salvocatania
Robe68:
Ciao Ily,
Non riesco a trovare parole sensate da scrivere, perché il tuo dolore, e non solo quello fisico, è come se lo sentissi anche io. E capisco bene che per te sia una ben magra consolazione. Per cui ti chiedo anche scusa della mia pochezza.
Voglio però dirti che ho avuto nei mesi scorsi una ripresa di malattia su due lesioni in L2, (che anche nel mio caso sono aumentate di dimensione rispetto all'origine e che non erano più visibili nelle ultime risonanze) e che sono state trattate nel mese di aprile con 5 sedute di radioterapia stereotassica ( che già avevo fatto prima di Natale, in 3 sedute, su una lesione all'ala iliaca).
La radioterapia all'ala iliaca ha dato buoni risultati, alla tac risulta sclerotica e alla risonanza viene evidenziata scarsa cellularità.
Anche nel mio caso oncologo ha per ora mantenuto terapia ( nel mio caso ribociclib), che sta per il momento controllando le altre lesioni ossee.
La radioterapia stereotassica è molto mirata e molto efficace. Quindi manteniamo fiducia che farà il suo dovere, e che tu la possa iniziare secondo programma.
Rimanere salde è spesso difficile. Tu ci sei riuscita sinora tanto bene. Continuerai a farlo. Ma condivido, ti prego di crederlo, la tua fatica e la tua paura.
Impegniamoci per non avere paura della paura. Ti abbraccio con tutto il cuore



Linda1980

Io ci sono

Juventina Fiduciaria
Dottor Catania

Io le chiedo scusa se nn sono opportuna ma ho bisogno di capire perché sta succedendo questo a isa… ma miseria e’ entrata con le sue gambe, sorridendo per la vista dalla sua stanza e ora…
Nn dico fosse una passeggiata ma nemmeno una cosa che mettesse in pericolo la sua vita! Perché sta succedendo questo?
Linda1980

Isa sei nei miei pensieri♥️

Sally 72

Buon martedì
Io ci sono
ily82 ti abbraccio forte forte, vorrei poter avere una bacchetta magica,ma così non è ,spero che questo periodaccio passi,in modo che tu possa trovare un pò di tranquillità,

Isa55 per mano
Passate una serena serata
Fili colorati a prescindere
Buon tutto a tutti ♥️

salvocatania
Lori Fiduciaria:
lo sapete che questo è il mio modo di guardare in faccia la paura.

" E chi l'ammazza a lei ?"

Lo sa che questa frase la scrissi a lei 13 anni fa ???

Rispondi