Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
patty
Che bello leggerti

Devo essere sincera e dirti che si è sentita la tua mancanza !!
Sono Felice che hai deciso di partecipare al concorso di NINA e non ultimo hai fatto benissimo ad organizzare la festa di compleanno a tuo fratello !
Proattiva...... così si fa ! Brava
Ho letto questo racconto di Enza ed è così coinvolgente che ho pensato di condividerlo
METASTATICA IN VIAGGIO ENZA
Viaggiare è da sempre la mia più grande passione e da quando sono diventata metastatica da tumore al seno, è divenuto parte integrante delle mie cure.
Quando torno a casa, nel mio piccolo paesino, ho già pronte sul comodino due o tre guide Lonley Planet per cominciare ad organizzare i viaggi futuri: la stesura di un itinerario generale, incastrare il viaggio tra una chemioterapia ed un'altra (a volte i viaggi necessitano di molti giorni e quindi chiedo se posso posticipare la terapua o addirittura saltarla).
La ricerca del volo più economico e la prenotazione della prima notte, tutti gli altri pernottamenti li decido e riservo in loco poiché mi permette di modificare i piani in base alle mie esigenze e mi da un senso di avventura.
Solitamente viaggio con mio marito che pur non essendo un grande viaggiatore, per amore mi accompagna, trovandosi poi contento di aver condiviso insieme nuove emozioni ed esplorato nuovi luoghi
Le mie non sono vacanze, sono avventure, esperienze di vita che non sempre sono semplici: I'anno scorso, per esempio, son stata in Tagikistan e per oltre 10 giorni ho dormito sul pavimento di case private che avevano il bagno fuori dall'abitazione, a volte distante anche decine di metri e spesso impraticabile (chi è in cura sa gli effetti che abbiamo e quanto sia importante bagno).
Sono stata per ore e ore su di una Jeep in strade di montagna , ed anche se in alcuni momenti critici mi sono chiesta: ma cosa ti è venuto in mente Enza?!
La felicità che provo nel conoscere nuovi paesi, nuove culture, nuovi luoghi, mi fa realizzare che faccio la cosa giusta e mi fa dimenticare tutti i disagi provati.
Ad onor del vero, devo ammettere che, se prima non appena arrivavo in un posto lasciavo lo zaino in albergo e partivo alla scoperta di ciò che avevo attorno, ora spesso devo fermarmi, anche un' intera giornata. per riposare. Se prima viaggiavo con lo zaino, ora non più perché ho un brutto linfedema al braccio dunque ho optato per piccolo un trolley , dove con la tecnica Marie Kondo ci metto di tutto e spesso anche troppo.
Spesso mi chiedono : "ma se ti succede qualcosa in viaggio cosa fai?" Penso che possa succedermi tutto o niente come ad una qualsiasi altra persona sana o meno.
Più avanza la mia malattia e più sento il bisogno di viaggiare: viaggiando, dimentico di essere ammalata, persino i miei oncologi hanno capito che per me è fondamentale, è una cura per il fisico e per l'anima.
Non riesco a stare a casa immobile ad aspettare l'evoluzione della mia malattia.
Sono due anni che non lavoro (ho sempre lavorato anche sotto terapia) e in questi due anni ho visitato: Birmania,Vietnam, Cile, Bolivia, Perù, parte del Brasile, Giappone, Filippine e quando non potevo allontanarmi troppo ho girato in lungo ed in largo la nostra bella Italia.
Sono consapevole di essere fortunata: ho una figlia grande (che ha la mia stessa passione) e ho un marito che può seguirmi, per il momento sto discretamente bene.
Conosco donne che si sono date al volontariato, altre che si dedicano alla scrittura, altre ancora sono nonne e in ogni momento libero, vivono questa grande gioia.
Ho conosciuto poi donne che si lamentano di continuo, alcune volte sensatamente, ma spesso per noia.
Stare a casa a rimuginare ogni minuto sulla nostra malattia ti rende ancor più ammalata perchè il silenzio ti fa sentire tutti i dolori che abbiamo all'ennesima potenza,
Ho voluto raccontarmi per dire alle donne metastatiche come me: trovate una ragione per andare avanti!
Benvenuto al piccolo LORENZO

Una nuova vita è sempre una grande EMOZIONE!!
Felice che sia andato tutto bene

marilu'
Casa dolce casa

speranza
Evvaiiiiiiiii
ora puoi stare tranquilla 
chiaretta
Domani tutte con te

Andrà tutto bene
Mi hanno portata via alle 13.30 ma poi giù ho atteso ancora! Ed ridetto che non sono allergica che non porto la protesi che il braccio dello svuotamento è il destro...ad un certo punto ho detto...Ma potete guardare in cartella che ieri ho compilato meticolosamente con il medico!
Se non la consultate perchè farmela compilareeeee???? Ero tesissima allora mi hanno fatto 10ml di..... boh e poi l'oblio.....ah !!!!!

Mi sono svegliata ancora in sala preoperatoria...volevo scendere dalla barella per andare nel mio letto, mi ricordo solo questo! E mi hanno lasciato l'utero
fatto biopsia
ed il cistone non se lo è filato nessuno! ...Se lo dimentichi!
mi ha detto il prof quando è venuto a visitarmi... boh...parlano di follicolo, non ho ben capito.Ed ha terminato con la magica frase ...[b]Aspettiamo istologico!
ma di stare tranquilla
Ho 3 buchini...qualche dolorino ma già vado in giro da sola...
T
Vi amo TUTTE...sono stati giorni intensi e sentirVi con me mi ha fatto sentire meglio...VI VOGLIO BENE

Ora prendo il Tavor che mi hanno dato loro perchè lo xanax non funziona
...
ninni
BRAVA! Hai fatto benissimo

pat
Questa febbre del menga non ci voleva proprio

Tieni duro......
Brava Dada tutto ok
Sono contenta ❣️
wonder
Direi che la tua strategia mi piace parecchio

E poi il sole é sempre dietro alla nuvole........
A me è piaciuta tantissimo la testimonianza di Enza! Davvero significativa

Domani leggo all'indietro

Ho visto che Patty ha scritto

A presto!
Ah, un bacio Lori!!
Che bel messaggio quello di ENZA!
Grazie per averlo condiviso

dada
Dadina che bello leggerti

Ti voglio bene

wonder
Ho letto dei dolori, mi dispiace tanto.
Trasmetti tanta dolcezza e tranquillità.
Fidiamoci della nuova terapia e aspettiamo che faccia effetto.
Ti abbraccio piano piano
Un bacio

Ora vado a nanna.
Sono un po' stanchina, ma felice

Per me questi sono giorni intensi...... Mi divido tra il lavoro, gli scatoloni (che stanno avendo il sopravvento!!) e la spola tra la casa nuova e la casa vecchia!!! Siamo allo sprint finale

Buonanotte
Sono pronte le tisane e la camomilla per le sonnambule
e per le convalescenti !
sono contenta che sia andato tutto bene a dada a marilù e alle altre che oggi avevano una giornata impegnativa.
grazie Didi di aver condiviso il racconto di Enza.
Farfallina Rosa, Marilù, Dada Ottime notizie!

Arianna "Ho ripreso la mia vita senza pensarci più se non fosse per i controlli periodici" Grazie per la tua testimonianza ci insegna con quale spirito bisogna affrontare la malattia. Rimani con noi! 
Stella stellina "Venerdì toccherà anche a me" ....un grande augurio a te!
Raffa72 "Di positivo c'è che dopo 4 mesi dall'intervento sto recuperando un po' di sensibilità sotto l'ascella! Che bello! Mi sento quasi normale" Avanti così 
Congratulazioni zia Nina! Ben arrivato Lorenzo 
Speranza il Dr. Catania ti ha rassicurata!
NINNI Buon inizio e buon cambiamento!

Tania70 "Sono, al momento, tranquilla e mi voglio affidare alle nuove cure con le migliori intenzioni". Vai così RFS!

Chiaretta e Titina Occuparsene senza preoccuparsene e un po' di sana paura ci stà, come più volte ci ha ricordato il Dr. Bellizzi!

Patty Bello rileggerti!
Arianna 76 "Domani mamma inizia la radio" Domani -1!
Wonder "Aspetto che esca il sole, imparo a chiedere aiuto e vado avanti" Passo dopo passo, festina lente AVANTI

Michi2 Paura salutare si ..... ansia anticipatoria no ...... ci ingoia il tempo .......

Cara
Didi Fiduciaria Grazie per la testimonianza di Enza!
Cara Lori, tutte e tutti un caro saluto.
Antonia

Che bello leggere un tuo messaggio Energia Pura Ieri mi sei mancata....
Son qui in clinica ma avendo dormito un sacco stamattina non prendo sonno Sogni d'oro....