Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Manu79
pepeli:
Bravissima!!
Ti ammiro che corri!
Io non ci riesco ma mi impegno camminando sul tapis roulant, cyclette ed ellittica.

Ma vai meglio tu sai?
Correndo su strada ho le articolazioni messe maluccio.
Anni fa avevo l'ellittica e mi ricordo che mi sforzavo più con quella che con la corsa😉
Vale_

Io invece giornata un po’ no.
Stasera saremmo dovuti andare al sushi, ho aspettato molto questo momento perché volevo farlo in sicurezza godendomi la settimana di pausa dalla chemio. Risultato? A Bianca é risalita la febbre, non é altissima per fortuna ma non é il caso di uscire anche perché qui il tempo é orrendo, freddo e pioviggina.
So che é una sciocchezza, che forse riusciamo ad andarci domani sera ma stavo aspettando con ansia questa cena tutti insieme.
Aggiungeteci il fatto che sento solo nominare aperitivi di Natale ed uscite, tutte cose che in questo momento non sento di poter fare - sapete bene che sto cercando di non privarmi di molto ma sempre tutto in sicurezza ma ci sono cose che preferisco evitare seppur con dispiacere.
E, come ultima cosa, oggi mi sento davvero brutta. I brufoli (stanno andando meglio ma ci sono), i capelli (che non capisco che stiano facendo, mi sembrano sempre uguali da quando li ho rasati ma li vedo più bianchi, non riesco a capire se ci siano buchi in testa o meno) e perfino i peli pubici che mi hanno abbandonata.
Lo so amiche mie che sono sciocchezze e so anche che chi ci é passata sa bene di cosa sto parlando ma oggi va un po’ così. Domani mi aspetta una lunga giornata di lavoro che cercherò di affrontare al meglio e con l’umore più alto.

Fede80

Buona domenica a tutti
Io ci sono

Sara Padova

Buon pomeriggio a tutti,

Sara Padova
Vale_:
Io invece giornata un po’ no.
Stasera saremmo dovuti andare al sushi, ho aspettato molto questo momento perché volevo farlo in sicurezza godendomi la settimana di pausa dalla chemio. Risultato? A Bianca é risalita la febbre, non é altissima per fortuna ma non é il caso di uscire anche perché qui il tempo é orrendo, freddo e pioviggina

Vedrai che presto potrete rifarvi, fili colorati per Bianca, spero che la febbre passi al più presto 😘
LauraG
Vale_

Vale innanzitutto mi dispiace per Bianca, pensavo che la cosa fosse in via di risoluzione, ma la cena puoi recuperare 🫶

Nulla di ciò che scrivi è una sciocchezza.
Riguardo le uscite et similia anche io sto cercando di evitare luoghi di aggregazione e nonostante mi sia vaccinata cerco di essere più prudente possibile.
Non so se potremo passare il Natale in famiglia perché mia cognata ha influenza e non voglio rischiare con i miei neutrofili bassi. Non che io ci tenga al Natale in quanto tale ma è una delle poche occasioni durante l'anno per stare insieme. Pazienza.

Per le questioni estetiche a me con le bianche sono iniziati a ricrescere i capelli, ma come dice la nostra Cecilia anche io ho un gatto morto in testa per via del colore. Avevo una chioma bellissima, chissà quanto tempo dovrà passare e se tornerà come prima.
Pazienza.
Ieri notte ho fatto un sogno che secondo me rappresenta molto bene il mio stato d'animo attuale.

Dobbiamo provare a respirare profondamente e attendere, torneranno di nuovo momenti sereni ♥️🫂🫂🫂
salvocatania
Vale_:
salvocatania
Le copio il post di Manu 😊

Buongiorno ragazze e buongiorno Dottore.
Stanotte ho dormito poco e mi sono messa a fare ricerche cercando di capire quale sarà il mio iter😅.
Nelle carte dell'incontro disciplinare c'è scritto terapia neoadiuvante e una possibile inclusione in studio clinico GEPARPIPPA. Dottore Lei sa dico si tratta?
Quest'ansia mi sta divorando. Non arriverò viva al 24🥺

Aspettiamo l'esito dell'incontro multidisciplinare dove le proporranno la terapia neoadiuvante e forse le chiederanno se vuole partecipare allo studio aperto GeparPiPPa( *), che è uno degli studi randomizzati, in aperto, di fase II che confronta la terapia endocrina neoadiuvante in combinazione con trastuzumab, pertuzumab e l'inibitore PI3K (**)

Ma aspettiamo di sapere cosa le diranno il 24...

(*)The GeparPiPPa trial is a randomized, open-label phase II study that compares neoadjuvant endocrine therapy with trastuzumab, pertuzumab, and the PI3K inhibitor inavolisib in patients with HER2-positive, HR-positive, PIK3CA mutant early breast cancer

(**) Gli inibitori della fosfoinositide 3-chinasi (PI3K) sono medicinali utilizzati per trattare alcuni tumori, in particolare quelli che presentano mutazioni in PIK3CA. Questi inibitori inibiscono la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali, influenzando processi cellulari cruciali come la crescita, la sopravvivenza e la motilità cellulare.
Gli PI3K inibitori sono molto efficaci e sono comunemente utilizzati per trattare tumori che non rispondono a altri trattamenti o che hanno recidivato .



Ci aggiorni quando lo desidera.
- Modificato da salvocatania
Marea
Vale_:
Aggiungeteci il fatto che sento solo nominare aperitivi di Natale ed uscite, tutte cose che in questo momento non sento di poter fare

Io quest'anno non ho assolutamente voglia, infatti a parte una cena con una coppia di amici stretti e un pranzo con i colleghi del cuore, nessun aperitivo né uscita all'orizzonte. Non ho tanta voglia di vedere gente, nessun motivo particolare, ma mi assecondo. Oggi ho festeggiato il solstizio con 108 saluti al sole e ora mi godo divano, camino e cioccolata calda.
Tornerai prestissimo a vederti bella, te lo prometto!

Rispondi