Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao a tutte ho sostituito il nickel....ciao a tutte sono Cecilia...e la paura fa 90..nonostante abbiano tolto tutto. Operata giorno 23....la paura é tanta...mi dicono che la parte grande l ho fatta...che adesso è solo prevenzione e devo stare tranquilla....che è solo preventiva...ma ho paura tanta paura.
🫂🫂🫂🌈🌈🌈🌈🌈👍
Ciao Cara mamma come pre operatorio Rx torace e ecg fatto in struttura .
Poi avevano chiesto ma fatti in altra struttura ( eco addome e scintigrafia ossea) . 🥰 e poi linfoscintigrafia il giorno stesso intervento .
Tu come stai 🫂🫂🥰🥰🥰
Grazie mille Adsc3 per aver chiesto, insomma sicuramente non benissimo per via di quest'ansia che accompagna continuamente questi lunghi ed interminabili pomeriggi, ma sicuramente sto riuscendo ad abituarmi e quindi la gestisco meglio... grazie per il tuo pensiero 😘❤️
Ciao Cecilia! Resta con noi, se vuoi... troverai sempre compagnia, comprensione e conforto.
Ho inserito l esito del mio istologico aspetto che qualcuno mi dia delle info..insomma é iniziato con un controllo di routine ed è divenuto un incubo.
Benvenuta cara


La paura è più che normale, come non averne... Ma vedrai che una volta chiarita la situazione, una volta stabilito cosa si deve ancora fare andrà meglio. Ora ti senti come in un frullatore, frastornata e spaventata, ho avuto un percorso simile, ti comprendo benissimo. Aspettiamo insieme il risultato, in compagnia è più facile😘
Ciao Cecilia. Nel lontano maggio 2019 ero al tuo posto con un tumore simile al tuo. Io ho fatto mastectomia, chemio ed da 6 anni puntura e chemio in pastiglie. Rimani con noi e la paura da 90 scenderà

Benvenuta Cecilia! ti mando un abbraccione! Ho letto che hai già affrontato l'intervento chirurgico e ora sei in attesa di sapere la programmazione della terapia! l'impatto con la scoperta del tumore destabilizza e fa tanta paura, ma una volta delineato il piano terapeutico andrà meglio!
Diciamo che l istologico l avevo fatto anche prima dell operazione e già sapevo che era brutto. L averlo tolto del tutto e l essere 1.1 cm e non vascolarizzato e i linfonodi non compromessi é già una grande cosa....mi ha destabilizzato questa notizia della possibile chemio, e dell attesa dell oncotype
DR. CATANIA
Buongiorno, oggi ho fatto il mio primo DH dopo mastectomia, sono arrivati gli istologici, risultati positivi 3 linfonodi su 15 asportati, il primario era di circa 5 cm (sezionato) di cui il 30% e' risultato tessuto fibroso/necrotico come da sue supposizioni, non ho nessun dato a parte questi:
E.I: CDI, G3 pT2 N1a (3/15). ER 60% PgR 0%, Ki67 50% HER 2 equivoco (2+) in corso FISH.
in origine al momento della biopsia era G3 ER 98% PgR0% Ki67 70 her2 NEGATIVO (SCORE2+)
Mi ha paventato un cambio di terapia forse, e radioterapia.
Ma se i secondarismi con Letozolo e Abemaciclib sono in remissione e il primario e' sparito perche' cambiare? Era così convinta prima dell'intervento che non avrebbe cambiatoterapia e che per me era quella + appropriata..........
Mi sfugge qualcosa, potrebbe darmi un suo parere? Sono ormai a 3 settimane di sospensione di terapia non e' tanto?
Devo tornare dall'oncologa giovedì dopo la visita col chirurgo che forse toglie i drenaggi, dovrebbe essere pronto anche il dato del FISH in modo da reiniziare la terapia.
Lei cosa consiglierebbe?
Grazie per la sua cortesia.
E sono un po spaventata ..
Ve lo riporto così per capire se qualcuno come me
Carcinoma duttale scarsamente differenziato con focale componente intraduttale di tipo solido con necrosi.Linfonodo sentinella esente da metastasi.
pT 1c (1.1cm)
pNSentNeg (0/1)
M0
G3
Invasione vascolare assente
Caratteristiche biologiche
ER 90%
PgR 90%
Ki 67 45%
Her 2 negativo (score 0)
Ca 15-3 14 u/ml
Mi dicono che dobbiamo aspettare l oncotype...per definire la terapia...sicuro dovrò fare terapia ormonale con iniezione ogni mese e pillola giornaliera, radioterapia.
E a seconda dell oncotype dovrò fare 3/4 cicli di clemio adiuvante....
Sono un po spaventata
Ciao Cecilia, benvenuta !
Il Dottore ti risponderà!
Io sono stata operata per un tumore un po' simile al tuo, solo che Pgr 0% e Ki67 al 60/70% e a differenza tua sono in menopausa (indotta in precedenza da primo tumore).
Anche io sto aspettando esito Oncotype, comprendo le tue paure.
In attesa che il Dottore ti risponda , approfitta di questo spazio per scrivere e condividere le tue emozioni, noi ci siamo.

Grazie doc 🫂🫂.
Si lei per olaparib già mi rispose strappandomi come sempre un sorrisone ( Concordo con radioterapia e cura ormonale.
E cosa altro le vuol fare dopo addirittura i taxani ?
Per fortuna noi oncologi non la pensiamo come lei.
Lei, alla mamma pur di annientare il tumore la cospargerebbe di benzina dandole fuoco.) 🤣. E ‘ un mito .
Capirà però che comunque vedo vari medicinali vari studi etc e sapere che è meglio evitare per mia mamma , valutando costi/ benefici , un po’ mi destabilizza mi fa paura .anche se come dice lei devo affidarmi .
Oltre all aggressività mi spaventa la mutazione onestamente . Avevo messo un po’ da parte emotivamente questa questione ma poi certe volte prende il sopravvento e ho paura .
Grazie di ❤️come sempre
Ciao benvenuta 🥰
Ginevra se posso , non ricordo bene dove abiti?