Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Adsc3:
Ginevra se posso , non ricordo bene dove abiti?

Adsc3, abito in provincia di Ragusa ❤️
Adsc3
Ginevra1308
Lontano dal mare ?
Ex utente
Adsc3:
Lontano dal mare ?

No per fortuna no, nel senso che non è vicinissimo ma con la superstrada in dieci minuti un quarto d'ora arrivo...❤️
Cecilia 1360
Ginevra1308
Allora siamo corregionali, io di Palermo
Kemdalia
Cecilia 1360
Benvenuta 🤗
Ex utente
Cecilia 1360:
Allora siamo corregionali, io di Palermo

Cecilia, io ho vissuto in provincia di Palermo fino a pochissimi anni fa, prima del pensionamento, davvero una bellissima città
Ify89

Sono distrutta e disperata.. vi aggiorno sulla mia situazione: mi sono rivista le immagini della tomosintesi dal dischetto
originale
e purtroppo quelle foto con "distorsione" ci sono.. l'cografista prese semplicemente il dischetto l'altra volta e si vide le prime foto che effettivamente sono "normali" .. le ultime foto (sono ben 60 foto solo del seno sin !! ) sono invece come nella foto che ho messo sotto.. sono andata in panico profondo e ho chiamato il mio senologo che mi ha sbeffeggiata e derisa dicendo che sono troppo ansiosa e che non e' niente.. che se il radiologo che ha fatto la mammo non ha rilevato nulla posso stare tranquilla e che io non sono radiologa..e che non e' possibile che il radiologo non si vedeva tutte le immagini.. ma le immagini ci sono.. ma possibile che tutti mi sbeffeggino e non mi prendono sul serio ?? Io sono molto molto preoccupata. A me non sembra una immagine buona. dott Catania, la prego, lei che ne pensa? Io mi sento molto preoccupata, tra l'altro e' al seno sinistro, dove ho la retrazione (anche se la retrazione sta sotto al seno sinistro). Ecco l' immagine :

Mi sento priva di forze.

- Modificato da Ify89
Adsc3
Ginevra1308
Il mare ti piace ? Potrebbe aiutarti ?
Ex utente
Adsc3:
Il mare ti piace ? Potrebbe aiutarti ?

Sì Adsc3 mi piace tanto, amavo e, penso, amo andarci verso le 16-16:30 per poi tornare in serata verso le 19:30/20...
Però ormai vivo i pomeriggi con tanta ansia, con tanta angoscia... lo vivo come in attesa di un "giudizio", di un qualcosa che deve accadere e che deve a tutti i costi andare bene. Questa sensazione la ho fino almeno alle 18:15/18:30 quando poi inizio a prepararmi per la messa.
Insomma, si è instaurata questa routine e al pensiero che debba cambiare vado in ansia...
Lara 7077
Ginevra1308
Ex utente
Ify89
Ciao Ify, direi che il tuo senologo ha pienamente ragione... perché mai il radiologo avrebbe dovuto refertare solo alcune immagini e non tutte?
Questi dubbi mi sanno proprio di quelli che noi chiamiamo "criceti" e che usiamo mettere in riga
Lara 7077
Adsc3 grazie 💚Come sta tua madre, la vedi più serena e pronta per la radio?
Adsc3
Ify89
Non sei ne radiologa,
Ne senologa,
Ne oncologa ,
Ne chirurgo,
Ne tutto il resto .
La vuoi smettere ? Lo dico ovviamente per il tuo bene .
Qui noi, fuori i tuoi doc ti potranno dire 100 volte di stare tranquilla al99%, ma non ti tranquillizzerai mai . Io penso che hai bisogno
Di un altro
Tipo di aiuto .
Ti stai facendo del male , ti capisco
Credimi perché ho attraversato anche io momenti di paranoia , perché solo questa parola mi viene in mente .
Stai sprecando le
Tue giornate in queste fissazioni .
Facciamo così pensa al 99% che non hai niente , quel 1% ha così tanto potere su di te ?
1 rispetto a 99 .
Hai fatto varie visite, ecografie e mammografie . Mettici un punto aspetto la risonanza ma
Vivi non sprecare giornate , perché ora è per questa questione , domani ne sarà un altra e non puoi non devi permettere Alle tue paure , non dimostrate dai fatti , a essere un peso enorme sulla tua vita . Dai forza ci devi mettere del tuo devi farlo 🥰🥰
Ify89
Ginevra1308:
Ify89
Ciao Ify, direi che il tuo senologo ha pienamente ragione... perché mai il radiologo avrebbe dovuto refertare solo alcune immagini e non tutte?
Questi dubbi mi sanno proprio di quelli che noi chiamiamo "criceti" e che usiamo mettere in riga

Ginevra, perché magari si vedono solo le prime foto.. cioe' nella tomosintesi sono più di 200 foto e dovrei pensare che un radiologo se le veda tutte.. dovrebbe essere così ma chissà !! I senologi che si sono visti la mia mammo visionavano sempre le prime foto e dicevano tutto ok.... si.. ma questa sta tra le ultime !!! Che non si vedevano proprio !!! A me non sembra bella, non sono radiologo ma sembra proprio una distorsione. Ho passato il pomeriggio a camminare per tutto il paese sotto al sole, cercavo info ma nessuno rispondeva e alla fine ha risposto il senologo sbeffeggiandomi frettolosamente anche se io gli ho chiesto di vedersi la foto, gliel'ho inviata e mi dovrebbe far sapere ;( !!
- Modificato da Ify89
Adsc3
Lara 7077
Si devo dire che rispetto a mesi fa ’ e’ tornata di nuovo carica , più positiva , pronta a quest altro step. Sicuramente almeno apparentemente più positiva di me . Io nascondo e spero che non lo faccia anche lei .
Come spiegavo post precedenti sono un po’ “ titubante “ e impaurita . Ma
Devo affidarmi , e per quanto io lo faccia ho sempre la domanda che mi frulla ( va bene solo questo? Può fare altro per evitare recidive etc etc ).
Ma cerco di non annegare in questi pensieri che di buono non portano niente .
Tu ci sei quasi 👍👍👍👍👍❤️🩷🩷🩷🩷 questo è un passo importantissimo e andrà tutto bene 🫂🫂🫂🫂

Rispondi