Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ify89
salvocatania:
E' proprio fissata con le distorsioni che vede solo lei !!!!
Provi a far pace con con quella parte di sè stessa che pensa di essere ...la sig.ra SOTTUTTOIO solo perchè in continuo contatto
Dottore mi perdoni, ma e' stato purtroppo oggi il radiologo a confermare. All' inizio mi ha presentato un quadro quasi catastrofico: ha detto che ho tanti noduli ma a causa della densità del seno (ha detto D) potrebbero essere tutto e niente e che ci sono distorsioni e, se fossi la moglie, farebbe subito risonanza. Diciamo che non e' stato bello sentire ciò, salvo poi "ammorbodirsi" in un secondo momento dicendo che lui parla di "displasia" e non "neoplasia", che le distorsioni in un contesto di seno fibrocistico possono essere normali ma ritiene necessaria rm a causa della densità del seno.
Purtroppo, è sottolineo purtroppo, non penso siano a questo punto mie paranoie
salvocatania:
Dove sarebbe la distorsione ?
La sfido a ricopiare qui il referto della mammografia e scommetto che il termine distorsione il radiologo non l'ha mai utilizzato.
Aspetto la sua risposta anche se so che non mi risponderà.
Dottore, nel referto infatti non le ha menzionate e io sono andata anche a cuor leggero per questo, convinta che oggi mi tranquillizzasse. Invece, mi creda, e' stato brutto ed ero andata anche da sola: mi ha detto che io ho un seno molto denso e che nel referto lui e' stato chiaro nello scrivere [b][D'ambo I lati prevalenza della
componente fibro-adenosica che mostra aspetto displastico ed atteggiamento nodulare /b]
Mi ha, in pratica detto, che "displasia" significa che ci sono pure distorsioni e che entrambi i seni sono pieni di noduli, ma potrebbe essere tutto e niente. E che la risonanza e' d'obbligo. Aveva un tono serio e mi ha detto pure " sarei felice di dirvi che il referto e' negativo ma se vedo qualcosa..
Io ora vorrei solo capire se ste benedette distorsioni possono essere anche benigne in un contesto di seno fibrocistico.
salvocatania:
Non so in che lingua mi devo esprimere.
Potrebbe ricopiare per favore il referto per dimostrarle che le distorsioni sono frutto della sua fantasia ??
Il referto e' questo:
Ma della foto dello strato di tomosintesi che ho postato che ne pensa? E' quella una distorsione o no mi perdoni ? ;(
- Modificato da Ify89
Simona90
Buonanotte blog io ci sono ❤️
LauraG
Ginevra1308:
Visita dal nutrizionista fatta...
A digiuno sono 56,5 kg... anzi pensavo peggio.
Mi farà una dieta mediterranea aggiornata e lievemente dimagrante, in modo da farmi raggiungere i 52 kg secondo lui in poco più di un mese...
Speriamo 🙏
Dai forza Ginevra! 💪 Comunque si tratta davvero di pochi kili 🤗
LauraG
Lara 7077:
Ragazze e doc buonasera!
Ci sono♥️
Sarà che sono tanto contenta ma non riesco a chiudere occhio,conto sugli antidolorifici chissà!
Forza Lara, pian piano. Spero tu riesca a riposare 🫶
Ex utente
LauraG:
Dai forza Ginevra! 💪 Comunque si tratta davvero di pochi kili 🤗Grazie Laura, sei sempre tanto cara 😘
Sì diciamo che il nutrizionista ha detto chiaramente che non si può parlare di sovrappeso, ma perdere qualche chilo mi darebbe comunque benefici anche in un'ottica di prevenzione dell'artrosi e di problemi alla schiena...
Tu come stai? Il materiale per l'oncotype è stato già inviato, giusto?
salvocataniaMedico Chirurgo
Marinella49:
Buonasera a tutte,
forse ve l'ho accennato ma sto rilegando in un grosso file tutte le conversazioni che riguardano Isa dal giorno in cui mi ha consegnato il suo telefono perchè non riusciva più a digitare sulla tastiera. E se da una parte tutte le vostre preghiere, i vostri inviti a resistere, i vostri cuori mi commuovono dall'altra sono sempre più infuriata perchè anche voi avete visto nella sua scomparsa qualcosa di anomalo.
Un intervento di Norma86 del 13.5.2025 fa riferimento alle considerazioni di Juventina Fiduciaria: Io le chiedo scusa se non sono opportuna ma ho bisogno di capire perché sta succedendo questo a isa… ma miseria e’ entrata con le sue gambe, sorridendo per la vista dalla sua stanza e ora… Non dico fosse una passeggiata ma nemmeno una cosa che mettesse in pericolo la sua vita! Perché sta succedendo questo?
Persino il dott. Catania se ne stupisce . Segue un intervento di Isa felice della sistemazione e di come sta andando il ricovero. Si comincia a sentire soltanto "impastata" e da la colpa alle medicine. Io direi alla chemio, troppo forte per un organismo già provato come il suo.
La rabbia mi fa fare considerazioni forse avventate ma ho delle prove che Isa sarebbe stata sottoposta ad una chemio ad intensità non ridotta, come si dovrebbe fare invece con persone della sua età e con i suoi precedenti. Ve ne parlerò più dettagliatamente quando potrò farlo. Certo è che "scheggia" non lascerà impunito qualsiasi "errore" possa essere stato fatto.
Scusate ma oggi è stata forse la giornata più terribile perchè l'ho lasciata definitivamente "là". Ho proprio sentito una "coltellata" al cuore come ha detto giustamente Maryca il 13 maggio scorso....
Perdonatemi ancora ma siete la mia ancora di salvezza. Non ci sono amiche che riescono a rasserenarmi come voi
Buona notte
Effettivamente anche io sono rimasto sorpreso dal precipitare degli eventi.
LauraG
Buona e serena notte a tutti voi, tutti ne abbiamo bisogno.
Cerchiamo sempre di guardare ciò che di buono la vita ci offre, c'è sempre qualcosa di buono, un motivo per cui possiamo scegliere di sorridere, anziché angosciarci. C'è sempre, basta guardare almeno un poco nella giusta direzione.
Sogni d'oro 🌟
Ify89
salvocatania:
Dove sarebbe la distorsione ?Ma , quindi, quella rientranza a forma di "stella" non e' una distorsione ? Il radiologo oggi mi ha detto : "signorina, entrambi i seni sono displastici e quella distorsione non e' l'unica! " ma io veramente non capisco, poi si e' "addolcito" un po' e mi ha detto che lui "intravede" molti noduli ma potrebbero essere anche tutti benigni, solo rm può fare chiarezza. Questa e' stata la bella esperienza di oggi
Cecilia 1360
salvocatania:
Il suo caso è da considerare BORDELINE perchè malgrado l'interessamento di un linfonodo ascellare e un indice di proliferazione al 45% tutti gli altri fattori prognostici sono favorevoli
Per tale ragione c'è l'indicazione al test Oncotype.
Ci aggiorni
Grazie dottore della sua risposta...ma il linfonodo non é interessato, é negativo
pNSentNeg (0/1)
Potrei aspettarmi un oncotype basso?!
salvocataniaMedico Chirurgo
Ify89:
Il referto e' questo:
Ma della foto dello strato di tomosintesi che ho postato che ne pensa? E' quella una distorsione o no mi perdoni ? ;(
Il referto recita in senso opposto a quanto commenta lei.
E ovviamente , l'avrò scritto 5 volte, non parla mai di distorsioni che RIPETO sono frutto della sua fervidissima fantasia.
salvocataniaMedico Chirurgo
Cecilia 1360:
Grazie dottore della sua risposta...ma il linfonodo non é interessato, é negativo
pNSentNeg (0/1)
Potrei aspettarmi un oncotype basso?!
Ha ragione... mi sono sbagliato, ma le avrei risposto allo stesso modo anche se fosse risultato positivo
Ify89
[
salvocatania:
E ovviamente , l'avrò scritto 5 volte, non parla mai di distorsioni che RIPETO sono frutto della sua fervidissima fantasia.Ma,quindi, mi perdoni, nella foto che le ho messo, non c'è distorsione ? Ho capito bene ? Se e" così, tiro un bel sospiro di sollievo
Va..le
Io ci sono❤️
Adsc3
Marinella49
Cara Marinella 🫂🫂🫂🫂🫂🫂💔💔💔❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Cara Marinella 🫂🫂🫂🫂🫂🫂💔💔💔❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ify89
salvocatania:
Il referto recita in senso opposto a quanto commenta lei.Le giuro che oggi il radiologo mj ha parlato proprio in questi termini. Io infatti non me lo aspettavo proprio ma forse partiva prevenuto, o chissà. Fatto sta che quelle affermazioni sono state pesanti. Poi però si e' "addolcito" e in parte ha ritrattato ma sempre sottolineando importanza di rm. Questo e' il fatto.