Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lara 7077
Grazie Ify89 ☺️
Norma86
Mara19:
Buongiorno,
sono una giovane donna di 30 anni, l'altra sera ho casualmente notato un ringonfiamento delle dimensioni di una piccola mandorla e che sembra mobile e non troppo rigida al tatto, nella parte inferiore del capezzolo, al confine con l'areola del seno sx.
Non riesco ovviamente a capire se si tratta di una ghiandola ingrossata o di un nodulo.
Premetto che attendo le mestruazioni tra 5 giorni e che soffro molto di tensione al seno e dolore nel periodo pre mestruale. Non ho casi di tumore al seno in famiglia.
Ho già avuto diagnosi di due fibroadenomi al seno destro 8 anni fa che sono ad oggi asintomatici e stabili.
Mi chiedevo se questo nodulo notato fosse preoccupante o se posso attendere la fine del ciclo mestruale per capirne la natura tramite ecografia.
Sono un po' in ansia, la mia mente purtroppo viaggia verso diagnosi multiple impossibili senza un consulto.
Benvenuta Mara
Ti risponderà il dottore.
Io avrei attesa la fine del ciclo per un verifica più facile.
Ify89
Grazie Ify89 ☺️[/quote]
❤
Norma86
Marinella49:
Vi ringrazio per la partecipazione ai miei dubbi e al mio dolore. Prometto che non vi tedierò più, capisco che le Rfs hanno ben altri pensieri e il dottore è preso nel risolverli o addolcirli.Marinella la tua presenza nel blog è molto importante anche per noi.
Lasciaci almeno il tuo IO CI SONO








Ify89
Ortoressica:
Forse mi sono persa qualche passaggio, ma… ci hai raccontato qualcosa di te?
Tipo: quanti anni hai? Hai famiglia? Di cosa ti occupi? Ti piace fare sport?
Dai, proviamo un po’ a spostare il pensiero, che tanto, lo sappiamo, il responso delle RM non cambia se lo fissiamo con ansia.
Ma magari cambia se nel frattempo ci ricordiamo chi siamo, oltre l’attesa. ❤️
Allora io ho 36 anni, studio ancora purtroppo per tante vicissitudini, sono sola, non sposata, sorella malata (ma di altro, mente purtroppo) , genitori anziani. Insomma, situazione non facile. E ci manca solo altro. Ma la vita purtroppo sa' essere bella ma anche durissima.
Norma86
Cecilia 1360:
Non so voi....ieri il medico vedendo il mio referto ha scritto che é un tumore tontolone...e lui ne vede di cotte e di crude...quindi per dire questo sicuramente sarà così....sarà una cosa che si risolve del resto al primo stadio vedevo che le possibilità di guarigione sono prossime al 100% ...l ecografiasta dell IEO mi disse che se proprio doveva venirmi qualcosa questa è una di quelle risolvibili....ma non vi nascondo che io ho tanta paura....tra tutte quella di non vedere crescere i miei figli....mi ripeto che sono mie paranoie...perché tutti mi dicono che sono stata fortunata a prenderlo così in tempo e ad averlo levato in solo 18 giorni dalla scoperta....ma a volte mi sembra che la mia vita si sia stravolta....Sono sentimenti comuni a tutte.
La fase di accettazione è variabile ma accorre aspettare i suoi tempi.
qui sono migliaia le RFS che si sono messe alle spalle il bastardello e faticosamente anche le paure.
Lascia ogni giorno il tuo IO CI SONO e aiuterai dalla sofferenza della solitudine anche altre compagne di avventura più fragili.




Kemdalia
Marinella49
Noi ci siamo 🫂🫂💖💖
Isa
Noi ci siamo 🫂🫂💖💖
Isa

Norma86
☯Fede:
Io ci sono...sempre dall'ospedale









Kemdalia
Luciana:
Stasera sono uscita col mio maritino.
Abbiamo festeggiato 25 anni di matrimonio. ❤️
Il giorno preciso è il 3 ma ieri non stavo bene, quindi siamo andati a Messa e oggi festeggiato 🎉🍾🍾.
Luciana
Buon anniversario!! 🎊🎊👩🏻❤️👨🏻👩🏻❤️👨🏻❤️❤️
- Modificato da Kemdalia
Norma86
755235:
Buongiorno, ho fatto la visita di controllo a gennaio mammografia ed eco e non è stato riscontrato nulla di sospetto.ho 40 anni e non ho familiarità per tumore mammario.
A causa di un dolore al seno sinistro ho fatto la scorsa settimana un'ecografia.
Ecografia: struttura mammaria di tipo fibroghiandolare denso, l'esame ecotomografico evidenzia a dx in Q2 la presenza di un'area lievemente distorsiva con multiple areole cistiche nella compagine, priva di alterazioni del segnale vascolare all'ECd, meritevole di tipizzazione per escludere lesione sclerosante/cicatrice scleroelastotica, di circa 27mm della estensione massima laterolaterale (addensamento aspecifico alla Mc 01/2025).
coesistono formazioni anecogene di aspetto benigno adenoso- cistico, bilaterali diametro fino 15mm non si apprezzano segni di adenopatia ascellare.
conclusioni: distorsione strutturale con alcune cisti
compagine dx Q2.si consiglia agobiopsia mammaria ecoguidata
Io sono molto preoccupata, farò l'agobiopsia, volevo solo capire nel frattempo se la distorsione può avere anche cause benigne o solo cose negative (tumori ecc)
A titolo di approfondimento Quali potrebbero essere le cause benigne e non di una distorsione come la mia, e la dimensione è considerevole (27mm)?
Grazie mille
Maria
Benvenuta Maria
Ti risponderà il dottore che frequentemente ha risposto ad altre utenti che esistono anche distorsioni causate da lesioni benigne.
Norma86
Luciana:
Abbiamo festeggiato 25 anni di matrimonio


Norma86
Ramon:
Per dottor salvo Catania.
Premessa: Ho 42 anni, nessuna famigliarità e nessun figlio.
Uso Eutirox per hashimoto e Zoloft dose minima perché sono molto ansiosa.
Scrivo per questo: da marzo di quest’anno ho delle Piccole perdite dal seno sx, sierose (gialle a volte chiare a volte più scure e dense come una crostina) ho provveduto alla visita senologica in cui mi è stato detto che c’è un dotto ectasico di 2, 5mm, nessuna presenza di papilloma all’interno o di carattere sospetto.
Inoltre mi ha detto che le perdite sono piccole e poche per poter eseguire una duttografia, al momento.
Provvedo alla mammografia per stare più tranquilla, l’esito è questo: corpi mammari fibroghiandolari.
Non si apprezzano micro calcificazioni sospette ne’ aree di distorsione.
Il completamento ecografico conferma il rilievo segnalato di lieve Ectasia Duttale bilaterale retroareolare con fine quota ecogena endolumiale.
Non sono apprezzabili con tale metodica focalita’ con caratteristiche di sospetto ne’ linfoadenopatie in sede ascellare.
Controllo 12/18 mesi.
Preciso che sia eco che mammo sono state fatte da dottori molto apprezzati nella mia regione.
Quindi mi fido.
Sempre fatto negli anni ecografie di controllo con esito negativo.
Ho ridotto lo Zoloft e ho notato che le perdite si sono diradate ma comunque ci sono ancora.
Sporco un po’ la coppetta che mi sono messa per precauzione.
Ho sentito anche altri pareri e mi hanno detto che ci devo convivere.
Il capezzolo e areola non hanno cose particolari, si inturgidisce alla sollecitazione e lì non ci sono perdite, quando e’ a riposo, e’ come se avesse un taglietto ed e’ molto piallato rispetto all’altro ed è lì che può avvenire la perdita.
Sono 3 mesi che non vivo molto serena e sono sempre sul chi va là’.
Cosa mi può dire?
La ringrazio tantissim
Benvenuta
Kemdalia
Marinella49:
Vi ringrazio per la partecipazione ai miei dubbi e al mio dolore. Prometto che non vi tedierò più, capisco che le Rfs hanno ben altri pensieri e il dottore è preso nel risolverli o addolcirli.Marinella49 Tu non tedi nessuno!! Ci fa piacere che tu rimanga con noi 💖💖
Mara19
Grazie mille ❤️ attenderò 🤞🏼