Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
LauraG

Buonanotte a tutte voi ❤️ e grazie ancora per il vostro sostegno in questa giornata per me importante

Savi
Mar fiduciaria:
Sento di doverti rispondere con chiarezza: se ti è stata data indicazione per la chemio devi farla , senza tanti ripensamenti, perché ti abbassa il rischio di recidiva, si chiama infatti “adiuvante” e non lasciarti spaventare da quello che l’immaginario collettivo associa alla parola chemio.

La penso allo stesso modo
Speranza77

Io ci sono

Savi

Ho appena visto l’esito della risonanza sul fascicolo. Meno male che la dottoressa mi aveva spiegato bene per telefono, altrimenti non avrei capito molto. Ho letto che il mio seno è con prevalente componente fibroghiandolare, non capendo cosa significa ho googlato 😂 esce scritto che “il seno è composto in prevalenza da tessuto fibroso e ghiandolare, ….Questa condizione, spesso definita "seno denso" in radiologia“
Toh! Ma guarda un po ho anche io un senso denso. Non mi è cambiato niente nel saperlo, però mi sento un po “in”. Quando sul blog si parlava di seni densi, io mi sentivo come la cimice rovesciata😂😂😂😂, non avevo idea..

Dottore le faccio una domanda. C’è scritto che nodulo e calcificazioni si trovano a 1,5 cm da capezzolo/areola. Con la dottoressa dovremo risentirci per definire tutto, ma secondo lei si salva il capezzolo? So che sarà comunque analizzato, ma è per capire se la distanza è sufficiente

Fra76 Fiduciaria
Mar fiduciaria:
LauraG:
🤔 Non ho ben capito Norma. Mi spieghi meglio? Mi spaventa a questo punto di aver detto okay a indicazione chemio, avrei potuto dire di no con probabili uguali esiti? Scusami forse sto fraintendendo, ma a me oncologo ha detto che fare chemio mi abbassa di molto il rischio. Sono confusa adesso 😵‍💫 forse mi sfugge qualcosa?

Sento di doverti rispondere con chiarezza: se ti è stata data indicazione per la chemio devi farla , senza tanti ripensamenti, perché ti abbassa il rischio di recidiva, si chiama infatti “adiuvante” e non lasciarti spaventare da quello che l’immaginario collettivo associa alla parola chemio. Come abbiamo detto qui più volte non è una passeggiata ma gli effetti collaterali sono ben controllati dai farmaci consigliati .
Quando il dottore parla di vive e vegete nonostante non abbiano fatta terapia alcuna o terapie “leggere” rispetto al tipo di tumore fa riferimento a tempi passati in cui non si aveva cognizione di alcuni tipi di tumore (vedi triplo negativo) e delle nuove terapie specificamente mirate.

La penso allo stesso modo. Quando io feci chemio 5 anni fa pensavo che avrei passato tutta la durata delle terapie a letto per via degli effetti negativi. Pensavo che avrei camminato solo con l’aiuto degli altri. Questo perché nella mia mente la
Immaginavo così..Beh! Non è andata così. Certo non è una passeggiata ma con i farmaci che aiutano a contrastare gli effetti si può affrontare tranquillamente. E si continua la vita di sempre.
Fra76 Fiduciaria
Lori Fiduciaria:
Eccomi dopo una pausa infelice piena di dolori ... però sono qui sempre e ci tengo a cercare vostre notizie. Questo blog aiuta molto e voi lo sapete, ora voglio leggere e poi ci sentiamo


Ciao Lori , bello leggerti 🥰
Patri70

Io ci sono ☀️🌻
sole66 goditi la tua prima doccia 🎉🎊🎉!
Lori ti abbraccio forte e ti mando tantissimi

Robe68
Giuli91

Ciao Giuli,
Sono dolori persistenti e forti?
Avresti nel caso la possibilità di contattare, anche via mail, l'oncologo? Così da poter spiegare i disturbi che avverti ed avere nel caso l'indicazione per l'ecografia.
Se si tratta di dolori che hai già sperimentato in passato verrebbe da dirti che la causa sarà la stessa anche in questo caso. A me ad esempio succede ogni tre o quattro mesi di avvertire dolori che, se non fossi in menopausa farmacologica, ricondurrei a dolori ovarici e che ho imparato invece a riconoscere come dolori intestinali.
Però mi sembra importante in ogni caso che oncologo possa consigliarti. E se proprio non ti è possibile un contatto ( e una risposta) e pensi che fare una ecografia ti tranquillizzi scegli di farla da radiologo competente e di cui ti fidi.
Robe68
Lori Fiduciaria

Cara Lori
Vorremmo sempre leggere che stai bene e non hai dolori. E ti siamo grate di avere sempre un pensiero per noi.
Un abbraccio grandissimo
Robe68

Buonanotte a tutti

Francesca fiduciaria
io ci sono
Sono stati giorni ancor più intensi per me, tra fine della scuola, tornei, scrutini.. E solo ora tiro un sospiro anche se ancora la scuola non è finita, ma almeno si fa un po' di lavoro di ufficio senza troppo stress.. Avevo il cortisolo elevatissimo...
E francamente se posso aggiungere, proprio perché so che sono molto di più gli insegnanti che lavorano con dedizione, passione, rigore etico che non quelli disfattisti e fannulloni, ritengo odiosa e vergognosa la campagna di fango che alla vigilia dell'estate ma anche in inverno, primavera, autunno viene portata avanti con quali scopi non si sa..
- Modificato da Francesca fiduciaria
AleA

Buona sera io ci sono

Adsc3

Buona sera blog 🌈🌈🌈

Annina Fiduciaria
Marinella49
Mar fiduciaria
Marinella


Per Isa

Rispondi