Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Robby
Juventina Fiduciaria

Davvero.....ti ringrazio x il pensiero.....
Robby
Valet87

Ciao .... psicoterapia la riprendo a luglio, e la Paroxetina la prendo sempre.....poi sto facendo il mio solito check up annuale da capo a piedi.....
Robby
Antonella3

Siete di enorme aiuto....davvero....la psicoterapia la riprendo a luglio....non posso farne a meno...
Lori Fiduciaria

io ci sono

Robby

..Lara 7077

Si diciamo che il non sapere nulla ha creato in me un senso di vuoto infinito e come dici tu mi ha riportato a galla tutta la paura che ho dentro di me.....un abbraccio forte

Marea
Adsc3:
doc
Avrei una domanda : la biopsia liquida di cui di sente parlare ultimamente in quali casi viene effettuata ?
Non può essere consigliata / fatta a tutte le donne che hanno avuto o hanno un tumore per capire il comportamento ?
Dato che ho letto che serve per varie cose ( mutazioni/ resistenza terapia / andamento terapia / etc).
La questione e’ economica ?
Si fa “dappertutto” ? O e’ ancora poco praticata .
Ho fatto più di una domanda 😂.
Grazie

Domanda che interessa anche me. Tempo fa mi dissero che era allo studio anche per capire se il tumore fosse ancora in circolo in casi di remissione prolungata come il mio. O almeno così mi pare di aver capito all'epoca. Ci sono novità?
A volte sogno di potermi considerare fuori pericolo.
Un caro saluto a tutti, sto pensando alle vacanze e va tutto bene!
Marea

Dimenticavo un piccolo aggiornamento sui miei gatti. Per chi si ricorda il padrone di casa non accetta minimamente il nuovo arrivato, sordo. Ma io ho la testa dura. Proprio dura. E così, dai che ti dai, il piccolo, oltre a essere diventato fiducioso e coccoloso (soffiava a tutti), mi sale persino in braccio. Il grande, che fuggiva se solo ne avvertiva l'odore, ora gli si avvicina quando dorme, salvo fuggire appena apre un occhio. Dal vetro si fanno le capriole. Io non mollo, arriveremo all'amicizia. Ho deciso così e così sarà

- Modificato da Marea
Robe68
Lara 7077:
Ho letto dell'approvazione dall'aifa dell'elacestrant, un farmaco in grado di bloccare le metastasi causate dal tumore al seno, l'ho trovata una notizia meravigliosa.Mi ha fatto pensare che pur nella sfortuna ci troviamo nel periodo storico più prolifero per la ricerca e cura del tumore al seno.

È vero. È senz'altro così. L'oncologo che mi vede abitualmente in dh ha usato di recente parole praticamente sovrapponibili alle tue. E sono parole di speranza e di sguardo rivolto al futuro.
Ma, e non voglio ovviamente togliere valore a ciò che hai scritto ( anzi ti ringrazio dal cuore di averlo scritto), le notizie che illuminano la nostra strada vanno calate nelle singole realtà, nelle singole storie.
Io, ad esempio, sono una singola storia che di questa, e di altre terapie che presuppongono una mutazione su cui il farmaco potrebbe intervenire ( come una sorta di interruttore che spegne la maledetta luce delle metastasi) non potrebbe usufruire.
Ho effettuato biopsia liquida. Il mio tumore non ha e non ha sviluppato mutazioni nucleotidiche. Le nuove frontiere delle terapie mi sono inibite.
Almeno per ora. Ma in una situazione in cui ribociclib sta manifestando qualche falla in qualche mutazione confidavo.
Invece devo sperare fortemente che, pur con qualche falla, ribociclib mantenga una efficacia almeno accettabile per controllare la malattia.
Non vorrei che le mie parole fossero fraintese, soprattutto da Seli, che ha scritto del suo sconforto.
La ricerca e i risultati insperati che in pochi anni sono stati raggiunti sono il nostro futuro. E a quel futuro dobbiamo tutte volgere lo sguardo, per viverlo.
Oggi ho un presente fatto di prelievo e dh domani e dopodomani e una risonanza whole body il 1 luglio.
Spero che da lì guarderò in avanti.
Un abbraccio a Seli. Seli cara, possiamo e, credo, dobbiamo distogliere il pensiero dalla malattia nel nostro quotidiano. E lo possiamo fare anche non leggendo articoli che riguardano la morte per malattia metastatica. Può darsi che ciò significhi mettere la testa sotto la sabbia. Non so. Ma se anche così fosse, perché non dovremmo farlo? Non credo che la nostra consapevolezza venga meno se anche non appesantiamo ulteriormente le nostre spalle. Che già sono pesanti. E tutt'al più hanno bisogno di essere alleggerite. Talvolta anche non pensando.
E grazie ancora a te Lara..
Patri70

Io ci sono ☀️🌻

Ringrazio moltissimo Triplogianna e Norma per esserci sempre qui sul blog e fuori come appoggio esterno alla associazione invisibili fondata dal doc

Patri70
Robe68 sempre.
Il 1 luglio sarò con te
Patri70
Lori carissima,ti mando un forte abbraccio !Sei unica!!!
Patri70
Marea:
Dal vetro si fanno le capriole. Io non mollo, arriveremo all'amicizia. Ho deciso così e così sarà

immagino che scenetta divertente!

Sto cercando anche io un gattino da adottare, e dovrò anche io fare abituare la mia cagnolina alla sua presenza
Ce la faremo
Coccinella75

Buonasera blog e dottor Catania

Coccinella75
Robby:
ciao a tutte ......vi scrivo perche' stamattina ho ricevuto l'ennesima, bruttissima notizia...mia sorella mi ha chiamato dicendomi che una mia cugina è morta (aveva piu' o meno 50 anni), io sono rimasto senza parole...incredulo.. nessuno sapeva nulla della malattia , del tumore al seno avuto 2 anni fa. Poi è stata operata (tra l'altro sembra un'operazione piuttosto difficile) e fino a febbraio/marzo di quest'anno i controlli tutti a posto. 20 gg fa ha accusato un mal di schiena insolito, febbre e poi si è rotta un braccio per una semplice caduta... e alla fine se n'è andata..

Dopo mia mamma , ora anche questa..... io quando sento queste cose vado in totale panico, paura, mille pensieri negativi.......Cosa devo fare????

Ti abbraccio ❤️
Maryca

Io ci sono
Buonasera a tutt*

Rispondi