Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
dottore, segna anche me ed il maritozzo per Roma? Grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
dottore, segna anche me ed il maritozzo per Roma? Grazie

Certo !
Luxia 92
Luxia 92

ECZEMA AREOLA DESTRA
Salve dottori... Sono una ragazza di 26 anni e mi chiamo Lucia Spina...verso fine dicembre ho avvertito un prurito incessante al capezzolo e all areola del seno destro e grattandomi ho creato una forte irritazione. Mi sono così recata dal mio medico curante il quale mi ha detto che si trattava di un eczema e mi ha dato come cura la pomata fucicort da utilizzare per 7/10 giorni e con mia gioia il problema si era risolto! Ma nel corso dei giorni a venire avvolte il prurito si ripresentava e anche questa desquamazione all areola cosi ho deciso di fare un ecografia mammaria dalla quale è emersa una ciste di 6 mm e una leggera ectasia duttale solo nel seno destro ...preoccupata ho fatto anche una visita senologica perché nel frattempo questo eczema non passava , il senologo anche lui mi ha detto che si trattava di un eczema e mi ha suggerito una visita dermatologica! Il punto è che anche dopo la visita dermatologica l'eczema è ancora persistente... La cura era di tre volte al giorno acqua borica 3% seguita da mattina e sera crema Fucimix e pomeriggio Trofo 5 pasta... Iniziando la cura pero ho avvertito sin da subito un bruciore interno e mi sono recata nuovamente dalla dermatologa la quale mi ha detto che prima di iniziare la cura avrei dovuto mettere prima per 10 giorno la crema Refix ....il problema è che non è migliorato per niente ed è da sabato che ho iniziato la cura con Fucimix... L eczema però è ancora li e avvolte mi crea anche dolore e bruciore nella parte sottostante all areola e al capezzolo.... Voi dite che dovrei sentire il parere di un altro senologo? Ho veramente il terrore che possa trattarsi di tumore di Paget.. I sintomi sono macchie rosse e screpolate sull areola destra con prurito ,rossore nel quale sono compresi anche i tubercoli di Montgomery e avvolte anche dolore della zona! Non ho secrezioni di alcun tipo dal capezzolo e quest'ultimo non è screpolato e solo più sensibile! Grazie per la pazienza! In famiglia non ci sono casi tumorali ne seno ne ovaio!

Ex utente
Ex utente

Bene speranza e paci
... e un abbraccione gigante a Chiaretta

Nussi
Nussi
salvocatania:
Sono esami di poco oltre il Range. Io non farei 200 km solo per questo.
Controllerei l'alimentazione e farei il controllo fra un mese e vedra' che rientreranno nei limiti.

Grazie dottore!!!
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Michi2:
RAGAZZE la Tac di mamma è andata BENE

Sono contenta così ti metti un po' tranquilla per affrontare il resto. Auguri alla tua mamma per la cura. Sei una brava figlia e tua mamma è fortunata ad averti vicino. Un abbraccio a tutte e due
Lori
Paci
Paci

Grazie ragazze per il vostro supporto

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Notizie da Parma... L'associazione La doppia elica si congratulate e qualcuna mi chiede il. Modo di entrare nel blog ma non sono ancora pervenute.. Ce la faremo!!

Domani vedrò il consiglio..

La mia migliore amica mi ha detto che "siamo tutte pazze pazze pazze!" e vuole il video...

L'associazione Verso il sereno mi chiede slide e scritti per poterli girare ai pazienti oncologici e alle loro famiglie..

Quando ho tempo vi giro parole di Cristina che lavora per l'associazione.. Molto belle, toccanti.

Non ho comprato gazzetta perché ero in ritardo x la riunione...
Immagino però che l'articolo o uscirà prossimi giorni...

Che belle le nostre foto!!!
Le nostre frasi..

" Io nel blog mi diverto.." Dada Mafalda"E fai divertire gli altri".. RFS in coro
"E scoprendo il blog ho detto.. Ma io con le metastasi posso ridere ancora!?" Nina la fatina dei boschi
"Ma quello che più mi ha colpito è stato che mi tutte mi hanno detto che qualsiasi cosa fosse successa.. Non mi avrebbero lasciata sola" Benedetta stella
Lori... la nostra elegante signora" Francesca spiega bene cos' è il nudo integrale"...
"E mi sono impegnata a conquistare il mio amore.. Che mi faceva dannare più del cancro." Ely Firenze.. La vita è bella...

Chiaretta sono contenta che ora tu sia qui e ci sia davvero.. Fidati di ciò che ti dice la nostra onco e guarda avanti. Fidati di quello che ti dicono le altre donne.. Qui ci sono tante persone che hanno avuto i tuoi stessi momenti, i tuoi stessi dubbi, le tue stesse paure. È una bella batosta e non voglio essere superficiale.. In tre anni ammalarsi tre volte di seguito... Finire la cura e pensare di aver finito e dover ricominciare.. Eppure vedi sono in tante qui con percorsi difficili ma hanno ritrovato il sorriso, e la serenità...
E poi tu.. Hai anche le donne de la doppia elica e le tue amiche...

È che belle parole che hai scritto... Continua a scrivere a scrivere e a scrivere...

Vava sei simpaticissima.
Paci mi hanno toccato le tue parole su te e tua figlia..
Raffa che tipa che sei.. Verrei tanto volentieri alle terme..
Quasi quasi faccio telefonare il dott Salvo a mio marito x convincerlo x convegno e terme
Star76 ora pensa che hsi tante amiche in tutt'Italia
Amica69 grazie per il profumato pensiero.
Sara sei una persona speciale.. I dolori della tua vita non hanno cancellato la tua dolcezza,
Annie che persona pacata e grintosa
Smile sei davvero una tipa sorridente.
Lucy mi spiace non aver parlato tanto con te.
Danielina che piacere vederti in sala. Con Sant'Antonio siete davvero una bella coppia.
Pat ti abbiamo anche fatto passare la febbre visto?

Ora passo e chiudo da quel di Parma.. La città dorme.. Chissà come si sveglia domani..

Francesca

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Didi Carissima mi sono fermata con il racconto anche perchè avrai letto da tutte che atmosfera piacevole che abbiamo vissuto, ti posso dire solo che ogni racconto delle Amiche intervistate è stato un ricordare la nostra esperienza e l'emozione è stata veramente grande. Io avrei voluto dire tante cose però mi è bastato godermi tutti quei sorrisi. Solo per un attimo mi sono rattristata nel pensare a quello che io e te diciamo spesso: Ragazze così giovani e belle colpite così duramente da una esperienza che lascia un segno tremendo a loro e alle loro famiglie dove magari ci sono figli da crescere e problemi inevitabili. Però Didi ti garantisco che il clima era sereno e si respirava solo voglia di vita, era proprio bello e davvero sono eventi da ripetere spesso e ai quali partecipare perchè aiutano molto.
A Roma ci devi venire ! Un abbraccio
Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Luxia 92:
ECZEMA AREOLA DESTRA
Salve dottori... Sono una ragazza di 26 anni e mi chiamo Lucia Spina...verso fine dicembre ho avvertito un prurito incessante al capezzolo e all areola del seno destro e grattandomi ho creato una forte irritazione. Mi sono così recata dal mio medico curante il quale mi ha detto che si trattava di un eczema e mi ha dato come cura la pomata fucicort da utilizzare per 7/10 giorni e con mia gioia il problema si era risolto! Ma nel corso dei giorni a venire avvolte il prurito si ripresentava e anche questa desquamazione all areola cosi ho deciso di fare un ecografia mammaria dalla quale è emersa una ciste di 6 mm e una leggera ectasia duttale solo nel seno destro ...preoccupata ho fatto anche una visita senologica perché nel frattempo questo eczema non passava , il senologo anche lui mi ha detto che si trattava di un eczema e mi ha suggerito una visita dermatologica! Il punto è che anche dopo la visita dermatologica l'eczema è ancora persistente... La cura era di tre volte al giorno acqua borica 3% seguita da mattina e sera crema Fucimix e pomeriggio Trofo 5 pasta... Iniziando la cura pero ho avvertito sin da subito un bruciore interno e mi sono recata nuovamente dalla dermatologa la quale mi ha detto che prima di iniziare la cura avrei dovuto mettere prima per 10 giorno la crema Refix ....il problema è che non è migliorato per niente ed è da sabato che ho iniziato la cura con Fucimix... L eczema però è ancora li e avvolte mi crea anche dolore e bruciore nella parte sottostante all areola e al capezzolo.... Voi dite che dovrei sentire il parere di un altro senologo? Ho veramente il terrore che possa trattarsi di tumore di Paget.. I sintomi sono macchie rosse e screpolate sull areola destra con prurito ,rossore nel quale sono compresi anche i tubercoli di Montgomery e avvolte anche dolore della zona!
Non ho secrezioni di alcun tipo dal capezzolo e quest'ultimo non è screpolato e solo più sensibile! Grazie per la pazienza! In famiglia non ci sono casi tumorali ne seno ne ovaio!

Luxia

Credo da quanto descrive che possa stare tranquilla in senso oncologico e che debba risolvere il problema sul versante DERMATOLOGICO.

Premesso che non ci sta il fatto che nonostante la lesione sia monolaterale , piu'
caratteristica del Paget che dell'eczema, nel suo caso nonostante non abbia visto la lesione mi sento autorizzato ad escludere una lesione pagetoide come paventa lei.

1) Il Paget non ci sta con la sua eta'.
2) Hanno gia' formulata una diagnosi di eczema I colleghi che l'hanno visitata
3) Nell'eczema come nel suo caso , il capezzolo puo' essere risparmiato, mentre nel Paget e' interessato quasi sempre.
4) L'eczema presenta una evoluzione rapida e intermittente come nel suo caso, al contrario il Paget presenta una storia continua con evoluzione piu' lenta ma costante della progressione.

Stia tranquilla e si faccia rivedere dal dermatologo

--------------------------------------------
Malattia di Paget

Ho esitato a fare questo approfondimento perche' e' inutile allegare illustrazioni di casi cosi' avanzati che non possono sfuggire alla attenzione della donna perche' si tratta di storie di anni e non di mesi o giorni.

Ho esitato ad allegare foto di casi iniziali perche' corriamo il rischio di scambiare per malattia di Paget qualsiasi alterazione dermatologica di scarso significato patologico.



l'unica lesione con cui confrontarsi in caso di sospetto Paget e' l'eczema

Ma per fortuna gli esperti conoscono bene alcune caratteristiche differenziali.

1) L'eczema e' generalmente bilaterale , il Paget monolaterale




2) L'eczema presenta una storia intermittente, con evoluzione molto rapida, mentre il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta, ma costante della progressione



3) L'eczema e' umido , il Paget generalmente secco.

Non ritengo di allegare immagini dei casi avanzati per ragioni di sensibilita', che ho raccolto (con la prefazione di Umberto Veronesi ) in un atlante pubblicato nel 1994

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Evvivaaaaaaa! Fili Coloratiiiiii

Mi guarda quale e' la fermata piu' vicina a via del Gonfalone della Metro linea A ?
Cristina
Cristina

Ragazze ormai anche l'ora per augurarvi la buonanotte è passata da un pezzo

Sono felicissima, ma anche stanca
Oggi è stata una giornata molto faticosa però ora sono finalmente nella nuova casa.
Non è ancora tutto in ordine ma poco importa quello che conta è essere riusciti ad arrivare fin qui
Non sono riuscita a leggere tutti i post..... recupero domani.

stella
Il controllo è andato bene e sono felice
Inizierai di nuovo a correre...... ti vedo già !!!


raffa
Ti voglio bene

[bnina
]juventina[/b]
Grazie per i video.

A domani !!

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Mi pare che Amica69 abbia detto che c'era un pensierino anche per me. Ti ringrazio di avermi pensata e magari me lo metti da parte per il prossimo Convegno. Grazie Cara un Abbraccio

Bello il video di consegna del nostro pensierino per il dott. Catania. Credo che si senta orgoglioso delle Sue RFS che oltre a volergli bene si comportano ascoltando i Suoi consigli in modo egregio.

Maddy Favolosi i tuoi quadri con il significato importante che hai saputo scoprire di ciascuna, presentati egregiamente da Beatrice che ringrazio di cuore.

Patri preziosa nel ricordarci chi ha bisogno di una mano, ora più di prima ti prego di ricordami l'agenda, siamo ancora tutte inebriate da sabato e la memoria......

Un saluto affettuoso a chi sta facendo le cure, è in attesa di esami e "sentenze" vi auguro la buonanotte e sogni tranquilli.

Lori

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
Mi guarda quale e' la fermata piu' vicina a via del Gonfalone della Metro linea A ?

Non è una zona collegata con la metro, ma è collegata con gli autobus.
Comunque Metro A Lepanto o Ottaviano sembrano equidistanti.
Con l'autobus sarebbe comodo da Barberini... ma è chiusa... e chissà se per giugno l'avranno aperta...

L'autobus 64 da Termini.
Nina
Nina
Paci:
Allora ragazze fatti marcatori ca 125 e 19.9..NEgativi!!!!! Ok spero mo di tirare il fiato.. Cistoni del menga!!!

Che belloooo, sono contentissima Paci

Rispondi