Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania


Nel mese di luglio vi avevo anticipato che non stavo controllando la posta all'indirizzo di libero.it

Oggi ho verificato che solo provenienti dal nostro blog ci sono 143 mail vostre tra gli Spam.
Mi avete scritto in tante e alcune di voi hanno scritto più volte.

Chiedo scusa e vedrò come rimediare ma vi rinnovo la solita raccomandazione :
scrivete sempre nell'OGGETTO della mail "sono una RFS ", perchè se mi scrivete, come quasi tutte hanno fatto, il vostro cognome e basta nell'oggetto, la vostra mail finisce tra gli spam.



- Modificato da salvocatania
Adsc3
salvocatania
Grazie doc per gli aggiornamenti 🥰🌈🌈🌈🌈🌈
Mamyblue
Valet87:
Care ragazze e dottore
Vi ho pensato.

Grazie Valet, buon viaggio!🎒
Mamyblue
Angy65:
Io ci sono
Provo a rifare la domanda
Qualcuna ha avuto problemi con la Gemcitabina?

Angy, cosa ti hanno detto i tuoi oncologi? Hanno ideato un'alternativa?
Mamyblue

Ciao Patri70, mi è sfuggito il tuo trasloco ma oggi almeno voglio augurarti"buona vita nella nuova casa"🏡

Mamyblue

Cecilia, come va oggi dopo la giornata campale?

Mamyblue
Ginevra1308:
magari intende il trastuzumab? Che è un farmaco biologico...

Avevo letto lo fossero anche Ribociclib e Abemaciclib, e invece no
- Modificato da Mamyblue
Lori Fiduciaria

io ci sono

FrancescaH
Milena73
Mia Mamma ha avuto lo stesso inizio della tua . A 80 , si sente una formazione seno sx fa mammografia ed eco le dicono che è al 90% maligno data la forma spiculata . Mi rivolgo ad una breast unit dell’ospedale di Roma che conoscevo , fa visita chirurgica con senologa che avvia la prassi : mammografia , risonanza ( che confermano nuovamente il sospetto ) poi biopsia noduli e linfonodo intaccato .
Esito arrivato , si inizia chemio neoadiuvante a settembre2024 e si arriva alla mastectomia di maggio 2025. Non le hanno mai proposto “pilloline” se non quella ormonale che adesso deve fare come cura contro eventuale recidiva … insomma io penso che l’iter sia questo poi non conosco le condizioni fisiche di tua mamma quindi non so 😌☀️
- Modificato da FrancescaH
Giuli91

Io ci sono ❤️

Ortoressica
Arena:
Io ci sto, se mi ricordo
Ieri sono uscita in bici mezz'oretta, questa vale no?

Bravissima Arena 😘
Juventina Fiduciaria

Iocisono ❤️

salvocatania



Impatto dell’attività fisica sulla qualità di vita delle donne sopravvissute al cancro mammario


Bhupesh Gupta e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con la finalità di esaminare l’impatto dell’attività fisica sulla qualità della vita delle pazienti e delle sopravvissute al cancro della mammella attraverso una meta-analisi completa di studi controllati randomizzati. Seguendo le linee guida PRISMA, sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, Scopus, Embase e Google Scholar alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati tra il 2005 e il 2024. Per eseguire la meta-analisi, è stato impiegato il software R mentre, per valutare la qualità degli studi, è stato usato lo strumento ROB 2.0 di Cochrane. Il team ha utilizzato le statistiche I² per valutare l’eterogeneità e il bias di pubblicazione è stato determinato attraverso un grafico a imbuto e il test di regressione di Egger.

Con un modello a effetti casuali, la stima dell’effetto aggregato dell’allenamento fisico sulla qualità della vita complessiva correlata alla salute (HRQOL) nelle sopravvissute e nelle pazienti con cancro mammario è di 0,70 (IC 95%: 0,41-0,99). L’HRQOL è stata calcolata utilizzando gli esiti del Functional Assessment of Cancer Therapy-Breast (FACT-B) in sopravvissute e pazienti con cancro mammario dopo attività fisica e fitness. La tendenza al ribasso nello studio di meta-regressione suggerisce che le persone più giovani hanno beneficiato maggiormente dell’esercizio in termini di qualità della vita rispetto alle pazienti più anziane. L’analisi di sottogruppo ha mostrato che in Asia [1,72 (IC 95%: -0,60-4,05)], America [0,52 (IC 95%: 0,30-0,74)] e Australia [0,43 (IC 95%: 0,24-0,61)], l’effetto del trattamento nelle donne è risultato più forte rispetto all’Europa [0,51 (IC 95%: -0,12-1,15)].

Asian Pac J Cancer Prev. 2025 Mar doi: 10.31557/APJCP.2025.26.3.715
Ginevra13

Io ci sono

Fra76 Fiduciaria
Cecilia 1360:
rosy64:
Ciao Cecilia, io l ho fatto 4 iniezioni ogni volta che facevo una rossa.
Effetti indesiderati zero. Non ho mai letto il bugiardino, me le facevo da sola. Dopo un po' che me l ero fatta facevo la cyclette. Non ho mai preso Tachipirina.
Questa è la mia esperienza

Grazie neanche io lo leggerò figurati...la dottoressa. Mi ha detto di prendere tachipirina mezz ora prima...ma se non ce n è bisogno eviterei...io ne devo fare 1 al giorni per 4 giorni..e lei diceva che gli effetti sono quelli influenzali dolori un po ovunque..

Anche a me l’oncologa aveva sempre detto di prendere Tachipirina mezz’ora prima a prescindere. E io ho seguito il suo consiglio. E’ vero! il malessere è simile all’influenza con dolori alle ossa.

Rispondi