Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ziva73

Buongiorno io ci sono

sole 66
Ziva73
ORE 16,40 si cominciano le danze grazie cara prendo volentieri tutti ti tuoi fili colorati......
FrancescaH

Ci sono !!! Sto impazzendo per contattare il geriatra che visitó mamma durante la chemio … devo chiedergli se lui può prescriverle
Prolia . Ma la mail torna indietro e non conosco altri metodi per contattarlo 😐

Norma86


Altro che INDIFFERENZA qui siamo al masochismo schizofrenico ...altro che Prevenzione

https://www.radiortm.it/2025/08/06/il-no-vax-kennedy-jr-taglia-500-milioni-alla-ricerca-mrna-passo-indietro-per-scienza-e-salute-pubblica/

Chissà cosa ne pensa il Dottore che in diversi approfondimenti ha sottolineato come i futuri vaccini antitumore siano tutti a tecnologia mRNA




- Modificato da Norma86
LauraG
FrancescaH:
Ci sono !!! Sto impazzendo per contattare il geriatra che visitó mamma durante la chemio … devo chiedergli se lui può prescriverle
Prolia . Ma la mail torna indietro e non conosco altri metodi per contattarlo

Ciao Francesca, non so se un geriatra può prescrivere il prolia. Ovvero mi risulta che ci voglia il piano terapeutico di endocrinologo, poi una volta che hai quello il prolia può prescriverlo anche medico di base. Questa la mia esperienza, in Lombardia. Non so se altre RFS hanno esperienze differenti
salvocatania
Manuela73:
Buonasera dottore, in data odierna mia madre si è sottoposta alla prima visita dopo la scoperta di ciò che ancora non so definire (o che faccio fatica a definire!).
Mi permetto di scriverle il referto perché vorrei una sua opinione perché nella prima mammografia (di una settimana fa) la dottoressa ha refertato un interessamento dei linfonodi ascellari, mentre la dottoressa di oggi ha detto che i linfonodi non sono stati interessati ed ha precisato che questa è una cosa positiva.
Per facilitare la risposta le posto entrambi i referti anche se così mi dovrò dilungare e di questo mi scuso.
Referto del 29 luglio 2025:
Gentili dottori, Vi scrivo per mia madre di 82 anni (già compiuti) che in data odierna si è sottoposta a eco, mammografia e visita in seguito alla scoperta di un rigonfiamento sul seno dx.
Di seguito il referto.

Visita senologica: cute e capezzoli integri.
Massa fissa al QSE a dx.

Mammografia bilaterale: struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare.
Lesione eterologa di 3cm al QSE a dx.

Ecografia mammaria bilaterale: assenza di alterazioni eco-strutturali a sx.
A dx QSE lesione eterologa di 3cm circa con interessamento ascellare linfonodale omolaterale.

Referto del 5 agosto 2025:
Indicazione clinica: consulto per riscontro ad esame mammo ecografico eseguito in data 29/07/2025 messo altro centro di lesione eteorologa di 3 cm al QSE di destra.

Riferiti esiti di intervento chirurgico a livello della mammella di destra per patologia benigna di cui non esibisce alcuna documentazione clinica.
Anamnesi familiare riferita negativa per k mammario, positiva per k gastrico (cugino materno).

Visita senologica: tumefazione palpabile duro-lignea si apprezza in corrispondenza del QEE/QIE di destra.

MAMMOGRAFIA BILATERALE (TOMOSINTESI): struttura mammaria di tipo fibroghiandolare.
Qrea di addensamento parenchimale, a margini irregolari, di circa 32 mm di diametro, si proietta in corrispondenza del QEE/QIE di destra.
Opacità ovalari a margini regolari, si proiettano in più quadranti a destra, del diametro massimo di 10 mm.

ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE:
in corrispondenza del QEE/QIE di destra, sede del reperto clinico mammografico, presenza di area di alterazione strutturale ipoecogena, disomogenea, a margini irregolari, di circa 30 mm di diametro, suggestiva per eteroplasia.
Presenza a destra, in più quadranti ed in corrispondenza dei reperti mammografici, di formazione ipo-anaecogene del diametro massimo di 10 mm.
Non evidenti attualmente lesioni focali a sinistra.
Non evidenti attualmente significative adenopatie in sede ascellare bilateralmente rilevabili con la metodica utilizzata

Si consiglia completamente diagnostico con esame bioptico per definizione istologica dell'area di alterazione strutturale di circa 30 mm di diametro localizzata in corrispondenza del QEE/QIE di destra.

Cosa ne pensa? È possibile che in due visite a distanza di una settimana un medico ha rilevato un interessamento dei linfonodi e l'altro no?
È una cosa positiva?

Grazie...

Per una stadiazione della situazione linfonodale ascellare non sono indicate nè la mammografia, nè l'ecografia.
Ma nel suo caso la negatività alla ecografia è una attendibile buona notizia.

salvocatania
Norma86:
Altro che INDIFFERENZA qui siamo al masochismo schizofrenico ...altro che Prevenzione

https://www.radiortm.it/2025/08/06/il-no-vax-kennedy-jr-taglia-500-milioni-alla-ricerca-mrna-passo-indietro-per-scienza-e-salute-pubblica/

Chissà cosa ne pensa il Dottore che in diversi approfondimenti ha sottolineato come i futuri vaccini antitumore siano tutti a tecnologia mRNA



C'è sempre qualcuno al mondo che si taglia gli zebedei...pur di far dispetto alla moglie.
La ricerca sui vaccini a tecnologia mRNA ha aperto molte speranze verso i vaccini anticancro, ma evidentemente l'ignoranza dei SOTUTTOIO anche se neanche medici...fa il resto

AD MAIORA SEMPER...

Le solite bufale dei NO-BRAIN

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/usa-il-ministro-no-vax-kennedy-jr-cancella-500-milioni-di-finanziamenti-per-la-ricerca-sui-vaccini-a-mrna/ar-AA1JYY9T?ocid=BingNewsSerp

Ci sono almeno 40 studi , alcuni avviatissimi ed alcuni in fase 3, su VACCINI ANTICANCRO a tecnologia mRNA, la stessa tecnologia utilizzata per gli ultimi vaccini anti Covid.

Lo scopo di tutti i vaccini, da quelli contro il cancro al vaccino anti COVID-19, è quello di istruire il sistema immunitario sul bersaglio da identificare e distruggere per mantenere l’organismo sano. Il vaccino anti COVID-19 indica al sistema immunitario qual è l’aspetto del virus SARS-CoV-2, in modo che quando l’agente patogeno penetra nel corpo, le cellule immunitarie possano individuare rapidamente il virus e ucciderlo. Allo stesso modo, i vaccini antitumorali insegnano alle cellule immunitarie qual è l’aspetto di una cellula tumorale, consentendo loro di individuare e distruggere le cellule cancerose.

La capacità di un vaccino anticancro di istruire il sistema immunitario è ciò che lo distingue da altre immunoterapie che per combattere il cancro utilizzano agenti terapeutici, come ad esempio le proteine citochine e gli anticorpi, e sfruttano strategie come l’ingegnerizzazione genetica delle cellule immunitarie del paziente.

Secondo gli esperti, i vaccini antitumorali potrebbero potenzialmente riuscire a distruggere le cellule cancerose sopravvissute ad altri trattamenti, arrestare la crescita o la diffusione del tumore o impedirne la ricomparsa.
Ma ora i NO BRAIN vogliono congelare tutte le risorse.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Appello Robe 68



Norma86:


Franc.64:

Robe68 tu hai dato molto alle persone di questo blog, grazie per ora! Rispetto la tua decisione, ma ogni tanto manda qualche notizia!

Cecilia 1360:
robe mi spiace che hai deciso di lasciarci per un po ma capisco il tuo stato d animo...posso solo dirti che quando vorrai e ti sentirai noi saremo qui.

Arena:
Robe, che dire, mi dispiace sapere che ti allontanerai dal blog. Stai certa che sarai sempre accolta, ci manchi già!!! Io accolgo con piacere il tuo abbraccio e te ne mando uno anche a te. Stai bene. A presto

LauraG:
Robe68
Saremo qui se e quando vorrai 🫶🫶🫶

Fede80:

Robe68
Un abbraccio

Luciana:
Robe68 sei una persona speciale e hai lasciato una pronta traccia nella mia vita coi tuoi messaggi. Rispetto la tua scelta, fai ciò che ti senti. Spero che rientrerai presto e che questo sia solo un arrivederci. Mi mancherai molto. Un abbraccio🤗🤗

rosy64:
Robe68
Buongiorno,se questa è la tua decisione noi l accettiamo.
A me personalmente mancherai perché è un piacere leggere quello che scrivi
Spero che ogni tanto ci darai tue notizie.
Un abbraccio


Va..le:
Robe68
Comprendo e rispetto la tua decisione, noi siamo qui ad aspettarti, quando lo vorrai.
Buona vita

laila80:
Cara Robe noi saremo qui ad accoglierti a braccia aperte.

Marinella49:
Robe68

Robe68 quado vuoi noi ti aspettiamo


Tere:
Robe68
Ti aspetto 😘
Ti penso

Bianca 11:
Io ci sono❤️
Robe68 a presto

Paola di Loris:
Ti aspettiamo, spero tornerai presto.
Un abbraccio

Alerai91:
Ho un po' di arretrati da leggere, ma sono riuscita a leggere il post su Robe.
Se senti il bisogno di allontanarti un po' dal blog, fai benissimo la tua serenità è la cosa più importante. Prenditi tutto il tempo che ti serve, noi siamo qui, con affetto, ad aspettarti.
Ti mando un abbraccio grande, e spero che tu riesca a ritrovare un po' di tranquillità nei tuoi spazi e nei tuoi tempi. ♥️♥️♥️

sole 66:
Cara ROBE68, tesoro, spero tu possa trovare quella serenità che meriti, mancheranno certamente a tutte le tue parole saggie che in un attimo squarciavano il cielo cupo dei pensieri tristi come una saetta e riportavano il sereno, sono convinta che questa sia solo una vacanza agostiana e ti vedrò presto a digitare la tastiera e darci tue notizie....un abbraccio.

DarkElena Fiduciaria:
Robe68
Ti aspettiamo

formica:
Robe68
Non so se il mio messaggio ti arriverà. Voglio che tu sappia che hai sempre fatto molto bene a tutte noi. Mi dispiace davvero se sei stata ferita e capisco la necessità di una pausa. In ogni caso, mentre tu interagivi con dei (presunti) fake, sappi che anche le altre leggevano, capivano e ti „sentivono“. Pertanto per ogni (presunto) fake, ci sono mille ragazze vere! (quante siamo?)
Spero tanto che si tratti effettivamente solo di una pausa e che potremmo avere tue nuove presto. Ricambio di cuore l‘abbraccio.

Mare64:
Robe ,anche se non sono la più adatta a dire questa cosa visto la mia scarsa attività sul blog ti dico che capisco la tua necessità di un momento di pausa , però spero tanto che sia veramente una pausa breve

[/b]
Angy65:
Ho letto ora di Robe68
Rispetto per la sua decisione , ma sentirò molto la sua mancanza , una donna dolcissima sempre pronta ad aiutare , le sue parole mi hanno aiutato molto
Robe68
Prenditi tutto il tempo che vuoi , ti aspetterò
Un grande abbraccio e grazie

Antonella3:
Robe68
Ci tenevo a ringraziarti davvero di cuore,non dimenticherò mai come mi hai preso per mano e mi hai dato forza e tanta speranza; voglio che tu stia bene. 🫂❤️ grazie grazie grazie

Lara 7077:
Robe68 per quanto abbia sempre apprezzato le tue riflessioni e la capacità di esprimere in maniera delicata e diretta argomenti spinosi, concordo con te che l'amore per noi stesse debba sempre essere messo al primo posto, soprattutto quando la sofferenza è parte della nostra vita quotidiana. Ti auguro pertanto di ritrovare la serenità che meriti, se lo vorrai di ritornare a scrivere qui sul blog e più egoisticamente che questa pausa sia solo una sospensione e non una interruzione ❤️

[quote=Patri70]
Robe non posso che essere molto dispiaciuta di questa tua decisione.
E sono molto dispiaciuta del dolore che ti hanno provocato post di utenti fake a tal punto da volerti allontanare!
Sappi che io ci sono, sempre [/quote]

Arcobaleno:
salvocatania:
Appello Robe 68
Quando te la sentirai

Tati:
io ci sono

Robe❤️

Lori Fiduciaria:
io ci sono e mando un saluto a Robe 68 nel rispetto di una decisione che spero sia solo una pausa.
Ti abbraccio
Lori

Mamyblue:
Patri70:
Doc aggiunga quando può anche il mio appello per Robe,grazie

Anch'io avevo scritto a Robe quasi subito dopo il suo messaggio[/quote:
[quote=Annina Fiduciaria]Robe rispetto la tua decisione, noi tutte ti aspetteremo se vorrai

ladybug:
Idem

Patri Fiduciaria:
Robe68❤️
Ti aspettiamo…

Seli:
Io ci sono
Robe

Tania70:
Sono molto indietro con la lettura, questa stagione mi sta pensando molto, ma vi penso tanto.
Voglio mandare un forte abbraccio a Robe68.
Il blog, quando te la sentirai, ti aspetta a braccia aperte.

Savi:
L’avevo scritto subito dopo il suo commento, ma lo rifaccio ancora. Cara Robe68, spero tu possa trovare la serenità interiore e torni al più presto!

Juventina Fiduciaria:
Anche io avevo scritto su Robe… ma nn ci sono 🤔

Bax74:
Anche io avevo scritto un pensiero per Robe 68 anche se sono da poco qui sul blog

Tere:
Ti penso 😘
Ti aspetto

Anna76:
Robe68 Mi spiace perché riesci sempre ad essere empatica e a trovare le parole giuste per ogni situazione, capisco comunque il tuo bisogno di allontanarti 😘

Eli82:
Ora leggendo velocemente ho letto di Robe e mi dispiace immensamente non leggere più i suoi messaggi.
Non so se leggi ancora , ma mi unisco a tutte le ragazze , e ti dico Robe a me mancherai moltissimo, per me leggerti è sempre stato illuminante. Non so che lavoro fai , ma scrivi davvero molto molto bene, è un piacere leggerti. Spero tu possa trovare un po’ di serenità , come spero che questo sia solo un periodo passeggero e tu possa tornare a stare qui con noi. Dacci tue notizie se puoi ogni tanto.
Un forte abbraccio

FrancescaH:
Stavo rileggendo i post di Robe68 facendo ricerca per utente ( perchè siete tante e spesso mi perdo le connessioni tra storie e esperienze )
Robe68 l'importante è che tu possa ritrovare serenità .

Norma86:
Speriamo che ci legga per rendersi conto di quanto fossero apprezzate le sue narrazioni

Bebemia:
Ho letto di Robe68
Le mando un caldo abbraccio
Prenditi il tuo tempo ❤️❤️

Lady*:
Avevo scritto anch'io a Robe, letto il suo messaggio... Rinnovo il mio affetto per lei e aspetto di rileggerla (spero presto) 💓

Dafne73:
Robe68
Ti aspettiamo

Spuzzi83:
Buongiorno ragazze io ci sono ❤️
Robe68 mi manchi tanto

Francesca fiduciaria:
Anche io mi unisco ai tanti messaggi per Robe68
Grazie per le parole, i messaggi, la saggezza e la solidarietà. Buona vita e sappi che aspettiamo tue notizie, tutte le volte che vorrai.



Mi unisco anche io all'invito rivolto a Robe 68 di non far mancare il suo preziosissimo contributo al blog quando ovviamente se la sentirà di farlo





Appello Robe 68
- Modificato da salvocatania
LauraG
sole 66


Con te! 🍀
Cecilia 1360

Buongiorno ragazze e dottore ....io ci sono

Mare64

Buongiorno Ragazze e Doc ❤️

Agenda RFS:
Oggi non ci sono appuntamenti in agenda!


🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per chi ne ha bisogno!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Fra76 Fiduciaria

Buongiorno blog
Io ci sono ❤️
Ieri serata imprevedibile. Rientrando dal mare con i bambini mi hanno tamponato. Fortunatamente a parte lo spavento per la botta e la macchina da aggiustare tutto ok. In 27 anni in cui ho la patente non avevo mai avuto un incidente

Fra76 Fiduciaria
Isabella2708:
E' stata una vacanza intensa da molti punti di vista : il nostro amico ha perso il papa' mentre eravsmo li'...
92 anni di cui 30 convissuti con un mieloma. Un vero long survivor!!

Fra76 Fiduciaria
Simona90:
Buonanotte blog, io ci sono, e vi chiedo fili colorati per mia cugina di 45 anni, sei anni fa aveva scoperto un cancro all'ovaio che purtroppo aveva già intaccato vari organi, e adesso l'hanno mandata in una struttura per cure palliative, purtroppo sembra non ci sia più nulla da fare, lascerebbe un figlio di 15 anni. Sono stata a trovarla più volte e ormai si nutre solo col sondino 😢 dicono non ci sia più granché da fare, ma io spero sempre in un miracolo. Lo vorrei con tutto il mio cuore.

Mi spiace Simo, ricordo che ne avevi parlato 😔povero ragazzo
Ma noi speriamo sempre 🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈
Fra76 Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria:
Questa sera ero a cena con una signora scozzese e parlando è venuto fuori che anche lei ha avuto non uno ma due tumori al seno due anni fa, scoperti grazie alla prevenzione. Ha fatto radio e prende tamoxifene ma sta bene.
Viva la vita sempre

Rispondi