Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lara 7077

Buonasera ragazze!
Ciao Cecilia grazie per avermi pensata. Sono appena rientrata da un weekend a Venezia che doveva essere l'occasione per rilassarmi un po', ma non è stato proprio così. A parte il caldo, ieri sera tutto d'un tratto mentre ero a cena ho incominciato ad avere delle abbondanti perdite vaginali gialline.Ho contattato la mia ginecologa che è pure in ferie e mi ha consigliato di prendere il meclon in presenza di perdite maleodoranti e di bruciore.Ma per il momento non ho nessuno di questi fastidi... Ovviamente pensieri a go go.Non riesco a staccare che subito compare qualcosa, magari banale, che però mi porta a pensare, a cercare laboratori per fare il prima possibile un tampone, senza considerare che siamo pure nella settimana di ferragosto...Sono veramente seccata perché sentivo il bisogno di rilassarmi un po' , di spegnere il mio cervello, buttarmi alle spalle la pesantezza dei giorni precedenti. Non ho raccontato qui sul blog cosa mi è accaduto il giorno del colloquio con l'oncologa perché cercavo di dimenticare un mezzo shock avuto in quell'occasione. Non ho compreso se sia stata scambiata la mia diagnosi con quella di un'altra donna o se sulla mia valutazione trasmessa dall'ospedale in cui sono stata operata ci fosse un errore, sta di fatto che l'oncologa mi riassume l'esito complessivo dei vari istologici prospettandomi un tumore più aggressivo un G3,con tre linfonodi positivi ed una massa ancora attiva al seno...stavo per piangere, già temevo di essermi persa qualcosa per strada, di aver interpretato male i referti.Non so come, ho trovato la forza di far presente che i referti in mio possesso riportavano ben altri risultati!Per fortuna l'oncologa mi ha ascoltata e se li è andati a spulciare uno per uno, si è scusata per l'errore, ha cercato di tranquillizzarmi ma alla fine sono uscita dall'ospedale scossa, piena di paure per la terapia da seguire, col dubbio che tutto sia effettivamente sotto controllo. Questo weekend doveva essere una pausa per recuperare energia e buon umore per affrontare l'inizio della terapia ormonale e invece è arrivata l'ennesima seccatura!

- Modificato da Lara 7077
Lady*
Ginevra come stai? 💓
Ex utente
Adsc3:
Eh si se non erro proprio il 15 agosto avemmo istologico ed entrati nel blog …
Diciamo che è un po’ tutto , paure delle visite dei controlli cerco di stare attenta ad ogni minima
Cosa
, ma ti ripeto non posso controllare tutto quindi spero che tutto vada bene . La stanchezza di un anno
Pensante per lei con le varie chemio e radio . Si sarà un po’ tutto questo. E devo dire che forse anche io preferisco al routine . 🫂🫂🫂🫂

Adsc3 ti stringo forte ❤️❤️❤️ la routine per noi è in qualche modo rassicurante, anche se io ho un duplice rapporto con essa... perché comunque mi crea ansia, perché deve andare tutto in un certo modo e guai se qualcosa "va storto". Per dirti, il momento in cui finalmente dico "ci sono quasi" è quando esco dalla messa per fare il giretto in auto. Ma prima di quel momento, e soprattutto prima di iniziare a prepararmi per la messa, c'è davvero tanta ansia. Grazie per esserci ❤️
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Savi:
Non sono esperta e spero di non fare danni. Con me è il contrario. Io vinco le mie ansie andandole contro. Spesso quando mi dico: non li va, non esco, non parto, voglio stare sola, mi sforzo a fare il contrario. È come se avessi memorizzato nella mia testa che questi sono i campanelli d’allarme. In quel momento vorrei chiudermi in me stessa, ma se lo assecondassi questo desiderio, non ne esco piu fuori. Quante volte in questi ultimi mesi cercavano di stare insieme a me, io volevo stare sola, ma sbuffando per educazione accettavo. In realtà hanno fatto bene a me, il tempo è volato, e i pensieri negativi li accantonavo

Savi è verissimo. Perché penso sia nel momento in cui si riesce a "tradire" (come dico io 🤣) la routine che riesci a vincere e a riacquistare un po' di libertà. Perché di fatto la routine è anche una gabbia... perché in fondo è anche questo. Però ti rassicura, almeno per me soprattutto nei momenti di tristezza ma non solo è rassicurante. Appena esco dalla messa, che comunque è anch'essa rassicurante grazie al ritrovo di noi che siamo il gruppetto dei parrocchiani infrasettimanali, inizio a fare il mio solito giretto e vedo quasi il buio fuori. La giornata finalmente è finita. Non so, sicuramente è un discorso farneticante 🤣🤣🤣... grazie per esserci Savi ❤️
Ex utente
Lara 7077
Ciao Lara, che dici se proviamo insieme a bacchettare questi pensieri?

L'errore commesso durante la visita è stato davvero terribile per te e fonte di tanta ansia ma cerca di non pensarci più. So che non è semplice, ma concentrati adesso sul riprenderti finalemenne in mano la tua vita. Noi ci siamo Lara 😘❤️
Ex utente
Lady*:
Ginevra come stai? 💓

Cara Lady, diciamo che basta poco per farmi ricadere perché soprattutto in certi momenti della giornata certi pensieri ossessivi ritornano, cerco di distrarmi ma non sempre è facile. Grazie per aver chiesto, tu come stai?
Adsc3
LauraG
Mimricordo . Sicuramente i dottori sapranno come fare nel tuo caso specifico ne sono certa 😘
Ziva73
Lara 7077
Adsc3
Savi
Hai fatto bene questo è l atteggiamento migliore proprio per contrastarlo 👍. Accettando le sfide continue anche senza aver voglia .
Peehce poi alla fine le varie distrazioni ti portano lontano dai pensieri che in quei momenti ti fanno stare male .
Io mi sento come se avessi un angolino al cuore di malinconia non so neanche spiegarlo esternarlo bene so solo che se sto da sola vedo un film sento una canzone esplodo .
Ora sto in giro e cerco di non pensare 🥰🥰🥰🥰
Adsc3
Ginevra1308
Capisco quella sensazione “ fuori dai piani”
Che metto un po’ di agitazione .
Però quando mi capita qualcosa di diverso dal solito e riesco comunque o a fronteggiarlo o a dire vabbè comunque nonostante tutto , tutto ok, in quell istante dico vabbè vedi alla fine si può riuscire , non è stata la fine del mondo .
Vorrei essere leggera ma ho molto d a lavorare 🥰🥰
Vitto84

https://www.instagram.com/p/DNK--71IQ8r/?igsh=bzJueTl2aHRxcWIz


Per chi ha instagram ed è interessata al tema della maternità dopo il k

Adsc3
Lara 7077
Ciao Lara immagino la paura in quel momento . Per fortuna tutto ok . Ma è normale che destabilizzano 🫂🫂🫂
Ex utente
Adsc3:
Capisco quella sensazione “ fuori dai piani”
Che metto un po’ di agitazione .
Però quando mi capita qualcosa di diverso dal solito e riesco comunque o a fronteggiarlo o a dire vabbè comunque nonostante tutto , tutto ok, in quell istante dico vabbè vedi alla fine si può riuscire , non è stata la fine del mondo .
Vorrei essere leggera ma ho molto d a lavorare 🥰🥰

Tu sei perfetta Adsc3. Lo penso davvero, non lo dico solo per dirlo. Durante il percorso della tua mamma nonostante la giustissima preoccupazione, sei stata molto forte e molto presente. Poi c'è l'ansia, questa nostra compagna di vita, ma anche da quello che dici tu riesci comunque a fronteggiarla molto molto meglio di me, è molto meno invalidante, riesci a gestirla. Sono sicura che presto troverai il giusto equilibrio che ti permetterà di vincerla del tutto
Adsc3
Ginevra1308
Grazie cara Ginevra sei dolcissima . Si nonostante tutto ho cercato di eseeee sempre al top per lei . Presenza, rassiurazioni , leggerezza .
Quello che le dico a lei indirettamente voglio che la mia testa lo recepisse 🤣. A differenza sua mi soffermo sul istologico e so che non va bene . quello a dir la verità mi “ stressa “ mi da da pensare . Poi mi fermo e dico era piccolo in fase iniziale nonostante fosse un g3 e un ki67 alto .
Ma ha fatto tutto e questo è importante . La mia malinconia nasce da questo ultimamente .
Ma so che è una fase e deve passarmi . Ti voglio bene Ginevra 🫂🫂🫂🫂🫂🫂🩷🩷🩷
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻💓

Rispondi