Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Monica
Dott.Catania ho ripreso la mia terapia per il disturbo ossessivo in accordo con il curante da circa un mesetto...dalla comparsa della macchia rossa.... adesso sono tornate le paure per le secrezioni mi ero schiacciata quando avevo visto la macchia sulla pelle era uscita una microgoccia un po' appiccicosa trasparente o almeno a vederla non aveva colore particolare anche a destra avevo schiacciato ed era uscita una microgoccia più colorata tendente all'arancio....in quel periodo avevo dopo 10 mesi di assenza ciclo movimento ormonale infatti poi ho avuto mestruazioni,ho 50 anni.
Ho provato a schiacciare ma ora non esce nulla,se insisto esce una microgoccia sempre incolore sembra un po' appiccicosa, più a destra a sinistra sto provando ma non esce nulla.
Ho il seno fibroghiandolare con formazioni millimetriche cistiche
Va bene se tengo i dischetti fino a settembre prima dei controlli?
A luglio ho fatto ecografia bilaterale
Grazie Dottore
- Modificato da Monica
salvocatania
Ortoressica:
Eccomi, poi vado a letto perché ho solo 3 ore di sonno alle spalle… e io, se non dormo almeno 7 ore, divento una iena 🐆.
Grazie per l’augurio di buone ferie! Sono in una piccola isoletta della Croazia 😍
Ho letto in velocità e devo ammettere che non ci ho capito una sega! Dai, lo sapete che sono una buona Veneta sboccata 🤣
Ho apprezzato molto l’intervento del Dott. Catania, che come un papà ogni tanto alza la voce quando serve.
Suvvia ragazze, come ci ha detto la sorella di Isa55, facciamo le brave e ricominciamo da capo.
Ora vi saluto: è notte e sono felice… perché si è avverato un mio sogno. Ho una minuscola casetta in riva al mare e mentre vi scrivo sento il suo rumore 🥰😘

Franc.64:
Ci sono!

Sto leggendo le pagine del blog e come Juventina e altre non riesco a capire di cosa si stia parlando!
Spero proprio che questa fase duri poco e si torni a concentrarsi sulle cose importanti, all'aiuto delle persone che si affacciano al blog, azione che molte Rfs sanno fare con assiduità e premura, e che ringrazio!

Di chi si palesa ogni tanto a caso, a blaterare frasi senza senso ce ne può frega de meno
#796.688 Scritto: 16-08-2025 23:48

DarkElena Fiduciaria:
Per il resto non posso che concordare con chi chiede di chiarire e di non lanciare mezze accuse senza nomi.
Il blog è un luogo importante ed è giusto che sia aperto ed accogliente verso tutti e non pieno di astio e rancore. Chi entrerebbe se leggesse solo di litigi e problemi tra gli utenti
#796.694 Scritto: Oggi 00:23

Valet87
Patri70
Come si chiama questo piccolino meraviglioso?????
Maryca
Lara 7077:
Mi è stato prescritto il letrozolo per 7anni , non i classici 5

Anche a me è stato prescritto, già due anni fa, per 7/8 anni pur con linfonodi negativi. E non solo a me. Credo che si valutino vari fattori, compresi il tipo di tumore e l'età. E credo sia ormai la prassi da qualche anno in determinati casi non fermarsi ai 5 anni. La pubblicazione di Lancet mette ordine e conferma i buoni risultati di questa pratica
salvocatania
Bax74:
Per cui la lesione definita B3 alla biopsia potrebbe rivelarsi alla risonanza maligna se ho capito bene.... ora mi torna l'ansia

Maligno o benigno lo dice l'istologico, non la Risonanza.
E lei sin qui ha una diagnosi di NON malignità.
Valet87
dottor Catania
Intanto. In questo putiferio di mezzo agosto . Lei come sta??? E i suoi pelosetti?
Marinella49
Ortoressica: Suvvia ragazze, come ci ha detto la sorella di Isa55, facciamo le brave e ricominciamo da capo.

APPUNTO ! Anche per rispetto al dr.Catania che trascura la sua famiglia per tenerci sempre aggiornate e per rasserenarci.
Lara 7077

Io invece ho capito che periodicamente sul blog intervengono utenti ed ex utenti che lanciano allusioni, non a tutte comprensibili perché riguarderebbero episodi passati o conosciuti solo agli autori, non so per quali fini ma con la diretta conseguenza di destabilizzare il forum e la sua credibilità.Ed è un gran peccato.

Valet87
isa55
Un pensiero per te oggi
Bax74
salvocatania
Grazie sempre Dr Catania e mi scusi per la mia ansia
Lara 7077
Maryca:
credo sia ormai la prassi da qualche anno in determinati casi non fermarsi ai 5 anni. La pubblicazione di Lancet mette ordine e conferma i buoni risultati di questa pratica

.

Avrei domandato alla mia oncologa, all'ultimo colloquio non ci sono riuscita perché c'è stato un qui pro quo che in quell' occasione mi aveva fatto perdere un po' di lucidità . Grazie Maryca come sempre preziosa
salvocatania
Valet87:
Intanto. In questo putiferio di mezzo agosto . Lei come sta??? E i suoi pelosetti?



Ma aspetto spiegazioni sulle minchiate farlocche inventate di Pansè.



E anche da Ginevra mi spetto spiegazioni.
Vabbè l'ansia, ma l'ansia non annulla la capacità di intendere e volere.



Spiegazioni su :
1) Autori degli attacchi
2)vittime degli attacchi
3) link dei post incriminati.







E lasciate in pace Robe68...che è altra storia.
Robe però deve anche capire che in un gruppo di ogni utente si crea uno spazio adattando il proprio disagio agli altri e non viceversa. Se non è possibile evidentemente quello non è il posto giusto per lei.
Per lei, unica utente/3000 , ho per 7 giorni lanciato un appello per dimostrarle quanto fosse gradita a tutto il blog. Mai accaduto con altre utenti.

Non l'ha raccolto ?
E io che mi chiamo Salvo e non Salvatore...che ci posso fare ?

- Modificato da salvocatania
Savi
Mamyblue:
Penso di aver capito il pensiero di Panse' Ovvero che lei, probabilmente per una sua sensibilità particolare, ha sempre "visto" e percepito il disagio che alcune persone attraversavano e che non sempre tutti abbiamo compreso e che può aver condotto queste stesse persone a degli allontanamenti. Prestare attenzione agli altri, empatizzare, è uno degli obiettivi del blog, ma anche curare il proprio benessere personale e quando le due cose non vanno nella stessa direzione è giusto scegliere prima di tutto di salvaguardare il proprio benessere psicologco. Panse' correggimi se ho interpretato male.

In una parte, nell’altra parte invece si capisce benissimo in cui dice di aver notato degli attacchi diretti e si scusa per non essere intervenuta, lasciando intendere che ce ne sono stati nel passato, ma di cui non faceva nomi solo perché non potevano rispondere. Sinceramente io ho apprezzato molto il suo primo messaggio del pomeriggio, in cui parlava della sua famiglia, del suo vissuto, sul togliere l’orologio , perché fa riflettere molto in positivo. Il secondo messaggio destabilizza molto. Quindi io che sono nuova, cosa dovrei pensare? Quando parlo con tizia, è sincera con me o vorrebbe solo dirottarmi da una parte? Ciò non è accaduto, perché non lo penso, però potrebbe accadere se si continua cosi. Perciò sarebbe stato opportuno chiarire bene e chiudere il discorso, ma perché farebbe bene anche alle dirette interessate non pensarci più.
Ho pensato che a tutti capita nella vita, in un periodo particolare di forte ansia, si vede tutto nero, tutti ce l’hanno con me, o è stato detto a posta. Però se sei cosciente di avere un problema quasi costante con l’ansia, non parlo di Pansè adesso perché non la conosco, ha scritto poco, ma altri in generale, ti devi lasciar trascinare dall’onda positiva che cercano di trasmettere gli altri, non il contrario.
Cecilia 1360

Io come al solito non ho capito tutta questa baraonda innescata.... e il perché é ho preferito sorvolare per non alimentare sterili polemiche( non me ne voglia nessuno xvhe non é detto con fare polemico) ma qui abbiamo problemi e dubbi ben più seri...credo che siamo tutte qui per condividere le nostre storie, chiarire i nostri dubbi e se si può perché no dare una mano a chi brancola nel buio sopratutto all inizio di questo vortice...almeno io così lo intendo...ho ricevuto tanto qui...vi ho raccontato la mia storia ho condiviso con voi i miei cambiamenti...e ho cercato nel mio piccolo di dare un contributo alle nuove utenti.
Ho parlato con alcune di voi in privato...ma per chiarire dei dubbi sulle terapie, da chi c era passato prima di me, per evitare ovviamente di intasare il blog...e ho sempre ricevuto gentilezza e spiegazioni dettagliate...mi scuso se i miei discorsi possano aver creato ansia in alcune( non è stato fatto con dolo...ma solo con paura personale quella che ci accomuna un po tutte)
Per esempio l oncologo di ieri mi ha fatto ritornare un po d ansia quando mi disse certo la cosa negativa...è il g3....quando poi gli ho detto proprio per questo che avevano fatto oncotype che era risultato 26 ( il minimo per la chemio ) e che avrei fatto 4 sedute di chemio mi ha detto allora puoi stare serena tutto a posto....non vi dico la mia faccia...se fosse stato il mio medico lo avrei cambiato subito dottore lei cosa ne pensa?!?
Tutto questo xche la mia amica che voleva fare secondo lei cosa gradita lo ha invitato ieri x parlare...
Quando certe volte è meglio tacere

salvocatania
Mamyblue:
Penso di aver capito il pensiero di Panse' Ovvero che lei, probabilmente per una sua sensibilità particolare, ha sempre "visto" e percepito il disagio che alcune persone attraversavano e che non sempre tutti abbiamo compreso e che può aver condotto queste stesse persone a degli allontanamenti. Prestare attenzione agli altri, empatizzare, è uno degli obiettivi del blog, ma anche curare il proprio benessere personale e quando le due cose non vanno nella stessa direzione è giusto scegliere prima di tutto di salvaguardare il proprio benessere psicologco. Panse' correggimi se ho interpretato male.

Savi:
In una parte, nell’altra parte invece si capisce benissimo in cui dice di aver notato degli attacchi diretti e si scusa per non essere intervenuta, lasciando intendere che ce ne sono stati nel passato, ma di cui non faceva nomi solo perché non potevano rispondere. Sinceramente io ho apprezzato molto il suo primo messaggio del pomeriggio, in cui parlava della sua famiglia, del suo vissuto, sul togliere l’orologio , perché fa riflettere molto in positivo. Il secondo messaggio destabilizza molto. Quindi io che sono nuova, cosa dovrei pensare? Quando parlo con tizia, è sincera con me o vorrebbe solo dirottarmi da una parte? Ciò non è accaduto, perché non lo penso, però potrebbe accadere se si continua cosi. Perciò sarebbe stato opportuno chiarire bene e chiudere il discorso, ma perché farebbe bene anche alle dirette interessate non pensarci più.
Ho pensato che a tutti capita nella vita, in un periodo particolare di forte ansia, si vede tutto nero, tutti ce l’hanno con me, o è stato detto a posta. Però se sei cosciente di avere un problema quasi costante con l’ansia, non parlo di Pansè adesso perché non la conosco, ha scritto poco, ma altri in generale, ti devi lasciar trascinare dall’onda positiva che cercano di trasmettere gli altri, non il contrario.

Si però così non mi aiutate a capire se devo restare in questo blog oppure no.
Vi ho chiesto di confermare o smentire ...le minchiate di di Pansè



Se secondo voi sono vere le insinuazioni-illazioni di Pansè state tranquille che vi libero immediatamente della mia presenza perchè sarei il primo a non capirci più nulla.

Non aspetterei neanche di festeggiare in autunno il quindicesimo anno del blog.

Mi fermerei al

Rispondi