Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Savi
ladybug












Fra76 Fiduciaria
Savi:
LauraG:
Ciao Anna, posso chiederti perché questo discorso sul respiro?
Sono al lato sx, più vicino al cuore, se ricordo bene. Anche se ad una mia parente acquisita dallo stesso lato non le hanno fatto trattenere il respiro. O era verso l’esterno o trascuratezza? Non le ho detto nulla per non farle venire pensieri inutili. Ormai le ha fatte
Anche io lato sinistro e ho fatto la radio normale.. però ti parlo di 5 anni fa. Magari adesso è diverso
LauraG
ladybug:
Mi hanno chiamato dall'ospedale. Mercoledì mi fanno un'eco all'addome per il rialzo del ca 15.3
L'altra volta era 28 e poi rientrato. Stavolta è 33 e la dott ci vuole guardare chiaro. Anche lei mi ha tranquillizzato, ma sono terrorizzata lo stesso
Sono scrupolosi, non tralasciano nulla, ma sono certa che andrà tutto bene 🌈
Nel frattempo noi qui con te 🫶
Juventina Fiduciaria
ladybug:
inizio col citare Juventina (con cui mi sento particolarmente in sintonia con le cose che scrive
Juventina Fiduciaria
ladybug:
E intanto sono arrivate le analisi e ho di nuovo il ca 15.3 alto
Mai un attimo di serenità, uffa



Kemdalia
ladybug:
Mi hanno chiamato dall'ospedale. Mercoledì mi fanno un'eco all'addome per il rialzo del ca 15.3
L'altra volta era 28 e poi rientrato. Stavolta è 33 e la dott ci vuole guardare chiaro. Anche lei mi ha tranquillizzato, ma sono terrorizzata lo stesso. 😔
Aspettiamo mercoledì con te













Bax74
Seli:
Probabilmente sei come me che vuoi tenere tutto sotto controllo . Ma questo non ci fa bene Anche io sono cosi e so che non va bene perchè mi aumenta l'ansia.... ho studiato anche io il referto della biopsia con Dr Google anche so se che è sbagliato infatti dalla contentezza sono di nuovio tornata alla paranoie ed ai dubbi....
salvocataniaMedico Chirurgo
Vedo che oggi sarò impegnatissimo a rispondere a lei
ladybug:
E intanto sono arrivate le analisi e ho di nuovo il ca 15.3 alto
Mai un attimo di serenità, uffa
ladybug:
Mi hanno chiamato dall'ospedale. Mercoledì mi fanno un'eco all'addome per il rialzo del ca 15.3
L'altra volta era 28 e poi rientrato. Stavolta è 33 e la dott ci vuole guardare chiaro. Anche lei mi ha tranquillizzato, ma sono terrorizzata lo stesso
La dottoressa ci vuole vedere chiaro con un valore di 33 ?
La dottoressa invece di seminare ansia dovrebbe allestire un orto e dedicarsi a quello a tempo pieno.
Ci vuole vedere chiaro ?
Se fosse una mia paziente le proibirei di controllare quel marcatore per il resto della sua vita.
---------------------------------------
Le allego quanto mi è successo nel secolo scorso
Successo ad una mia paziente che aveva il Ca 15.3> a 2000
Ha capito bene ...oltre 2000
salvocatania:
salvocatania:
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16
Ninni:
sono tornata ora....allora le notizie non sono facilissime da metabolizzare, sono piegatissima per fare in modo che questo tsunami passi senza abbattermi!!!dovrò comunque fare ancora la PET per avere un quadro chiaro ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò anche a ritrovare le parole!Ero in attesa della sua comunicazione.
Aspetti aspetti a darsi tante arie con un marcatore che si centuplica in 3 mesi.
Quale sarebbe poi ? E di quanto si sarebbe innalzato ?
Suppongo stiamo parlando del
..
.
Ninni:
ma un marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi....
Certo che con un valore elevato debba scattare un allarme e occorre approfondire, ma se scatta l'allarme della sua auto non vuol dire che gliela stiano rubando.
Quante volte ho raccontato qui della signora di Canazei che mi ha affittato una casa per 25 anni e che avevo operata a Milano e che aveva non centuplicato, ma
milluplicato , se si potesse dire, il suo marcatore . E tutti nella Val di Fassa dove si conoscevano proprio tutti le avevano fatto una decina di funerali, anche perche' allora non c'erano le terapie di oggi. La signora Fernanda !
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause NON tumorali !
Andavo almeno ogni 15 giorni in Val di Fassa per allenarmi per la gara internazionale della Marcialonga e le chiedevo di scrivermi tutto, proprio tutto quel che mangiava. Poi io passavo da lei " Signora Fernanda oggi ho in programma 50 km di allenamento sugli sci. Prenda i suoi e mi accompagnera' per i primi 10 km da Canazei a Pozza e poi se ne torna indietro ed io proseguo il mio lavoro."
La signora Fernanda metteva gli sci tra gli sguardi sbigottiti dei familiari che in me vedevano il diavolo e mi raccontava portando un foglietto di appunti tutti gli alimenti che aveva ingerito nella settimana.
E' accaduto almeno 3 volte ed io stavo diventando matto perche' nessun esame dimostrava la presenza di metastasi .
L'ultima volta mentre siamo dentro il bosco sulla pista da sci in pieno ad una vera bufera di neve vedo la signora Fernanda che mastica qualcosa ""Signora cosa sta masticando ? Nell'elenco non ha scritto che mastica le cicche. Le avevo chiesto di registrare tutto, ma proprio tutto !"
E lei " ma dottore e' solo liquirizia ! E' la mia passione ; ne mangio a quintali !!
Ed io
Sospesa la liquirizia a quintali , cioe' overdose di Fitoestrogeni , i valori sono rientrati in poco tempo nei limiti.
Ninni:
marcatore che in 3 mesi si centuplica non lascia spazio a dubbi...quindi ho vinto 6 mesi di taxolo settimanale in aggiunta ad un biologico di cui non ricordo precisamente il nome, forse bevacizumab, ogni 3 settimane nella speranza (secondo l'oncologo molto concreta) di spazzare via tutto e proseguire poi a oltranza con il solo biologico....che dire....boh mi viene solo la vignetta di Mafalda che dice vabbè va..... piano piano riuscirò e si consideri fortunata che ha trovato un oncologo, frequentemente sono stitici, che si e' lasciata sfuggire...la concreta speranza.
Poteva capitarle di peggio !!
salvocatania:
#135,533 Scritto: 14 Ott 2019 19:16 | :
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
ladybug:
Buongiorno ❤️ Io ci sono ❤️
Stamattina sono stata in ospedale per il consueto controllo e per le analisi di cui sto ancora aspettando il risultato sul fascicolo.
Ho riferito alla dottoressa di quegli episodi di "mancamento" che ho avuto e di cui vi avevo parlato e mi ha prenotato un ecg, giusto per essere tranquille mi ha detto. Vi aggiornerò.
Per quanto riguarda gli arretrati letti ieri e su cui avevo anticipato che avrei detto la mia, inizio col citare Juventina (con cui mi sento particolarmente in sintonia con le cose che scrive) che in un post, prima dei battibecchi, aveva scritto:
Juventina Fiduciaria:
A volte credo che il fatto che nn ci sia censura sia un’arma a doppio taglio.ladybug:
Non è la prima volta che esprimo un pensiero su questa cosa. Mi perdonerete se lo dico ancora una volta, ma repetita iuvant, e se non iuvant a tutti/e, almeno giovano a me che ne sono fermamente convinta: se in un blog non c'è moderazione sui contenuti, non si può pretendere che tutti/e pratichino l'auto-moderazione, perchè evidentemente è una dote che non tutti/e possiedono.
E così può capitare (come in questi giorni) che vengano partoriti e restino visibili post incomprensibili, destabilizzanti, criptici, allusori, ecc... dove chi scrive ha la pretesa che tutti dovrebbero sapere e capire tutto, mentre puntualmente e giustamente chi legge o non ha capito una mazza (e va oltre), o ha capito male, o ha capito bene (e da qui nascono assoluzioni o condanne).
Ora a me piace risolvere gli enigmi quando questi hanno un senso. O un premio
Ma quando leggo frasi dal contenuto grave senza però soggetti o con soggetti sottintesi allora un po' mi girano, perchè in questo caso non si tratta più di enigmi, ma di accuse tirate a caso che tirano in ballo tutti/e (compresa me) e nessuno (aricompresa me). Post di questo tipo è normale che poi scaldino gli animi perchè generano sospetti gravi e infondati su cose probabilmente mai accadute o mai dette, o su persone ignare e innocenti. E allora ci si chiede "chi sarà stato a fare questo? Chi sarà stato a dire quello? Chi è intenzionato a minare la stabilità del blog?". Per questo poi le richieste di chiarimento si rendono necessarie, ma...ahimè...non sempre questi chiarimenti arrivano.
Per quanto riguarda me, cerco di andare oltre il mio rimanerci male per aver incassato e aggiunto anche questo spiacevole episodio nel mio bagaglio a mano. Forse grazie anche alla tanto agognata resilienza che in questi 2 anni di frequentazione del blog sto conquistando. Ma so anche che non per tutti/e è così. E quindi, come a mettere in loop questo post, riparto dall'intervento di Juventina:
Juventina Fiduciaria:
Appena posso le rispondo avendo (lei non c'entra ...anzi) anche diversi sassolini da togliere dalle scarpe.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bibi82:
Io ci sono, passo per un saluto. Procede tutto con serenità, la mia famiglia sta bene e questo mi basta. Mi sto organizzando per l'arrivo a casa della piccola A. che spero sarà presto, soprattutto perché i futuri nonni non stanno più nella pelle
Ormai ho i controlli annuali e incrocio le dite per proseguire senza altri ostacoli. Un abbraccio grande
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
DARK ELENA che è sempre in festa...o in crocieraBuon onomastico Darkina 🎈🎈🎈🎈💐💐💐💐💐
Cecilia 1360
LauraG:
Cara Cecilia cerca di non focalizzarti su questo. Oncotype ti ha già dimostrato che con chemio quasi azzeri il rischio di recidive ❤️É vero laura ma ogni tanto anche a me prende il giorno no...grazie a voi è tutto più sopportabile....si vero oncotype dice questo e del resto come ci insegna il dottore il rischio zero non esiste...potrei uscire ed essere investita da un auto..
salvocataniaMedico Chirurgo
Federicamesto8282:
Ciao a tutte, ho scritto qualche giorno fa ma non ho ottenuto risposta. Ho un problema di secrezioni o quello che almeno penso siano. Dopo un bagno al mare, ho trovato una macchia grande quanto due Chicco di caffè all altezza del capezzolo sinistro color rosa intenso, fucsia chiaro. Si asciuga e diventa arancione chiaro. Dall avvenimento, metto sempre i dischetti e non rilevo nulla. Altre sue piccole strisciate aranciate trovate nel cuscino che abbraccio quando dormo e ieri due piccoli puntini all altezza del capezzolo beige chiaro nella maglia bianca. Un’altra volta, l unica grande quanto una moneta, una macchia su un vestito colorato che non sapevo di quale colore fosse. Nei dischetti che metto sul reggiseno invece, non trovo nulla. La mia visita annuale sarà a settembre. Se schiaccio non esce nulla. E’ il mio disturbo ossessivo? Sono davvero secrezioni? Ho fatto un’ecografia due mesi fa perché mi doleva un punto preciso ma non è emerso nulla.
Per completezza: ho 42 anni, 43 a ottobre
No tumori seno e ovaie in famiglia
Oltre a mammografia e ecografia cosa posso fare ?
Grazie
Provi a descrivere le caratteristiche delle secrezioni dopo la lettura d
https://www.senosalvo.com/approfondimenti/secrezioni_del_seno.htm
Secrezioni
*Monolaterali o bilaterali ?
*Monorifiziale o pluriorifiziali
* Spontanee o provocate
* Scarse o abbondanti
*continue o subcontinue.


