Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Savi
LauraG:
Cecilia 1360:

Laura, Cecilia, sono contenta per entrambe che vi sentite meglio
LauraG
Savi:
Laura, Cecilia, sono contenta per entrambe che vi sentite meglio

❤️ ❤️ ❤️ Grazie Savi. E tu? Come procede? 😘
Alerai91
Cecilia 1360:
Ho avuto anche una crisi allergica...col farmaco..
Nonostante abbiano fatto antistaminici. Sono diventata tutta rossa palpitazioni e mancanza d aria....insomma loro dicono sia normale..la dottoressa non è neanche venuta ma dettodi prendere solo i parametri

Leggo solo ora, è capitata la stessa cosa anche a me con la 1ª però. Con quelle successive non ho avuto più problemi ❤️
formica
Valet87:
Ne puoi uscire solo con un aiuto esterno, ormai da sola con tutta la buona volontà non puoi farcela. Contatta uno psicoterapeuta qualificato o un professionista psichiatrico che ti possa visitare, fare diagnosi e prescrivere se necessario una terapia di supporto anche farmacologica. Non ci sono altre strade. Il tempo che stai regalando al disturbo ansioso non te lo ridarà nessuno. Non permettergli di rubarne altro.

Ci sono passata anch‘io e condivido il tuo discorso al 100%. Poi mi ci sono volute ben 4 psicoterapeute, ma la 4. ha ingranato.
salvocatania
Ladybug:
Io ci sono e porto buone notizie: ecg ed ecografia addominale entrambe ok!!!

E cosa si aspettava ....che le trovassero un pozzo petrolifero solo perchè ha un marcatore che ha mandato flebili vagiti ?


salvocatania
Valet87:
Io al lavoro (nel luogo precedente) ho visto gente rinascere con l’aiuto di una bravissima psicologa. Il percorso deve essere costante e non può terminare in breve tempo. E soprattutto non rimandare come si fa con le diete: inizio domani, inizio il prossimo mese ecc. a me hanno colpito 3-4 ragazze che all’inizio erano davvero fredde, non sorridevano, tu le salutavi o cercavi di strappare un sorriso, ma niente. Dopo un annetto circa avevano un sorriso splendido stampato sul viso, e due di loro con un bel pancione. A volte credo la terapia psicologica è un tabu, e tanti rifiutano l’idea di averne bisogno, invece fa bene.
Ify89 perchè settembre? Quando a settembre? Perché rimandi la psicoterapia ma non l’ennesima ecografia. Non puoi fare 3 mammografie e due risonanze in un anno, sono sempre radiazioni. Fai l’ecografia e sai cosa sarà? Tu tornerai a casa e penserai alla faccia del dottore che te l’ha fatto. Penserai se è stato capace, se è stato frettoloso. Dopo qualche giorno ne cercherai un altro. Io non credo che tu inventi i noduli, i noduli li senti, ma non puoi analizzarli. In una settimana hai pensato alla cisti, poi al nodulo. Ieri hai scritto che sentivi un nodulino sotto l’ascella. Ma quello sotto l’ascella può essere un linfonodo reattivo dalla depilazione, ceretta/rasoio? Un pelo incarnito, una ghiandola del sudore infiammata? Di tutto
Poi le altre, hai un seno denso zio caro. Te l’hanno già detto anche stamattina, sentirai sempre qualche pallina sotto la mano!

salvocatania
Artica:
Io sono infermiera e lavoro in cure palliative con i malati terminali, adulti e bimbi. È il più grande insegnamento che mi hanno dato i miei pazienti: pensa a oggi, stai qui e ad ora. Non sprecare tempo, ma goditelo, tu che puoi.
Domani poi ci si pensa ☺️

salvocatania
Adsc3:
doc avrei una domanda un po’ generica , qual è la differenza tra taxani e antricickine ? In parole semplici ?
Io ho sempre saputo come si suol dire che le chemio servono ad “ uccidere “ eventuali cellule neoplastiche microscopiche non visibili attraverso esami .
Ma sicuramente il
Principio di azione dei farmaci citati sarà diverso .
Grazie se mi risponderà ♥️

Entrambe con meccanismi differenti ostacolano la crescita e proliferazione delle cellule tumorali.

Le antracicline agiscono danneggiando gli enzimi che facilitano la replicazione del DNA nelle cellule tumorali. Questo interrompe la divisione cellulare e causa la morte delle cellule tumorali.
Annina Fiduciaria
ladybug
Annina Fiduciaria
Marigi
Annina Fiduciaria
Patri70
Bene dai speriamo che passi in fretta
salvocatania
Ify89:
Amiche mie, riscrivo perché questa giornata e' stata proprio terribile per me. Mi sono lasciata travolgere completamente dall'ansia. Persino a lavoro si sono preoccupati perché andavo continuamente in bagno per lungo tempo; loro ovviamente non sanno cosa facevo, ma mi palpavo di continuo e mi sono sentita malissimo perché palpando ho scoperto un micronodulino quasi sotto l'ascella, io ora non so manco se sia una ghiandola perché sdraiata non lo sento. Inoltre sento attorno alla cisti un'area più dura, anche se non dolente. Ma non so se ora mi sto suggestiomando, l'altro seno inveve e' "più morbido". Questa notte inutile dire che non ho dormito. Sto attraversando dinuovo un brutto periodo, ho prenotato altra visita ed eco. La prego Dottore : ho fatto rm solo 2 mesi fa, possibile che in 2 mesi possa già spuntare roba nuova? Vorrei non toccarmi perché appena mi tocco vado in paura. Ma e' una cosa che non riesco a fare. Ma questa benedetta rm veram non e' servita a nulla ?
Impanicata totale, davvero.

Se vuole risolvere il problema si faccia regalare o si regali un bel paio di manette che le impediscano di toccarsi almeno sino a ottobre-novembre.
salvocatania
Cecilia 1360:
Buongiorno riposto per il doc se puó da un occhiata al mio post...a meno che anche lei come quel fituso di mio marito non abbia deciso di ignorarmi ovviamente scherzi

[quote=Cecilia 1360][quote=Cecilia 1360]
doc bisogno di lei....
Esami fuori range transaminasi gpt(alt) 60 ( volta precedente era 46)
Creatinina 0.53
Ematocrito 43.60%
Leucociti 4.95...
Mi devo preoccupare

..doc le chiedo un parere
Ho avuto anche una crisi allergica...col farmaco..
Nonostante abbiano fatto antistaminici. Sono diventata tutta rossa palpitazioni e mancanza d aria....insomma loro dicono sia normale..la dottoressa non è neanche venuta ma dettodi prendere solo i parametri

Nulla di preoccupante per entrambi i problemi
































- Modificato da salvocatania
LauraG
salvocatania:
Le antracicline agiscono danneggiando gli enzimi che facilitano la replicazione del DNA nelle cellule tumorali. Questo interrompe la divisione cellulare e causa la morte delle cellule tumorali.

Grazie Dottore ❤️
Ify89

Se vuole risolvere il problema si faccia regalare o si regali un bel paio di manette che le impediscano di toccarsi almeno sino a ottobre-novembre.[/quote]

Dottore, penso proprio che dovrò fare così, per il mio bene ! Ma mi creda, io la pallina la sento davvero, sta poco distante da dove ho la cisti, se metto il dito sotto e faccio "roteare" il braccio, sento che si muove alla rotazione sotto il dito..mi consiglia un eco chiarificatrice o meglio aspettare? E' vero che sto anche impazzendo, ma io purtroppo la sento e l'ho scoperta per caso palpandomi in profondita'.. ma secondo lei la rm di 2 mesi fa avrebbe visto o possibile che in 2 mesi si crei altro?

- Modificato da Ify89

Rispondi