Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Savi
Cecilia 1360:
Ragazze oggi ufficialmente parlato con la preside a scuola...come una cretina ho chiesto un colloquio privato spiegandole

Perché come una cretina?! Se hai pianto è perché ne avevi bisogno! Nessuno è cretino se parla apertamente di sé, anzi è un bene per tutti!
Tati
Ginevra1308:
Grazie mille per aver chiesto, oggi ho fatto la prima seduta e spero di riprendere seriamente questo percorso, ci siete voi e per me è tutto ❤️

Andrà benissimo

Anche io anni fa l’ho fatta, e mi ha salvato.
a noi
Tati
Vitto84:
Vi faccio ridere... avevo dei sospetti e... sono tornata ora dalla dottoressa , ho le emorroidi 🤣

😅😅
Vitto con te❤️❤️❤️
Fai bene a riderci su, brava!!!
Ex utente
Tati
rosy64
Lucy46
Che bella che sei😍😍😍😍
rosy64
Giovanna92
Benvenuta nel gruppo
rosy64
Ginevra1308
Sono contenta che hai iniziato con il piede giusto. Forza💪💪💪💪💪💪💪😘😘😘😘😘💪😘
Savi
pepeli:
Bene cara! Ti abbraccio forte
Andrà tutto bene😘

E io ricambio molto molto volentieri
salvocatania:
Ardesia ripetè la sua critica anche all'interno della chat condominiale che mi venne riferita dalla solita gola profonda . Il giorno dopo Ardesia replicò con una altra imprudente mail al boccalone

Che sorta di vigliaccheria! Ma se a qualcuno non piace il blog, basta uscirne e se lo commenta con i suoi parenti e amici stretti. Parlare male con altri utenti conosciuti virtualmente è solo mettere zizzania e voglia di distruggere. Cioè è come andare a casa di qualcuno (perché in fondo dottore il blog l’ha creato lei), e criticarlo di continuo, basterebbe non andarci.
Kemdalia
Tati
Ti mando un abbraccione 🫂🫂💖💖
salvocatania
Ale_76:
Sto cercando di capire come funziona il blog, chi di voi in questo momento sta affrontando cure pesanti e chi ne è bene o male uscita.
Ho letto anche le "storie RFS" che alcune di voi hanno condiviso.
Non conoscevo l'iter diagnostico, i tanti tipi di tumori che esistono e i differenti percorsi di cura.
Faccio tanti in bocca a lupo a tutte voi che siete nel pieno della lotta.❤️💪🏻
La cosa bella del blog è che leggervi almeno per me, non deprime e non spaventa.
Anzi mi fa ridimensionare tutte le stupidaggini che capitano nella vita e a cui spesso si da troppo peso, dimenticandoci di chi a cose ben piu serie a cui pensare.

-----------------------------------------------------
Bibi82:
Ragazze scusatemi, non trovo l' elenco delle long Survivors, qualcuno riesce a trovarla?

#668.091



Minerva Sapiens:
Buona sera, desidero condividere con voi la mia storia. Premetto che il racconto sarà un po’ lungo, ma d’altronde lunga è stata – fortunatamente – la mia vita. Spero che la mia testimonianza possa rappresentare un esempio positivo.

Nel 1999, all’età di 31 anni, in occasione di un check-up presso l’ospedale San Raffele di Milano, mi viene riscontrato un nodulo al seno destro e ricevo la diagnosi di fibroadenoma.
Contatto il dottor Catania e decidiamo di procedere con la rimozione. Durante l’intervento il dott. si accorge che si tratta di nodulo molto sospetto e l’istologico successivamente conferma: carcinoma duttale infiltrante, ormonoresponsivo.
Si rende necessario completare l’intervento; ne discuto con il dott. Catania, perché sono preoccupata che lo svuotamento del cavo ascellare possa compromettere la mobilità del mio braccio e la performance sportiva (all’epoca giocavo a pallanuoto a livello agonistico). Chiedo informazioni sulla nuova tecnica di rimozione del linfonodo sentinella, che all’epoca il dott. Catania non praticava ancora (l’avrebbe adottata di lì a poco) e valutiamo la presa in carico da parte dello IEO. Il dott. era anche in procinto di assentarsi alcune settimane per una Marathon du Sable, per cui concordiamo su questa soluzione in modo da finalizzare l’intervento velocemente.
L’intervento si conclude con successo; radicalizzazione eseguita e linfonodo negativo.
Nonostante le buone premesse, però, la mia esperienza con il linfonodo sentinella si rivela purtroppo infelice. Nell’immediato, mi provoca un esito di grave fibrosclerosi al braccio che si risolverà mesi dopo, con tanta fisioterapia specifica e tanto, tantissimo nuoto.
Successivamente, nel 2001, a distanza di due anni, emerge che il mio cavo ascellare è compromesso: la malattia ha saltato il linfonodo sentinella e si è diffusa nel circolo linfatico ascellare.
La probabilità era bassissima, e invece.
Mi affido per l’intervento alle mani del dott. Catania, che riesce a fare pulizia in una situazione catastrofica.
Quello che emerge è terribile: 43 linfonodi rimossi; di questi, 23 sono positivi, per lo più con metastasi massive.
Inoltre, al controllo scintigrafico emerge una lesione ossea a carico della 3° vertebra cervicale.
Io a questo punto ho 34 anni e una vita segnata. O almeno così pare.
Lo sconforto è grande, ma decido che non mi interessa nulla della casistica e delle statistiche di sopravvivenza. Chiedo al mio oncologo di non fornirmi alcun numero. Voglio concentrami solo su me stessa e scrivere la mia storia.
Affronto tutto il percorso di terapie (chemioterapia, soppressione ovarica, tamoxifene). La lesione ossea risponde, la situazione si stabilizza. È tutto troppo stabile. Com'è possibile? Con tutti quei linfonodi! L’oncologo dello IEO ha persino il dubbio che la diagnosi sulla lesione cervicale sia sbagliata. Se lo fosse, certo, la mia prospettiva di vita sarebbe diversa. Nel dubbio facciamo una biopsia. Diagnosi di metastasi confermata. Cavolo.
L’oncologo propone un ciclo di radioterapia sulla lesione ossea, che si rivela efficace.
La malattia va in remissione. Siamo nel 2006.
Passa il tempo e la situazione resta stabile.
Io nel frattempo vivo, lavoro, amo, mi diverto. Vivo momenti di sconforto e di timore per il futuro. Poi mi riprendo. Tutto un po’ così.
Mio grande, costante alleato è lo sport. La pallanuoto non è più fisicamente sostenibile (anche perché nel frattempo sono invecchiata), ma il nuoto resta e mi salva sempre. Mi aiuta a liberare la mente, mi aiuta a mantenere il contatto con il mio corpo, a ripararlo un po’ dagli insulti chirurgici e terapeutici, mi aiuta a dormire bene, migliora il mio umore.
Mi mancano però le gare, l’allenamento intenso, il superamento dei limiti, la dimensione di squadra. Eppure, quando espongo ai medici questo mio pensiero, vengo quasi sistematicamente scoraggiata. Ma perché? - mi domando, io mi sento così bene quando fatico. Tutti cercano di mettermi sotto una campana di vetro. La malattia mi ha già tolto abbastanza, perché deve togliermi anche questo?
Decido quindi di presentarmi in studio dal dottor Catania per chiedere un parere; lui è uno sportivo, capirà.
E infatti capisce. E mi incoraggia. Mi incoraggia anche a tornare alle competizioni. Mi dà persino qualche “dritta” per passare la visita agonistica. E così, gradualmente, io ritorno alle gare e sono felice (proseguirò a gareggiare fino al 2018).
Nel frattempo, la salute continua ad essere stabile e a me viene un’altra idea bizzarra: riprendere a progettare il futuro, uscire dalla logica degli orizzonti brevi e proiettarmi in avanti. Un figlio.
Mio marito è un po’ preoccupato per la mia salute, ma sposa il progetto. Non altrettanto fanno i medici, che mi scoraggiano illustrandomi tutti i motivi per cui sospendere le terapie sia pericoloso.
Decido, quindi, di presentarmi nuovamente nello studio del dott. Catania per un parere. Ragioniamo insieme, pesiamo i pro e i contro e alla fine sposa il progetto anche lui. Ormai ho superato i quarant’anni e le probabilità sono basse, ma decido di tentare e nel 2009 sospendo ogni terapia.
Purtroppo l’attesa non dà i frutti sperati e il mio corpo non uscirà mai più dalla menopausa.
Io e mio marito però non ci perdiamo d’animo e procediamo con il piano alternativo, avviando le pratiche per l’adozione.
Nel 2015, da un Paese straniero, arriva nostro figlio e la nostra vita piomba in una meravigliosa dimensione di normalità.
I controlli restano stabili per altri anni ancora.
Nel 2019, quando ormai pensavo davvero di averla scampata, una risonanza magnetica rivela nuovamente attività a livello della 3° vertebra cervicale. L’oncologo richiede una nova biopsia, che conferma la diagnosi di recidiva.
La malattia continua ad essere presente solo sulla mia vertebra. Nient’altro di nuovo.
Comincio a questo punto una nuova terapia (Palbociclib e Letrozolo) che, tra piccole variazioni dei referti e anche un periodo di remissione, si rivela efficace a contenere la malattia.
Siamo dunque nel 2023, io ho ormai 55 anni e questa è la mia situazione attuale: una vita “normale” e una malattia tutto sommato in buon in equilibrio. Mi sto già informando su eventuali ulteriori possibilità terapeutiche, in modo da avere le idee chiare nel caso dovessero rendersi necessarie più avanti.
Perché la mia idea è quella di resistere – possibilmente – per molti anni ancora.

Sono passati esattamente 24 anni dalla prima diagnosi. Per le statistiche avrei già dovuto essere morta da un pezzo, adesso lo so. E invece sono qui e sembra che non ci siano prospettive di morte a breve.
Non so perché la mia storia sia andata così. Posso dire che ho curato molto la mia mente, con una bravissima psicoterapeuta. Posso dire che fin dall’inizio ho integrato le terapie di protocollo con terapie integrative di tutti i tipi (omeopatia, naturopatia, nutrizione). Posso dire che ho continuato a sostenere il mio corpo con lo sport e che ho progettato. E magari sono solo stata fortunata. Non lo so.
Non ho ricette universali da suggerire. Però sono sopravvissuta 24 anni alla mia malattia e credo che questo sia sufficiente a dimostrare che di cancro – certo – si muore, ma di cancro – grazie al cielo – si può anche vivere.
#547.729 Scritto: Oggi 01:04 -










Lungo sopravviventi (long-term survivors )

o semplicemente VIVE e VEGETE che dopo 20, 30, 40, 50 anni hanno scritto qui la loro storia dalla scoperta della malattia



1) Ursula viva dopo 35 anni (1990)*. La mia storia a pag 9052.
2) Lori viva 29 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 31 anni (1994)
4) Rita viva dopo 32 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 22 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 28 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 29 anni (1996) *La mia storia a pagina 6702
8) Rina viva dopo 37 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 37 anni (1988) *
*10) Ada B. viva dopo 42 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s
11) Claudia viva dopo 31 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 35 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 30 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 26 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 35 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 36 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 33 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 33 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 30 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 30 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 36 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 26 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 30 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 41 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
*25) Luciana viva dopo 35 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 32 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 34 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria viva dopo 28 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 21 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 38 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 36 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468
34) Rita viva dopo 57 anni (1967). La mia storia a pag. 6428
35) 550807 viva dopo 21 anni (2004). La mia storia a pag. 6607
36) Milvia viva dopo 23 anni (2002) *. La mia storia a pag. 6967
37) Lora viva dopo 40 anni (1985)*. La mia storia a pag. 7007
38) Simona viva dopo 31 anni(1985)*. La mia storia a pag.7184
39) Daria viva dopo 22 anni (2002). La mia storia a pag.7265
40) M. Arcobaleno viva dopo 26 anni (1998) La mia storia a pag.7274
41) Francesca89 viva dopo 36 anni (1989) * La mia storia a pag. 7647
42) Enrica viva dopo 37 anni(1988). La mia storia a pag. 8109
43) Rita viva dopo 26 anni (1999). La mia storia a pag.8147
44) Anna viva dopo 27 anni (1998)*.
*45) Martina viva dopo 35 anni (1990)*. Morta di Covid dic.2020
46) Lina viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag. 8567
47) Ilaria viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag.8716
48) Silvia viva dopo 35 anni (1990)*. La mia storia a pag. 8730
49) Carla viva dopo 22 anni (2003)*. La mia storia a pag.9184
50) Viviana viva dopo 26 anni(1999)*.La mia storia a pag.8947
51) Diana viva dopo 30 anni (1995). La mia storia a pag.9218
52) Alessandra viva dopo 26 anni(1999)*.La mia storia a pag.9495
53) Olga viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag. 9622.
54) Nadia viva dopo 36 anni (1989)*. La mia storia a pag.9767.
55) Serena viva dopo 27 anni (1997)*. La mia storia a pag. 9820
56) M. Marinella viva dopo 36 anni (1989). La mia storia a pag 9824.
57) Dina viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pag. 10023.
58) Emma viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pag.10023.
59) Zara viva dopo 28 anni (1997)*. La mia storia a pag.10121.
60) Anna60 viva dopo 25 anni (2000)*. La mia storia a pag. 10742
61) Lina viva dopo 25 anni (2000).La mia storia a pag.10778
62) Cristina viva dopo 31 anni (1994)*. La mia storia a pag. 10812
63) M. di Alessandra viva dopo 27 anni (1998) . Storia pag.11143.
64) Gabry viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11338.
65) Greta viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pagina 11491.
66) Alby54 viva dopo 22 anni (2003). La mia storia a pag. 11967
67) M. di Speranza2, dopo 33 anni (1992). La mia storia a pag.12272
68) Denise viva dopo 33 anni( 1992)*. La mia storia a pag.12545
69) Livia viva dopo 25 anni (2000)*. La mia storia a pag.13.972
70) Marcella viva dopo 31 anni(1994). La mia storia a pag.14.194
71) Anna viva dopo 31 anni (1994). La mia storia a pag 14.222
72) Linda viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pag. 14262
73) Viviana viva dopo 31 anni (1994)*La mia storia a pag 15230
74) Maria 2 viva dopo 43 anni(1982).La mia storia a pag 15742
75) Ba78 viva dopo 22 anni (2003). La mia storia a pag, 15786
76) Giulia viva dopo 24 anni (2001). La mia storia a pag 15 788
77) Flory viva dopo 27 anni (1998). La mia storia a pag. 15927
78) Vivifolk viva dopo 30 anni(1995)*. La mia storia a pag 16468
79) Rosa viva dopo 26 anni (1999). La mia storia a pag. 16652
80) Concetta viva dopo 20 anni(2005).La mia storia a pag.16922
81) Carla viva dopo 30 anni (1995). La mia storia a pag 16969
82) Angela viva dopo 23 anni (2002).La mia storia a pag.17436
83) Sandra viva dopo 35 anni(1990)*.La mia storia a pag.17492
84) Valeria viva dopo 25 anni(2000)*.La mia Storia a pag.17959
85) Carla viva dopo 30 anni (1995)*. La mia storia a pag. 17980
86) Silvia viva dopo 41 anni (1984)*.La mia storia a pag.18043
87)mamma-Roberto 30 anni (1995). La mia storia a pag. 18273
88) Milvia viva dopo 25 anni (2000)*. La mia storia a pag.18712
89) Serena viva dopo 32 anni(1993)*Lamia storia a pag.18820
90) Oriana viva dopo 30 anni(1995)*.La mia storia a pag.19049
91) Denise viva dopo 30 anni(1995)*La mia storia a pag.19231
92) Elena viva dopo 33 anni (1992)*.La mia storia a pag.19231
93) Sabrina viva dopo 27 anni(1998)*La mia storia a pag.19231
94) Concetta (2005) (meta polm,). La mia storia a pag,19432.
95) Giorgia viva dopo 38 anni(1986)*.La mia storia a pag.19701.
96) Carmen viva dopo 24 anni(2001).La mia storia a pag.19719.
97)Valentina viva dopo 42 anni(1983)*La mia storia a pag. 19758
98) Eleonora viva dopo 40 anni(1985)* La mia storia a pag. 19880
99) Marco vivo dopo 30 anni(1995)*. La mia storia a pag. 20076
100) Alda viva dopo 30 anni(1996)*.La mia storia a pag.20154
101) Lucia viva dopo 20 anni(2005).La mia storia a pag. 20323
102) Alba50 viva dopo 39 anni(1986)*.La mia storia a pag.20331
103)Caterina viva dopo 32 anni(1993)*.La mia storia a pag.20740
104)Isabella30 viva dopo 57 anni(1968).La mia storia a pag.20750
105) Elda57 viva dopo 38 anni(1987)*. La mia storia a pag.21186
106) Moglie di Sbirul viva dopo 30 anni(1995).La mia storia a pag.21595
107) Nella48 viva dopo 40 anni(1985)*.La mia storia a pag.21697
108) Anna viva dopo 22 anni (2003): La mia storia a pag. 21713
109) Daria viva dopo 38 anni(1987)*.La mia storia a pag.21887
110) Eleonora viva dopo 25 anni(2000)*.La mia storia a pag.21961
111) Mara viva dopo 35 anni(1986)*.La mia storia a pag.22234
112) Clara viva dopo 47 anni(1978). La mia storia a pag 22298.
113) Elisabetta 63 viva dopo 28 anni(1997).La mia storia a pag 23689
114) Catia viva dopo 39 anni(1986)*. La mia storia a pag 24354
115) Gae viva dopo 29anni (1996)*. La mia storia a pag. 24433
116) Lina 54 viva dopo 40 anni (1985)*. La mia storia a pag. 25219
117) Nadia 60 viva dopo 35 anni(1990)*La mia storia a pag.25406
.118) Antonella viva dopo 20 anni.(2006). La mia storia a pag.25990
119) Irene 85 viva dopo 40 anni (1985)*.La mia storia a pag.26230
120) Annalisa viva dopo 29 anni( 1996)*. La mia storia a pag.27219
121) Ornella viva dopo 40 anni(1985)*. La mia storia a pag. 27225
122) Lu viva (meta) dopo 20 anni (2005). La mia storia a pag. 28029
123)Mamma Altea viva dopo 25 anni( 2000). La mia storia a pag 28759
124) MG viva dopo 21 anni (2004). La mia storia a pag.28977
125) Elisabetta viva dopo 20 anni (2005). La mia storia a pag. 28977
126) Laura viva dopo 20 anni (2005). La mia storia a pag.28977
127) Daniela viva dopo 36 anni (1989). La mia storia a pag. 28987
128) Vanna viva dopo 40 anni ( 1985)*. La mia storia a pag. 29028
129) Viola viva dopo 39 anni (1986)*. La mia storia a pag.29419
130) Elisabetta 63 dopo 18 anni.(007). La mia storia a pag.30066
131) Milvia viva dopo 23 anni (2002)*. Vedi post n. 42
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8072-ragazze-fuori-di-seno-primo-blog-al-mondo-di-medicina-narrativa.html
132) Nella viva dopo 25 anni (2000)*.La mia storia a pag.30718
133) Roby54 viva dopo 41 anni. (1984)*. La mia storia a pag.30793
134) Giuseppina viva dopo 20 anni (2005)*. La mia storia a pag. 30146
135) Ida viva dopo 25 anni (2000)*. La mia storia a pag. 31399
136) Germana viva dopo 41 anni( 1984). La mia storia a pag. 31710
137) Vincenza viva dopo 19 anni (2006). La mia storia a pag. 32347
138) Cinzia viva dopo 25 anni(2000). La mia storia a pag.32362
139) Francesca viva dopo 33 anni(1991).La mia storia a pag. 32828
140) Giovanni vivo dopo 25 anni(2000)*. La mia storia a pag.33016
141) Liliana viva dopo 25 anni( 2000)*. La mia storia a pag.33.188
*142) Mamma di ValentinaP viva dopo 33 anni(1991). Pag.34046
143) Diana53 viva dopo 44 anni(1983)*. La mia storia a pag 35301
144) Anna viva dopo 43 anni (1982). La mia storia a pag.36038
145) Lina53 viva dopo 41 anni (1985)*. La mia storia a pag 36211
146) Minerva Sapiens viva dopo 26 anni(1999)*. la mia storia a pag.36516.
147) Barbara viva dopo 23 anni (2002)*. La mia storia a pag. 36526.
148) Mara 85 viva dopo 40 anni(1985)*. La mia storia a pag.36606
149) Mamma Mariella dopo 33 anni(1992). La mia storia a pag. 36688.
150) Mariacarla viva dopo 31 anni(1994)*. La mia storia a pag. 36710
151) Ludmilla viva dopo 20 anni( 2005)*. La mia storia a pag. 36721
152) Barbara viva dopo 19 anni (2006). La mia storia a pag. 37464
153) Anastasia viva dopo 39 anni (1989). La mia storia a pag. 37512
154) Italo vivo dopo 42 anni (1983). La mia storia a pag. 35512.
155) Mariella viva dopo 22 anni (2003). La mia storia a pag. 35597
156) Olga viva dopo 40 anni (1985)*.La mia storia a pag. 37733
157) Anna viva dopo 23 anni (2002). La mia storia a pag 37734
158) Gina60 viva dopo 35 anni(1990)*. La mia storia a pag. 37768
159) Giusy viva dopo 40 anni (1985)*. La mia storia a pag. 37794
160) Dora61 viva dopo 37 anni(1988)*. La mia storia a pag.37883.
161) Sandra63 viva dopo 32 anni(1993)*.La mia storia a pag. 38.010
162) Marta viva dopo 19 anni (2006). La mia storia a pag. 38224
163) Bruna 55 viva dopo 38 anni(1987)*. La mia storia a pag. 38.330
164) Livia63 viva dopo 32 anni(1993)*. La mia storia a pag. 38.542
165) Dora47 viva dopo 38 anni (1987)*.La mia storia a pag.38954
166) Franca viva dopo 19 anni (2006). La mia storia a pag..39008
167) Laura 53 viva dopo 42 anni( 1983)*. La mia storia a pag.39077
168) Rebecca viva dopo 27 anni (1998). La mia storia a pag. 39155
169) Lolita viva dopo 22 anni (2003). La mia storia a pag. 39397
170) Dada viva dopo 18 anni(2008). La mia storia a pag. 39420
171) Sandra55 viva dopo 36 anni(1989).La mia storia a pag 41299
172) Elisa70 viva dopo 22 anni(2003).La mia storia a pag. 41388
173) Mitzi58 viva dopo 22 anni(2003).La mia storia a pag 42889
174) Nora60 viva dopo 37anni(1988)*.La mia storia a pag.46100
175)88 Viola viva dopo 36 anni(1988)*.La mia storia a pag.46349
176) Saranonna viva dopo 37 anni(1988)*.La mia storia a pag. 48740.
177)Patrizia viva dopo 28 anni (1998).La mia storia a pag. 50.113
178) Teresa viva dopo 40 anni (1985)*.La mia storia a pag. 50123
179) Ina viva dopo 23 anni (2002).La mia storia a pag. 50125
180) Anna viva dopo 15 anni (2010). La mia storia a pag. 50140.
181) Dora54 viva dopo 37 anni (1988)*. La mia storia a pag. 50157.
182) Camilla 62 viva dopo 33 anni( 1992)*.La mia storia a pagina 50301.
183) Dora60 viva dopo 29 anni (1996)*. La mia storia a pag.50338
184)Daniela mamma di Vaneve viva dopo 26 anni(1999).La mia storia a pag. 50354
185) Lina 68 viva dopo 25 anni (2000)*. La mia storia a pag. 50413
186) Nora 70 viva dopo 25 anni (2000). La mia storia a pag. 50.440.
187)Nadia 62 viva dopo 19 anni (2006). La mia storia a pag. 50756.
188) Lina58 viva dopo 38 anni (1987)* . La mia storia a pag. 50859
189) Sonia viva dopo 32 anni (1993)*. La mia storia a pag. 50976


(*) operata dal sottoscritto


------------------------------------------------------------------
Ci hanno lasciati :

*10) Ada B. viva dopo 44 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ vedi lettera
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s





*25) viva dopo 33 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
Ha avuto 5 tumori al seno, 1 tumore tiroide, 1 tumore utero, 1 tumore intestino
Morta il 16 gennaio 2021 per polmonite-scompenso cardiaco

*45) Martina viva dopo 30 anni (1990)*. Morta di Covid (polmonite interstiziale bilaterale) dic.2020

*138) Cinzia viva dopo 20 anni. Morta di Covid marzo 2020


.
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
.
.
Marinella49

Carissime amiche, eccomi di nuovo a voi, tra esami clinici, preoccupazioni e visitatori misteriosi, per proseguire col nostro itinerario alla conquista delle isole affacciate al Polo Nord.


Costeggiando la Norvegia occidentale i panorami diventavano sempre più affascinanti: Alesund, Trondheim, Bodo, le isole Lofoten di cui vi ho parlato nella prima puntata, luoghi che conoscevamo già dal primo viaggio a Capo Nord ma che ora avevano un altro fascino col sole che non era più definito di “mezzanotte”. Il passaggio del Circolo Polare Artico, poco prima di Bodo, ci regalò anche una festicciola con capitano, marinai e qualche ospite della nave. La notte con il suo crepuscolo baluginante ci invitava a sostare sul ponte e ammirare ancora le fioche luci delle fattorie che si affacciavano sul mare. Ma una notte avvenne un fatto inquietante che forse ingenuamente ci fece sentire i protagonisti de “Il sipario strappato” di Hitchcock. La nave attraccò in un piccolo porto dove al molo l'attendeva un van nero con un paio di robusti figuri e una Mercedes di lusso dalla quale si affacciava una bella donna orientale. A un suo cenno dalla nave venne scaricata una bara che prontamente scomparve nel van. L'orientale ci osservò a lungo affacciati come eravamo alla balaustrra della nave poi avviò il motore e scomparve nei meandri del piccolo porto seguita dal camion. Da quella notte il nostro viaggio prese aspetti inquietanti e non vi dico bugia visto che il resoconto del viaggio, fantasiosamente rimaneggiato, fu poi pubblicato su Segretissimno edito da Mondadori col titolo “Un passeggero di troppo”.
Così a bordo, dal giorno successivo, fummo tallonati da un marinaio ovunque ci spostassimo, persino lungo il corridoio delle cabine. Quando ne informammo il Capitano Sorensen (che si fece due risate visto che in Norvegia a quel tempo non esisteva delinquenza) lo pregammo di seguirci in cabina e fu lì che “beccò” il tizio con una bella chiave inglese fra le mani. Il soggetto venne scaricato al mattino seguente ai responsabili del primo porto in cui ci fermammo ma...sceso lui salì una comitiva di anziani turisti che parlavano inglese ma sfoggiavano volti slavi. Forse russi ma a quei tempi non si poteva fare il turista in Unione Sovietica a meno che non si facesse parte dei servizi segreti …..infatti da quel momento anche loro non ci lasciarono un attimo di pezzo specie un anziano signore molto affabile ma con una faccia da sicario che non dimenticherò mai. Noi scendemmo dalla Nordstjernen a Tromso, la città delle aurore boreali e ci imbarcammo su un volo SAS diretto a Longyearbyen , capoluogo delle isole Svalbard a quel tempo terra norvegese come sancito da un trattato del 1920 ma di fatto aperte a tutti gli europei che vi volessero impiantare attività estrattiva e l'URSS era la prima. Il territorio delle isole a quel tempo era in buona parte abitato da russi che la chiamavano Grumant con vere e proprie città minerarie come Barentsburg e Pyramiden. Per anni vero e proprio avamposto dell'Unione Sovietica in Europa oggi le Svalbard sono diventate un punto di interesse strategico anche militare. Prendemmo posto a bordo del velivolo e subito due baldi giovanotti che parlottavano in russo ci si misero alle spalle... fortunatamente il volo durò poco ma ebbi l'ardire di fotografare dall'oblo' Barentsburg, immagine che il direttore di Geodes definì rara e per noi ancora fonte di guai.



Eccoci alle Svalbard, siamo praticamente ai confini della Terra.  Latitudine 78° 13’ , date un’occhiata al mappamondo e vi accorgerete di cosa stiamo parlando.


All'aeroporto di Longyearbyen ci ritrovammo sul suolo polare in un inizio inverno sui -30°, che se avessimo protratto il nostro reportage più a lungo ci avrebbe fatto conoscere i -40.   Nel luglio del 2020 si è arrivati a toccare i 21,7 gradi Celsius cosa che la dice lunga sull’attuale riscaldamento globale. Come ospiti del Governo norvegese vennero a prelevarci due affascinanti ufficiali in divisa polare (!) che ci consegnarono ad un personaggio a dir poco ermetico seppur gentilissimo. L'ospitalità fu eccezionale. Nei bungalows destinati ai piloti degli elicotteri avevamo a disposizione una stanza con piumini e materassi di una leggerezza e un confort che mai più sperimentammo in vita nostra, Il tizio ermetico ci accompagnò in tutte le escursioni che chiedemmo di fare e praticamente “scannerizzava” il nostro comportamento dalla mattina alla sera. Evidentemente a Roma, forse in Ambasciata, qualcuno aveva pensato che la nostra richiesta di visitare le isole non fosse meramente di carattere turistico/professionale e quindi capimmo che non era stata la bara scaricata quella notte lungo la costa norvegese a crearci dei guai bensì il dubbio venuto a chissà chi che fossimo delle spie. Ma queste deduzioni non ci impensierirono più di tanto, dovevamo andare avanti per un servizio che sarebbe stato il primo su una rivista italiana, Geodes appunto. E poi c'erano le grandi emozioni. Quando ci affacciavamo dalla nostra stanza all'orizzonte si intravedeva la grande muraglia della banchisa contornata di cuspidi aguzze e immacolate che si colorava di azzurro luminoso e iridescente al tramonto e si tingeva di rosa ciclamino alle prime luci dell'alba, in un paese dove, in estate, alba e tramonto sono una sola cosa e nascono e muoiono insieme, continuamente senza lasciare che mai la notte si insinui fra loro.

Le miniere, le foche e i trichechi, le volpi bianche, l'orso, le colonie di uccelli, l'allevamento di cani da slitta (esperienza indimenticabile), tutto girava attorno a noi e anche se l'”ermetico” cercò un paio di volte di tenderci una trappola (come quando ci lasciò da soli in una miniera abbandonata) ne uscimmo sempre a testa alta e con la pelle salva.

Doverose due parole sulle Svalbard del 1982. La cittadina di Longyearbyen si presentava con un ristorante francese (!) frequentato da scienziati e dirigenti delle miniere, con la redazione di un giornale locale, con uno store fornitissimo, con centri ricreativi e palestre gratuiti, con un museo, con asili e scuole (c'erano almeno 200 bambini durante la nostra visita e ¼ degli abitanti erano donne). D'altronde chi decideva di fare il minatore era tutelato al 100% nel lavoro e nelle entrate (tasse al minimo) così da tornare in Norvegia con un bel gruzzoletto per comprarsi una casa in città o una fattoria. Per i russi non era la stessa cosa perché le condizioni di vita tra Longyearbyen e Pyramiden (la più importante città mineraria dei sovietici) erano molto diverse. 
Oggi è rimasta un'unica miniera di carbone in attività alle Svalbard, quelle russe sono diventate attrazioni per un turismo che ormai ha fagocitato le isole anche se nel frattempo la ricerca scientifica con l'Università delle Svalbard (UNIS) si è concentrata sullo studio dell'Artico. La fauna e la flora dell’Arcipelago oggi sono garantite da tre Parchi Nazionali, 15 riserve per uccelli, trichechi, renne e altri animali del luogo. E se non bastasse il governo norvegese ha creato lo “Svalbard Global Seed Vault”  la banca genetica dei semi, che conserva nelle gallerie dell’isola di Spitsbergen il più vasto numero di specie vegetali della Terra per garantire la propagazione e la tutela di piante in via di estinzione. E poi c’è lui. Simbolo e re di queste isole, l’orso bianco. Un gigante sempre affamato che quando dormivamo accanto all’aeroporto si aggirava indisturbato  attorno alla costruzione e persino alle porte di Longyearbyen. Attualmente ne sono stati censiti 3000 esemplari, indubbiamente tanti. Ai nostri tempi il Sysselmannen, il governatore, ci disse che erano più gli orsi che i residenti !
Ripartimmo direzione Tromso dopo una quindicina di giorni, destinazione
Berlino Est......una città favolosa ma divisa in modo drammatico. Eppure così “divisa” aveva il suo fascino.....ne riparleremo

PS. Mi scuso ma non riesco a trarre immagini decenti dall'archivio di slides, solo alcune vengono rese e anche male. Scusate la lungaggine e mi scuso anche con il dr.Catania. Buona serata !

- Modificato da Marinella49
Savi
Ortoressica:
Cavoli… io me la meritavo una femminuccia che facesse i workout con me!

Non ti illudere, i figli fanno credere ai genitori di far le cose insieme a loro fino a quando sono obbligati. Quindi anche se avessi avuto una femmina, non è detto che le sarebbe piaciuto fare esercizi con te, probabile ti capitava una divanara 😂
Cate86
Ale_76:
Sto cercando di capire come funziona il blog, chi di voi in questo momento sta affrontando cure pesanti e chi ne è bene o male uscita.
Ho letto anche le "storie RFS" che alcune di voi hanno condiviso.
Non conoscevo l'iter diagnostico, i tanti tipi di tumori che esistono e i differenti percorsi di cura.
Faccio tanti in bocca a lupo a tutte voi che siete nel pieno della lotta.❤️💪🏻

Ale qui troverai uno spazio sicuro. Ci sono tante storie e ognuna porta qualcosa in questo blog. Nel mio caso io porto la storia di mia sorella, 39 anni, che a maggio ha scoperto un tumore al seno destro e ora sta facendo chemio. Io sono entrata xke ero disperata e non avevo idea di Come affrontare la situazione, mi sentivo persa. Qui ho trovato tante sorelle pronte ad accogliermi e a darmi tanta fiducia sulle cure parlando delle loro esperienze. Poi c'è il dottore che interviene quando abbiamo bisogno di spiegazioni mediche.
Stai con noi se ti fa piacere
Cate86
Bebemia:
Domani iniziano i controlli a scaglioni , sarà un mese bello pieno di esami per la salute e per l'università.
Aspetto come il pane che inizi la scuola ,ed andare un po' in ferie 😂.
I miei figli sono la cosa più bella che esistano ,ma sono impegnativi..troppo la grande di quasi cinque anni parla parla parla, è un continuo...oltre che saltare ballare fare ponti capriole verticali ovunque 🤪🤪🤪.
Il piccolo non spiaccica una parola ma in compenso agisce,si arrampica sul tavolo in piedi e balla nel giro di un batter d'occhio, è amante dello sport estremo.

Bebe tanti fili x i controlli 🤞🤞🤞🍀🍀
Ke forza i tuoi bimbi🤣😍 di sicuro non ti annoi!!
Cecilia 1360

[

Ortoressica:
Ceci, facciamo che l'angoscia nn ce la facciamo venire prima del tempo, va bene???

Già ho dolori all altro seno al costato...insomma non mi faccio mancare i criceti

Rispondi