Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Linda1980

Buonasera io ci sono

Linda1980
Bianca 11:
salvocatania
Come l’anno scorso ho intenzione di vaccinarmi influenza e Covid

Anche io
Antonella3
Ortoressica:
Sinceramente potrebbe essere che stanno misurando qualche valore fuori norma mettendoci più tempo?

Nuu tranquilla, saranno solo oberati di lavoro essendo le prime settimane di settembre! Davvero non c'è connessione tra il tempo e le alterazioni dei valori!
Ex utente

Ciao ragazze oggi assente, ho avuto a casa non uno ma ben due tecnici. Perché mica potevano bastare i problemi all'impianto fotovoltaico... ci voleva anche la pompa sommersa della trivella da sostituire. Per fortuna tutto risolto. Ma sono volati quasi 1000 euro...
E ovviamente era un entra ed esci continuo, quindi non poteva mancare poi una bella pulizia di casa...
Sono sfinita, quindi credo che vi saluto adesso... a domani ragazze

- Modificato da Ex utente
Vitto84

Buonasera a tutti

Anche io voglio vaccinarmi , ho già avvisato la mia dottoressa per farmi mettere in lista.

Unica cosa non capisco se con ribociclib il vaccino è compatibile.. perché leggendo il foglietto alla voce interazione , vi è scritto "vaccini vivi"


Comunque tra dieci giorni ho visita oncologica e chiederò

Mamyblue

Bene Va...le, incominciamo a preparare il pullman per lunedi

salvocatania
Sara800:
Buongiorno stamattina ho eseguito uno screening mammografico e dove mi è stato riscontrato questo esito corpi mammari con protesi additive bilaterali e ricca componente ghiandolare in sede supero esterna periferica costale di microcalcificazioni di circa 9-10 mm e due delle quali si consiglia prudenziale caratterizzazione microistologica VABB.
Sono molto preoccupata e premetto che tre mesi fa ho eseguito intervento mastoplastica additiva



Intanto


Ma minkia (scusi il francesismo), ma lei nella vita si vede che è abituata bene.

E' Entrata nel blog alle 18 e dopo appena un'ora di attesa si lamentava ....mah !!!

Sara800:
Ma c'è qualcuno in questo blog??mah

si lamenta perchè è stata accolta solo dalla particella di sodio ?

https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=particella+di+sodio+non+c%27%c3%a8+nessuno+%3f&mid=D5E7EE93A770DD681712D5E7EE93A770DD681712&FORM=VIRE


https://www.bing.com/search?qs=UT&pq=particella+di+sodio+&sk=CSYN1&sc=4-20&pglt=43&q=particella+di+sodio+c%27%C3%A8+nessuno&cvid=f448a60c5f10446cba2abcfe9b4a609b&gs_lcrp=EgRlZGdlKgYIARAAGEAyBggAEEUYOTIGCAEQABhAMgYIAhAAGEAyBggDEAAYQNIBCTEwMDUyajBqMagCALACAA&FORM=ANNTA1&PC=LCTS



https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=particella+di+sodio+non+c%27%c3%a8+nessuno+%3f&mid=D5E7EE93A770DD681712D5E7EE93A770DD681712&FORM=VIRE

....c'è nessuno ???

Un riscontro di microcalcificazioni a distanza di 3 mesi da una mastoplastica additiva può dipendere anche solo da esiti chirurgici.
L'approfondimento ovviamente è necessario
- Modificato da salvocatania
Sara800
salvocatania
Mi scusi tanto ho ripostato perche non sapevo come utilizzare il blog sono nuova .Solo dopo me ne sono resa conto.Non lo conoscevo.Sono moto in ansia grazie
Sara800
salvocatania
Intanto la ringrazio e mi scuso tantissimo non conosco il blog.Le chiedo quindi è possibile che sia legata alla mastoplastica additiva fatta tre mesi fa ?secondo lei devo preoccuparmi?Non ho capito bene la sua risposta .Mi scusi ancora
salvocatania
Ale_76:
Ale_76:
Ale_76:
L'esame ecografico ha documentato nel QSE di sinistra, a circa 45 mm dal CAC, la presenza di un'area ipoecogena pseudonodulare, con attenuazione acustica posteriore, di 10 mm.

Il reperto descritto a sinistra necessita di approfondimento diagnostico mediante esame RM della mammella con mdc, prima di un'eventuale tipizzazione istologica ecoguidata (BIRADs O).

Buonasera Dottore salvocatania come promemoria ho riportato sopra il parziale referto della mia mammo e eco fatta il 29 agosto al Gemelli, che avevo pubblicato nel mio primo post il 01/09/2025 e di seguito scrivo il referto completo della RM fatta il 04 settembre al PTV:
RM Mammella Bilaterale senza e con Mdc
Quesito clinico: approfondimento diagnostico di riscontro ecografico di area pseudonodulare con attenuazione posteriore a sinistra al QSE
Precedenti in visione: esame mammografico ed ecografico eseguito presso altra Sede in data 29/08/2025
Tecnica: esame eseguito mediante sequenze morfologiche T2 pesate, STIR, DWI e sequenze dinamiche T1 pesate prima e dopo somministrazione di m.d.c. paramagnetico per via e.v. (ProHance 0,5M, 13 ml)
Reperti:
Quadro di mammella a prevalente componente ghiandolare con background parenchymal enhancement di grado lieve. Addensamento ghiandolare asimmetrico nel QSE-prolungamento ascellare a sinistra.
Bilateralmente non si osservano potenziamenti sospetti per neoangiogenesi bilateralmente, in particolare nella sede del reperto ecografico precedentemente descritto a sinistra.
Si segnalano alcuni millimetrici foci di non mass enhancement di probabile significato aspecifico.
Bilateralmente si apprezzano alcune sub-centimetriche formazioni di significato cistico, alcune delle quali a intensità del segnale disomogenea come per cisti complicate.
Alcune formazioni linfonodali con asse corto inferiore al centimetro a morfologia conservata nei tessuti molli di entrambi i cavi ascellari.
Conclusioni: Non potenziamenti patologici nella sede del reperto ecografico descritto a sinistra; si raccomanda rivalutazione ecografica a 6 mesi dal precedente analogo esame e in assenza di reperti intercorrenti si raccomanda controlli strumentali integrati mammografici ed ecografici a cadenza annuale.

Mi sembra di capire che sia "un buon referto" anche se ho un seno un po' "ingarbugliato".
Può spiegarmi meglio e in parole più semplici quello che hanno scritto?

Ho prenotato per il 23 Settembre una prima visita senologica al Gemelli, secondo lei dovrei fare qualche domanda specifica durante la visita? Anche lei concorda con un controllo ecografico a 6 mesi?

Buonasera dottor salvocatania ,appena ha un attimo riesce a darmi un suo parere?





Le conclusioni sono chiare in italiano e non in medichese
Non potenziamenti patologici nella sede del reperto ecografico descritto a sinistra; si raccomanda rivalutazione ecografica a 6 mesi dal precedente analogo esame e in assenza di reperti intercorrenti si raccomanda controlli strumentali integrati mammografici ed ecografici a cadenza annuale.
Una conclusione rassicurante al punto da richiedere controlli annuali.
Pertanto farei il controllo in tutta serenità.
- Modificato da salvocatania
Alerai91
Va..le 🥳🥳🥳🥳
Alerai91
staff
🩷🩷🩷🩷
salvocatania
Sara800:
Intanto la ringrazio e mi scuso tantissimo non conosco il blog.Le chiedo quindi è possibile che sia legata alla mastoplastica additiva fatta tre mesi fa ?secondo lei devo preoccuparmi? Non ho capito bene la sua risposta .Mi scusi ancora

Per esprimere un parere diagnostico dovrei avere dal referto qualche informazione in più sulle caratteristiche delle microcalcificazioni che nel 70 % dei casi sono benigne.
Viste le dimensioni del cluster di microcalcificazioni anche nella peggiore delle ipotesi il quadro non è preoccupante.
salvocatania

P.S.
Tutti i contributi alla discussione sui vaccini sono graditi.

1) E' tua intenzione vaccinarti per l'influenza e/o Covid ??
2) Non intendi vaccinarti per influenza e/o Covid




Vitto84:
Anche io voglio vaccinarmi , ho già avvisato la mia dottoressa per farmi mettere in lista.



Bianca 11:
Come l’anno scorso ho intenzione di vaccinarmi influenza e Covid

- Modificato da salvocatania
Mare64

Buona sera Ragazze e Doc❤️
Stanca ,ma soddisfatta di come sta procedendo la vacanza vi abbraccio e vi avvolgo di morbidi fili colorati e come prevenzione
Poi sempre per e comunque non perdiamo mai la
E se dovessimo incontrare persone poco empatiche
Se non mi addormento con il Cell in mano cerco di leggervi un po'

Rispondi