Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Cecilia 1360
ezio anche mio marito come te ...dalla scoperta della malattia è stata la.mia roccia...ha preso in mano la situazione e a poco a poco mi ha riportato alla vita, e al giorno d oggi non é scontato, siete persone rare...questo ti fa capire quanto sia profondo e radicato l amore che lega una coppia...anche lui è sempre un passo avanti a me ...anticipa j miei bisogni e mi sorregge laddove io vedo solo buio...e credo che anche tu sia così....grazie per essere queste belle persone e riuscire a donarci serenità....

salvocataniaMedico Chirurgo
Norma86:
Per l'influenza il vaccino è raccomandatissimo sulla esperienza in corso in Australia.
E anche per il Covid le previsioni raccomandano prudenza
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2025/09/09/covid-dati-news
https://www.ilsole24ore.com/art/influenza-monito-esperti-vaccini-indispensabili-gli-anziani-e-la-tenuta-ospedali-AHpy2yZC
salvocataniaMedico Chirurgo
Triplogianna85:
Marinella49:
La mia sarà una notte un poco trafficata, raffreddore e febbre a 38....la prima influenza di stagione attaccata da mio marito !
Daniela Sicilia:
Il covid e ritornato a casa nostra..
Annina Fiduciaria:
Io sto un po' meglio ❤️ ma ancora tantissimo raffreddore
Anna76:
Una è già guarita e oggi ha ripreso la scuola, il grande anche lui già passato, l’altra le è arrivata la febbre e il raffreddore forte da ieri 😅
Valet87:
Vi faccio compagnia anche io con febbre a 38 da martedì sera. Stanotte ero talmente svalvolata che pensavo di dover giocare la finale di tennis con sinner. Ho aperto gli occhi e ho pensato “sono in ritardo per giocare”.
[quote=Ortoressica]Scusate la strada x Lourdes???
Aggiungo anche uno dei miei figli con 38 di febbre 🤒
https://www.rainews.it/articoli/2024/09/clima-autunnale-sullitalia-il-ritorno-dei-virus-respiratori-150mila-casi-a-settimana-pregliasco-influenza-verso-unaltra-stagione-record-oltre-14-mln-di-casi-con-covid-e-virus-cugini-4198e2d9-7bf5-4575-ace6-81589919f803.html
Dottore, lo so che preferisce non rispondere più sui vaccini, ma poichè ci sono previsioni, fondate dalla esperienza in corso in Australia, devastanti sulla influenza in arrivo ad ottobre (più negative dello stesso Covid) almeno per le RFS che hanno terapie oncologiche in corso e che non si lasciano influenzare da complottisti e terra-piattisti potrebbe riassumerci in breve perchè noi fragili dovremmo ad ottobre vaccinarci mettendo da parte perplessità e dubbi ?
Grazie.[/quote]
Affrontiamo questo tema a distanza di un mese dall’avvio della campagna vaccinale perché le informazioni che arrivano dall’Australia sono poco rassicuranti e noi occupandoci di oncologia dobbiamo affrontare il problema delle pazienti oncologiche , fragili o che hanno necessità di non interrompere le terapie oncologiche in corso a causa di una forma grave di influenza o Covid.
Ogni anno ad ottobre siamo invasi da un mare di bufale che hanno l’obiettivo di sfiduciare le persone a farsi il vaccino: sono quelle che fanno circolare quotidianamente i cosiddetti No Vax, persone contrarie e ossessionate dai vaccini e in particolare da quello anti Covid.
Il nostro cervello ha grande difficoltà a pesare i rischi con i benefici, è "disadatto". Per questo tanti genitori, messi di fronte alla scelta di vaccinare o meno i figli, decidono di non decidere, cioè non scelgono. Fanno finta di non sapere che i vaccini sui sani servono a proteggere i malati fragili. Consentono ai bambini malati di cancro di frequentare scuole e asili.
Ci sono riguardo ai vaccini due categorie di persone : gli "esitanti" che, in periodo non pandemico, sono il 10-15% della popolazione e oggi il 30-40%, non si immunizzano ma sono aperti al dialogo; e poi i no vax che in periodo non pandemico si stimavano nel 5-8% e oggi sono numerosi : sono inconvincibili, fanno dell’antivaccinismo una marca identitaria.
Molte persone che non si vaccinano sono in buonissima fede ma influenzati dal proliferare di Fake news. Ho raccolto molte storie in tal senso a partire da quella inverosimile dello scrittore Mauro Corona, volto televisivo anche di Carta Bianca.
Ecco la sua versione , bellissima e comune a molte persone che non si vaccinano
"Dovete sapere che io, montanaro, provengo da una famiglia che per educarmi mi ha cresciuto a secchiate di vino sin dall'età di nove anni, perchè l'alcool fa buon sangue e rende macho il maschio. In adolescenza ho scoperto la grappa e il fumo a dosi generosissime e sono andato avanti in ottima salute. L’alcol è stato un compagno di vita (mi hanno ritirato anche la patente) . Sino a che a 74 mi hanno fatto questo vaccino sperimentale (!!!!!) e da allora sento di avere perso qualche colpo......"(Sic e RI-sic !!)
Il nostro cervello ha grande difficoltà a pesare i rischi con i benefici, è "disadatto". Per questo tanti genitori, messi di fronte alla scelta di vaccinare o meno i figli, decidono di non decidere, cioè non scelgono.
Farmaci e alimenti presentano effetti collaterali .
L’Aspirina - ha un numero di reazioni avverse superiore di 2.500 rispetto al vaccino.
Mangiare uova è più rischioso. Quello delle uova è un argomento molto dibattuto, per anni sono state demonizzate per il loro contenuto in colesterolo, che arriva quasi alla soglia giornaliera massima da non superare con l'alimentazione (300mg) secondo le linee guida. Noccioline, arachidi, latte hanno provocato conseguenze peggiori.
Persino ingoiare una fetta di mozzarella può risultare letale
Questo accaduto 2 giorni fa
https://www.ottopagine.it/sa/cronaca/402657/tragedia-a-sant-arsenio-muore-soffocato-mangiando-mozzarella.shtml
I farmaci hanno rischi. Ma in medicina occorre sempre pesare il rischio con il beneficio. Almeno sulla carta
Nessuno dei vaccini in circolazione interagisce con il nucleo della cellula dove risiede il Dna, di conseguenza non c’è possibilità di modificazione del codice genetico. È un’altra bufala.
Tuttavia, quando abbiamo letto che i vaccini – sia quelli a vettore virale, sia quelli a Rna – erano stati definiti "genetici", siamo tutti saltati sulla sedia
Quando si usa la parola "genetica" si va incontro ad un’ondata di rifiuto, come nel caso, anche questo errato, degli Ogm. Perché l’idea che il nostro organismo possa essere modificato è la paura di Frankenstein, è la paura della scoperta che sfugge di mano, altera il destino umano e finisce o per sottometterlo, o deviarlo. È una paura ritornante che toglie lucidità rispetto alla falsità di cui si parla.
I no vax sostengono che i vaccini anti covid sono stati prodotti e autorizzati in tempi ristretti. Quindi non sono affidabili.
Per i vaccini questa critica è sempre stata sollevata, anche dopo sperimentazioni standard. In questo caso, invece degli abituali 3-5.000 volontari ne sono stati utilizzati almeno tre volte di più. E quando ormai siamo a milioni di dosi somministrate i riscontri sono rassicuranti.
A che punto siamo con i vaccini anticancro a tecnologia mRNA.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/oncologia/vaccini-a-mrna-per-la-cura-dei-tumori-a-che-punto-siamo
Ci sono studi antecedenti alla pandemia di almeno 8 anni portati a termine da una coppia di oncologi turchi di nazionalità tedesca.
Stiamo parlando di Vaccini anticancro a mRNA .
E attualmente ci sono oltre 40 vaccini anticancro in studio a tecnologia m RNA.
https://www.nature.com/articles/s41586-023-06063-y
Le prime pubblicazioni sulla tecnologia mRNA risalgono al 1990.
https://www.nature.com/articles/s41586-023-06063-y
Ma chi non ha fiducia nei vaccini insiste sul fatto che i veri problemi si verificheranno in futuro.
Il meccanismo psicologico dei no vax è sempre quello non potendo dimostrare effetti avversi nel presente rimandano al futuro, cioè ad un tempo indimostrabile. Questo è un classico
Bella la battuta di chi si fa fotografare poco dopo la puntura e dice: "Ora il mio cellulare prende meglio", alludendo al fatto che il vaccino contenga un nanochip 5G, che sarà in grado di controllarci. Ma, anche le battute possono far breccia negli sprovveduti e diventare "realtà.
Eppure anche questa idea è ciclica, penso alle critiche della vaccinazione antivaiolosa nell’Inghilterra dell’’800 dove ci si scagliava contro lo Stato che inoculava qualcosa di sconosciuto nel corpo dei cittadini. Oggi questa idea viene integrata dalle teorie complottiste e cospirative attraverso i social.
Purtroppo una pandemia è da considerare una fase di emergenza che non può certo rispettare i tempi canonici della sperimentazione tradizionale.
Abbiamo avuto solo in Italia 170.000 morti da Covid . Se avessimo seguito l'Iter della sperimentazione classica avremmo registrato i decessi della Spagnola (50 milioni di morti) e Asiatica.
Mi sarei fermato anche prima, ma occupandomi di pazienti oncologici fragili già in confusione a causa della loro patologia di base ....se arrivano pure gli avvelenatori dei pozzi
https://www.gaeta.it/i-vaccini-anti-covid-hanno-evitato-25-milioni-di-morti-nel-mondo-tra-il-2020-e-il-2024-secondo-uno-studio
P.S.
Tutti i contributi alla discussione sono graditi.
1) E' tua intenzione vaccinarti per l'influenza e/o Covid ??
2) Non intendi vaccinarti per influenza e/o Covid ??
- Modificato da salvocatania
pepeli
Io ci sono 💓💐
pepeli
salvocatania
Ovviamente sì x l'influenza.
Se potessi mi vaccinerei oggi stesso.
X il COVID non saprei...
Ovviamente sì x l'influenza.
Se potessi mi vaccinerei oggi stesso.
X il COVID non saprei...
- Modificato da pepeli
salvocataniaMedico Chirurgo
Norma86:
Angy65:
salvocatania
1) E' tua intenzione vaccinarti per l'influenza e/o Covid ??[b][/b]
Devo chiedere all'oncologa e all'endocrinologa per influenza, mai fatto
Sicuramente COVID no
Grande rispetto per le decisioni di tutti, ma per curiosità .....ti ricordi che in inverno quando, se ricordo bene, combattevi con una pesante influenza, il dottore ti aveva raccomandato in quanto fragile di vaccinarti negli anni successivi ?
E poi per il Covid, perchè no ?
Visto che anche tu frequenti molto gli ospedali .
La mia è solo curiosità.
Per l'influenza il vaccino è raccomandatissimo sulla esperienza in corso in Australia.
E anche per il Covid le previsioni raccomandano prudenza
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2025/09/09/covid-dati-news
Ricordo benissimo la pesantissima influenza di Angy65 e le mie raccomandazioni, ma evidentemente suscitano più fiducia i terrapiattisti antiscientifici.
Cecilia 1360
doc mi scusi una domanda posso fare i fattori di crescita dal lato dove hanno tolto il.sentinella?!?
Grazie
Grazie
ezio 73
Cecilia 1360
Fra76 Fiduciaria
Cecilia 1360:
ezio anche mio marito come te ...dalla scoperta della malattia è stata la.mia roccia...ha preso in mano la situazione e a poco a poco mi ha riportato alla vita, e al giorno d oggi non é scontato, siete persone rare...questo ti fa capire quanto sia profondo e radicato l amore che lega una coppia...anche lui è sempre un passo avanti a me ...anticipa j miei bisogni e mi sorregge laddove io vedo solo buio...e credo che anche tu sia così....grazie per essere queste belle persone e riuscire a donarci serenità....❤️🫶
Sembra scontato ma non è così
Sara800
Francesca fiduciaria
Grazie ezio 73
Che bel messaggio di speranza.Vi auguro ogni bene
Grazie ezio 73
Che bel messaggio di speranza.Vi auguro ogni bene
Ex utente
Buongiorno blog, io ci sono 
Sara800
Francesca fiduciaria
Grazie ezio 73
Che bel messaggio di speranza.Vi auguro ogni bene
Grazie ezio 73
Che bel messaggio di speranza.Vi auguro ogni bene
Nika95
salvocatania
Salve Dr Catania sono una donna di 30 anni. Vorrei se possibile, un chiarimento in merito alla mia ultima ecografia. Nel febbraio del 2022 mi fu riscontrata una placca adenosica di 13.6 mm al seno sx. Come di consuetudine, ho ricontrollato la zona senza che vi fossero variazioni. Quando feci la visita senologica, il medico mi disse che la lesione era compatibile con un FAD ovaloide al UQS, avascolare (elastoscan score 2). Oggi a distanza di 3 anni e mezzo, il FAD è di 16.6 mm. Devo preoccuparmi di questo incremento? Occorre fare un'ulteriore indagine? Il mio più grande timore è che col tempo possa evolvere in qualcosa di maligno o borderline. L'ultimo referto cita un BIRADS 2. Grazie di cuore.❤️
Salve Dr Catania sono una donna di 30 anni. Vorrei se possibile, un chiarimento in merito alla mia ultima ecografia. Nel febbraio del 2022 mi fu riscontrata una placca adenosica di 13.6 mm al seno sx. Come di consuetudine, ho ricontrollato la zona senza che vi fossero variazioni. Quando feci la visita senologica, il medico mi disse che la lesione era compatibile con un FAD ovaloide al UQS, avascolare (elastoscan score 2). Oggi a distanza di 3 anni e mezzo, il FAD è di 16.6 mm. Devo preoccuparmi di questo incremento? Occorre fare un'ulteriore indagine? Il mio più grande timore è che col tempo possa evolvere in qualcosa di maligno o borderline. L'ultimo referto cita un BIRADS 2. Grazie di cuore.❤️
- Modificato da Nika95
Ex utente
Tantissimi fili colorati per il fratello di Lost... siamo con voi 









Ex utente
Linda1980
Ciao Linda! Come stai?
Ciao Linda! Come stai?