Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Savi
Ortoressica:
io sono una bella donna, con qualche chilo in più rispetto a una volta, sempre sorridente e con la battuta pronta.
E questa, sia chiaro, non è una maschera.
Questa sono io.
Confermo che sei una bella donna!!! ❤️❤️❤️
Anche io faccio battute di continuo e su me stessa ne ho fatte tantissime. Ho pensato che mi prendono per svitata. Ma chi se ne…, io voglio ridere. Mi fa stare bene. Anche io ho due personalità, l’altra è un po n’cazzosa 🤭🤭🤭🤭
Savi
Vale_
Sono molto stanca e non riesco a formulare le frasi.. non so come dirlo senza essere fraintesa, perché in quello
che sto per dirti ha una parte “brutta”: ma che bello averti qui nel blog!!! Nel senso che è un piacere leggerti, non per il motivo ❤️
Sono molto stanca e non riesco a formulare le frasi.. non so come dirlo senza essere fraintesa, perché in quello
che sto per dirti ha una parte “brutta”: ma che bello averti qui nel blog!!! Nel senso che è un piacere leggerti, non per il motivo ❤️
Vale_
Savi
Pensavo stessi per dirmi una roba bruttissima ed invece é davvero molto bella, te ne ringrazio. Tantissimo. ♥️
Pensavo stessi per dirmi una roba bruttissima ed invece é davvero molto bella, te ne ringrazio. Tantissimo. ♥️
Marigi Fiduciaria
Sera a tutti.
Io ci sono
Dovrò prendere un giorno di ferie per recuperare l'arretrato spaventoso che ho accumulato.
Ma non demordo.
Baci a tutti.






salvocataniaMedico Chirurgo
Triplogianna85:
Dottore dopo che per decine i anni hanno attribuito ai vaccini le colpe sull'insorgenza dell'autismo ora Kennedy e Trump che non sono neanche medici accusano il paracetamolo come causa dell'autismo.
Cosa ne pensa ?
Perchè il paracetamolo è usatissimo e somministrato come sicuro anche in gravidanza e pediatria.
Grazie
Per oltre 20 anni e sino ad un anno fa i No Vax ci hanno stalkerizzati con l'idiozia bufala che il vaccino fosse la causa dell'autismo.
Come vedremo in dettaglio, tutto c'ò malgrado l'autore di quella bufala , radiato dall'ordine dei medici, avesse RETRACTED , cioè ritirato e sconfessato il suo stesso studio.
Ora che fanno i NO VAX?
Ovviamente nessuno di loro a partire da Trump e Kennedy sono medici.
Abbandonano come causa dell'autismo i vaccini e se la prendono con il paracetamolo uno dei farmaci più somministrati a partire dalla prima infanzia.
Le dichiarazioni di Trump sul possibile aumento del rischio di autismo con l'uso del paracetamolo in gravidanza e i vaccini, su quando vaccinare contro l’epatite B e sull’impego di acido folinico (leucovorin) per trattare i bambini autistici destano “profonda preoccupazione”. Lo afferma la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Sinpia che chiede “una comunicazione pubblica basata su dati scientifici, rispetto e responsabilità”.
La Sinpia manifesta profonda preoccupazione per le affermazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump riguardo l'uso del paracetamolo in gravidanza e i vaccini e un possibile aumento del rischio di autismo. Inoltre, sempre Trump, ha affermato che il vaccino contro l’epatite B, attualmente somministrato ai neonati, dovrebbe essere posticipato all’età di 12 anni. Mentre si raccomanda l’utilizzo di acido folinico, solitamente utilizzato nei pazienti oncologici durante la chemioterapia, per il trattamento dei bambini autistici.
Tali dichiarazioni, ampiamente riprese dai media, – - risultano prive di reale fondamento scientifico, creano disinformazione e contribuiscono ad alimentare insicurezze e confusione su quello che è un problema rilevante per milioni di bambini, adolescenti e famiglie coinvolte nei disturbi del neurosviluppo in tutto il mondo”.
“L’autismo – prosegue - è un disturbo del neurosviluppo complesso e multifattoriale dovuto all’interfaccia tra fattori genetici e ambientali, riconosciuto e studiato da decenni dalla comunità scientifica internazionale. La ricerca ha evidenziato le basi neurobiologiche e genetiche dello spettro autistico e gli intrecci con elementi ambientali, ma non è stato individuato un singolo fattore causale. Non esistono evidenze credibili che colleghino con certezza l’insorgenza dell’autismo solo a cause esterne come i vaccini o farmaci o altri fattori comunemente invocati in narrazioni infondate”.
“Diffondere affermazioni non supportate da dati scientifici e non esprimersi in sintonia con la comunità e i dati scientifici a disposizione – aggiunge Antonella Costantino, past president Sinpia - non solo è irresponsabile, ma rischia di danneggiare seriamente gli sforzi quotidiani di medici, terapisti, educatori e famiglie, che lavorano con impegno per favorire la ricerca, lo sviluppo, l’inclusione e il benessere delle persone con autismo”.
Gran parte della colpa va attribuita a uno studio pubblicato nel 1998 che suggeriva che il vaccino MPR (morbillo-parotite-rosolia), o che l'infezione con il virus del morbillo, potessero causare l'autismo. Da allora molti studi scientifici hanno dimostrato che non esiste alcun legame tra gli ingredienti dei vaccini e disturbi dello spettro autistico.
Inoltre la ricerca utilizzata nello studio del 1998 è stata successivamente dimostrata essere falsa. Il medico responsabile dello studio ha perso la licenza medica, e la rivista medica che aveva pubblicato l'articolo ha ritirato la pubblicazione, indicando che secondo loro l'articolo non avrebbe dovuto essere mai pubblicato.
QuindI articolo RETRACTED
Gli studi moderni sono tutti a sostegno del fatto che l'autismo si manifesta durante lo sviluppo del sistema nervoso già nel grembo materno. Purtroppo la controversia sui vaccini ha deviato l'attenzione e le risorse da percorsi di ricerca più promettenti, creando disagi per i genitori dei bambini affetti da autismo.
Nonostante le prove schiaccianti che i vaccini siano sicuri ed efficaci, alcuni genitori decidono ancora di non far vaccinare i propri figli o di ritardare le vaccinazioni. Ma questo è estremamente rischioso: la conseguenza è che alcune malattie prevenibili con il vaccino (come il morbillo) sono ancora in circolazione. Un bambino non vaccinato che contrae una malattia prevenibile potrebbe ammalarsi gravemente o persino morire, mettendo a rischio anche le persone che lo circondano.
A volte i bambini possono avere una reazione a un vaccino, come una leggera febbre o un'eruzione cutanea. Ma è chiaro che il rischio di reazioni gravi ai vaccini è minimo rispetto ai rischi per la salute delle malattie, spesso gravi, che essi prevengono.
Correlazione tra autismo e vaccini: gli studi fraudolenti di Wakefield
Tipicamente due sono gli studi spesso citati da coloro che sostengono che il vaccino vaccino morbillo-parotite-rosolia (MPR) sia la causa dell'autismo. Come abbiamo già detto, entrambi gli studi sono considerati gravemente errati dalla comunità scientifica. Vediamo di seguito il perchè.
Primo studio
Nel 1998 Andrew Wakefield e colleghi pubblicarono un articolo sulla rivista Lancet. L'ipotesi di Wakefield era che il vaccino contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MPR) causasse una serie di eventi che comprendevano l'infiammazione intestinale, l'ingresso nel flusso sanguigno di proteine dannose per il cervello e il conseguente sviluppo dell'autismo.
A sostegno della sua ipotesi il dottor Wakefield ha descritto 12 bambini con ritardo nello sviluppo di cui otto che avevano l'autismo. Tutti questi bambini avevano disturbi intestinali e hanno sviluppato l'autismo entro un mese dalla somministrazione del vaccino MPR.
Curiosità: il vaccino combinato MPR ha il vantaggio di offrire una protezione simultanea contro morbillo, parotite e rosolia. Lo sapevi che, ad oggi, non c'è un farmaco che possa curare morbillo, parotite o rosolia? Tuttavia per fortuna la prevenzione attraverso la vaccinazione è estremamente efficace nel prevenire l'insorgenza di queste malattie e nel ridurre significativamente il loro impatto sulla salute pubblica.
Il documento di Wakefield pubblicato nel 1998 era viziato per due motivi:
Circa il 90% dei bambini in Inghilterra riceveva il vaccino MPR al momento della stesura del documento. Poiché la dose di vaccino viene somministrata in un periodo in cui a molti bambini viene diagnosticato l'autismo, ci si aspetterebbe che la maggior parte dei bambini con autismo abbia ricevuto il vaccino MPR e che molti di essi lo abbiano ricevuto di recente. L'osservazione che alcuni bambini con autismo hanno ricevuto di recente il vaccino MPR è quindi prevedibile. Tuttavia, per stabilire se il vaccino MPR provoca l'autismo, sarebbe stato meglio studiare l'incidenza dell'autismo sia nei bambini vaccinati che in quelli non vaccinati. Questo non è stato fatto.
Sebbene gli autori sostengano che l'autismo sia una conseguenza dell'infiammazione intestinale, i sintomi intestinali sono stati osservati dopo, e non prima, dei sintomi di autismo in tutti gli otto casi.
Questo studio è stato successivamente ritrattato: in termini scientifici, ciò significa che l'articolo non fa parte della documentazione scientifica perché è stato ritenuto basato su una cattiva condotta scientifica. In questo caso gli studi sono stati considerati fraudolenti e i dati travisati.
Secondo studio
Nel 2002 Wakefield e collaboratori hanno pubblicato un secondo lavoro che esaminava la relazione tra il virus del morbillo e l'autismo.
Gli autori hanno analizzato campioni di biopsia intestinale per verificare la presenza del virus del morbillo in bambini con e senza autismo. In settantacinque dei 91 bambini affetti da autismo è stata riscontrata la presenza del virus del morbillo nel tessuto bioptico intestinale, rispetto a soli 5 dei 70 pazienti non affetti da autismo.
In apparenza si trattava di un risultato preoccupante. Tuttavia anche il secondo lavoro di Wakefield era criticamente errato per i seguenti motivi:
1 - Il virus del vaccino del morbillo è una forma attenuata e viva del virus. Dopo l'inoculazione, è probabile che il virus del vaccino subisca un'espansione di replicazione di circa 15-20 volte. È probabile che questo virus sia assorbito da cellule specifiche, note come cellule presentanti l'antigene (APC), che sono responsabili di catturare e presentare il virus al sistema immunitario. Poiché le APC sono mobili e possono spostarsi in tutto il corpo, compreso l'intestino, è plausibile che il virus del morbillo derivante dal vaccino possa essere rilevato nei tessuti intestinali di un bambino immunizzato con il vaccino MPR utilizzando un test molto sensibile. Per determinare se la dose MPR è correlata all'autismo, è fondamentale verificare se i risultati sono specifici per i bambini con autismo. Pertanto, per condurre un test accurato, sarebbe stato necessario garantire che i bambini, sia con che senza autismo, fossero simili su due fronti. In primo luogo, avrebbero dovuto essere abbinati in base allo status di immunizzazione (ossia se avevano ricevuto il vaccino MPR) e, in secondo luogo, dovrebbero essere stati abbinati in base al periodo trascorso tra la vaccinazione MPR e la raccolta dei campioni bioptici. Nonostante queste informazioni fossero disponibili agli investigatori e fossero cruciali per la loro ipotesi, sono state esplicitamente omesse dal documento.
------------------------------------------------------
Autismo e paracetamolo in gravidanza
https://www.vanityfair.it/article/paracetamolo-gravidanza-ricerca-scientifica-smonta-allarme-donald-trump-rischio-autismo
Un’affermazione forte, destinata a generare preoccupazione in milioni di famiglie, considerando che il paracetamolo è tra i farmaci più utilizzati durante la gestazione, spesso considerato la scelta più sicura rispetto ad altri analgesici.
Ma è davvero così rischioso come sostiene il presidente americano? A oggi, la ricerca scientifica non conferma l’esistenza di un legame diretto tra il farmaco e lo sviluppo di disturbi dello spettro autistico. Al contrario, le principali società scientifiche e le autorità sanitarie internazionali sottolineano che, se assunto correttamente e solo quando necessario, il paracetamolo resta uno dei farmaci considerati più sicuri in gravidanza.
- Modificato da salvocatania
Vitto84
!Savi
Grazie Savi, adesso sistemo due cose e poi voglio iniziare un percorso, sono sempre stata una persona che si alza con il sorriso, che trova godimento in molte cose...se mi guardo ora sono il fantasma di me stessa , devo cambiare rotta prima che questi sentimenti mi mangino viva
Ziva73
Robe68
Savi
Robe68:
Io sono salda. Vivo. Anzi, finora posso dire di vivere bene. Ma sono malata.Robe, tu arrivi molto di più di quello che credi. Sei profonda, e si percepisce che sei vera. A me i tuoi messaggi sono sempre sembrati confortevoli. Anche raccontando di te stessa, o di come ti senti, io rifletto (come rifletto leggendo anche altre ragazze). Forse sono fortunata a cogliere alcune cose, ma per me è sufficiente leggere e comunicare come si sta facendo in questi giorni sul blog, in modo profondo. Anche se non parlassi di me, comunque dialogando cosi, io trovo sollievo. Quando leggo qui, penso “guarda X che forza, con tutto quello che passa” e mi do coraggio; oppure penso “ah y è preoccupata, allora non sono solo io”..
spesso non si ha coraggio di esternare i sentimenti, soprattutto su un blog pubblico, o spesso non si vogliono ammettere le proprie difficoltà. Anche io come te, faccio fatica a vedermi “malata”, o meglio non voglio. Ma in realtà un piccolo raffreddore mi ha steso, e le gambe gonfie dalla terapia, oltre ad essere brutte, danno un po fastidio. Ma poi penso a chi sta peggio e mi ci mando da sola… a fare un giro… (per non usare parolacce)..
❤️
Savi
sole 66:
Io sono TOSTA, ma sono anche buona come il PANE, e allora.......sono un TOSTAPANE
Bellissima!!!!



Savi
Mamyblue:
Ciao ragazze, buona giornata, non riesco a leggervi adesso perché sono al lavoro, ma volevo raccontarvi che mi hanno chiamato dal DH oncologico per anticiparmi la visita oncologica (con risposta Pet) a venerdì (anziché lunedì come previsto) e la cosa mi ha creato un po' di agitazione 😬Guarda che è molto probabile che debba andare in ferie… con me lo hanno fatto (e ho saputo che era per le ferie) ☺️
Nell’attesa, un abbraccione
E




Lady*
Vitto84
Robe68
Ortoressica
sole66
Vi stringo fortissimo in un mega abbraccio... Siete persone stupende e che io ammiro davvero tanto... Ognuna di voi con la sua storia, il suo carattere, siete davvero meravigliose.
Vi voglio bene 💕💕💕
Robe68
Ortoressica
sole66
Vi stringo fortissimo in un mega abbraccio... Siete persone stupende e che io ammiro davvero tanto... Ognuna di voi con la sua storia, il suo carattere, siete davvero meravigliose.
Vi voglio bene 💕💕💕
Ziva73
Ily 82 fiduciaria
🫂
🫂
Lady*
Ginevra1308
Noi siamo qui, sempre

Noi siamo qui, sempre


Savi
Triplogianna85:
Kennedy e Trump che non sono neanche medici accusano il paracetamolo come causa dell'autismo.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣questa l’è bella 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Lady*
Ily 82 fiduciaria
Dolce Ily, ti voglio bene ❤️
Dolce Ily, ti voglio bene ❤️