Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Adsc3:
salvocatania
Che tristezza .
Leggere i suoi post ,
Non conoscendola

Ingiusta la vita

Può spiegare anche a me ?
Erik
salvocatania
Non mi è parsa ancora l'opzione di inviare immagini, potrei inviarle cio via mail? Comunque secondo cio che le ho raccontato ho una percentuale di tranquillità?Erik
Non sono molto pratico con il pc, se è possibile preferirei inviarle la foto via mail, mi tranquillizzerebbe moltosalvocatania
salvocatania

Ecco la foto dottore, puo dirci se possiamo star tranquilli?
salvocatania
Olivia:
Buonasera dottor Catania,
mi perdoni se torno a disturbarla, ma i messaggi si perdono e forse non aveva letto il mio dubbio precedente. Questo è il referto della mia galattografia:
"Si esegue galattografia previo incannulamento del dotto secernente ed
introduzione di alcuni cc di mdc (lopamiro 370) con opacizzazione di un dotto che si ramifica nel quadrante supero-esterno e visualizzazione di limitate irregolarità di parete e minor opacizzazione a livello di un ramo segmentario che si separa dal ramo principale a circa 2 cm dall'orifizio esterno e si estende verso il quadrante supero-interno".

Vorrei sapere, nei limiti di un consulto online, se le irregolarità di parete e la minor opacizzazione sono segno sempre di una presenza estranea (ad esempio papilloma, o altro), o se possono essere anche segni di un ectasia duttale. Riassumo brevemente, perché di situazioni ne legge tante: perdite monorifiziali brunastre (confermate emazie nel citologico), spontanee in una sola occasione (non ho mai più trovato il reggiseno o il dischetto macchiati), eco e mammografia negativi (con il limite del seno denso, penso normale considerato che ho 37 anni). Grazie mille. Olivia



C'è solo una mancata opacizzazione di un ramo duttale che può dipendere da diverse cause ,compreso uno stop temporaneo da coagulo in ectasia duttale.
Ne sapremo di più asportando, come consigliato quel ramo dell'albero duttale.
Exeresi di pochi mm.
Adsc3
salvocatania
Che mi dispiace di cosa e successo e mi rende triste malinconica leggere i suoi messaggi . Pensando che ora non c è più
salvocatania
Erik:
cco la foto dottore, puo dirci se possiamo star tranquilli?



Sì nulla di sospetto in senso oncologico, ma ovviamente completerei con la visita reale per aggiungere la PALPAZIONE sulla lesione la cui immagine lei ha allegata.
Daniela Sicilia

Buona sera rfs..
Controllo ginecologico tutto ok...il prossimo giugno 2026...spero che anche x le altre sia andato tutto ok...
Buona serata..

Erik
salvocatania
Grazie mille dottore, si lunedì andiamo dal medico di base per effettuare una visita di sicurezza. Quindi anche già visivamente si puo escludere una lesione brutta, è solo dermatologica? Andrebbe bene una crema lenitiva?
Patri70

Sto bella rimbambita,mi sono accorta solo ora che ho scritto buon sabato..
l'età avanza !!

sole66
Robe68

Adsc3
salvocatania
Mi scusi doc ma non ho capito cosa non è stato capito del mio messaggio o frainteso . Grazie se mi risponderà
Mamyblue

Rebecca assomiglia tanto alla sua mamma🥰 che bella è!

Monica

Una buona serata
Lara 7077
salvocatania:
Può spiegare anche a me ?

Dr SalvoCatania credo che Adsc3 si riferisse alla lettura dei post di Angel.
- Modificato da Lara 7077
Lori Fiduciaria

io ci sono

Lori

Simona90

Buonasera blog! Che belle le foto di Rebecca, mi fa tornare in mente mia cugina, anche lei come Wanda ha lasciato un figlio. Chissà quanto deve essere stato difficile andare via sapendo di lasciare una figlia/un figlio. Auguro a Rebecca tutto il bene di questo mondo, la vita glielo deve. Ma sono sicura che Wanda è il suo angelo e non la molla un attimo ❤️

Adsc3
Lara 7077
Si Lara esatta li ho letto tutti I messaggi che il doc ha allegato e mi sono rattristata molto . Anche se non l ho conosciuta .
E ‘ ingiusta la vita 🥲🥲.
Ciao Lara come stai ? 🫂🫂🥰🥰🥰
- Modificato da Adsc3

Rispondi