Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
laila80

Buongiorno ☀️
Io ci sono 💜

Vitto84
Olivia

Auguri alla tua cucciola anche se in ritardo 💜
Vale_
Vitto84
Mi fa paura perdere anche questa parte di me e della mia relazione ma mi rendo perfettamente conto che le cure potrebbero influire anche su questo aspetto, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico.
Chissà se e come riuscirò a mantenere un pochino attiva questa sfera (anche perché il sesso dovrebbe fare bene, quantomeno all’umore 😅 Non è controindicato vero Dottore? 😅)
Vitto84
Vale_


Se non ricordo male tu non farai le cure ormonali. Che da quel punto di vista sono terribili
Vale_
Vitto84
Nonostante una bassissima risposta agli ormoni non mi è stato prospettato - almeno per ora- una cura anche ormonale. Però chissà. Sicuramente mi viene difficile pensarmi attiva sessualmente sotto chemio 😅
Savi
Fra76 Fiduciaria:
Mi ha detto che fare la radio dopo Intervento di mastectomia non è stato il massimo. I tessuti si sono irrigiditi. Però testuali parole “signora l’importante è che adesso è libera dalla malattia. Il resto si aggiusta”. Mi è piaciuto. Anche il fatto che ogni anno dopo mammografia e eco devo portargli in visione gli esiti. Mi ha detto che è giusto stare sempre sotto controllo anche se sono passati anni. Mentre l’oncologo qualche giorno fa mi aveva liquidata subito dopo due minuti di visita.
Sono ancora in lista dopo due anni per sistemare la protesi. Magari entro l’anno mi chiameranno.

Ecco qual è la mia paura del momento. Spero tanto che la protesi non si rovini, poi il resto se è solo un fatto estetico me ne frego. Io non vorrei rifare l’intervento 😩
Ma per non rendere i tessuti rigidi non c’è qualcosa che si può fare in modo “preventivo”?
Norma86
Vale_:
Vitto84
Mi fa paura perdere anche questa parte di me e della mia relazione ma mi rendo perfettamente conto che le cure potrebbero influire anche su questo aspetto, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico.
Chissà se e come riuscirò a mantenere un pochino attiva questa sfera (anche perché il sesso dovrebbe fare bene, quantomeno all’umore 😅 Non è controindicato vero Dottore? 😅)

Ci mancherebbe che fosse controindicato !
Ti risponderà il Dottore, ma appena posso ti allegherò alcuni approfondimenti dove il Dottore non solo spiega che non sia controindicato
Vale_:
il sesso dovrebbe fare bene, quantomeno all’umore

ma "fa bene oltre che all'umore" anche all'amore di sè stessi, fattore prognostico molto importante per la stessa cura della malattia.
Ale_76
Ginevra1308:
Ciao blog! In questi giorni ho dovuto prendere una decisione importante ma mi sono presto resa conto che quello che stavo facendo lo stavo facendo in funzione di altre persone. E, in particolare stanotte, mi sono detta: ma che mi importa? E ho lasciato perdere tutto... adesso una grande sensazione di leggerezza!
Mi spiace essere stata assente per un po' dal blog ma avevo bisogno di un attimo per me stessa, perché al di là di tutto ciò che sapete ci sono stati altri piccoli o grandi problemi che in qualche modo mi hanno bloccata.
Vi mando un abbraccione e vi assicuro che tra qualche giorno tornerò attiva come prima. Grazie a tutte per esserci state, nonostante io in questi giorni non ci sia stata

Cara Ginevra prenditi tutto il tempo necessario. Sono felice di sentire che stai sistemando delle cose che ti appesantivano.
Se e quando avrai bisogno di noi, ci saremo, pronte ad ascoltarti.
Ale_76
Cecilia 1360:
Buongiorno...ragazze e dottore...oggi svegliata con un po della vecchia me....dopo tanto tempo...ho avuto voglia di agghindarmi come facevo prima.....collana , bracciali trucco...insomma tutte cose che avevo smesso di fare dalla diagnosi del k

Che bello sentirti cosi 😊
Vedersi sistemate e belle fa sempre bene e aiuta tanto anche l'umore.
Hai fatto benissimo
Ale_76
Va..le:
Buongiorno a tutti!
Lo so, sono un po’ latitante dal blog… ma giuro che non è per pigrizia!
Passo i pomeriggi a fare i compiti (sì, proprio così: studio più adesso che ai tempi della scuola) e nel frattempo mi improvviso tassista per accompagnare i figli nelle loro mille attività.

Flora e Morgana sono delle trottoline instancabili: secondo anno di ginnastica ritmica, piroette ovunque.
Mattia, invece, ha deciso che lo sport non fa per lui (giustamente, dice che ci sono già le sorelle a muoversi per tutti). Ha optato per la recitazione, e devo dire che sul palco si trasforma, gli piace moltissimo.

Domenica a Flora è caduto il primo dentino. Morgana, la gemella, ha pianto per un’ora buona perché il suo era ancora lì Sono inseparabili ma sempre in competizione 😝
Insomma, con loro per fortuna non mi annoio mai 😅

Mercoledì inizio la chemio, mi sento un po’ su e un po’ giù.
La mia preoccupazione, i fattori di crescita: la scorsa volta mi hanno stesa.
Però, per fortuna, c’è Cecilia che mi ha raccontato la sua esperienza con positività, e questo mi ha dato una bella carica.

Auguro a tutti una serena giornata e mando fili colorati a chi ne ha bisogno

Che vita impegnata e impegnativa😅
Brava avanti cosi 💪🏻💪🏻💪🏻
pepeli



54.000 pagine di blog!!
Ale_76
Tati:
Buongiorno

Faccio di tutto per dimenticare il k, ma il solo fatto che si avvicinano i controlli mi fa stare male, a novembre e già sto male.
So che mi potete capire.

Anche beccare il covid, non possiamo sentirci come tutti gli altri che lo beccano, per lo studio fatto sulle metastasi che potrebbe causare…

Ragazze credetemi giornata no, mi girano i criceti

Forza Tati ti mando un grande e caloroso abbraccio
pepeli
Tati:
Anche beccare il covid, non possiamo sentirci come tutti gli altri che lo beccano, per lo studio fatto sulle metastasi che potrebbe causare…

Cioè???
Me lo sono perso...cosa vorrebbe dire?
Ale_76
Giuli91:
Buongiorno Rfs, ieri avrei dovuto fare l'eco addome per il follow up ma solo una volta arrivata in ospedale mi sono accorta che la farmacista aveva sbagliato a darmi l' appuntamento......e la data era il 7/10 ma del 2026
Io non avevo ricontrollato la data perché l'avevo prenotata insieme agli altri esami e i dati erano corretti.... così ora non essendoci disponibilità fino all' anno prossimo devo provare a vedere se la mia dottoressa di base mi fa l' impegnativa urgente perché devo portare il tutto alla visita in oncologia in 5 dicembre....vedremo... Se no dovrò prenotare privatamente

Mannaggia....assurdo che diano controlli così a lungo🤦🏻‍♀️
Speriamo che riesci a risolvere senza dover ricorrere al privato🤞🏻🤞🏻🤞🏻
pepeli
Ginevra1308
Come sta tuo figlio?

Rispondi