Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
ladybug
Savi:
Basta tenere lontano questo tipo di persone! Chiunque ti fa stare male deve stare lontano almeno mentalmente. Se sono persone che non possono essere escluse dalla tua vita, basta tenere una certa distanza mentale e fregartene di loro! Come dicevo l’altro giorno, come ogni cosa, passa! Sono felice che tu stia un po meglio

Ale_76
ladybug:
Ieri sono stata in ospedale per la consulenza genetica. Ero convinta che non ne sarei venuta a capo perchè in famiglia solo io e mia madre abbiamo avuto k al seno (mentre di altri k ne avremmo da vendere ) e invece alla fine del colloquio la dottoressa mi ha spedito subito a fare il prelievo (giustificato dal fatto che il mio k era grande) e fra 3 o 4 mesi dovrei avere la risposta. Verranno cercati 22 geni diversi. Tra questi il BRCA1 e BRCA2 sarebbero coinvolti direttamente col k al seno, mentre gli altri 20 sarebbero coinvolti indirettamente.
Ora attendiamo i risultati e poi vedremo il da farsi.
Se positiva a BRCA1 e/o 2 si propone mastectomia preventiva o controlli serrati. Nel caso degli altri geni solo controlli più ravvicinati.

🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
ladybug
Vale_:
ladybug
Poter condividere é un dono prezioso ma è anche vero che non tutti sono in grado di esserci realmente. Facciamo pulizia e teniamo accanto solo quelle persone che sono per davvero disposte ad esserci.

sapessi quanta ne ho fatta da 3 anni a questa parte
ladybug
Vale_:
Quell’abbraccio e quell’esortazione mi sono servite tantissimo. É di persone così che dovremmo circondarci.

ladybug
Cate86:
ladybug:
E poi vi devo dire una cosa: mi mancate

Lady siamo qui lo sai! Aspetteremo con te i risultati dei test🤞🍀

Dovrebbero arrivare verso febbraio
Bianca 11
Arcobaleno
Bellissimo testo!!!!!
E quanta verità!
Grazie
Ale_76
ladybug:
E poi vi devo dire una cosa: mi mancate
Ultimamente mi rendo conto di essere meno presente rispetto a prima (riesco a scrivere che ci sono, a rispondere agli ultimi interventi, ma non ho mai tempo di leggere sempre le decine di pagine di arretrati). Il risultato è che ieri nonostante fossi accompagnata per la visita, mi sono sentita "orfana" della vostra presenza seppur virtuale.
Scusate ma non riesco a spiegarlo con parole diverse

Ti sei spiegata benissimo noi siamo qui e anche se non riesci a stare dietro a tutti i messaggi (che effettivamente sono proprio tanti 😅) scrivi di come stai e interagisci come puoi.
Se salti qualche messaggio da commentare non si offende nessuno😊
L'importante è che tu ci sei
E se metterai i tuoi controlli in agenda ti inonderemo di fili colorati per non farti mai piu sentire orfana
Ale_76
Vale_:
Vi racconto questa.
L’inserimento dei repere non è stato facilissimo. Per eccesso di zelo l’oncologo ha voluto metterlo anche accanto al linfonodo biopsato e mi ha fatto un male cane senza anestesia - bruciava tantissimo.
L’inserimento sul nodulo invece è stato difficile perché la lesione continuava a muoversi. Io ero congelata sul lettino con la dottoressa che continuava a dire che la lesione sgusciava e che non era convinta di averla messa bene. Mi ha mandato a fare la mammo per controllare l’inserimento e li ho avuto un attimo di cedimento. La dottoressa mi ha abbracciata, mi ha detto di piangere e di mandare affanculo quello che sentivo di dover mandare a fanculo. Mi ha esortata a circondarmi di qualcosa di bello in questo periodo difficile e di non trattenermi.
Ovviamente il repere era stato messo male quindi ho dovuto rimetterlo e rifare la mammo.
Alla fine della giornata, quando sono tornata per rifare l’eco dopo aver preso la pet, c’era sempre lei. Mi ha fermato e mi ha offerto un caffè. Mi ha detto di passare da lei quando voglio anche solo per un saluto.
Penso che la prossima settimana, dopo la chemio, le porterò delle brioche per ricambiare quello che ha fatto per me oggi.
Quell’abbraccio e quell’esortazione mi sono servite tantissimo. É di persone così che dovremmo circondarci.

Mi dispiace sia stato cosi complesso 💪🏻
Ma è bellissimo sapere che nonostante tutto, avrai un ricordo positivo di questo giorno grazie all'umanità dimostrata da questa dottoressa che hai incontrato.
Tati
Buona sera
Ho una domanda per il dottore, sicuramente sciocca, ma vorrei essere certa


Possiamo fare piscina, noi?? Quindi acqua calda, nuoto classico o acqua gym ma sempre in acqua calda ovviamente?
O ci sarebbe minimo rischio per le cellule etc etc come per le terme??

Vi prego so che è una domanda banale o sciocca, ma vorrei solo la certezza, non giudicatemi, grazie
Bax74
Vale_:
Quell’abbraccio e quell’esortazione mi sono servite tantissimo. É di persone così che dovremmo circondarci.

Ex utente

Ciao ragazze, grazie a tutte per la vostra vicinanza

Cecilia 1360
Tati:
Vi prego so che è una domanda banale o sciocca, ma vorrei solo la certezza, non giudicatemi, grazie


Tati ma sei veramente scioccaa porti il pensiero che ti giudichiamo....qui siamo tutte sulla stessa barca....nessuno di noi giudica le altre x le sue paure o timori...che poi sono in fondo quelli di tutti noi....qui siamo in un porto sicuro dove anche la domanda "scema" trova il supporto delle altre e diventa la domanda di tutte....o il modo x avere nuove info...io qui mi sento libera di essere me stessa....con voi, anche se non vi conosco mi sento a " cada" e testimonianza ne è il caricare la mia foto senza parrucca...ragazze ad oggi nel mio vissuto quotidiano ...solo mio marito i miei figli mia madre mio padre e una mia amica mi hanno visto senza parrucca...per il mondo io ho solo accorciato e schiarito i capelli...quindi tati...qui niente è scemo sciocco o viene giudicato...qui c è ACCOGLIENZA, COMPRENSIONE E CONDIVISIONE....PER TUTTO IL RSRO CÈ IL DOTTORE
Ale_76
Arcobaleno:
“Non chiamateci guerrieri, non abusate della magniloquenza del ‘sta lottando come un leone’, non gonfiate il petto con il ‘non arrendersi mai’, rivolto a chi si aggrappa con tutte le sue forze alla speranza che il cancro non prenda il sopravvento. Così, bellicosi come apparite, non ci fate del bene, non ci incoraggiate, anzi, aggiungete angoscia ad angoscia. Morire sarebbe una resa? Soccombere significa non aver guerreggiato bene? Dove si sbaglia? Che tattica avremmo dovuto usare? Forse al dolore bisogna aggiungere l’umiliazione di una battaglia campale condotta male?
Sappiate che soffrire per scacciare l’ospite indesiderato, come lo chiamava con una sensibilità che ancora mi commuove Gianluca Vialli, non è come ne “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman dove Max von Sydow gioca a scacchi con la morte. E, se sbagli la mossa del cavallo, allora meriti la sconfitta definitiva? Il cancro ha fatto scacco matto. La ‘guerra’ contro il cancro è, piuttosto, una sequenza di notti insonni, di paura quando entri nel tubo della risonanza magnetica o della tac, del terrore di guardare negli occhi chi ti ha appena fatto un esame, di gioia se quegli occhi esprimono soddisfazione. Un altro ostacolo superato, tra un po’ ne arriverà un altro. Una ‘guerra’ fatta di attese, sofferenze - sono i farmaci - debolezza, dove sai che la tua volontà è importante, ma non è l’arma determinante, e che invece degli squilli di tromba di chi ti esorta a fare il gladiatore, chi si sta impegnando allo spasimo per uscirne vivo avrebbe bisogno di affetto, di vicinanza, di attenzione, di ascolto, di non essere lasciato solo, di vita, e ha bisogno di oncologi che sono sempre più bravi, della scienza che continua a mettere appunto cure sempre più efficaci e plurali. La ‘guerra’ la fa la ricerca condotta da eroi e spesso trascurata da chi ha le redini dell’autorità pubblica. Lo dico per fatto personale. Scusate l’impudicizia, ma non ne potevo più”.

Monologo di Geppi Cucciari su Rai 3

Bellissimo, forte e schietto👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ale_76
Sara Padova:
Anche se non informa, ma ci sono

💪🏻💪🏻
Cara Sara spero che presto andrà meglio
Ale_76
Ginevra1308:
Ciao ragazze, grazie a tutte per la vostra vicinanza

Rispondi