Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Sara Padova
Vale_:
Vi racconto questa.
L’inserimento dei repere non è stato facilissimo. Per eccesso di zelo l’oncologo ha voluto metterlo anche accanto al linfonodo biopsato e mi ha fatto un male cane senza anestesia - bruciava tantissimo.
L’inserimento sul nodulo invece è stato difficile perché la lesione continuava a muoversi. Io ero congelata sul lettino con la dottoressa che continuava a dire che la lesione sgusciava e che non era convinta di averla messa bene. Mi ha mandato a fare la mammo per controllare l’inserimento e li ho avuto un attimo di cedimento. La dottoressa mi ha abbracciata, mi ha detto di piangere e di mandare affanculo quello che sentivo di dover mandare a fanculo. Mi ha esortata a circondarmi di qualcosa di bello in questo periodo difficile e di non trattenermi.
Ovviamente il repere era stato messo male quindi ho dovuto rimetterlo e rifare la mammo.
Alla fine della giornata, quando sono tornata per rifare l’eco dopo aver preso la pet, c’era sempre lei. Mi ha fermato e mi ha offerto un caffè. Mi ha detto di passare da lei quando voglio anche solo per un saluto.
Penso che la prossima settimana, dopo la chemio, le porterò delle brioche per ricambiare quello che ha fatto per me oggi.
Quell’abbraccio e quell’esortazione mi sono servite tantissimo. É di persone così che dovremmo circondarci.

Grazie del tuo racconto, vorrei che tuti potessimo incontrare persone così nei nostri giri ospedalieri
ezio 73

grazie a tutte e tutti voi, senza questa famiglia sarei perso

Sara Padova

Buonasera RFS e Dottore io ci sono! Anche se non informa, ma ci sono

ezio 73
salvocatania
e soprattutto grazie a lei doc vero faro in cui orientarsi soprattutto quando cala quella nebbia fitta e paurosa.. grazie
Sara Padova

Oggi sono stata dal medico di base…ho confessato le continue fascicolazioni che da un po’ sento sulle
Gambe, braccia e glutei…anche le palpebre si muovono involontariamente. Poi sensazione di aghi un po’ sul tutto il corpo. Debolezza non troppa e nemmeno febbre, solo i sintomi che descrivo è sempre più insistenti. Ho vinto un bel po di impegnative ma per ora solo esami ematici. A qualcuna è successo? Ovviamente il pensiero va a qualche patologia neurologica…ma io spero sia solo ansia. Grazie a chi potrà rispondermi.

Olivia

Buonasera,
per il dottor Catania: ho fitte di "bruciore" che si irradiano dalla zona dove ho "qualcosa" nel dotto (sono in attesa di intervento) e arrivano fino al capezzolo. Non sono sempre presenti, arrivano all'improvviso e durano qualche secondo. La sensazione è di bruciore. Il mio medico si è limitato a dirmi di mettere l'arnica nella zona (?), ma oggi mentre ero in classe continuavo a perdere il filo perché arrivavano queste stilettate. La prima volta che ho sentito una fitta simile poi ho trovato la secrezione brunastra nel reggiseno, ma ora non esce più. C'è qualcosa che potrei prendere? Tipo ibuprofene può servire? Grazie. Olivia.

pepeli
pepeli
Vale_
Juventina Fiduciaria
ladybug:
E poi vi devo dire una cosa: mi mancate

Ale_76
ezio 73:
buongiorno a tutti volevo condividere la mia gioia nel dirvi che il marcatore in questione di mia moglie il ca15-3 è rientrato nel range ...da 37 è risceso a 29🥳🥳🥳🥳🥳🥳🙏🙏

ladybug
Seli:
Ragazze non potete immaginare quello che ho combinato
Non convinta stamattina ho chiamato in radiologia e ho parlato con la dottoressa che ha refertato la PET.
Le ha preso un colpo perché non si aspettava che io avessi letto il risultato sul fascicolo sanitario, l' aveva lasciata lì come bozza ma non era completo!
Mi ha detto che quei suv specialmente quello epatico è un dato loro medico.
Quindi se la lesione(in questo caso parliamo dello sterno) non supera il valore del suv epatico significa che non c'è malattia.
E il mio a quanto pare non lo supera.
Dice che allo sterno vede un'ombra,qualcosa del genere,non ricordo il termine giusto, sicuramente dovuto alla radio.
Quindi domani avrò il risultato giusto.
Ma mi ha fatto capire che tutto promette bene.

ladybug
ezio 73:
buongiorno a tutti volevo condividere la mia gioia nel dirvi che il marcatore in questione di mia moglie il ca15-3 è rientrato nel range ...da 37 è risceso a 29

Evviva!!!!!
A me a parte fare eco addominale (risultata poi negativa) non me lo hanno fatto ripetere. Però ho già visto che nel controllo dei 6 mesi me lo fanno rifare. Che palline questi marcatori!
- Modificato da ladybug
Ale_76
LauraG:
Buon pomeriggio.
Fatta visita genetica e considerata anamnesi familiare mi hanno esteso il pannello ad altri 7 geni. Già fatto prelievo, risultati a dicembre.

🤞🏻🤞🏻🤞🏻
ladybug
LauraG:
Buon pomeriggio.
Fatta visita genetica e considerata anamnesi familiare mi hanno esteso il pannello ad altri 7 geni. Già fatto prelievo, risultati a dicembre.

Ciao Laura, vedo che anche tu sei alle prese con l'indagine genetica
Ale_76
Vale_:
Il mio oncologo mi ha spedito a fare ecografia che conferma il linfonodo di 10 mm con ilo ben visibile e buona forma (mi scusi ma adesso non ricordo bene il termine corretto!) Per lui non è nulla e lo rivaluteremo nel corso delle visite durante la chemio!

Il 16 inizio e non vedo l’ora di sbatterlo fuori!

Oggi sono davvero contenta ♥️🎉

Che bello sentirti cosi Vale

Rispondi