Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Savi
Ale_76:
che potrebbe anche dipendere da infiammazioni o infezioni nel periodo subito antecedente il prelievo, banalmente anche da un lieve mal di gola. Però bo in molti emocromo è così 🤔.
Stiamo ancora approfondendo la questione, ne l'allergologa ne il medico di base sembrano particolarmente preoccupati, però continuano entrambe a chiedere di ripetere l'emocromo spesso ma niente di più.

Uguale a me. Mi avevano dato le stesse risposte. Credo che sia la cosa più corretta ciò che i dottori vi hanno detto. Magari non c’entra niente, ma può essere cosi per me.. in entrambe le occasioni, se fosse cosi per me, non significa che sia cosi per tua figlia. Non farti venire paure che non ci dovrebbero essere. È difficile risalire al problema solo da quei due valori. Sai anche una carie, che non porta dolore, quindi non te ne accorgi, può portare ad una infiammazione della bocca e il tuo corpo lavora (credo di averlo scritto male, ma spero si capisca il concetto) 😅
A me il dubbio è venuto, perché quei malesseri, quella stanchezza esagerata che arrivava all’improvviso come se stessi per svenire, che ho sentito molto negli ultimi mesi, mi capitava anche l’anno prima. Ma mi sono sempre detta che ero una schiappa, perché non faccio sport, bambina piccola, stress.. mi davo queste spiegazioni. Però adesso non ce l’ho più. Ho un po di stanchezza dalla terapia che mi scombussola, ma è diversa..piu normale
- Modificato da Savi
Savi
Ale_76:
da quando hai scoperto e iniziato a curare il K questa cosa nell'emocromo non l'hai più riscontrata?

Fino a gennaio era cosi, poi gli esami preoperatori io non li potevo vedere. Non so. Per il resto non ho fretta, quando farò gli esami per la visita osteometabolica l anno prossimo vedremo 😁
salvocatania

Un singolo esame non va letto se non nel contesto clinico-strumentale.

Oltre ad alcuni casi di inversione costituzionale l'inversione può essere causata da innocue infiammazioni asintomatiche in concomitanza del prelievo.
Da quanto descrive nulla di preoccupante

Ale_76
Savi:
Sai anche una carie, che non porta dolore, quindi non te ne accorgi, può portare ad una infiammazione della bocca e il tuo corpo lavora (credo di averlo scritto male, ma spero si capisca il concetto) 😅
A me il dubbio è venuto, perché quei malesseri, quella stanchezza esagerata che arrivava all’improvviso come se stessi per svenire, che ho sentito molto negli ultimi mesi, mi capitava anche l’anno prima. Ma mi sono sempre detta che ero una schiappa, perché non faccio sport, bambina piccola, stress.. mi davo queste spiegazioni.

No no pensieri di k non ne ho mai avuti, è seguita bene dall'allergologa e credo che solo quei due valori siano davvero poca cosa per essere sintomo di qualcosa.
Ai denti per fortuna non ha mai avuto niente, ma di mal di gola (senza placche) ci soffre spesso e credo proprio che sia per quello.
Forse anche la pericardite è partita da lì.
Giusto per informazione anche se a te i motivi erano sicuramente diversi, ti dico che anche lei ha episodi di "mancamento" alla fine di uno sforzo o se è sotto stress, spesso le se tappano le orecchie e poco dopo ha giramenti di testa e fiato corto, le è capitato anche alla fine di un test da sforzo in ospedale e lì ci hanno spiegato che si chiamano "sincopi vasovagali" o meglio nel suo caso "presincopi" perche fortunatamente non è mai svenuta.
Pure noi prima pensavamo solo che fosse una "schiappa" perchè è magrolia e poco sportiva 😅.
Invece ci hanno spiegato che arrivano per un calo brusco e breve della pressione alla fine di uno sforzo.
Le hanno insegnato degli esercizi da fare quando le capita per riprendersi e cercare di non svenire e le hanno detto di portarsi dietro delle bustine di sale da mettere sotto la lingua.
Da quando poi prende l'antistaminico capita un po' piu spesso.
Non essendo per fortuna mai svenuta non le hanno fatto fare il Tilt test che darebbe la diagnosi definitiva di "sincope vasovagale" ma ci hanno detto che è quello avendola vista loro stessi.
Ale_76
salvocatania:
Un singolo esame non va letto se non nel contesto clinico-strumentale.

Oltre ad alcuni casi di inversione costituzionale l'inversione può essere causata da innocue infiammazioni asintomatiche in concomitanza del prelievo.
Da quanto descrive nulla di preoccupante


👍🏻👍🏻👍🏻 grazie anche da parte mia per la risposta
Lady*
Adsc3 ❤️
Antonella3

Buona domenica blog,io ci sono

Savi
Ale_76:
le è capitato anche alla fine di un test da sforzo in ospedale e lì ci hanno spiegato che si chiamano "sincopi vasovagali" o meglio nel suo caso "presincopi" perche fortunatamente non è mai svenuta.
Pure noi prima pensavamo solo che fosse una "schiappa" perchè è magrolia e poco sportiva 😅.

Mbeh direi che io è tua figlia siamo molto simili. Dermatite atopica, mai trovato il motivo, e io sono negativa ai test allergici… però mi hanno detto di prendere antistaminico lo stesso.. io tra me e me, mi sono detta che senso ha.. allora confesso che un po me ne sono infischiata, ho preso l’antistaminico solo al bisogno. Non per mesi come mi hanno detto.
Anche a me viene spesso la sincope vasovagale, una volta di notte da mal di pancia forte 😅😅. Non la comandi e non sai quando ti viene. Per quello sono svenuta alla prima biopsia (o meglio quasi, perché ho avvisato veloce, non vedevo piu e sentivo ovattato, ma ero ancora “sveglia”). Poi ho fatto tutto il resto senza aver problemi. In genere non ho paura, ma chi lo sa cosa la fa partire 😅. Mi avevano consigliato le gocce di xanax, perché magari ero agitata. Vi dico: non è cambiata una cippa. Anzi la seconda volta, ho perso la pazienza in fila al cup, invece di stare rilassata, mi stavo incazzando 🤣🤣🤣🤣. Ho buttato il boccettone pieno.
Quindi, poi il test da sforzo era comunque ok?
Savi
salvocatania:
Un singolo esame non va letto se non nel contesto clinico-strumentale.

Oltre ad alcuni casi di inversione costituzionale l'inversione può essere causata da innocue infiammazioni asintomatiche in concomitanza del prelievo.
Da quanto descrive nulla di preoccupante

Grazie ☺️, butto via la curiosità
Fraricisa
Maryca
Maryca:
ladybug
Mi correggerà il Dottore, ma per quello che ne so io, il tempismo è molto importante per le recidive loco-regionali. Per le recidive a distanza il fattore tempo non è così fondamentale, lo è di più la risposta alla terapia. Chiaramente prima si scopre meglio è, ma bisogna tenere conto del rapporto rischio-beneficio delle tac , pet ecc., che comunque espongono a dosi di radiazioni non trascurabili, oltre al danno psicologico di stare sempre sul chi vive

Ciao Maryca
Cosa sono le recidive loco-regionali? Te lo chiedo perché mia mamma credo sia metastatica per linfonodi, ha un tumore al seno sx ormonosensibile k67 15% le fanno tac ogni 6 mesi e per ora una iniezio e di fulvestrant...credi che questo sia un caso come mia mamma??
Patri70
Vale_:
Mi domandavo se vi foste trovati in una situazione simile o se, in generale, vi sembra una follia.
Dottore , lei che ne pensa?
É troppo precipitoso?

Io direi che è un idea meravigliosa!
Puro amore che può solo farti bene in questo momento
Seli
Fraricisa:
Per le recidive a distanza il fattore tempo non è così fondamentale,

Io pensavo che prima si scopre meglio è
Anche perché credo che un conto sia essere pieni di malattia e un conto avere qualche lesione,sbaglio?
Cecilia 1360

Ragazze 1 domanda x chi ha fatto chemio e radio...quanto tempo passa tra ultima chemio e la radio?!? Domani saranno 13 giorni dall ultima chemio ho intenzione di chiamare in reparto e informarmi se hanno già i miei esami x sapere se sono in menopausa e x la radio...vedremo
.

Patri70

Parlando di vaccini ho trovato disponibilità per l'herpes zoster solo a febbraio.
Il mio medico mi ha fatto un'impegnativa bianca scrivendo che sono un soggetto fragile con herpes recidivante... vediamo se trovano una disponibilità più vicina.
Nel presidio sanitario più vicino a casa addirittura non hanno disponibilità di vaccino,e parliamo di Roma...ma com'è possibile doc?

- Modificato da Patri70
Patri70

La mia visita ginecologica ieri è andata bene, aspettiamo la risposta del paptest.Per la secchezza mi ha proposto di provare trophygel che non contiene sostanze ormonali ma estratto liofilizzato di bava di lumaca😵‍💫😂😂
L'importante è che funzioni 😀.

- Modificato da Patri70

Rispondi