Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon compleanno al tuo Gabriel Patri70🥂🎂🎉🎉🎉
Tanti fili colorati per te e per Marinella 49 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Forza Fra, tutte con te



💕💕💕💕💕💕💕
💕💕💕💕💕💕💕
Oggi per me è stata una giornata di stra💩 che si è conclusa con la caduta di un dente. Si, avete letto bene. Oggi pomeriggio per addolcire qs giornata pessima, anzi pessimissimerrima, mi sono concessa una fetta di cheesecake e mentre masticavo mi sono ritrovata un molare in bocca.
Sto proprio cadendo a pezzi 😢
Oggi ho avuto il primo controllo oncologico post radioterapia, abbiamo discusso del ribociclib che inizierò a febbraio. L'oncologa mi ha spiegato che questo farmaco, studiato per le metastatiche, è stato negli ultimi anni utilizzato anche per le pazienti con alto rischio di recidiva (G3 oppure G2 con fino a 3linfonodi coinvolti) e fintantoché si conduceva la sperimentazione era l'aifa fornirlo. Lo studio si è concluso e adesso si attende che l'aifa autorizzi la messa in commercio del ribociclib per le non metastatiche, autorizzazione che dovrebbe intervenire a gennaio/ febbraio...per il momento non è possibile riceverlo.
Invece sul versante osteoporosi, mi ha detto che la mia al rachide è già importante, il 26 novembre ho però la visita internistica.Mi ha anticipato che solitamente con questi risultati si procede con il "prolia", mi ha prescritto nel frattempo una serie di analisi del sangue per verificare il livello di calcio e di colesterolo.
Insomma visita interlocutoria...la questione osteoporosi mi ha un po' rammaricata perché inaspettata...ogni tanto trasecolo... penso a quanto sia incredibile tutto quello che mi sta accadendo da un'anno a questa parte.Trovo più impegnativa questa seconda parte del percorso terapeutico, non so se per stanchezza, le chemio mi sono sembrate psicologicamente più sopportabili.
Anche sta volta attutito il colpo ci si impegna per stare bene. L'oncologa mi ha invitato a fare attività fisica e infine mi ha consigliato di fare il vaccino antinfluenzale combinato con quello per il covid perché pare ci siano già tantissimi casi.
Io ero g3 linfonodi negativi...devo chiedere alla mia oncologa del ribociclib..mi state facendo venire 1000 dubbi...vedremo...ma tu lara dopo quanto dalla radio hai iniziato i controlli...qui mi dicono che x iniziare i controlli devono passare almeno 3 mesi dalla radio prima di fare eco al seno...e il mio follow up mi sembra molto basico...tipo esami di sangue ogni 6 mesi e ld eco al seno ad un anno dalla chirurgia e poi ogni 6 mesi...mentre mammo visita gine ed eco xr torace e eco torace ogni anni.
/tu coi follow.up come sei messa?
Almeno era la buona la cheesecake? 🤣♥️
Forza ragazza, non é il momento di gettare la spugna. Il peggio é passato.
Ora serve un bel sonnellino ristoratore e domani ci si dà da fare per questa osteoporosi ♥️
Ciao Lara che bello leggerti ♥️🫂. Per quanto riguarda il prolia anche mamma l ha avuto dal reumatologo anche se vitamina e calcio erano ok . Novembre farà pure Moc. Ma
Da quello che ho capito lei che prende inibitore aromatasi e’ indicato . Penso che dopo un percorso impegnativo sia anche un po’ normale “
Essere stanchi “
Di queste altre “
Piccole”
Novità . Hai ragione . 🫂
Grazie per le info che ti ha dato la tua oncologa , ne parlerò anche con quella di mamma , dei vari medicinali e studi nuovi per capire . Grazie ti 🫂🫂♥️♥️♥️♥️
Almeno era la buona la cheesecake? 🤣♥️
Si, molto 🤪🤪
Ciao a tutte!! in questi giorni ho avuto veramente da fare e non capisco perché le cose si siano accumulate tutte insieme :
prima il mio parente con la costola mezza rotta poi la mia cara amica (ancora ricoverata ) che vado a trovare regolarmente … adesso Mio Papà !!!! si è sentito male oggi mentre si è chinato per buttare delle cose nel cestino, ha avuto un giramento molto forte di testa. Si è dovuto aggrappare a mia mamma e
un altro po’ cadono tutti e due.
Non so come mia mamma seppur piccolina è riuscita a sostenerlo e a portarlo in camera da letto . Non aveva nausea, era cosciente , ci vedeva ma ha avuto questo sbandamento molto forte ed è voluto rimanere a letto tutt’oggi; l’ho sorvegliato per vedere se facendolo alzare un po’ aveva sintomi come disequilibrio o vomito, ma nulla di tutto ciò, quindi per ora rimane a riposo. Stanotte sono in allerta dovesse sentirsi male.
Periodo veramente strano …
Ho letto velocemente un po’ tutto di tutte voi 🙏❤️ domani voglio aggiornarmi meglio però 🥹
Ciao Ceciio ho finito le radio solo il 10ottobre, le moc e la visita con l' internista mi erano state programmate dapprima delle radio proprio perché in menopausa già da diversi mesi, da novembre dello scorso anno.L'oncologa mi aveva spiegato che il letrozolo e in generale la menopausa indotta nelle persone giovani può causare l'osteoporosi in breve tempo perché l'organismo subisce un cambiamento drastico ed improvviso, non graduale come accadrebbe fisiologicamente risentendo degli effetti collaterali anche più seri della menopausa.
Per quanto riguarda i controlli come eco e mammo li farò tra sei mesi, ad aprile.
Tantissimi fili colorati per te tesoro





























Da quello che ho capito lei che prende inibitore aromatasi e’ indicato
Ciao Adsc3 , il problema non è il prolia in sé(per fortuna esiste!), ma l'idea di avere alla mia età problemi di una donna avanti con gli anni e tutto ciò nell'arco di 12 mesi... speriamo di tenere anche questa a bada!
Come sta la tua mamma?La mia compagna di viaggio, abbiamo fatto le chemio quasi in concomitanza