Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Aiom è stata la prima società scientifica al mondo a pubblicare delle Linee Guida specifiche sulle vaccinazioni in oncologia:
“Raccomandiamo fortemente la vaccinazione anti-pneumococcica, l’antinfluenzale, l’anti-HPV, quella contro il Covid-19 e l’Herpes Zoster - sottolinea Alessio Schirone, dell’Oncologia clinica del Sant’Anna di Ferrara e responsabile della Breast Unit - Quest’ultima protegge dal virus della varicella che può portare a forti e dolorose eruzioni cutanee che a volte possono essere addirittura fatali. Si tratta di una vaccinazione che è già consigliata agli over 65 e risulta ancora più importante per un paziente oncologico. Oggi è disponibile un vaccino ricombinato che può essere somministrato anche a persone fragili. Nonostante gli indubbi vantaggi garantiti da questi presidi sanitari notiamo ancora una certa esitazione vaccinale”.
https://vaccininelpazienteoncologico.it/
Fake news: il vaccino sovraccarica il sistema immunitario
Risponde Rossana Cavallo, Professoressa di Microbiologia e Virologia, Università degli Studi di Torino
«I vaccini non sovraccaricano il sistema immunitario, [b]anzi possiamo dire che lo allenano. Noi non viviamo in un mondo sterile, il sistema immunitario umano può rispondere a un enorme numero di antigeni (antigene è una sostanza capace di stimolare una risposta immune) difendendoci ogni giorno da innumerevoli rischi. Pertanto, rispetto alla moltitudine di stimoli a cui siamo sottoposti fin da bambini, gli antigeni presenti nei vaccini sono in numero irrisorio».[/b]
Oltre il Covid: i vaccini a mRNA allenano il sistema immunitario a combattere anche i tumori
Uno studio recentemente pubblicato sull’importante rivista The Journal of Allergology and Clinical Immunology apre scenari inediti sul funzionamento dei vaccini a mRNA, come il BNT162b2 (Pfizer-BioNTech) sviluppato contro il COVID-19: questi vaccini non si limitano a offrire protezione contro il virus, ma sembrano potenziare il sistema immunitario in modo tale da renderlo più efficace anche nel riconoscere e combattere i tumori solidi
I vaccini indeboliscono il sistema immunitario ? Al contrario
https://www.resvis.it/quando-usarlo/difese-immunitarie/vaccini-sistema-immunitario/
https://www.juorno.it/mantovani-i-vaccini-salvano-sei-vite-al-minuto-ma-sono-ancora-sotto-attacco-da-teorie-false-e-pericolose/
Buongiorno a tutti, io ci sono ❤️
Va..le
Tanti auguri di buon compleanno auguri alla tue bimbe! 


Buongiorno rfs...
Esame superato...


x chi è in agenda
Carissimo Dottore,
La ringrazio di cuore per aver raccontato ancora la storia e lo scopo di questo spazio. Ho letto e riletto e salvato per non rischiare di perdere i vari post.
Sto cercando di impegnarmi molto sui fattori prognostici da me modificabili, per accrescerli e per farmi sostenere anche da loro in questa traversata.
Il concetto di Ego-Altruismo lo sento molto affine, mi aiuta a chiarire alcuni comportamenti che, nell’arco della mia vita, ho messo in atto e mi aiuta anche a fare pace con quella dose di narcisismo che sento appartenermi - senza vergogna alcuna.
Mi domando se un domani possa incanalare ancora meglio questa caratteristica. Mi piace continuare a sognare e progettare per mantenere viva fede e speranza non solo nelle cure - a cui mi affido totalmente- ma anche in me stessa.
La storia di Valentina Bregani mi ha colpito tantissimo: ad avercene medici che, come lei, ci chiedono di essere realmente in trincea. La ringrazio per averlo fatto.
Ho spulciato un po’ di info riguardo la sua formazione e mi ha colpito tanto il fatto che la collega si sia specializzata nella mia stsssa scuola di psicoterapia, mi ha strappato un sorriso, come se fossi su una buona strada per fare qualcosa di buono.
Penso di aver compreso bene la diffidenza nei confronti degli psicologi che si barricano dietro le parole e si nascondono comodi nei loro studioi. Antonino Ferro una volta esortó i colleghi ad alzare i culi dalle loro poltrone comode, ho fatto mia quella esortazione.
Nello spulciare le pagine del blog ho sentito forte il buco creatosi nel momento in cui alcune persone smettevano di esserci, faccio allora mia anche la sua esortazione al “io ci sono” perché nella sua semplicità rappresenta tanto, tantissimo, in chi lo legge.
Sono tante le suggestioni che i suoi scritti mi hanno evocato ma rischierei di diventare come al mio solito prolissa.
La ringrazio per esserci.
Ps sono seguita in Piemonte, domani chiedo lumi sulla campagna vaccinale a cui ho sempre aderito, quest’anno sono in ritardo sulla mia solita tabella di marcia. Mi informo per capire se possa essere vaccinata direttamente in ospedale o se possa fare come al solito dal medico di base. Grazie anche per queste info!
Buonasera dottori, sono stata operata i primi di settembre per un tumore al seno sospetto multifocale. Ho 44 anni.
Hanno eseguito una settorectomia.
Riporto l' istologico:
Carcinoma infiltrante di isotipo non speciale, 13mm pT1c, moderatamente differenziato, grado 2. Invasione linfo-vascolare non evidente.
Invasione perineurale presente Pn1.
Carcinoma in situ associato: presente, multifocale, di grado nucleare intermedio, ad architettura cribiforme.
Necrosi assente.
Presenza di microcalcificazioni endoluminali.
Cute indenne.
Margini di resezione liberi da neoplasia infiltrante.
La neoplasia in situ dista
Papillomi intraduttali con aspetti sclerosanti, mastopatia fibrocistica con focale metaplasia apocrina, adenosi e adenosi sclerosante, focali aspetti di modificazione a cellule colonnari, focali aeree di iperplasia fibroadenimatoide.
Tre linfonodi sentinella indenni da metastasi istologicamente evidenti.
Recettori estrogeno positivi 90%, recettori per progesterone 90%,
Ki67 circa15%, rilevati su precedente bioptico.
Mi sono state proposte 19 sedute di radioterapia e terapia ormonale.
In alternativa mastectomia di radicalizzazione ma tra due mesi e mezzo.
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo il mio caso, se è consigliabile mastectomia di radicalizzazione o solo radioterapia.
Soprattutto mi chiedo se aspettare due mesi e mezzo senza radioterapia, in attesa dell' intervento di mastectomia, potrebbe espormi ad ulteriori rischi.
Mi preoccupa inoltre la questione dei margini del DCIS inferiori a
Vi ringrazio tanto per l' attenzione.
Cordiali saluti
Giulia
Buonasera a tutti,
Vi scrivo per avere un vostro parere circa una visita senologica che ho effettuato due giorni fa.
Ho 30 anni e ho prenotato il consulto più per prevenzione che per altro, poiché all'autopalpazione del seno non avvertivo nulla di strano.
Durante l'esame ecografico la dottoressa che mi ha visitato ha riscontrato un'area dubbia, situata nel quadrante inferiore esterno del seno sinistro, che non riusciva a caratterizzare, non riuscendo ad identificarla come prettamente maligna né benigna.
Nel referto scrive "Presenza nel QIE SN di formazione ovalare ipoecogena rotondeggiante a margini sfumati del diametro di 7 mm ca di non univoca interpretazione (area di adenosi?) ".
Il suo sospetto è che, data la mia giovane età e l'assenza di familiarità per tumori al seno, si tratti di un principio di adenosi e mi ha quindi suggerito di iniziare una cura con eumastòs per due mesi per poi vederci per il follow-up.
Io sono sinceramente preoccupata e spaventata, perché anche lei sembrava piuttosto confusa dal quadro.
Mi chiedo, è questo l'iter corretto o è il caso di procedere subito con un ago ispirato e ulteriori approfondimenti?
Esame superato...
Congratulazioni Daniela! 😃 👏 👏 👏
Ottimo👍🏻
Almeno questo,

. Dai non mollare
Oggi siamo di festa le mie gemelline Flora e Morgana compiono 6 anni🥳
Buon compleanno alle tue 2 donnine
In alternativa mastectomia di radicalizzazione ma tra due mesi e mezzo.
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo il mio caso, se è consigliabile mastectomia di radicalizzazione o solo radioterapia.
Ciao e benvenuta io ho fatto quadrantectomia e radioterapia. Io volevo fare mastectomia ma chi mi seguiva non era d'accordo. Il dott. Catania, Santo Uomo, dice sempre che fare quadrantectomia+radioterapia equivale a una mastectomia.
Ora la scelta sta a te.
A livello psicologico come ti sentiresti più tranquilla?
Un abbraccio