Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Seli
Vale
Sono contenta
Tutto sta andando nel verso giusto
ladybug
Vale_:
Alla palpazione non é riuscita subito ad individuarlo, una volta trovato mi ha detto che i margini sono molto meno definiti che risulta più sgonfio e parla di frammentazione
Come risposta dopo due settimane di chemio le sembra una cosa ottima e, sinceramente, anche a me 😊

Questa mi sembra davvero un'ottima notizia! 💪💪💪
Cate86
Vale_
Gliel'hanno spostata a mercoledì anziché il lunedì xke ha la prima tac di controllo..speriamo di vedere dei progressi🤞
Lei sembra tranquilla e quindi sono più tranquilla anke io.
A lei l'oncologa fino ad ora non ha fatto fare i fattori di crescita 🤷🏻‍♀️ forse non lo ritiene necessario. Grazie x aver chiesto Vale❤️
Patri70

Io ci sono ☀️🌻
Ottima notizia Vale_!!!

Vale_
Cate86
Siamo tutte con voi. Aggiornaci Cate, non sei sola qui ♥️
Patri70
ladybug:
Stamattina sono stata dal dentista. Non entro nei particolari, dico solo che ultimamente non sto incontrando dottori molto empatici
😔

Mi dispiace molto !Ma che ⚾🥎,questo modo di fare non aiuta per niente!
Ti ha consigliato qualcosa in particolare?
Ti abbraccio
Cate86
Vale_
Patri70
LauraG
splendida notizia cara!!
LauraG
Patri70

❤️ ❤️ ❤️ Grazie Patri! 🥰
Patri70
Lara 7077:
La prossima settimana contatto il centro per avere info e cercare di capire anche la mia situazione e cosa sia più utile...purtroppo non riesco a darmi al sesso sfrenato, è troppo doloroso, ma non ci voglio rinunciare!

Io sto usando trophygel ,su consiglio dalla ginecologa, che non contiene sostanze ormonali ma è a base di bava di lumaca😁.
Sicuramente aiuta!
Patri70
Lori ti mando un abbraccio grandissimo,anche alla tua Milù.
Mi dispiace che non sta bene e che tu sei così preoccupata.
Mando ad entrambe tantissimi
- Modificato da Patri70
Monica
salvocatania:
Non ci trovo nulla di oncologico anche perchè le foto non aiutano.
Penserei a lesioni dermatologiche .
Nulla di oncologico.

Grazie dottore aspetterò che passi....per le crosticine magari tengo d'occhio qualche giorno il reggiseno bianco.

Le foto posso provare a rifarle magari con altra tipo di luce? Mi ha mandato un po' in crisi questa situazione
- Modificato da Monica
Savi
Eli82:
Giulia 81 benvenuta Giulia, io avevo un K simile al tuo, solo il ki un pò più alto (20%) a me hanno fatto mastectomia (avevo tanti piccoli noduli sparsi) e non ho fatto radio, ma so che se fosse stato unifocale, avrebbero fatto quadrantectomia + radio.

La radio si decide credo anche in base al istologico finale, conosco un paio di persone che nonostante la mastectomia hanno dovuto fare la radio.

Spero di non dire sciocchezze, credo che il dottore diceva il caso suo è diverso perché è multifocale. Come dici anche tu avevi noduli sparsi. A me inizialmente la mastectomia era stata scelta per la dimensione già grande ai primi esami. Però dopo l’intervento si è scoperto che in pratica era il doppio e di tipo misto. Io avevo margini puliti, ma comunque il radiologo ha detto che con le radio copriranno una zona molto estesa, credo per un motivo simile al tuo. Almeno questa è la spiegazione che mi sono data io.
A me, fine marzo eco e mammografia rilevano nodulo e calcificazioni per 3 cm, la senologa con le mani dice, questo è piu grande. La risonanza con mdc rilevava 4 cm, ma all’istologico era 6 cm in totale “un po sparsi” mi ha detto l’oncologa. È vero che la stadiazione è stata lunga, ma il mio era cosi lento che non poteva raddoppiare in quei mesi. Da ignorante almeno questo mi è chiaro 😅.
Savi
Giulia 81:
Grazie Eli82, infatti credo non sia stata una buona idea fare solo settorectomia. Avrei dovuto fare mastectomia. Ora non so se riesco a rimediare e il senso di colpa mia distrugge.

Intanto benvenuta 🤗
Non avevano colpe i dottori, perché come a me, se con alcuni strumenti non si vede tutto, non è colpa di nessuno. Ma è un bene che a tutto c’è rimedio!! Tu, ancora meno, non ti dare colpe assolutamente! Adesso non guardare indietro, guarda avanti!! E rimani con noi che ti faremo da spalla, come lo hanno fatto con me tutte le persone meravigliose di questo blog!
Maryca
Giulia 81:
Ora non so se riesco a rimediare e il senso di colpa mia distrugge.

Benvenuta Giulia💐
Perché pensi che non si possa rimediare? E perché dovresti avere un senso di colpa? Giustamente quando possibile si tende sempre a fare l'intervento meno invasivo. Nel tuo caso occorrerà semplicemente 'completarlo'. Non ti hanno consigliato quale sia la strada più sicura per te? Almeno avrebbero potuto dirti quale opzione avrebbero preferito al tuo posto...
Ma vedrai che il rimedio c'è eccome, e sarà efficace😘

Rispondi