Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Vale_
Savi
Ciao Savi!
Io mi sento bene 😊 terza infusione andata e con lei se ne stanno andando un po’ di capelli. Intanto crema al cortisone per i brufoli sembra star aiutando!

Per la dieta: sui miei fogli si parla di dieta mediterranea con abbondanza di pesce e verdura. Evitare fritti, zuccheri, alimenti crudi (carne e pesce), limitare salumi e soprattutto insaccati, no alcool.
Per i latticini vi ho detto prima come mi sto regolando. Sui dolci: brioche dopo le analisi del sangue e qualche biscotto (naturasi, misura senza latte e zuccheri aggiunti). Non sto stravolgendo molto di quello che mangiavo prima ma sicuramente ho più fame per via del cortisone. Alcool mi spiace ma non ne sento particolare mancanza adesso. Per stasera ho comprato una birra analcolica, vedremo un po’ l’effetto 😊
Monica
Sara Padova

Grazie per avermi risposto, avevo messo le foto qualche giorno fa sul blog.... adesso cerco di non pensarci e aspetto che vada via, grazie per i consigli delle creme.
❤️
Anna76
Savi:
Ma davvero fa male? A me non hanno dato dieta.

Allora diciamo che leggendo qua e là sono giunta alla conclusione che per chi ha avuto un cancro al seno i latticini siano da limitare, c’è chi ti dice di toglierli del tutto come Berrino, ho letto anche Longo che fa valutazioni simili……qui sotto uno stralcio dal sito fondazione veronesi

Fondazione Veronesi:
Per quanto riguarda il tumore al seno, le evidenze scientifiche sono contrastanti. Da un lato, il calcio e la vitamina D sembrano avere un effetto protettivo, soprattutto nelle donne sopra i 45 anni. Dall’altro, alcuni studi hanno rilevato che un consumo eccessivo di latticini, ricchi di grassi, potrebbe aumentare il rischio di recidive nelle donne che hanno già ricevuto una diagnosi di tumore mammario. Altro importante focus di ricerca riguarda l’IGF-1, un fattore di crescita, presente nei latticini, che può favorire la proliferazione delle cellule tumorali, in particolare per quanto riguarda il tumore al seno. Tuttavia, i dati finora ottenuti non evidenziano un maggior rischio di tumore al seno associato al consumo di latticini, il che suggerisce che sia fondamentale valutare il consumo di latte e derivati nel contesto generale della dieta e della salute individuale. Da linee guida l’ideale è un consumo moderato di latticini con preferenza per latte e yogurt a minor contenuto di grassi.

Quindi ho scelto di limitarli, se non ho in casa il latte d’avena uso quello normale , ma in linea di massima ora preferisco il primo, vario molto quello che mangio al mattino e ti dirò che sono anche più sazia rispetto alle colazioni che facevo prima con più dolci, tanto che finivo per fare due colazioni……perché alle 10.00 avevo un buco nello stomaco…..
Lady*
Ziva73:
Mi spiace, sicuramente un virus

Può darsi... Ma poi ho anche sensazione di svenimento... Tremori alle mani... Bah. Bel weekend 😅
Lady*
FrancescaH
Tesoro ❤️ mi dispiace per la tua amica... 🫂🌈
Anna76
Savi:
Un cioccolatino ino ino, ma facciamo due.

Ah ma il cioccolato lo mangio un quadratino (fondente 85%) col caffè…ogni giorno
Lady*
ladybug come sta la piccola? ❤️
Anna76
Lady*:
ladybug come sta la piccola? ❤️

Mi accodo alla domanda, il mio primo una volta lo abbiamo portato in ospedale per un virus intestinale bello tosto…..
Juventina Fiduciaria
Kemdalia:
Per caso qualcuno di voi sa come si prenota quest'anno?

A Torino si fa direttamente in alcune farmacie
Cate86
FrancescaH:
Comunque non se ne esce : non si trova una clinica per la riabilitazione ( non sta in piedi avendo problematiche legate al peso , una gamba che dice non sentire più è ha ancora catetere vescicale dal 6 di ottobre …)si sta pian piano demoralizzando .

Francesca mi disp x quello che sta passando la tua amica. Immagino la tua preoccupazione😔..spero si trovi presto una soluzione❤️🤞
Va..le

Io ci sono♥️

Savi
Vale_:
Io mi sento bene 😊 terza infusione andata e con lei se ne stanno andando un po’ di capelli. Intanto crema al cortisone per i brufoli sembra star aiutando!

Che meraviglia! Adoro la tua positività! ❤️
Vale_:
Per la dieta: sui miei fogli si parla di dieta mediterranea con abbondanza di pesce e verdura. Evitare fritti, zuccheri, alimenti crudi (carne e pesce), limitare salumi e soprattutto insaccati, no alcool.

Effettivamente mi avevano chiesto queste cose, che è più o meno quello che ho sempre mangiato ( a parte il pesce che purtroppo dove vivo non lo trovo a buon prezzo se lo prendo fresco, troppo lontani dal mare 😅) Amo frutta e verdura, non amo la carne però non la escludo dalla mia dieta, la mangio poco di mio. Alcool solo alle occasioni. Forse per quello
Anna76:
l’ideale è un consumo moderato di latticini con preferenza per latte e yogurt a minor contenuto di grassi.

Ecco.. allora ok, come ogni cosa è l’eccesso che è sbagliato. Per fortuna sfortuna non tollero il lattosio, quindi solo parmigiano abbastanza stagionato..
Avevo provato a vedere il latte di riso o avena, ma avendo l’abitudine di leggere gli ingredienti, ho letto che dentro c’è un sacco di roba che non so che effetto fa. Tipo 2% riso, tutto il resto acqua e qualche olio che non ricordo
Va..le
FrancescaH
FrancescaH:
con un dispositivo per la ferita addominale che non cicatrizzava . Questo dispositivo è una sorta di cerotto con un tubicino attaccato ad un macchinario ( non ne ho capito il meccanismo esatto )

Si chiama Pico è un cerotto collegato ad un dispositivo, emana pressione negativa serve per ossigenare i tessuti e far guarire prima la ferita.
A me l’hanno messo quando ho fatto la mastectomia
Spero so rimetta presto la tua amica, le invio tanti fili colorati
- Modificato da Va..le
Savi
FrancescaH dispiace tanto per lei. Non ci sono associazioni o qualche ufficio della vostra asl che vi possano dare delle indicazioni? Qua all’a
Ospedale c’è l’assistente sociale che ti da l’indicazione dei centri.
Va..le
Vale_:
Io mi sento bene 😊 terza infusione andata e con lei se ne stanno andando un po’ di capelli. Intanto crema al cortisone per i brufoli sembra star aiutando!

Sono felice che stai bene♥️
Anch’io sto perdendo un sacco di capelli🥺🥺questa volta non mi va di rasarli, metto un foulard per non spargerli per casa.

Rispondi