Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Vale_
Triplogianna85
Mi collego alla tua domanda: ma una spremuta d’arancia una volta alla settimana? 🥺
LauraG
Vale_:
Mi sembra di essere davvero in un vortice di sfiga. Sono molto demoralizzata stamattina.

LauraG
sole 66:
Ieri abbiamo adottato una pelosetta micina bianca e nera che non voleva nessuno, poverina ha perso un occhietto....ha 6 mesi, arriva a fine mese.........

Non vedo l'ora di coccolarla.....

Che bello! 😍
Giulygiuly
Robe68 non sai quanto la chiacchierata di ieri sia stata importante per me.. ti ringrazio molto...hai espresso perfettamente il mio stato d'animo...
Giulygiuly
Vale_ no assolutamente.. non mi hai ferita.. anzi.. ti ringrazio..
Triplogianna85
Vale_:
Triplogianna85
Mi collego alla tua domanda: ma una spremuta d’arancia una volta alla settimana? 🥺

Ti risponderà il dottore, ma penso di sì perchè il problema riguarda il pompelmo mentre per le arance in un approfondimento il Dottore rispondeva che Il consumo di agrumi e quindi anche di arance, andrebbe però limitato nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e gastrite, in quanto gli acidi organici presenti nelle arance (in particolare acido citrico e acido ascorbico) causerebbero un peggioramento dei sintomi.

Mentre io chiedevo un sostituto fonte di Vit C.
ladybug
Triplogianna85:
Ti rispondderà il dottore, ma il problema non mi sembra complicato. Non commento che tu non riceva alcun aiuto dal tuo medico, ma io gli chiederei solo se per lui che ti conosce è influenza oppure no. Se dice che lo è, come è probabile, non farei il vaccino o lo rinvierei anche a fine dicembre perchè avendo già contratta l'influenza saresti protetta.

Secondo me già avermi scritto che potevo decidere io la data ha dato per scontato che potessi fare il vaccino, anche perchè dovrebbe proteggere per più ceppi quindi a non farlo sarei scoperta comunque per quelli che non ho contratto. Avrei voluto però che non lo avesse sottinteso e che mi avesse dato una mano sulla scelta della data visto che in mezzo ci sta il mio recente stato influenzale, una settimana di antibiotico ed un successivo intervento. Cioè...non è che devo prendere appuntamento per fare una messa in piega dal parrucchiere.
Marzia8912

Ciao ragazze,
Io ci sono

Vi aggiorno,mi hanno chiamato dall’ospedale per fare l’ablazione al fegato e starò lì per una notte,in più ho contattato il mio oncologo e mi ha detto che devo sospendere il ribociclib per 10 giorni dopo l’intervento,ora io mi sento un po’ scoperta senza ribociclib,si che ho il letrozolo però boh,sono un po’ così,voi avete esperienza in merito?

ladybug
Vale_
Sulla questione arance ti riporto questo post che scrissi tempo fa
Che poi queste arance in Italia non so nemmeno se ci arrivano. Sarebbero delle arance amare.
ladybug:
Ah ragazze a proposito di interazione con i farmaci, siccome sono golosissima di arance e agrumi in generale ho chiesto all'oncologa se potessero interferire con abemaciclib visto che il pompelmo ne riduce l'efficacia. Mi ha detto di NO ma di evitare le arance di Siviglia che come il pompelmo contengono sostanze inibitrici del citocromo CYP3A4

Cecilia 1360
scusate
Ma quando parlate che le arance interferiscono con le terapie a cosa vi riferite...alla chemio?!?
Io adoro le arancenon potrò più mangiarle?!?
E ancora ho ridotto il mio bicchiere di latte giornaliero...da 1 a metà...ma non riesco a rinunciare al latte parzialmente scremato.ovviamente senza zucchero..
E ancora 2 volte a settimana mangio la mozzarella
Robe68
Marzia8912:
mi ha detto che devo sospendere il ribociclib per 10 giorni dopo l’intervento,ora io mi sento un po’ scoperta senza ribociclib,si che ho il letrozolo però boh,sono un po’ così,voi avete esperienza in merito?

Ciao Marzia,
Quella dei prossimi giorni per me sarà la terza " Esperienza in merito " 😅
Ho sospeso ribociclib già in due occasioni, corrispondenti ai due distinti trattamenti radioterapici a cui sono stata sottoposta. E se non ricordo male la seconda volta, avendo fatto 5 sedute, la sospensione è durata 15 giorni.
Mi avvio alla terza sospensione, perché domani ho visita radioterapica e riceverò indicazioni per il trattamento della lesione vertebrale che si è manifestata in risonanza.
Stai tranquilla. Sospendi e riprendi.. La copertura che il farmaco ci assicura è più ampia del lasso temporale della sospensione. Guarda oltre... L'ablazione è un grande obiettivo.
Un abbraccio
- Modificato da Robe68
Marzia8912
Robe68
Robe grazie❤️ quindi non succede nulla giusto se sospendo per questi giorni?mercoledì prossimo ho l’ablazione,so che è un grande traguardo e spero che vada tutto bene,tu robe hai solo quella?
Marzia8912
Giulygiuly
Giusy ciao,anche io sono brca1 e anche io come te sto sempre sotto controllo,lo so quello che provi perché è quello che provo io,però sai da una parte sono sollevata di essere positiva più che altro perche penso che a 36 anni non sono stata sfigata ad avere il k ma è genetico😉 in più so che ci sono delle cure specifiche i parp inibitori che sono delle armi in più per noi,quindi non si molla 💪🏻
Marzia8912
Giulygiuly
Sì poi le operazioni scocciano un po’ però per vivere si fa questo e altro,mia sorella anche e brca1 ed è guarita dal 2022,non ha mai avuto recidive grazie ai parp inibitori,lei prende olaparib,a me l’oncologo già mi disse che se ribociclib non funzionasse più oppure viene sospeso per qualche altro motivo passo direttamente a olaparib,quindi dai che ce la facciamo
pepeli



Fili colorati x tutte 🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi