Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
LauraG
Mar fiduciaria:
Oggi festeggio anch’io il mio compleanno 🎂 , ma non 50 anni, un po’ di più….Augurissimi Mar 🥳💝
salvocataniaMedico Chirurgo
Ritmo:
Buongiorno dott. Catania.
Dopo alcuni mesi desidero aggiornarla ed aggiornare le persone che leggono questo forum.
Desidero prima fare un breve refresh: effettuata quadrantectomia dopo mammografia in ambito screening dove vennero trovate delle microcalcificazioni riconducibili ad un carcinoma duttale in situ. Un secondo, e poi terzo, cluster di microcalcificazioni nascondeva però anche un CARCINOMA LOBULARE INFILTRANTE (pure di tipo pleomorfo, sigh). Venne pertanto sottoposta a linfonodo sentinella (4 linfonodi fortunatamente negativi), secondo intervento stavolta per mastectomia e prescritta indagine genetica.
Veniamo ad oggi: la genetica, ahinoi, risultata positiva per un gene chiamato CHEK2. L'istologico post-mastectomia ha trovato un ulteriore carcinoma lobulare infiltrante di 5 mm ki67 7%, risposta lieve a progesterone nel 10% e estrogeni 15%; questo presenta margini verso la cute "intaccati". Conseguentemente subirà un intervento (seppur ambulatoriamente, il terzo) con l'asportazione di un lembo di pelle.
Vengo, se mi è concesso, ai quesiti: posto che attualmente è in attesa di intervento per questo secondo Carcinoma lobulare infiltrante di 5 mm, che è pure presente sui margini, che sembra essere poco responsivo a terapia ormonale (her2 negativo), e la scoperta della mutazione che coinvolge il gene chek2, secondo lei, dottor Catania, cosa ci si può ragionevolmente attendere ancora?
Grazie se vorrà rispondere a questa mia.
Ogni altro contributo da parte di persone che hanno vissuto o vivono in prima persona o come familiare una situazione simile è ben accetto.
Buona giornata
Malgrado tutto anche il nuovo quadro suggerisce ancora un cauto ottimismo e
riguardo alla mutazione genetica siamo ancora nel campo della ricerca e comunque teniamo conto nei controlli che esistono studi che mostrano varianti specifiche del gene di suscettibilità CHEK2 associate a un maggior rischio di sviluppare tumori al seno, ai reni e alla tiroide nonché al colon-retto, all’endometrio e al pancreas.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
Ritmo
salvocatania
Grazie dott. Catania
Spero di poterla aggiornare con buone notizie dopo questo ulteriore "imprevisto".
Cordiali saluti
Grazie dott. Catania
Spero di poterla aggiornare con buone notizie dopo questo ulteriore "imprevisto".
Cordiali saluti
Ritmo
Triplogianna85
Grazie
un caro saluto
Grazie
un caro saluto
Mar fiduciaria
Grazie dottore e grazie ragazze!!!
Un abbraccio a tutti
🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂
Un abbraccio a tutti
🫂🫂🫂🫂🫂🫂🫂
Speranza77
Mar fiduciaria
Auguri
🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Auguri
🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Speranza77
pepeli
Auguri a tuo marito!!!
🎉🎉🎉🎉
Auguri a tuo marito!!!
🎉🎉🎉🎉
salvocataniaMedico Chirurgo
Triplogianna85:
Dottore,
cosa sta succedendo al S. Raffaele di Milano?
Dobbiamo preoccuparci ?
https://www.quotidianosanita.it/lombardia/caos-ed-errori-in-reparto-si-dimette-lamministratore-unico-del-s-raffaele-di-milano/
https://www.nurse24.it/infermiere/attualita-infermieri/san-raffaele-gravi-errori-reparto-caos-organizzativo-dimissioni-vertici.html
#
[url=https://www.rainews.it/articoli/2025/12/sanita-caos-al-san-raffaele-si-dimette-lamministratore-unico-francesco-galli-284d2c91-f20a-4565-b722-fa67e8081200.html]https://www.rainews.it/articoli/2025/12/sanita-caos-al-san-raffaele-si-dimette-lamministratore-unico-francesco-galli-284d2c91-f20a-4565-b722-fa67e8081200.html
[/url]
#
https://www.milanotoday.it/cronaca/infermieri-cooperativa-crisi-san-raffaele.html
#
[url=https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/allospedale-san-raffaele-reparto-delle-cure-intensive-nel-caos-elevatissimo-rischio-per-i-malati/ar-AA1RUz6k]https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/allospedale-san-raffaele-reparto-delle-cure-intensive-nel-caos-elevatissimo-rischio-per-i-malati/ar-AA1RUz6k[/url]
#
https://www.thesocialpost.it/2025/12/08/san-raffaele-si-dimette-lamministratore-francesco-galli-dopo-il-caos-nei-reparti-tre-unita-in-emergenza-per-errori-degli-infermieri/#:~:text=A%20scatenare%20la%20bufera%20sono%20stati%20i%20gravi,stata%20quella%20in%20cui%20il%20problema%20%C3%A8%20esploso.
"Molti medici hanno denunciato la situazione definendola «pericolosa» e «insostenibile», sottolineando che errori simili avrebbero potuto mettere a rischio la vita dei pazienti."
https://www.today.it/opinioni/san-raffaele-dimissioni-francesco-galli-infermieri-caos-stipendi-record.html
"Una delle infermiere esterne, secondo la denuncia del medico di guardia, ha addirittura abbandonato il servizio alle 5 del mattino. Perché si è allontanata? Il dubbio di alcuni medici è che non avesse i titoli per operare in un settore così impegnativo. Tanto da aver somministrato 200 millilitri l'ora di un farmaco per il cuore, invece di 20. E di non aver riconosciuto la differenza tra l'Amiodarone, usato per trattare gravi aritmie cardiache, e l'inesistente Modarone."
[url=huhttps://nursetimes.org/caos-al-san-raffaele-di-milano-reparti-critici-affidati-a-infermieri-di-cooperativa-impreparati]huhttps://nursetimes.org/caos-al-san-raffaele-di-milano-reparti-critici-affidati-a-infermieri-di-cooperativa-impreparati [/url]
In effetti tutti siamo stati colpiti da questa bufera scoppiata sulla Sanità Lombarda.
ma purtroppo non ho altre informazioni rispetto a quelle apprese attraverso i media e che sono in suo possesso.
Ci torneremo in caso di altre novità .
- Modificato da salvocatania
Cecilia 1360
Mi sento meglio arrivati gli esami...avevo il terrore....e niente...mio marito ha sempre ragione
Antonella3
Manu79
Antonella3
Adsc3
Stritolo anche te e la tua mamma Adsc3

Stritolo anche te e la tua mamma Adsc3


Antonella3
Mar fiduciaria:
Oggi festeggio anch’io il mio compleanno 🎂 Tantissimi auguri Mar
Antonella3
pepeli:
Oggi mio marito compie 50 anni!!![/quote]
auguri!!






