Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Arena
Mar Fiduciaria, tanti auguriiiiiiii!!! 🥂
pepeli, tanti auguri anche per tuo marito!
pepeli, tanti auguri anche per tuo marito!
Mar fiduciaria
Buonanotte a tutti e ancora grazie per gli auguri!!
🫂❤️🫂❤️🫂❤️
🫂❤️🫂❤️🫂❤️
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
Mar fiduciaria
Tanti auguri



Pepeli
Auguri a tuo marito



Mar fiduciaria
Tanti auguri




Pepeli
Auguri a tuo marito




DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Annina Fiduciaria
Mar fiduciaria
Tesoro ❤️❤️❤️❤️❤️ buon compleanno. Mi ricordo che sei dello stesso anno di Nonna Gilly e Nonno Giò .
Quindi super giovane! tanti auguri ti voglio tanto tantissimo bene ❤️
Tesoro ❤️❤️❤️❤️❤️ buon compleanno. Mi ricordo che sei dello stesso anno di Nonna Gilly e Nonno Giò .
Quindi super giovane! tanti auguri ti voglio tanto tantissimo bene ❤️
Annina Fiduciaria
pepeli
Auguri a tuo marito!!!!









Auguri a tuo marito!!!!










Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 💖🐻
salvocataniaMedico Chirurgo
Chemioterapia neoadiuvante a base di platino nel carcinoma mammario triplo negativo
Il tumore al seno triplo negativo (TNBC) è un sottotipo altamente aggressivo di tumore al seno,.
È stato dimostrato che la chemioterapia a base di platino aumenta il tasso di risposta patologica completa (pCR), ma la sua influenza sugli outcome di sopravvivenza a lungo termine rimane incerta. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di chiarire l’attività, l’efficacia e la sicurezza dei regimi a base di platino in questa popolazione di pazienti. Gli esperti hanno selezionato 12 trial randomizzati controllati (RCT) per un totale di 2.650 pazienti, confrontando la chemioterapia neoadiuvante (NACT) a base di platino con regimi privi di platino in pazienti con TNBC. Nel complesso, la NACT a base di platino ha aumentato significativamente il tasso di pCR dal 34,6% al 51,3%. Tale associazione è rimasta significativa anche limitando l’analisi agli RCT che utilizzavano lo stesso regime standard. Per quanto riguarda gli outcome di sopravvivenza (sopravvivenza libera da eventi (EFS), sopravvivenza globale, sopravvivenza libera da malattia a distanza e sopravvivenza libera da malattia invasiva), non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi. È stato riscontrato un aumento del rischio di tossicità ematologica di grado 3/4 nei regimi a base di platino. Gli Autori concludono che la meta-analisi ha mostrato che la NACT a base di platino è stata associata a tassi significativamente aumentati di pCR e EFS nelle pazienti con TNBC. Sebbene comporti un aumento del rischio di tossicità ematologica di grado 3/4, il rischio è comunque gestibile. Questi risultati suggeriscono che l’aggiunta di un agente a base di platino alla chemioterapia neoadiuvante standard a base di antracicline e taxani può essere considerata un’opzione nelle pazienti con TNBC.
Fonte
Medicine (Baltimore). 2025 Oct doi: 10.1097/MD.0000000000044740
Ginevra13
Io ci sono 



salvocataniaMedico Chirurgo
Efficacia dell’allenamento sul deterioramento cognitivo correlato al cancro della mammella
La compromissione cognitiva correlata al cancro (CRCI) associata alla chemioterapia (“chemobrain”) nelle donne con cancro della mammella rappresenta una sequela impegnativa del trattamento antitumorale e l’allenamento cognitivo (CT) ha mostrato potenziale per migliorare la CRCI.
Celia Sánchez-Gómez e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’efficacia del CT nel migliorare la CRCI in questa popolazione di pazienti. Gli esperti hanno selezionato11 documenti, 9 dei quali sono stai inclusi nella meta analisi. 8 studi hanno valutato l’effetto del CT sul punteggio globale della scala FACT-Cog, mostrando un’efficacia significativa (SMD = 0,2) e bassa eterogeneità. 7 studi hanno analizzato la compromissione cognitiva percepita (PCI), le capacità cognitive percepite (PCA) e l’impatto sulla qualità della vita (QOL), mentre 6 includono le valutazioni degli altri (OTH), mostrando un effetto complessivo significativo (SMD= 0,39) e nessuna eterogeneità rilevante. Sono stati osservati miglioramenti significativi nella PCI e nella PCA. L’analisi del funnel plot ha suggerito un possibile bias di pubblicazione. Gli Autori concludono che l’allenamento cognitivo potrebbe essere efficace nel migliorare la CRCI nelle pazienti con tumore della mammella. Tuttavia, l’evidenza è di bassa qualità e, pertanto, sono ancora necessari studi di qualità superiore con campioni più ampi.
Fonte
Psychooncology. 2025 Aug doi: 10.1002/pon.70251
Franc.64
Ci sono!
Auguri cara Mar!
E tanti auguri anche al marito di Pepeli !
🥳👏💐🎉🎂🥂🍾🎶
Buonanotte 💚
🌈basta violenza 🌈
Maryca
Felice notte