Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lori Fiduciaria
Darkelena , Sara, Tania, vi mando un caro e affettuoso saluto perchè è da tanto che non lo faccio. vvb

Lori
Farfallina Rosa
Bax74:
cercando di inviare il video ma dice che è troppo pesante avere avuto lo stesso problema?

#823.772 Scritto: Oggi 11:15

Tesoro io l'ho inviato su whatsApp e non ho avuto problemi
Prova anche tu!
Bacio
Bax74:
oggi ho i crampi alla pancia dal nervoso a parte questo finto lavoro ma il fatto che non mi hanno ancora chiamata dall'ospedale mi crea ansia e mi innervosisce vorrei almeno una data perché così vivo in un limbo e non posso fare nessun tipo di programma sto vivendo alla giornata non potevano operarmi prima o dopo queste feste? Non che io abbia da festeggiare a parte il 23 il compleanno di mio figlio ma questa cosa mi innervosisce non poco scusate lo sfogo

...non ti devi scusare sfogarsi fa Bene....
So che non è facile, ma cerca di vivere come sempre...La normalità è la miglior cura...
Vedrai andrà tutto x il meglio....
Abbraccione ❤️
Farfallina Rosa
LoryFiduciaria
....sei una Roccia....
Grazieeeee ❤️
FrancescaH

Buonasera ragazze. Io ci sono .
Stasera ci tocca la bellissima riunione condominiale
Dottor Catania e a voi ragazze, se sapete dirmi: leggendo in questo periodo tutti i vostri post o almeno un bel po’ , non ho capito su quale base a volte tolgono un tot di linfonodi e altre volte no . Cerco di spiegarmi meglio : se agli esami risulta essere stato intaccato un solo linfonodo, durante la chirurgia ne possono togliere dai tre ai sette o più …. anche se il colpito è solamente il sentinella .
posso chiedere perché?
Forse dipende se ci sono macro o micro metastasi? Dipende dal tipo di tumore.? Per fare un esempio diretto mia mamma aveva il linfonodo sentinella già intaccato, ma durante la fase operatoria mastectomia, il chirurgo ha tolto in totale solamente 3 linfonodi. Era rimasta una micrometastasi nel sentinella 😐

Scusate Se mi sono spiegata male, ma sto dettando il testo perché mi tocca andare alla riunione.🙄😌😅

- Modificato da FrancescaH
Adsc3

Buona sera blog 🌈🌈🌈🌈

Ziva73
Vale_:
Oggi invece devo dire che mi sento un po’ giù. Sarà che ho fatto la trottola per l’ospedale, tornata a casa sono corsa dall’infermiera per fare la puntura di enantone, ma oggi mi sento un po’ più appesantita. Domani sará la nona chemio, chemio che come sempre ringrazio, ma saranno nove settimane di questa nuova routine fatta di analisi, di visite, di preoccupazioni, di cose belle ma anche di rinunce e di cambiamenti. Nove settimane sono tante e me ne aspettano ancora 3 con questo ritmo prima di passare alle famigerate rosse che si, un po’ di paura mi fanno. Ecco, mi sento un po’ stanca. Oggi neanche il bel sole di Torino e la mia buona colazione del giovedì sono riuscite a tirarmi su. Però stasera vado a teatro, spero che almeno questo possa aiutare un po’ il morale!
Scusate lo sfogo.
Vi abbraccio!

🫂🫂🫂🫂
Savi
FrancescaH:
Dottor Catania e a voi ragazze, se sapete dirmi: leggendo in questo periodo tutti i vostri post o almeno un bel po’ , non ho capito su quale base a volte tolgono un tot di linfonodi e altre volte no . Cerco di spiegarmi meglio : se agli esami risulta essere stato intaccato un solo linfonodo, durante la chirurgia ne possono togliere dai tre ai sette o più …. anche se il colpito è solamente il sentinella .
posso chiedere perché?
Forse dipende se ci sono macro o micro metastasi?

A me la pet prima dell’intervento rilevava due linfonodi (come eco e risonanza prima), quindi quei due erano sicuramente da togliere. Me ne hanno tolti 3, forse perché nella catena era in mezzo, forse l’hanno tolto per sicurezza visto che due erano sicuramente “attivi”, un po come quando tolgono il tumore, esportano una parte piu grande per sicurezza. Anche a me come tua mamma, con la sola micrometastasi non è necessario fare altro.
La presenza di micro e macrometastasi si vede dopo analizzando il sentinella tolto. In base a questo risultato poi probabilmente decidono se togliere altro con un secondo intervento (io ho capito cosi).
Però c’è chi conosco io che ha scoperto il tumore piccolo, molto presto, non avendo linfonodi ingrossati, non ha fatto il sentinella, quindi solo quadrantectomia
Ps: io ho partecipato alla riunione condominiale durante la stadiazione. Ti devo dire che è stato piu semplice affrontare tutto il percorso, che resistere quelle due ore… un livello culturale molto profondo
- Modificato da Savi
☯Fede
pepeli:
Ma dopo 50 anni si è ripresentato il k sempre al seno?

Recidiva a distanza
Savi
Vale_
Io credo che anche una strizzacervelli ha bisogno di ricevere un abbraccio strizzoloso
Lady*
Bax74

Rispondi