Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ely
Dottore
Alessandra
Daniela Sicilia
Stamattina sono risalita sulla bike in piscina.
siamo a una decina di giorni dopo l'ultima chemio, quindi ho deciso di provare.

Però non riesco a portare su il battito cardiaco (e io parto alta, ieri mi pare che stavo sui 111 a riposo, di solito sto sui 90 bpm con il betabloccante serale).
Non riesco perché appena mi metto in piedi sui pedali mi bruciano i muscoli delle gambe come mi bruciavano forse dopo mezz'ora di 'salita'.

Con quel poco che ho fatto comunque stasera sono indolenzita e rigida come uno stoccafisso. Chissà domani mattina....

Non so come regolarmi e ho paura di farmi male.
Sinceramente ho provato sperando di contrastare almeno un po' la neuropatia che mi tormenta.....e invece nisba....

Dimenticavo. Pure le braccia non sono messe meglio. Appena mi muovo un po', mi fa male l'ascella, la spalla e il port.

Suggerimenti?

Uff...
- Modificato da Ely
Juventina Fiduciaria
dottor Catania
Ma domani sera c'è Inter Juve!!! Maddai!!!
Ma a quanti punti siete da noi?!? Nn vi vedo! C'è nessuno?!? Potremmo anche lasciarvi vincere... Così, x buon cuore. L'importante è che segni il re così vince la classifica capocannonieri. Buona notte dottore e buona notte anime belle
Ely
Michi2:
ricevere un messaggio tanto demente sulla forza della mente è come avere in regalo un santino da Charles Manson"

Questo mi piace assai
Michi2:
pensare che la tua amica probabilmente voleva mostrarti vicinanza ma non sapeva cosa caxxo scriverti,

Temo però che questa sia più adeguata....

Siamo tutti circondati da teste di minchia, bisogna portare pazienza
salvocatania
Marilù:
Dottore foto inviate.Ragazze ho messo quelle che ho fatto col cell. Quelle serie con macchina fotografica le ha fatte Marco ma sono venute bene anche queste, comunque

Berlino!


.

.


.
salvocatania
Chiaretta:
HO DECISO CHE VOGLIO VIVERE

Gia' va molto meglio ! E' un bel passo avanti

Ora mi aspetto...altro passo avanti....

HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !
Ely
salvocatania:
Berlino

Grazie dottore, grazie Marilu '.

È una città simbolica di una generazione, non una qualsiasi spiaggia. Vale la pena uno strappo alla regola.
Lucy46
titina
È un master, hai già due lauree cosa potranno mai chiederti che non sai... Il 3 maggio ti farò compagnia ho anch'io l'esame finale di un master. Il mio è sulle metodologie didattiche. Il tuo?
salvocatania
Eli Firenze :
dottore io ho sempre usato il bagaglio a mano anche quando sono stata in sud America un mese.. avrà un significato?!

...se ha un significato ! Un grande significato in proattivita' caratteriale !

Onde le puo' confermare che quando a fine agosto del 2017 l'ho incontrata a Milano (era nella fase finale della gravidanza), nel mio studio ho sfogliato velocemente il suo gia' pesante "dossier (Tumore alla mammella 9 cm, metastasi al fegato 5 cm e metastasi ossee ) e mi sono fatto raccontare come avesse organizzata la sua vita dal momento della scoperta della malattia sino a quel momento. Tornavamo entrambi dalle vacanze.
Tanto mi basto' per affermare...mentre uscivano dallo studio per SCOMMETTERE sul suo destino oncologico.
Testimone anche Saverio, il marito.
E le mie non erano frasi rassicuranti di circostanza !
Lo pensavo ....e lo esprimevo...in SCIENZA E COSCIENZA !





Probabilmente se io avessi incontrato Eli Firenze alla scoperta della malattia avrei dedicato piu' tempo al suo "bagaglio a mano" (*) che al suo istologico , del quale ovviamente avrei tenuto conto.

Acquisire una filosofia del "bagaglio a mano" consente di liberarsi di molte certezze assolute, solide e pesanti (non intendo i valori) . Scaricare le certezze vuol dire che quasi tutto e' relativo a partire dal tempo o meglio la scansione del tempo.

(Il tempo non e' nelle nostre mano, il modo di vivere si' !)

Senza contare che molte di queste certezze sono in realta' spesso solo zavorre
Scaricando le certezze assolute indirettamente si riesce a comprendere che il rischio anche nel caso del tumore sia un concetto astratto e che e' cosa diversa dal concetto concreto del pericolo.
Stiamo parlando per evitare equivoci di un relativismo ne' filosofico ne' scientifico , ma di un relativismo delle cose umane , che consente nella vita di avere sempre pronto un piano B in caso di fallimenti del piano A
- Modificato da salvocatania
Lucy46
salvocatania:
HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !
.
HO DECISO DI VIVERE !

Vero ... Oggi una mia cara amica mi scrive ti sento forte e in forma ... Dopo averle elencato ciò che mi sono riproposta di fare da qui a qualche giorno... In effetti mi sono stupita anch'io. Quando scoprì di avere la gammopatia (ormai cinque anni fa) fu per me psicologicamente devastante ( per un'alterazione da laboratorio eh!) sentivo di non avere più tempo ma soprattutto non volevo sprecare il tempo. Invece dopo la diagnosi di tumore al seno non ho vissuto lo stesso dramma... Non mi posso lamentare tutto sommato mi è andata bene ( istologicamente parlando). Non ho più l'ansia del tempo buttato, sprecato. Ho affrontato quest'esperienza meglio senza troppe (qualcuna ogni tanto affiora) paturnie.
- Modificato da Lucy46
salvocatania
Ely:
Grazie dottore, grazie Marilu '.È una città simbolica di una generazione, non una qualsiasi spiaggia. Vale la pena uno strappo alla regola

Berlino e' una delle diverse citta' che ho visitato a fondo in circa 3 ore di corsa ......partecipando alla Maratona di Berlino.

A fondo perche' a piedi (42 km) anche se di corsa.

Un modo strampalato di fare il turista perdendo solo un W.K, ma molto efficace per la fame di curiosita' e conoscenze perche' fatto a piedi (anche se di corsa).
In tal modo....correndo... ho visitato tante citta' (Vienna, Praga, Mosca....., New,York, Boston, Atene... ) considerando che queste maratone sono studiate toccando tutti i posti piu' suggestivi della citta'.
Mi toccava ogni volta organizzare per la mia famiglia un giro guidato comodo della citta' mentre io partecipavo alla maratona .
Forse si divertivano piu' loro !
Perche' per me era anche un lavoro di preparazione per le ultramaratone nel deserto.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
Tania70:
Anch'io i primi 2 giorni non dormo, cosa posso fare?

Puo' scrivere qui !

E in quelle ore leggendo le mie repliche si addormentera' di sicuro



oppure puo' aspettare il caffe' che prepara Patri

salvocatania
Star76:
Buon pomeriggio ragazze, io sto facendo merenda con una bistecca Ammazza che schifo la vitamina c frizzante professore

Parli con il farmacista e se ne faccia dare una di suo gusto : c'e' l'imbarazzo della scelta
salvocatania
Star76:
Ciao cara in realtà sto sempre moscetta e questo mi preoccupa perché cosa succede se le analisi non vanno bene il 29? Sarebbero già 15 giorni in più rispetto alla data in cui avrei dovuro fare la chemio.salvocastania vorrei tanto avere un piano B.Speravo nella famosa sferzata di energia, ma non arriva ( l'altra volta avevo fatto la chemio dopo la trasfusione, ma stavolta no).

Non arriva di colpo la sferzata di energia ! Ma stia pur certa che arriva !
salvocatania
543367:
Buonasera a tutte, ho fatto una richiesta di consulto e il dott.Catania mi ha scritto di metterla qui.
Mi presento mi chiamo Martina ho 44 anni , in famiglia ho diversi casi di tumore al seno, tra i quali mia madre, l'ultima eco e mammografia con tomosintesi risale a novembre 2018, gli esami andavano bene ho dei noduli multipli bilaterali con caratteri di benignita' , nessun ispessimento areolare..ora è da alcuni giorni che ho bruciore ad un capezzolo, ieri guardandolo meglio ho visto dei "taglietti " alla base del capezzolo..stamani sono andata a farlo vedere al medico ma secondo lui è una dermatite, niente di preoccupante e mi ha dato una crema..è il caso di andare anche da un senologo?
Guardando su internet ho letto di un tumore al capezzolo che all'inizio viene scambiato per altro, considerando i casi di tumore in famiglia e il mio carattere già sono in ansia .grazie

MARTINA

1) STIA ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA !

2) Da quanto descrive , lasci perdere di consultare Internet, e' molto probabile che si tratti di una lesione dermatologica e non oncologica.
La malattia di Paget non si manifesta con dei taglietti e la diagnosi differenziale si fa con erosioni superficiali o eczema del capezzolo.

3) Vediamo l'effetto della pomata prescritta dal curante. Importante che non la usi a lungo per non mascherare il quadro se contiene cortisonici.

4) Ci aggiorni se lo desidera (si firmi sempre) e tra un po' di giorni se ha dubbi mi puo' inviare una foto via mail

Per adesso non faccia altro !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Michi2:
Il mio lato viperesco mi farebbe rispondere alla tua amica con una profusa infusione di senso di colpa "Grazie del messaggio, ma ti assicuro che se stessi nei miei panni i discorsi sulla forza della mente sarebbero i primi che cancelleresti dalla tua lista di frasi fatte" oppure, di veleno, "ricevere un messaggio tanto demente sulla forza della mente è come avere in regalo un santino da Charles Manson"
COMUNQUE. Il mio lato ragionevole e ben disposto (quello che sto esercitando) mi dice di pensare che la tua amica probabilmente voleva mostrarti vicinanza ma non sapeva cosa caxxo scriverti, quindi è andata a pescare una frase semifatta che però ti ha ferito perché l'hai presa alla lettera. I messaggi vipereschi pensali e scriviceli qui, che ti fa bene sfogarti, ma ignorare l'amica con un bel messaggio di routine "Grazie del messaggio a presto" forse è la miglior soluzione. Tanto poi mica c'è bisogno di dirglielo se la vorrai depennare dalla tua vita

C'e' anche il LATO di Mafalda!


.

.

.

.



.



.



.

Rispondi